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MODULO WEB ANALYTICS ADVANCED

AREA WEB

 

CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

Google analytics guida, cos’è google analytics, google analytics cos’è, guida all’utilizzo di google analytics, google analytics guida all’uso: sono tutti termini che chi vuole cercare un ottimo corso google analytics online digita regolarmente.
Molto spesso le aziende e in generale chi lavora nel digitale tende a sottovalutare l’importanza cruciale di questo strumento nella comprensione dell’andamento del proprio business e del proprio sito web. Che tu sia principiante o esperto, Google Analytics è uno strumento imprescindibile per capire come stiamo lavorando, chi sono i visitatori del nostro sito, capire ed eventualmente ridefinire il target. Lo strumento infatti, se sfruttato al massimo delle sue possibilità, riesce a fornire suggerimenti molto importanti riguardo al numero di visualizzazioni, al tipo di target colpito, a quali siano le aree di miglioramento e a tante altre informazioni utili.

Il corso Google Analytics online è un corso avanzato di Google Analytics che ti permetterà di conoscere e apprezzare tutte le sue funzioni per la tua attività di web marketing. Si tratta di una vera e propria guida a Google Analytics, con un taglio pratico e operativo.

OBIETTIVI DEL

CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

  • Definire i processi in Google Analytics e i principi della Web Analytics
  • Offrire una panoramica avanzata su Google Analytics
  • Fornire il materiale necessario e i riferimenti per poter ottenere la Google Analytics Individual Qualification
  • Fornire informazioni su Google Universal Analytics
  • Imparare ad utilizzare Google Tag Manager
  • Imparare ad utilizzare altri web analytics tools finalizzati alla User Experience

Google Analytics guida: perchè è importante la conoscenza del funzionamento dei seguenti punti:

  • Il codice di tracciamento di Google Analytics

  • Impostazione Filtri livello di vista

  • Il codice di Google Analytics avanzato: eventi e virtual page view

  • I segmenti avanzati

  • Espressioni regolari

  • Metriche e dimensioni a livello di hit, prodotto, a livello di sessione ed a livello utente

  • Custom dimension & metric, calculated metric

  • Multi domain tracking e cookie

A tale proposito potrebbe interessarti il Master web marketing, il Master digital marketing online o il Digital Certification Program.

 

PROGRAMMA DEL

CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

 

STRATEGIE E BEST PRACTICE

COS’E’ LA WEB ANALYTICS AVANZATA?

L’ ANALISI DEI DATI IN GOOGLE ANALYTICS

  • Quali sono i tools necessari alla web analysis?
  • Che cosa sono i report?
  • Come si effettua l’analisi dei dati?
  • Come utilizzare i dati per migliorare i processi nel digital marketing?
  • Cos’è il measurement model?

 

I REPORT PERSONALIZZATI IN GOOGLE ANALYTICS 

  • I rapporti personalizzati
  • Come usare i segmenti Custom?
  • Le Dashboard personalizzate
  • La GA Solutions Gallery

 

LA CERTIFICAZIONE GOOGLE ANALYTICS

  • Cos’è la Google Analytics Individual Qualification? 
  • Come si accede alla Google Analytics Academy per ottenere la certificazione?
  • Quali sono gli argomenti da studiare per poter sostenere il Google Analytics test?

Chi è un Web Analytics e cosa fa. Scarica l’E-book e scopri tutte le caratteristiche di questa figura professionale.
Con questo corso potrai acquisire tutte le conoscenze per diventare un professionista del settore.

LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE 

  • Quali le novità introdotte da Universal Analytics?
  • Come funziona il tracciamento multidevice?
  • Cosa sono i segmenti custom?
  • Come si creano i report personalizzati?
  • Come e perché creare una dashboard personalizzata?

 

LE FUNZIONALITA’ AVANZATE CHE POTRETE APPRENDERE ATTRAVERSO IL NOSTRO CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

  • Quali i migliori sistemi per inserire il TAG di tracciamento ( codice di monitoraggio )  con Google Analytics?
  • Impostazione Filtri livello di vista
  • Il codice di google analytics avanzato eventi e virtual page view
  • Come si utilizzano i report di default?
  • Come funziona il tracciamento eventi ?
  • Come si attiva  il tracciamento dei dati demografici e gli interessi? Quali sono i vantaggi?
  • Quali vantaggi offre il Remarketing creato con Google Analytics anzichè con Adwords?
  • Quali segmenti sono disponibili per il Remarketing?
  • Come si creano segmenti personalizzati?
  • Espressioni regolari (argomento tecnico, ma richiesto per il superamento dell’esame)
  • Metriche e dimensioni a livello di hit, prodotto, a livello di sessione ed a livello utente
  • Raggruppamento di contenuti
  • Come si interfaccia il Remarketing di Analytics con Google Adwords?
  • Cos’è il tracciamento multi-dominio e come funziona?
  • Report esplorazione utente

