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MODULO WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING

AREA SOCIAL

 

CORSO WEB REPUTATION

&

SOCIAL MEDIA MONITORING

 

C’è sempre una maggiore quantità di utenti e consumatori che navigano su internet per informarsi sulle aziende da cui comprano sia online che di persona, sui ristoranti in cui mangiano, sugli hotel in cui alloggiano e sui professionisti a cui richiedono i servizi. Due delle ricerche più frequenti su Google risultano web reputation software e web reputation monitoring tools e ciò sta ad indicare un notevole interesse da parte delle aziende di sapere cosa pensano del brand i loro i clienti e come poter misurare il sentiment.

Il corso web reputation risponde a questa esigenza di aziende e professionisti, facendo conoscere e utilizzare tutti gli strumenti utili per misurare la reputazione digitale e dare loro i principi base per una efficace strategia di social media monitoring.

 

OBIETTIVI

CORSO WEB REPUTATION

&

SOCIAL MEDIA MONITORING

 

  • Perché frequentare un corso web reputation
  • Come monitorare la web reputation o reputazione online e con quali strumenti?
  • Quali sono le attività di social listening?
  • Il social monitoring in che modo può aiutarci nella nostra attività di digital marketing?

 

 

PROGRAMMA

CORSO WEB REPUTATION

&

SOCIAL MEDIA MONITORING

 

STRATEGIE E BEST PRACTICE

WEB REPUTATION COS’E’ ?

  • Cos’è la Web reputation? Definizione di online reputation e reputazione digitale
  • Qual è la corretta definizione di Web Reputation?
  • Qual è la relazione tra social listening e reputazione online?
  • Digital PR e Ricerche di Mercato: i campi di applicazione della Digital Reputation
  • Qual è il rapporto tra utenti e brand nel cosiddetto social web?
  • Perchè è importante la Social Reputation?
  • Perché monitorare la web reputation?

 

MONITORARE LA REPUTAZIONE ONLINE

QUALI STRUMENTI UTILIZZARE?

  • Cos’è il Media Monitoring e come si fa?
  • Quali sono i campi di applicazione del Media Monitoring?
  • Oltre il monitoraggio e l’ascolto: le analisi dei dati?
  • Press Monitoring
  • La rassegna stampa
  • Quali metriche utilizzare per analizzare i dati della social reputation?
  • Come si costruiscono i report?
  • Non solo big data: dalla Business Intelligence alla Media Intelligence
  • Cosa si intende e come si fa il Social Media listening ?
  • Come fare la social media analysis ?
  • Differenze fra il monitoraggio e l’analisi di Web e Social, il loro insieme: la Digital Reputation
  • Perché monitorare la Reputazione Dgitale?
  • Corporate Reputation, Brand Reputation, Personal Reputation si analizzano in ugual modo?
  • Quali tools impiegare per l’attività di social listening e social monitoring per la social reputation?
  • Come si usano questi tools nell’attività di media monitoring?
  • Come ricercare le conversazioni sui motori di ricerca?
  • Cosa sono gli operatori di ricerca e come si utilizzano?
  • Come classificare le conversazioni?
  • Qual è la relazione tra personal branding e web reputation o reputazione digitale?
  • Il SEO Score

 

TOOL E SOFTWARE

STRUMENTI UTILI NELLA WEB REPUTATION

TOOLS DI MONITORING E ANALISI

  • Da Google e Bing, ai motori alternativi come Qwant: un utilizzo approfondito
  • Tenersi informati: Google Alert, Social Mention, i Feed reader
  • Come fare ricerche su Facebook e Twitter
  • Come usare i Tools di Monitoring della Web Reputation
    • TalkWalker
    • BrandWatch
    • PressToday
    • Mention

 

ESEMPI E CASE HISTORIES

IL CICLO DELLA REPUTAZIONE DIGITALE

  • Costruire, difendere, promuovere una reputazione aziendale: differenze
  • Strumenti a supporto per una reputazione online SEO, buzz, viral, community, advertising
  • Osservare i competitor: un altro punto di partenza
  • Come interagire con gli alleati: giornalisti, blogger, influencer
  • In caso di crisi: come fare?
  • Case Histories: studio di alcuni di casi reali di reputazione digitale

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici ed esercizi svolti in classe.

 

ESERCIZI IN AULA

UTILIZZO DI STRUMENTI UTILI PER LA WEB REPUTATION

Durante corso viene assegnata un’esercitazione da svolgere che poi verrà corretta dal docente:

  • Assegnato un argomento/evento eseguire il monitoraggio web e social utilizzando i tool esposti:
  • Riportare in un file Excel:
    – gli ultimi 10 articoli che parlano dell’evento
    – gli ultimi 10 tweet che parlano dell’evento
    – gli ultimi 10 post instagram che parlano dell’evento
 

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO WEB REPUTATION

  1. SOCIAL MEDIA MANAGER/ SOCIAL MEDIA SPECIALIST che intendano capire di più il mondo delle digital PR e della web reputation o reputazione online
  2. PR MANAGER/ DIGITAL PR SPECIALIST che vogliano rimanere al passo con i tempi, aggiornarsi e rimanere sul pezzo
  3. RESPONSABILI COMUNICAZIONE, MARKETING o BRAND MANAGER che leggano l’importanza di approfondire gli aspetti legati al passaggio da offline a online delle strategie di comunicazione per la cura della reputazione aziendale
  4. DIGITAL MARKETING MANAGER che vogliano approfondire gli aspetti delle digital PR per importarli nella propria attività di marketing

 

INFORMAZIONI SUL CORSO WEB REPUTATION

DURATA:  una sessione di 3,5 ore

COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand) : il corso Web Reputation & Social Media Monitoring può essere seguito in aula a Milano oppure online in diretta da tutta Italia . E’ disponibile anche in modalità on demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quante volte si vuole.