Seleziona una pagina
Monica Sartori_professional website

Ciao, io sono
Monica SARTORI

Web Analytics Specialist & Marketing Analyst

Miglioro i risultati di business delle aziende grazie all’analisi dei dati e del traffico al sito web

 

Ciao, io sono Monica Sartori e sono una Web Analytics Specialist & Marketing Analyst.

Nel 2010 ho iniziato a lavorare nel Marketing per il settore della distribuzione al dettaglio, in questo contesto ho sviluppato la mia attitudine all’analisi  e all’uso dei dati per valutare le performance aziendali.

Nel 2019 ho deciso di  ampliare le mie competenze al Mondo Digital e di specializzarmi come Web Analytics Specialist.

Contattami per un colloquio

La mia grande ambizione è lavorare nel Mondo Digital e facilitare le aziende a raggiungere i loro obiettivi grazie alla raccolta dei dati, la valutazione dei risultati e l’individuazione di best practice.

Sono sicura che le mie competenze in Digital Marketing e la mia attitudine all’analisi,  possono aiutare la tua azienda a sviluppare il business online.

Contattami per lo sviluppo del tuo team

Mi presento

Ciao, io sono Monica e miglioro i risultati di business delle aziende grazie all’analisi dei dati e del traffico al sito web.

In pratica analizzo i risultati delle attività aziendali e creo report e dashboard per valutare le performance ed individuare le best practice.

Vuoi conoscermi meglio?

Esperienza

Nel lavoro metto impegno e dedizione per raggiungere gli obiettivi. Collaboro in maniera proattiva per organizzare in maniera efficace ed efficiente lo svolgimento dei task assegnati al team di lavoro.

Scopri le mie esperienze professionali

Portfolio

Nel mio portfolio trovi le presentazioni relative alle attività e alle analisi svolte durante il praticantato in Web Analytics.

Aree di specializzazione: Web Analytics Specialist, Marketing Analyst, Growth Marketing

Dicono di me

Mi piacciono il confronto e la collaborazione perché ci permettono di migliorare e acquisire nuove competenze.

E’ dal confronto e dalla collaborazione che nascono nuove idee e nuovi progetti.

Piacere, mi presento

Ciao, io sono Monica

e miglioro i risultati di business delle aziende grazie all’analisi dei dati e del traffico al sito web.

Mi occupo di Web Analytics e analisi di Marketing. In particolare fornisco reportistiche puntuali e precise per monitorare l’andamento delle attività implementate sui canali digitali e offline e suggerisco come migliorare le performance del sito attraverso l’analisi di conversion rate optimization.

Grazie alle mie competenze, fornisco chiare indicazioni a supporto di strategie data-driven per creare e mantenere un rapporto unico ed esclusivo con il cliente finale.

Sono ottimista e positiva per natura, sono fiduciosa rispetto al futuro e penso che l’adozione delle nuove tecnologie digitali sia fonte di crescita e progresso. Mentalità aperta e un approccio di lifelong learning mi guidano nell’acquisire nuove competenze in ambito digital e data analysis.

Dati, Analisi, Collaborazione e Positività, ecco cosa posso portare nella tua azienda!

Questa è la mia Mission, Questa è la mia Vision

Percorso professionale  

Mi sono Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante il percorso di studi ho approfondito le tematiche inerenti la gestione aziendale e ho particolarmente apprezzato l’approccio matematico-quantitativo degli studi di economia. Ho inoltre scoperto il mio interesse per le tematiche relative alla Comunicazione Aziendale.

Ho iniziato a lavorare come hostess di cassa per un’azienda operante nel settore della distribuzione al dettaglio quando ancora stavo completando gli studi e dopo la laurea, mi sono occupata delle attività di CRM legate alla carta loyalty. Negli anni sono entrata a far parte della Direzione Marketing dove, ricoprendo diversi incarichi, ho preso consapevolezza della mia attitudine all’utilizzo dei dati e all’analisi. Nel campo della data analysis, ho approfondito alcune tecniche quali i modelli di regressione e la data visualization con Tableau.