 

COS’ E’ L’ UNIVERSAL ANALYTICS e COME FUNZIONA

  • Come si associano i cookies agli utenti?
  • Cos’ è lo user ID?
  • Quali vantaggi offre il tracciamento mediante Universal Analytics?
  • Tutto su Report cross-device nel corso Google Analytics online
  • Come si creano le metriche e le dimensioni personalizzate?
  • Metriche calcolate
  • Cos’è la misurazione Cross-Device?
  • Qual’è il vantaggio della Vista user ID rispetto alla vista standard?
  • Come si presentano i report Cross-Device?

 

I MODELLI DI ATTRIBUZIONE 

  • Il principio del Customer Journey e le sue implicazioni per la Web Analytics
  • Il modello last Cookie Wins
  • L’attribution modeling: quali sono i principali modelli di attribuzione e come si differenziano?
  • First Cookie
  • Position based
  • Distribuzione lineare
  • Scadenza temporale

 

I SISTEMI DI TAG MANAGEMENT 

  • Quali sono i vantaggi dei sistemi di Tag Management?
  • Qual’è la diffusione dei sistemi di Tag Management?
  • Cos’è Google Tag Manager e come funziona?
  • Cos’è il Tag Contenitore?
  • Dove si trova il codice del Tag Contenitore?
  • Cosa sono le Macro?
  • Come si attivano i Triggers?
  • Quanti tipi di Tag Contenitore esistono? 
  • Come si utilizza il debugger?
  • Google Tag Assistant: e tanti altri strumenti nel Corso Google Analytics online

 

GLI A/B TEST E I TEST MULTIVARIATI

  • Cosa sono gli A/B Test e i test Multivariati?
  • Come funzionano ?
  • I principi da seguire per eseguire correttamente gli A/B Test
  • Come fare degli A/B Test: metodi alternativi
  • Gli esperimenti sui contenuti in Google Analytics: come attivarli ? ( Google Content experiments)
  • Software alternativi a Google Analytics per fare A/B Testing
  • Google Optimize cos’è e come funziona: scoprilo nel corso Google Analytics Online

 

TOOL E SOFTWARE

COME UTILIZZARE I TOOL AVANZATI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI?

 

  • Google Tag Manager e suo utilizzo pratico
  • Strumenti complementari a Google Analytics: Crazyegg, Clicktale, Yandex Metrica, Hotjar e altri
  • Le Heatmap in Hotjar: come funzionano le mappe di calore?
  • L’analisi dei clic e dei link cliccati
  • I Funnels report

 

ESEMPI ED ESERCIZI IN DIRETTA

COME UTILIZZARE I TOOL AVANZATI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI?

  • Creazione report
  • Implementazione tagging con Google Tag Manager
  • Utilizzo di Google Optimize

 

ESERCIZI A CASA

ESERCITAZIONI SULLE FUNZIONI AVANZATE DI REPORTISTICA E TAGGING :

Corso Google Analytics Online: Tagging, Account e collegamento strumenti Google

  • Se non hai un sito in Altervista creane uno
  • Crea un account in Google Analytics ed uno Google Tag Manager, inserisci il codice di monitoraggio di Google Tag Manager all’interno di tutte le pagine del sito web
  • Tramite Google Tag Manager collega il sito Altervista a Google Analytics

Corso Google Analytics Online: Report ed analisi dati / Tracciamento di campagne

  • Lavori come digital specialist del sito https://shop.googlemerchandisestore.com/, crea un url personalizzato per tracciare una campagna banner non GDN definita “”promo android short sleeve 2018″”. Definisci anche l’url breve.
  • Lavori come digital specialist del sito https://shop.googlemerchandisestore.com/,
    crea un url personalizzato per tracciare una campagna Facebook ADS definita “”promo android short sleeve 2018″”. Definisci anche l’url breve.

