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Ciao, io sono
rudy puppatto

E-commerce specialist

Aiuto gli e-commerce a creare relazioni durature e di valore con i clienti

 

Ciao, mi chiamo Rudy Puppatto, sono un E-commerce Specialist e appassionato di Web Marketing in generale. Ho una laurea triennale in Relazioni Pubbliche e un’esperienza lavorativa divisa tra Italia e UK.

Oltre al mondo del Web Marketing, sono interessato anche alle ‘disruptive innovations’, ovvero quegli sviluppi tecnologici che finiscono per rivoluzionare i modelli di business tradizionali.

Questo mix d’interessi per il Web Marketing e le innovazioni dirompenti, sono il motivo per cui ho scelto una carriera nel mondo dell’e-commerce.

Chi sono

Tra le competenze che più mi distinguono ci sono senz’altro la precisione e l’attenzione per i dettagli. Queste mi hanno permesso di sviluppare un profilo professionale analitico e orientato alla pianificazione: entrambe di grande valore nel Web Marketing.

Mi presento

Ciao sono Rudy e aiuto gli e-commerce a creare relazioni durature e di valore con i clienti. In altre parole, attraverso la comprensione e comunicazione, lavoro per generare fiducia e fedeltà verso il negozio online.

Vuoi sapere di più su di me?

Esperienza

Per formarsi professionalmente credo sia fondamentale alternare percorsi di studi con esperienze sul campo, così da poter conoscere le diverse attività dietro ai concetti teorici.

Sei interessato al mio percorso?

Portfolio

Il mio portfolio è composto da diversi lavori, tra cui: E-commerce Website Creation, SEM,  Web Analytics, Facebook Advertising e Social Media Managing.

Vuoi vedere i miei lavori?

Testimonianze

Le persone con cui ho lavorato mi hanno spesso offerto spunti di confronto e di crescita.

Vuoi scoprire cosa pensano di me?

Piacere, mi presento

Ciao sono Rudy, 

aiuto gli e-commerce a creare relazioni durature e di valore con i clienti. 

Credo nella capacità degli e-shop di sviluppare un forte rapporto online con i loro clienti, ricalcando quel legame di fiducia che unisce il negoziante fisico al cliente fidelizzato.

L’interesse per l’e-commerce è nato mentre lavoravo come Social Media Junior Specialist a Londra. In questo periodo di sviluppo personale e professionale, sono entrato in contatto con colleghi con molta più esperienza a cui devo davvero molto.  

Tra i molti episodi di confronto, ricordo quando una sera, dopo lavoro, ordinammo dei panini da mangiare in ufficio. In quell’occasione mi spiegarono che la cucina dove erano stati preparati era una Dark Kitchen e il ristorante esisteva solo online (Ghost Restaurant). In sostanza, logica e-commerce applicata alla ristorazione. Approfondendo con loro questo modello di business, emerse che molti ristoranti fisici lo usavano anche solo come integrazione al servizio di sala: avevano una presenza sia fisica che in rete.

Quest’idea non vale solo per la ristorazione, bensì può essere applicata trasversalmente a qualsiasi realtà fisica che desideri trasformarsi in un business “click & mortar”. Vantaggi? Economie di scala, diversificazione dei canali di vendita, basso capitale investito e molti altri.

In quel momento realizzai che l’e-commerce, oltre a poter far nascere sempre più aziende online, poteva anche proiettare quelle tradizionali verso il futuro.

‘Quando si alza il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.’ [proverbio cinese]

Percorso professionale  

 

Durante l’ultimo anno di studi universitari in Relazioni Pubbliche, ho lavorato a Londra all’interno di una start-up digitale del settore turistico: la mia prima esperienza professionale in ambito marketing.

All’interno di quest’azienda, occupandomi dei suoi account social, ho sviluppato capacità di pianificazione ed esecuzione di piani editoriali, collaborando in team per garantire il rispetto delle scadenze e il focus sugli obiettivi. Inoltre, ho trovato la proattività e la creatività indispensabili nel rispondere tempestivamente agli imprevisti e ai cambiamenti.

Ripensando a questo periodo, credo che il suo valore sia stato quello di mostrarmi quali sono le diverse attività di marketing dietro ai concetti teorici, le varie aree di cui si compone il suo lato digitale e le relative competenze.  

Alla luce di queste considerazioni, le successive esperienze professionali sono state centrate attorno a ciò che più valorizza il mio orientamento ai dettagli e la mentalità analitica: il Web Marketing. In Italia ho quindi lavorato prima come Digital Marketing Specialist e poi come E-commerce Specialist. Grazie al primo incarico ho potuto posizionarmi a cavallo tra il mondo web e social, migliorando la mia capacità nell’uso semantico delle keyword per la SEO e acquisendo competenze nella pianificazione di campagne advertising. Nel secondo invece, ho sviluppato capacità creative nel design di siti e-commerce e competenze analitiche nell’analisi dei dati web.