Nel 2019 mi sono avvicinata al mondo dell’online e del Digital Marketing. Mi ha spinto la curiosità verso un campo totalmente sconosciuto e la voglia di ampliare le mie competenze in ambito analisi anche a questo settore. Fin da subito, ho capito che era un contesto in cui la mia attitudine ed interesse per l’analisi poteva esprimersi al meglio.

Dopo la prima certificazione come Web Analytics Specialist ho deciso di completare la mia formazione con il Master in Digital Marketing per conoscere al meglio tutti gli aspetti di questa materia così interessante, coinvolgente e in rapida evoluzione.

Attualmente faccio parte del team Web Analytics di Digital Coach dove mi occupo di analisi di conversion rate con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare le performance delle pagine web.

Formazione e Certificazioni

 

  • Digital Coach, Master Digital  Marketing – 100/100
  • Digital Coach, Web Analytics Specialist – 100/100
  • Università Cattolica di Milano, Laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale – 110 e lode
  • Google Analytics Individual Qualification
  • Growth Marketing Specialist
  • Tableau Desktop Specialist
  • Data Analysis for Management
  • Digital Marketing Analytics
Esperienze professionali
  • Team Web Analytics – praticantato     set 2010 – attuale          @ DIGITAL-COACH
    • condivido gli insights delle analisi e propongo come migliorare le performance online
    • aggiorno le dashboard per monitorare l’andamento delle attività sui canali digitali
    • mi occupo di analisi di user experience e di ottimizzazione del conversion rate

     

    Pricing & Promotion     mar 2016-gen 2020                                @ Iper, La Grande i

    • reporting per il monitoraggio delle scelte promozionali
    • analisi per l’applicazione dei prezzi di vendita e gestione della fase operativa
    • ideazione di dashboard di integrazione fra dati di mercato e dati interni per valutazioni strategiche

     

    Analista Marketing     lug 2015-feb 2016                                    @ Iper, La Grande i

    • analisi di geomarketing per eventi straordinari e reporting mensile
    • analisi merceologiche per revisioni assortimentali
    • ottimizzazione dell’investimento per la distribuzione del volantino promozionale door to door

     

    Assistente Marketing     lug 2010-giu 2015                                @ Iper, La Grande i

    • account aziendale per il progetto di geomarketing
    • analisi attività di CRM svolte tramite email, coupon e postalizzate
    • analisi delle vendite per provenienza geografica e comportamenti di acquisto

     

    Hostess di cassa – responsabile Loyalty Card                        giu 2002 – giu 2010     @ Iper, La Grande i Varese

    Ho iniziato a lavorare come hostess di cassa con contratto part-time quando ancora stavo completando i miei studi. Dopo la laurea ho iniziato ad occuparmi delle attività di CRM e dell’analisi dei loro risultati oltre che dell’aggiornamento del database clienti.

Hard Skills
  • Laurea in Economia Aziendale
  • Marketing Analyst
  • Web Analytics Specialist
  • Più di 10 anni di esperienza in ambito Marketing con focus su analisi campagne, attività di CRM, analisi di geomarketing e attività di reporting
  • Web Analytics: monitoraggio KPI delle attività sui canali digitali, analisi di ottimizzazione del conversion rate e proposte per migliorare le performance del sito web
  • Strumenti digitali: Google Analytics, Google Search Console, Ahrefs, Hotjar, OptinMonster, WordPress, Magento, Mailchimp, Canva
  • Italiano madrelingua
  • Inglese

 

 

Soft Skills
  • Focalizzata al raggiungimento degli obiettivi
  • Stile collaborativo e positivo supporto al team
  • Lavoro sia di gruppo che individuale
  • Problem Solving
  • Precisa e analitica
Lingue Straniere
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese
  • Francese – intermedio
  • Spagnolo – base

Collaborazioni

Dal 2010 mi occupo di Marketing, area dove ho ricoperto diversi incarichi che mi hanno dato la possibilità di lavorare a stretto contatto con diversi reparti aziendali, quali reparto Acquisti, Vendite e reparto IT.

Per la Direzione Acquisti mi sono confrontata con i buyer  per la condivisione delle analisi sui prezzi e le proposte sulle scelte promozionali. Per la Direzione Vendite ho fornito supporto ai Responsabili di Direzione dei singoli store per valutare i risultati delle attività promozionali locali e l’impatto sul singolo punto vendita delle attività implementate a livello nazionale.

Ho seguito inoltre il progetto di Geomarketing dove il focus si è concentrato sull’ottimizzazione dell’investimento per la distribuzione del volantino door to door. Questa attività di analisi e revisione ha prodotto un risparmio di circa 1 milione di copie stampate con la conseguente possibilità di riallocare le risorse risparmiate su nuove attività strategiche.

Il mio interesse per i dati mi ha guidato verso il Digital Marketing e da Settembre 2020, svolgo il mio praticantato nel team Web Analytics di Digital Coach. Anche in ambito digital le mie analisi sono finalizzate ad individuare le best practice e a proporre come migliorare i risultati aziendali.

Sono sicura che le mie competenze in Digital Marketing e la mia attitudine all’analisi,  possono aiutare la tua azienda a sviluppare il business online.

Contattami per lo sviluppo del tuo team

Dicono di me

“La grande passione di Monica sono i numeri, la loro raccolta, analisi e interpretazione. Questo suo interesse l’ha portata ad acquisire competenze approfondite di analisi anche del mondo digital, un mondo dove tutto può e deve essere misurato per poter rendere sempre più efficace ogni singola azione di digital marketing (web – social – ecommerce). Monica ha comunque anche una conoscenza dettagliata di come funziona tutto il digital marketing e ciò la rende una professionista di gran valore per tutte le aziende che vogliano trarre il massimo vantaggio dalla loro presenza online. Oltre a ciò Monica è estremamente cortese e ciò la rende una persona piacevolissima con la quale lavorare.”

Silvia Anna Colombo

Digital Career Coach, DIGITAL-COACH.IT

Sono contenta del progetto che abbiamo fatto insieme a Monica per 2,5 anni nel ambito di fedeltà clienti & geo-marketing e le do la mia piena raccomandazione.

Natalija Jepancinceva

Head of Customer Engagement and one-to-one Marketing, Esselunga

LINGUE STRANIERE

Italiano

Francese

Inglese

Spagnolo 

LE MIE COMPETENZE

  • Digital Strategy 98% 98%
  • CRM 98% 98%
  • Web Analytics 90% 90%
  • SEM – Display Advertising 90% 90%
  • SEO 90% 90%
  • Inbound Marketing 85% 85%
  • Social Media Advertising 85% 85%
  • Web Reputation 80% 80%
  • Social Media Management 80% 80%
  • e-mail Marketing 75% 75%
  • Content Marketing 70% 70%
  • Affiliate Marketing 65% 65%

Vuoi avere ulteriori informazioni sulle mie competenze in Digital Marketing?

Le mie Certificazioni

WEB ANALYTICS SPECIALIST

Moduli AREA WEB
DIGITAL STRATEGY: online & offline integration – INBOUND MARKETING & Lead Generation – SEM & DISPLAY ADVERTISING – SEO: Search Engine Optimization – WEB ANALYTICS

Moduli ADVANCED
PROGRAMMATIC BUYING & ARTIFICIAL INTELLIGENCE – SEM ADVANCED – WEB ANALYTICS ADVANCED

 

Il Master in Digital Marketing approfondisce le tematiche relative al Web Marketing, al Social Media Marketing e all’e-Commerce

