Seleziona una pagina

MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED

AREA WEB

OBIETTIVI DEL MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED

  • Definire i processi in Google Analytics e i principi della Web Analytics
  • Offrire una panoramica avanzata su Google Analytics
  • Fornire il materiale necessario e i riferimenti per poter ottenere la Google Analytics Individual Qualification
  • Fornire informazioni su Google Universal Analytics
  • Imparare ad utilizzare Google Tag Manager
  • Imparare ad utilizzare altri web analytics tools finalizzati alla User Experience

A tale proposito potrebbe interessarti il Master web marketing, il Master digital marketing online o il Digital Certification Program.

 

PROGRAMMA DEL MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED 

L’ ANALISI DEI DATI IN GOOGLE ANALYTICS

  • Quali sono i tools necessari alla web analysis?
  • Che cosa sono i report?
  • Come si effettua l’analisi dei dati?
  • Come utilizzare i dati per migliorare i processi nel digital marketing?
  • Cos’è il measurement model?

 

I REPORT PERSONALIZZATI IN GOOGLE ANALYTICS 

  • I rapporti personalizzati
  • Come usare i segmenti Custom?
  • Le Dashboard personalizzate
  • La GA Solutions Gallery

 

LA CERTIFICAZIONE GOOGLE ANALYTICS

  • Cos’è la Google Analytics Individual Qualification?
  • Come si accede alla Google Analytics Academy per ottenere la certificazione?
  • Quali sono gli argomenti da studiare per poter sostenere il Google Analytics test?

 

LE NOVITA’ INTRODOTTE DA GOOGLE ANALYTICS 

  • Quali le novità introdotte da Universal Analytics?
  • Come funziona il tracciamento multidevice?
  • Cosa sono i segmenti custom?
  • Come si creano i report personalizzati?
  • Come e perché creare una dashboard personalizzata?

 

LE FUNZIONALITA’ AVANZATE CHE POTRETE APPRENDERE ATTRAVERSO IL NOSTRO CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

  • Quali i migliori sistemi per inserire il TAG di tracciamento ( codice di monitoraggio )  con Google Analytics?
  • Come si utilizzano i report di default?
  • Come funziona il tracciamento eventi ?
  • Come si attiva  il tracciamento dei dati demografici e gli interessi? Quali sono i vantaggi?
  • Quali vantaggi offre il Remarketing creato con Google Analytics anzichè con Adwords?
  • Quali segmenti sono disponibili per il Remarketing?
  • Come si creano segmenti personalizzati?
  • Come si interfaccia il Remarketing di Analytics con Google Adwords?
  • Cos’è il tracciamento multi-dominio e come funziona?

 

COS’ E’ L’ UNIVERSAL ANALYTICS e COME FUNZIONA

  • Come si associano i cookies agli utenti?
  • Cos’ è lo user ID?
  • Quali vantaggi offre il tracciamento mediante Universal Analytics?
  • Come si creano le metriche e le dimensioni personalizzate?
  • Cos’è la misurazione Cross-Device?
  • Qual’è il vantaggio della Vista user ID rispetto alla vista standard?
  • Come si presentano i report Cross-Device?

 

I MODELLI DI ATTRIBUZIONE 

  • Il principio del Customer Journey e le sue implicazioni per la Web Analytics
  • Il modello last Cookie Wins
  • L’attribution modeling: quali sono i principali modelli di attribuzione e come si differenziano?
  • First Cookie
  • Position based
  • Distribuzione lineare
  • Scadenza temporale

 

I SISTEMI DI TAG MANAGEMENT 

  • Quali sono i vantaggi dei sistemi di Tag Management?
  • Qual’è la diffusione dei sistemi di Tag Management?
  • Cos’è Google Tag Manager e come funziona?
  • Cos’è il Tag Contenitore?
  • Dove si trova il codice del Tag Contenitore?
  • Cosa sono le Macro?
  • Come si attivano i Triggers?
  • Quanti tipi di Tag Contenitore esistono? 
  • Come si utilizza il debugger?

 

ALTRI TOOL ONLINE DI WEB ANALYTICS

  • strumenti complementari a Google Analytics: Crazyegg, Clicktale, Yandex Metrica, Hotjar e altri
  • Le Heatmap: come funzionano le mappe di calore?
  • L’analisi dei clic e dei link cliccati
  • I Funnels report

 

 A CHI E’ RIVOLTO IL MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA cui venga richiesto di occuparsi della web analysis
  2. FREELANCE che desiderano offrire servizi di analisi dei dati o necessitano una formazione specifica in tal ambito
  3. JUNIOR WEB ANALYTICS SPECIALIST interessati a migliorare le proprie competenze
  4. SEO e SEM SPECIALIST
  5. NEOLAUREATI  che desiderano approcciarsi al mondo del digital marketing con un approccio pragmatico e analitico
  6. ASPIRANTI BLOGGER che necessitano di conoscere i dati relativi alle visite del proprio blog
  7. DIGITAL MARKETING MANAGER per avere una visione di insieme sull’analisi dei dati
  8. ASPIRANTI STARTUPPER
  9. RESPONSABILI DI SITI E-COMMERCE

Se vuoi acquisire la certificazione valuta il corso Web Analytics.  

CONTESTI DI APPLICAZIONE DEL MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED

Il contenuto del MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED risulta utile per più tipologie di professionisti:

  • content marketing specialist
  • web marketing manager
  • social media specialist
  • seo specialist
  • community manager
  • web content specialist/manager
  • digital pr specialist

 

INFORMAZIONI SUL MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED

DURATA MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED : 3,5 ore in una unica sessione

COME SEGUIRE IL MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED

Il MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche seguire il nostro MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.  

RELATORE DEL MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED : Mauro Ginelli

docente corso google analytics online Web addicted. Very interested in SEO/SEM, Web Analytics, Web Standards. * Google Analytics Qualified (Google Analytics Individual Qualification). * Omniture Certified Professional: Implementation Settori di competenza:Semantic (X)HTML, CSS, usability, accessibilty (WAI-WCAG, legge Stanca), Search Engine Optimization (SEO), Social Media Optimization (SMO).

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]