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MODULO TWITTER MARKETING

AREA SOCIAL

Il mondo dei Social Media è sempre in evoluzione. Nuovi social media nascono e si sviluppano per supportare al meglio le nuove strategie di real time marketing. Bisogna quindi formasi sugli ultimi Social più utilizzati, quelli più di tendenza sebbene alcuni siano sul mercato da tempo, rispetto agli storici Facebook e Twitter.
Se stai cercando un corso sui nuovi Social Media, vuol dire che vuoi approfondire questo concetto e rimanere aggiornato sui social media di più recente nascita come Snapchat, Telegram, Whatsapp, Messenger, Vine e Periscope (diretta Twitter). In questo corso infatti daremo spazio a questi nuovi mezzi di comunicazione, alcuni preferiti dai più giovani, come Snapchat, altri preferiti da tutti, come Whatsapp.
Vediamo quindi insieme come è strutturato e i temi trattati in questo corso nuovi Social Media.

 

CORSO NUOVI SOCIAL MEDIA 

TWITTER, TELEGRAM, WHATSAPP e MESSENGER

 

VIDEO DEMO DELLA LEZIONE

 

 

OBIETTIVI DEL CORSO

CORSO TWITTER E NUOVI SOCIAL MEDIA

Come usare twitter per farsi pubblicità, come usare twitter per aziende, pubblicità su twitter sono tutti termini che chi vuole fare twitter marketing e chi vuole attuare una strategia twitter marketing efficace digita regolarmente per avere maggiori informazioni. E’ cosa arcinota che il social più importante fra tutti è Facebook, ma non bisogna sottovalutare l’importanza di tutti gli altri social media che oggi offre il mercato. Instagram, Pinterest e Twitter sono certamente i più famosi. L’errore che molte società commettono, probabilmente per inesperienza o per risparmiare sui costi e sui tempi, è quello di trattare tutti questi social media allo stesso modo, presupponendo che un solo tipo di comunicazione si possa adattare a tutti.

Questo è il primo errore da non commettere: la prima cosa da sapere è che ogni social media è un ambiente diverso dagli altri, con le proprie peculiarità e caratteristiche e come tale va trattato. Non si può pensare di comunicare allo stesso modo su facebook e su twitter ed è proprio per questo che per attuare una buona campagna di twitter marketing l’ideale è seguire un corso fatto su misura come il nostro.

Infine il corso ha l’obiettivo principale di approfondire Twitter e un’overview di tutti quelli che sono considerati Social Media emergenti di messaggistica.
Con emergenti infatti indichiamo quei Network di più recente nascita, meno conosciuti ma di valore importante.
Scopriremo inoltre insieme nuove opportunità che di giorno in giorno si creano a vantaggio di aziende e Brand.
Questo corso nasce infatti per approfondire aspetti come:

  • Capire la struttura dei nuovi social media e capirne le specifiche funzioni
  • Analizzare il Real Time Marketing
  • Capire di cosa tratta l’Instant Messaging e la sua applicazione con Network come Whatsapp e Telegram
  • Comprendere le finalità ed imparare a usare gli strumenti messi a disposizione dai New Social Media
  • Approfondire i vantaggi e i benefici di un social network rispetto ad un altro
  • Capire quando utilizzare un network rispetto ad un altro
  • Avere una visione futura di quello che sarà lo scenario dei nuovi social media di messaggistica

 

PROGRAMMA DEL CORSO

STRATEGIE E BEST PRACTICE

COME FUNZIONA TWITTER ?

  • Cosa sono gli hashtag?
  • Come funzionano gli hashtag?
  • Cosa rappresenta il simbolo @?
  • Follower, following, chi sono e quanto sono importanti?
  • Retweet, preferiti, risposta, messaggi diretti, come interagire con i follower?

 

LIVE TWITTING: COME FAR DIVENTARE GLI HASHTAG POPOLARI ? 

  • Meglio usare hashtag famosi o crearne uno ad hoc per l’evento ?
  • Come creare buzz ed entrare nei trending topics ?
  • Quali sono i più grandi casi di successo ?

 

QUALI SONO I PRINCIPI DI BASE DI TWITTER ? 

  • Qual è il pubblico di Twitter, che età ha?
  • Come scrivere la biografia? Quanto è importante e come va strutturata?
  • La relazione fra gli account è bidirezionale o monodirezionale?
  • Come racchiudere tutto in 140 caratteri?
  • Cosa sono le liste Twitter e che uso farne?

 

QUALI DIFFERENZE TRA TWITTER E ALTRI SOCIAL MEDIA ? 

  • Si può taggare, ma come?
  • Personalizzare immagine profilo e copertina, cosa si può fare con lo sfondo?
  • Che differenza c’è tra nome e nome utente?
  • Come ottenere un account verificato?
  • Cosa sono le Twitter Card e come funzionano?