Studi
  • Master in Digital Marketing, Digital Coach, 2020/2021
  • Laurea triennale in Relazioni Pubbliche, Università degli Studi di Udine, 110/110 – 2016/2020
  • Publicidad y Relaciones Publicas, Erasmus+ Studio alla Universitat Pompeu Fabra (Barcellona), 9/10 – 2018-2019
  • Elettronica, Elettrotecnica e Automazione, I.S.I.S. A. Malignani (Udine), 68/100, 2011-2016
  • English Language Course – Intermediate Level, Randolph School of English, Edimburgo (Scozia), 2015
  • English Language Course – Intermediate Level, Irish Collage of English (ICE), Dublino (Irlanda), 2012
Esperienze professionali

E-commerce Specialist presso Consulenti Aziendali (Udine)

Aprile 2020 – Dicembre 2020 (9 mesi)

  • Sviluppo, per conto di aziende clienti, di due siti e-commerce attraverso GemPages su Shopify;
  • Sviluppo, monitoraggio e ottimizzazione di campagne social (Instagram), search e shopping (Google) per la vendita dei prodotti sui precedenti siti e-commerce;
  • Analisi e ottimizzazione SEO del sito aziendale;
  • Misurazione settimanale dei ranking nella SERP attraverso Google Search Console;
  • Sviluppo, monitoraggio e ottimizzazione di campagne search attraverso Google Ads, col fine di acquisire lead per i diversi servizi di consulenza dell’azienda;
  • Implementazione di eventi su Google Tag Manger per arricchire le informazioni raccolte da Google Analytics (percentuale scorrimento pagina, compilazione modulo contatti, …);
  • Collaborazione con il web developer per migliorare la UX del sito.

 

Digital Marketing Specialist presso Asso-Master Mind (Udine)

Aprile 2020 – Ottobre 2020

  • Sviluppo, monitoraggio e ottimizzazione di campagne social volte a promuovere eventi formativi per imprenditori e liberi professionisti;
  • Implementazione di eventi su Google Tag Manger per arricchire le informazioni raccolte da Google Analytics sul traffico generato dalle campagne;
  • Analisi e creazione di report sui risultati ottenuti dalle campagne social attraverso Google Analytics.

 

Social Media Junior Specialist presso Divento Ltd (Londra)

Luglio 2019 – Gennaio 2020

  • Creazione di contenuti multimediali in collaborazione con graphic designers e video editors;
  • Pianicazione e pubblicazione due volte al giorno di contenuti multimediali sulla pagina Instagram (2 post o 1 post + stories);
  • Sviluppo, monitoraggio e ottimizzazione di campagne social volte a promuovere le mete turistiche presenti sulla piattaforma aziendale;
  • Analisi e creazione di report sui risultati ottenuti dalle campagne social attraverso Google Analytics;
  • Creazione di partnership aziendali con organizzazioni turistiche europee, per la promozione e l’inserimento delle loro mete all’interno della piattaforma aziendale.
Software e applicativi
  • Magento
  • Google Ads
  • Google Analytics
  • Google Tag Manager
  • Facebook Manager
  • Google Search Console
  • WordPress
  • iMovie
  • Prestashop
  • Adobe Photoshop
  • Adobe After Effects
Hard skills
  • Conoscenza di due lingue straniere (inglese e spagnolo)
  • Conoscenza delle principali piattaforme di campaign advertising
  • Conoscenza dei principali software CMS per e-commerce
  • Conoscenza dei principali servizi di Web Analytics
  • Conoscenza dei principali tools di Visual Content Creation
Soft skills
  • Precisione/Attenzione per i dettagli
  • Capacità di pianificare ed organizzare
  • Problem solving
  • Leadership e spirito d’iniziativa
  • Resistenza allo stress
  • Capacità di adattarsi all’organizzazione e al contesto lavorativo
Lingue straniere
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese – C1
  • Spagnolo – B2

LINGUE STRANIERE

Italiano – Madrelingua

Spagnolo – Base

Inglese – Professional

LE MIE COMPETENZE

  • E-commerce Website Creation 90% 90%
  • SEO 85% 85%
  • SEM & Display advertising 90% 90%
  • Digital Strategy 70% 70%
  • User Experience 85% 85%
  • Inbound Marketing & Lead Generation 80% 80%
  • Social Media Advertising 80% 80%
  • Direct E-mail Marketing 70% 70%
  • Web Analytics 90% 90%
  • Web Content Management 80% 80%

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Le mie Certificazioni

MODULI WEB MARKETING:

  • Seo
  • Sem & Display advertising
  • Web analytics
  • E-mail marketing
  • Inbound marketing & Lead generation
  • Digital strategy: Online & Offline integration
  • Mobile marketing
  • E-commerce strategy and management
  • Mobile marketing
  • Affiliate marketing
  • User Experience (UX)

MODULI SOCIAL MEDIA:

  • Facebook advertising
  • Youtube & Online video advertising
  • Instagram & Influencer marketing
  • Web reputation & Social media monitoring
  • WordPress for blogging & Seo copyrighting
  • LinkedIn marketing
  • Digital PR
  • Facebook community management

Consulenti-aziendali

E-commerce Specialist

Apr 2020 – Dicembre 2020

Incarichi svolti:

  • Sviluppo di siti e-commerce con GemPages su piattaforma Shopify;
  • Creazione, monitoraggio e ottimizzazione di campagne social, search e shopping (obj: vendita dei prodotti a catalogo);
  • Analisi e ottimizzazione SEO del sito aziendale;
  • Monitoraggio dei ranking nella SERP attraverso Google Search Console;
  • Creazione, monitoraggio e ottimizzazione di campagne search (obj: generare lead sul sito per servizi di consulenza);
  • Implementazione di eventi su Google Tag Manager;
  • Collaborazione con il web developer per migliorare la UX del sito.

 

asso-master-mind

Digital Marketing Specialist

Apr 2020 – Ottobre 2020

Incarichi svolti:

  • Creazione, monitoraggio e ottimizzazione di campagne social (obj: generazione di contatti per eventi formativi);
  • Implementazione di eventi su Google Tag Manager;
  • Creazione di report sui risultati ottenuti dalle campagne social attraverso Google Analytics;
  • Analisi e ottimizzazione SEO del sito aziendale;
  • Monitoraggio dei ranking nella SERP attraverso Google Search Console.

 

divento

Social Media Junior Specialist

Lug 2019 – Gen 2020

Incarichi svolti:

  • Creazione di piano editoriale social per il profilo Instagram aziendale;
  • Sviluppo di contenuti multimediali in collaborazione con graphic designers e video editors;
  • Creazione, monitoraggio e ottimizzazione di campagne social (obj: traffico sulle pagine web delle mete turistiche);
  • Analisi e sviluppo di report sui risultati ottenuti dalle campagne social attraverso Google Analytics;
  • Creazione di partnership aziendali con organizzazioni turistiche europee.

Il mio Portfolio

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Search Engine Advertising

Sviluppo campagne search, shopping e display per intercettare le buyer personas e portarle sulle pagine prodotto del tuo ecommerce. Integrando questo canale con Google Analytics, sono in grado di dirigere rapidamente traffico qualificato verso le schede prodotto per testarne le performance e raccogliere il feedback degli utenti.

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Social Media Managing

Partendo dall’analisi dell’identità del brand e del suo pubblico di riferimento, sviluppo un piano editoriale social specifico per ogni canale. Attraverso la produzione di contenuti adattati a ogni piattaforma, lavoro per massimizzare l’engagement e la brand awareness, favorendo così lo sviluppo di traffico organico verso il sito e-commerce.

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E-commerce Website Creation

Realizzo siti e-commerce usando idee grafiche e comunicative che risaltano i valori e l’identità del brand. Presto particolare attenzione alla cura dei dettagli nelle schede prodotto e alla complessiva esperienza dell’utente durante l’interazione con il sito. Le principali piattaforme CMS con cui ho lavorato sono Shopify, Prestashop e Magento.

Web Analytics

Attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa dei dati web creo report che aiutano a capire e migliorare le performance del tuo sito e-commerce. Nello specifico, verifico l’efficacia delle attività di marketing e il raggiungimento dei relativi KPI. Questo risulta ancor più utile al momento di decidere come allocare le risorse e il tempo a disposizione.

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Search Engine Optimization

Lavorando con la pianificazione delle keyword, prestando attenzione alla UX per evitare la penalizzazione algoritmica e ottimizzando le categorie e schede prodotto, posso nel tempo far arrivare traffico qualificato al tuo sito e-commerce. 

Facebook Advertising

Creo campagne advertising per intercettare la domanda latente delle tue buyer personas, col fine di produrre conversioni monetarie, come la vendita dei prodotti a catalogo, o di sviluppare brand awareness, attraverso la riduzione del gap di notorietà nei confronti del tuo pubblico di riferimento.

Dicono di me

“Rudy came to work for Divento in London for six months. He was a fast learner and worked well under the pressure of a start-up, both as an individual and in a team. He came up with some innovative ideas which we used at Divento. It was a pleasure having him working with us.”

Fiona Scott Lazareff

CEO/Founder, Divento.com

Rudy has shown abilities with prospecting new clients to add to the route planner. He has been very helpful with the social media. He really knew how to highlight places that we added on Divento.com. He is really invested in his tasks.

Tracy Gircourt Durn

Booking Agent, Cargo Airlines Services

During the months I spend working with Rudy, I saw how effective he was at following the social media plan and how resourceful he was in solving unexpected problems that came up. It was great working with him.”

Enrique Barrueco Mikelarena

Data Developer, Divento.com

During the months when I was working with Rudy, he has shown to be very committed to his work. He was a great help in creating ideas and setting up effective strategies on social networks, while been also able to integrate quickly in the team. He is creative, hard-working and a team spirit person.

Cassandre Guy

Trade Marketing Assistant, Orchestra Prémaman

I have worked together with Rudy for some months at Divento.com, and I can say that he’s very cooperative, reliable, hardworking, and true team player. He has great ideas and he is able to give really good directions to the team. Moreover, while he worked on the company’s social medias (mainly Instagram), the account gained more popularity and achieved greater engagement.

Emily Tzikoli

Video Editor, Divento.com

Se vuoi contattarmi, compila questo modulo!