Corso Google Analytics Online: Segmenti ed obiettivi

  • Per il sito prova Altervista precedentemente creato, realizza un obiettivo personalizzato  “Utenti Engaged” che venga raggiunto solo per utenti che navighino il sito per almeno 5 minuti. Verifica la corretta creazione dell’obiettivo 
  • Per il sito prova Altervista precedentemente creato, realizza un obiettivo personalizzato “Utenti Interessati al Blog” che venga raggiunto solo per utenti che visitino il blog. Verifica la corretta creazione dell’obiettivo
  • Utilizzando l’account Demo di Google “Google Merchandise Store” crea un segmento “25-34 lingua italiana” e confronta il traffico organico nel trimestre lug/ago/sett 2017 con il traffico non segmentato
  • Utilizzando l’account Demo di Google “Google Merchandise Store” crea un segmento “45-54 sistema operativo Windows e browser Chrome” e confronta il traffico organico nel trimestre lug/ago/sett 2017 con il traffico non segmentato

Corso Google Analytics Online: Personalizzazioni

  • Utilizzando l’account Demo di Google “Google Merchandise Store” crea un rapporto personalizzato di tipo “Explorer” con un’unica metrica “Visualizzazioni di Pagina” in un unico gruppo di metriche, un unica dimensione “Sorgente”, senza filtri e sulla vista selezionata
  • Dopo aver risolto il punto precedente verifica che il numero di visualizzazioni di pagina nel mese di settembre 2017 sia 13.477
  • Utilizzando l’account Demo di Google “Google Merchandise Store” crea un nuovo rapporto personalizzato importando dalla galleria il rapporto denominato “Visitor Engagement”
  • Utilizzando l’account Demo di Google “Google Merchandise Store” crea un avviso personalizzato riferito alla vista “1 Master View” che ti informi quando il numero di sessioni in una settimana si riduce di più del 60% rispetto alla settimana precedente (considerando tutto il traffico)
  • Utilizzando l’account Demo di Google “Google Merchandise Store” crea una dashboard personalizzata con grafico a barre che indichi sull’asse delle x il sistema operativo e sull’asse y la frequenza di rimbalzo, senza pivot, senza filtri e con nove barre
  • Dopo aver risolto il punto precedente verifica che nel trimestre giu/lug/ago 2017 la frequenza di rimbalzo per sistema operativo Android sia 56,93%

Corso Google Analytics Online: Remarketing

  • Crea un account AdWords e collegalo all’account Google Analytics precedentemente attivato
  • Crea un segmento per il remarketing da Google Analytics, considerando tutti i dati del sito web, una durata di iscrizione alla lista di 90 giorni e definito per gli utenti di ritorno
  • Crea un nuovo elenco per il remarketing uguale alla precedente ma segmentando il pubblico per sesso femminile, età 25-34, sistema operativo Android

 

ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE

MONITORAGGIO E MISURAZIONE 

Dove previsto è possibile frequentare la Work Experience: con l’aiuto di coach qualificati applicare in casi concreti quanto imparato in aula. 

  • Misurazione attività campagne AdWords
  • Misurazione campagne AdWords basate su liste di remarketing
  • Misurazione attività SEO advanced
  • Misurazione attività di video marketing
  • Reportistica avanzata su attività Inbound
  • Misurazione Funnel di conversione basate su tipologie differenti di Buyer Personas 

 

 A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA cui venga richiesto di occuparsi della web analysis
  2. FREELANCE che desiderano offrire servizi di analisi dei dati o necessitano una formazione specifica in tal ambito
  3. JUNIOR WEB ANALYTICS SPECIALIST interessati a migliorare le proprie competenze
  4. SEO e SEM SPECIALIST che desiderno avere una certificazione Google Analytics
  5. NEOLAUREATI  che desiderano approcciarsi al mondo del digital marketing con un approccio pragmatico e analitico
  6. ASPIRANTI BLOGGER che necessitano di conoscere i dati relativi alle visite del proprio blog
  7. DIGITAL MARKETING MANAGER per avere una visione di insieme sull’analisi dei dati
  8. ASPIRANTI STARTUPPER
  9. RESPONSABILI DI SITI E-COMMERCE che necessitano la certificazione Google Analytics

Se vuoi acquisire la certificazione valuta il corso Web Analytics.  

CONTESTI DI APPLICAZIONE DEL CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

Il contenuto del corso Google Analytics online, strutturato secondo i criteri di una Google Analytics Academy, risulta utile per più tipologie di professionisti:

  • content marketing specialist
  • web marketing manager
  • social media specialist
  • seo specialist
  • community manager
  • web content specialist/manager
  • digital pr specialist

 

INFORMAZIONI SUL CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

DURATA CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE : 3,5 ore in una unica sessione

COME SEGUIRE IL CORSO GOOGLE ANALYTICS ONLINE

COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand) : Il Corso Google Analytics online può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche seguire il nostro corso google analytics online in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.  

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