 

COME FARE PUBBLICITA’ SU TWITTER ? 

  • Come sponsorizzare un tweet, un account o un hashtag?
  • Come fare una campagna di acquisizione follower?
  • Come creare una campagne per download app?
  • Che tipo di statistiche si ottengono?
  • Facebook per le aziende vs twitter per aziende
  • Quali sono le potenzialità di sviluppo del Twitter Ads ?

 

GESTIRE I CLIENTI CON TWITTER:

COME FARE CUSTOMER CARE ?

  • Come gestire lamentele e disappunti dei clienti?
  • Cosa fare o dire su Twitter in caso di situazioni critiche per l’azienda?
  • Quanto conta la velocità di interazione con i follower?
  • Come gestire le crisi su Twitter?

Se vuoi approfondire ulteriormente prendi la certificazione Community Manager.

Oppure vi potrebbero interessate Master Social Media Marketing o il Master Web Marketing e Social Media

 

TOOL E SOFTWARE

STRUMENTI UTILI NEI NUOVI SOCIAL MEDIA

TWITTER TOOLS

  • Come monitorare l’andamento dei follower e il grado di engagement?
  • Quali sistemi posso usare per accorciare le URL?
  • Come posso programmare i post?
  • Come capire il grado di influencing?

 

ESERCIZI IN AULA

UTILIZZO DI STRUMENTI UTILI PER TWITTER

Durante il corso viene assegnata un’esercitazione da svolgere in aula che poi verrà corretta dal docente:

  • Creazione del proprio profilo completo di nome e cognome; @nomeutente, immagine profilo e cover BIO
  • Creazione di un tweet con link, tweet con gif ed infine tweet con sondaggio

ESEMPI E CASE HISTORIES

IL REAL TIME MARKETING

Capire che cos’è il real time marketing e come trarne vantaggio è uno degli obiettivi del corso. La domanda principale a cui vogliamo dare una risposta è “Che cos’è il real time marketing?”
Nel corso degli ultimi anni, e con l’avvento di nuove tecnologie, l’utente medio è sempre a portata di click da un Social Network. Questa situazione ha evidenziato una grande opportunità per grandi e piccoli Brand che si sono contraddistinti sui Social Media. Questi Brand infatti sono stati in grado di intervenire, in tempo reale, ma soprattutto prima degli altri, in situazioni relative ad un evento, non pianificato, di forte interesse.
Capiremo insieme quindi:

  • Chi utilizza il marketing in tempo reale
  • Come si fa instant messaging
  • Cosa significa creare contenuti quando accadono e come farlo
  • Che differenza c’è con i canali tradizionali
  • Che differenza c’è con gli altri canali social più diffusi
  • Cos’è l’inserimento nelle conversazioni
  • Quali sono i vantaggi del real time marketing
  • Che differenza c’è tra evento programmato ed evento imprevedibile

INSTANT MESSAGING

Di cosa parliamo quando utilizziamo il termine Instant Messaging? Hai sicuramente sentito parlare di Social Media ormai largamente diffusi come Whatsapp, ma forse non hai ancora sentito parlare di Telegram e delle sue potenzialità.
Si tratta di Social Media di messaggistica instantanea, ovvero di Social Media largamente utilizzati dalle aziende come mezzo di comunicazione immediato e veloce con i propri clienti, attuali e potenziali.
L’obiettivo del corso è infatti quello di far conoscere questi Social Network e le loro potenzialità. Capire quindi insieme:

  • Quali sono gli strumenti di instant messaging
  • Quali vantaggi offrono
  • Quali le loro potenzialità
  • Come pianificare i messaggi istantanei nel marketing
  • Come e perché coinvolge anche i brand
  • La loro capacità di creare maggiore engagement

 

TELEGRAM, WHATSAPP e MESSENGER

Seguire un corso telegram o un corso di whatsapp marketing alle volte sembra essenziale per la piena conoscenza delle differenze presenti tra i due Social Media. In questo corso sui nuovi social media capiremo esattamente quali sono le differenze tra Whatsapp e Telegram, esempi principali di Instant messaging, insieme a Messenger.
Durante il corso verranno anche mostrate best practice e case history di Brand che sono riusciti a sfruttare al massimo questa nuova forma di comunicazione online. 
Valuteremo aspetti come:

  • La differenza tra Telegram e Whatsapp nel marketing e l’avvento di Messenger
  • Quali vantaggi hanno da offrire ai brand
  • Cos’è possibile fare con Telegram
  • Cos’è possibile fare con Whatsapp
  • Quali sono le caratteristiche principali di Telegram e Whatsapp
  • Come si crea un gruppo Whatsapp e Telegram
  • Cos’è un canale Telegram
  • Cosa sono maschere e stickers
  • Come usare i canali Telegram per informare i clienti
  • Cosa sono i BOT
  • