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ROSANNA SAVOLDELLI

Marketing Consultant (Digital Strategy)

 

 

 

Rosanna Savoldelli

Marketing Consultant 

Sono consulente di Marketing, con particolare riferimento alla strategia, dall’individuazione dei valori del brand e dei contenuti da comunicare (CONTENT MARKETING), con attenzione al posizionamento nei motori di ricerca  (SEO), all’individuazione di target mirati, all’ascolto e analisi dell’audience (WEB ANALYTICS e WEB REPUTATION), alla pianificazione di advertising nei social Media e di campagne e-mail (newsletter).  

LE MIE CERTIFICAZIONI

Ho seguito il corso Web Marketing e Social Media 2016

ATTESTATO DI PROFITTO E FREQUENZA

COSA HO IMPARATO IN DIGITAL COACH

DIGITAL COACH ha focalizzato l’attenzione innanzitutto sugli obiettivi che vogliamo dare a noi stessi, al nostro brand “personale”. In un mondo caratterizzato dalla digital disruption occorre infatti -per prima cosa- capire che cosa vogliamo fare davvero, stabilire gli obiettivi e poi adottare la strategia migliore per raggiungerli. Riguardo invece alla parte tecnica, sia a livello teorico che di esercitazione pratica, il corso ha toccato tutti gli aspetti del digital marketing. Io mi sento affine da un lato alla parte di analisi delle audience (web analytics) avendo una lunga esperienza nelle ricerche di mercato, ma al tempo stesso in quanto sociologa e giornalista, anche alla parte dei contenuti, della scrittura.

LE LINGUE CHE CONOSCO

Italiano – professional

Inglese – professional

LE MIE ESPERIENZE E COMPETENZE 

  •   Web Marketing 80%
  • Web Content Management 90%
  • Inbound Marketing & Lead Generation 70%
  • Social Media Advertising 80%
  • Sem & Display Advertising 60%
  •   Digital Strategy 80%
  • WordPress 80%
  • DEM & Email Marketing 70%
  • SEO 80%
  • Formazione 50%

 

 

CORSO WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING DI DIGITAL COACHlogo_testo_digital_coach

MODULI WEB MARKETING:
1. SEO
2. SEM & DISPLAY ADVERTISING
3. WEB ANALYTICS
4. E-MAIL MARKETING
5. INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
6. ONLINE & OFFLINE STRATEGIES INTEGRATION
7. MOBILE MARKETING

MODULI SOCIAL MEDIA:
1. OVERVIEW ON SOCIAL MEDIA MARKETING
2. FACEBOOK MARKETING
3. LINKEDIN MARKETING
4. MARKETING ON TWITTER, GOOGLE +, PINTEREST, TUMBLR
5. DIGITAL PR & COMMUNICATION
6. WORDPRESS 360°
7. YOUTUBE & ONLINE VIDEO ADVERTISING
8. PERSONAL BRANDING & SOCIAL MEDIA RECRUITMENT

CORSO SEO E DIGITAL MARKETING CON STEFANO PIOTTO (100 ORE NELL’AUTUNNO 2015)

LAUREA IN SOCIOLOGIA PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO (110 E LODE)

ISCRITTA ALL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA (PUBBLICISTI)

 

 

 

 

Lanfranchi editore logo

Business Development Manager   

Gen 2015 – Presente

  

 

 Business Development Manager presso Lanfranchi Editore 

– Definizione della strategia marketing
– Definizione della strategia marketing digitale
– Controllo implementazione del sito web e gestione dei contenuti
– Creazione di contenuti /articoli 
– Attività di SEO relativa ai suddetti articoli
– Creazione della pagina Lanfranchi Editore Facebook e della pagine Google + 
– Gestione delle pagine Social Media e creazione di post
– Gestione delle campagne pubblicitarie Facebook
– E-mail marketing /Newsletter ai clienti
– Analisi giorno per giorno dei Google Analytics e dei risultati delle campagne Facebook

 

logo gfk

Department Manager

Gen 1998- Dic 2014

 

Responsabile del dipartimento di ricerche di mercato “Target & Consumer”

– Ricerche di scenario sui segmenti sociali: Kids, Teens, Young, Senior, Elites
– Ricerche sulle famiglie per il mercato dell’energia
– Ricerche sui giovani per il mercato degli alcolici
– Ricerche sui senior per il mercato del benessere
– Ricerche sulle élites per il mercato del lusso


3Abacus (ora TNS) Direttore di Ricerca

Feb 1992 – Dic 1997

 

Responsabile di progetti di ricerca sui media

– Gestione completa di una ricerca di mercato
– Dall’analisi del briefing del client alla redazione del  progetto
– Creazione del questionario e definizione del campione
– Briefing agli intervistatori
– Definizione del piano analisi 
– Analisi tavole statistiche e redazione report 
– Presentazione risultati

doxaRicercatore

Set 1987-Gen 1991

  
Ricercatore compartecipante a progetti di ricerca

– Gestione delle ricerche di mercato sotto la supervisione di un direttore di ricerca
– Implementazione del progetto
– Creazione del questionario sotto supervisione
– Definizione del campione
– Redazione del report

 

 

 

Ricerche di mercato
Consumer Insight
Definizione degli obiettivi di marketing
Definizione delle strategie di marketing
Definizione dei valori e dei messaggi da comunicare
Definizione dei contenuti da pubblicare sul sito web e sui social
Ottimizzazione del sito /contenuti del sito web (Seo)
Definizione dei target 
Gestione dei social media (Social Media Management)
Pianificazione delle campagne advertising  (Social Media Advertising o Ad Words)
Gestione di campagne e-mail (newsletter)
Analisi dei risultati  (Web Analytics)


 

 

COLLEGHIAMOCI SUI SOCIAL

Scopri i miei profili sui social network

IL MIO PORTFOLIO

DICONO DI ME 

“Ho lavorato con Rosanna per molti anni e apprezzo la sua passione per la ricerca sociale, la capacità di segmentazione e analisi dei target di un certo mercato,  la capacità di approfondimento dei dati e l’estrema attenzione verso i metodi innovativi di ricerca, come l’analisi delle conversazioni web e dei social media”.

Remo Lucchi

Presidente Advisory Board , Eumetra Monterosa

“Ho lavorato con Rosanna come cliente e del suo approccio apprezzo soprattutto la capacità di interpretazione dei dati. Ha la dote di estrarre da una ricerca quantitativa interpretazioni a 360°, linkando i risultati alle nuove tendenze sociali. Inoltre ho sperimentato la sua attenzione all’innovazione e ai fenomeni Digital e la sua capacità di proporre sempre nuovi strumenti per cogliere i needs dei target”.

Pasquale Pesce

Branding Europe Manager, Eni Gas & Power

“Rosanna ha applicato in Lanfranchi editore l’approccio strategico e la gestione dei tools appresi in Digital Coach, che hanno reso fertile la sua esperienza pregressa nel marketing. Dall’ analisi dei target, alla preziosa raccolta di liste di contatti,  alla redazione dei contenuti  del sito web, fino alla gestione di pagine Social e dei software di management delle e-mail (newsletter)”.

Giovanni Lanfranchi

Editore, Lanfranchi editore

“Ho conosciuto Rosanna come fornitore e ho sperimentato la sua attenzione e volontà di apprendimento delle tematiche digital, dalla gestione del sito web, alla redazione di contenuti ed approfondimenti, alla gestione di pagine social, all’uso di tool come Google Analytics e Search Console, fino alla gestione dei software di invio newsletter come Mail Chimp”

Davide Giansoldati

Managing Director , DGline

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