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MODULO WEB ANALYTICS BASE

AREA WEB

 

OBIETTIVI DEL MODULO WEB ANALYTICS BASE

  • Web analytics definizione e lessico specifico
  • Panoramica dei web analytics tool a disposizione
  • Comprensione del funzionamento di Google Analytics
  • Come scegliere gli strumenti giusti

Questo corso è previsto nel Master Web Marketing, nello Start Up Program, nel Digital Certification Program e altri ancora.

 

PROGRAMMA DEL MODULO WEB ANALYTICS BASE

 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

  • Le cinque W dell’ Analytics
  • Chi sono i visitatori di un sito?
  • Come si comportano al suo interno?
  • Come posso migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente?
  • Come posso migliorare i tassi di conversione e quindi massimizzare gli investimenti?

CHE DOMANDE DEVI PORTI PRIMA DI INIZIARE UN’ATTIVITA’ DI ANALISI WEB?

  • Cosa voglio misurare con gli analytics?
  • Quali dati analytics devo monitorare?
  • Con che frequenza devo analizzare i dati raccolti?
  • Chi sono i soggetti coinvolti nei processi decisionali a cui riportare osservazioni e risultati?

COSA POSSO MISURARE CON LA WEB ANALYTICS?

  • I miei utenti si collegano da mobile, con quali browser, che sistema operativo hanno? (Misurazioni tecniche)
  • Quante vendite sono andate a buon fine sul mio sito, quante iscrizioni alla newsletter, quanti contatti ho preso? (Misurazioni economiche)
  • Quante visite al giorno riceve il mio sito, quante pagine vengono visitate, come gli utenti giungono al mio sito? (KPI quantitativi)
  • Quanto tempo spendono gli utenti sul mio sito, quali sono i percorsi di navigazione, qual è il tasso di rimbalzo? (KPI qualitativi)

QUALI ANALYTICS TOOLS UTILIZZARE ?

  • Ci sono le funzionalità che mi servono?
  • Sono previsti costi di licenza o limiti alle funzionalità?
  • Ho bisogno di assistenza e consulenza tecnica esterna per utilizzarlo?
  • Qual è il supporto del fornitore?

COME LEGGERE GLI ANALYTICS?

  • Cosa sono e come analizzare i file di log?
  • Cosa sono i sistemi di page tagging?

QUANTO COSTA LA WEB ANALYTICS ?

  • Quali sono i costi di software, hardware, interventi IT ed eventuali personalizzazioni? (Costi per la tecnologia)
  • Quali sono i costi per l’implementazione, la lettura dei dati e analisi e reportistica? (Costi in risorse umane)

GOOGLE ANALYTICS: PANORAMICA

  • Cos’è Google Analytics?
  • Google Analytics: aspetti fondamentali
  • Differenza analytics per siti web e app
  • Cos’è la Google Analytics Individual Qualification
  • Com’è la struttura dell’account di Google Analytics (account, proprietà, viste…) ?
  • Cos’è il codice di monitoraggio?
  • Come collegare Google Search Console?
  • Cos’è il monitoraggio delle conversioni?
  • Come misurare le conversioni (goal) nell’e-commerce?
  • Cosa significa Universal Analytics (UA) ?
  • Cos’è la vista User-ID?
  • Come attivare gli A/B test in analytics?

COME SI CONFIGURA IL MERCATO DELLA WEB ANALYTICS?

  • Oltre Google Analytics, chi sono gli principali fornitori di tool?
  • Quali sono le differenze fra i vari strumenti di analisi?
  • Come si sono evoluti i sistemi di analisi nel tempo?
  • Su quali tecniche si basa principalmente oggi?

QUALI SONO I TERMINI DA CONOSCERE NELLA WEB ANALYTICS?

  • Cos’è una metrica?
  • Cos’è una dimensione?
  • Cos’è una sessione?
  • Qual è la differenza tra utenti, utenti unici e sessioni?
  • Cosa si intende per “hit”?
  • Come viene calcolato il tempo sulla pagina web?
  • Cos’è il bounce rate o tasso di rimbalzo?
  • Cosa e quali sono i parametri di tracciamento?
  • Come usare lo strumento di creazione degli URL?
  • Cosa sono le mappe di calore?

COME COLLEGARE GOOGLE ANALYTICS E ADWORDS?

  • Cos’è e come si fa l’autotagging?
  • gclid cos’è questo parametro?

Vuoi approfondire questi temi fino a prendere una certificazione? Segui il Corso Web Analytics.

A CHI È RIVOLTO IL MODULO WEB ANALYTICS BASE

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA che debbano coordinare il lavoro di agenzie esterne che si occupano di analytics
  2. SEO JUNIOR E SPECIALIST che vogliano integrare le loro competenze con l’analisi dei dati web
  3. DIGITAL MARKETING MANAGER che desiderino un aggiornamento professionale sullo specifico argomento della web analytics

 

CONTESTI DI APPLICAZIONE DELLA WEB ANALYTICS 

Il contenuto del corso Analytics è utile ai seguenti professionisti:

 

INFORMAZIONI SUL MODULO WEB ANALYTICS BASE

DURATA : 7 ore divise in 2 sessioni di 3,5 ore ciascuna COME SEGUIRLO: il corso digital strategy può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.  

RELATORE: Mauro Ginelli

docente corso analytics