Moduli AREA WEB
AFFILIATE MARKETING – DIGITAL STRATEGY: online & offline integration – E-COMMERCE STRATGIES & MANAGEMENT – E-mail MARKETING – INBOUND MARKETING & Lead Generation – LOCATION BASED MARKETING – MOBILE MARKETING – SEM & DISPLAY ADVERTISING – SEO: Search Engine Optimization – WEB ANALYTICS – WEBSITE CREATION & WORDPRESS

Moduli AREA SOCIAL
CONTENT MARKETING & VISUAL CONTENT – FACEBOOK ADVERTISING – FACEBOOK COMMUNITY – DIGITAL PR – DIGITAL STORYTELLING – INSTAGRAM & INFLUENCER MARKETING – LINKEDIN MARKETING – PERSONAL BRANDING – TWITTER & NUOVI SOCIAL MEDIA – WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING – WORDPRESS for BLOGGING & SEO COPYWRITING – YOUTUBE ONLINE VIDEO & ADVERTISING

Moduli ADVANCED
E-COMMERCE SOFTWARE & MAGENTO – NORMATIVA E-COMMERCE – PROGRAMMATIC BUYING & ARTIFICIAL INTELLIGENCE – SEM Advanced – SEO Advanced – USER EXPERIENCE – WEB ANALYTICS Advanced

 

Durante la mia esperienza di praticantato come Web Analyst ho monitorato i risultati delle attività di SEO Optimization, Inbound  Marketing e Content Marketing, suggerendo come raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi attesi.

Attualmente sto continuando la mia esperienza in ambito Web Analytics e mi occupo di analisi di conversion rate optimization per migliorare le performance delle pagine web.

Il mio Portfolio

 

KPI Inbound
KPI SEO Opt

Web Analyst

Grazie alle mie analisi contribuisco al raggiungimento degli obiettivi aziendali, metto in evidenza i principali insights e suggerisco le best practice per migliorare le performance sui canali di digital marketing

Marketing Analyst

Creo report e dashboard per migliorare e facilitare il processo decisionale e contribuire alla diffusione di una cultura data-driven

Strategia data-driven per me significa dare supporto attraverso l’analisi e l’interpretazione dei dati e fornire chiare indicazioni

Growth Marketing

Crescita e miglioramento continuo delle performance online, ecco il mio approccio! Come? Grazie alle analisi qualitative sul comportamento online e alla proposta di A/B test per il miglioramento e del conversion rate

 

 

Monica Sartori

Seguimi sui Social Network

Dicono di me

La grande passione di Monica sono i numeri, la loro raccolta, analisi e interpretazione. Questo suo interesse l’ha portata ad acquisire competenze approfondite di analisi anche del mondo digital, un mondo dove tutto può e deve essere misurato per poter rendere sempre più efficace ogni singola azione di digital marketing (web – social – ecommerce). Monica ha comunque anche una conoscenza dettagliata di come funziona tutto il digital marketing e ciò la rende una professionista di gran valore per tutte le aziende che vogliano trarre il massimo vantaggio dalla loro presenza online. Oltre a ciò Monica è estremamente cortese e ciò la rende una persona piacevolissima con la quale lavorare.

Silvia Anna Colombo

Digital Career Coach, DIGITAL-COACH.IT

Ho collaborato con Monica per diversi anni come consulente su ambito geomarketing e customer management. Grazie al suo contributo e alla sua collaborazione è stato possibile sviluppare diversi progetti innovativi e di valore per l’azienda.

Cecilia Marchi

Senior Manager, Jakala Martech Russia

Sono contenta del progetto che abbiamo fatto insieme a Monica per 2,5 anni nel ambito di fedeltà clienti & geo-marketing e le do la mia piena raccomandazione.

Natalija Jepancinceva

Head of Customer Engagement and one-to-one Marketing, Esselunga

Compila il modulo per contattarmi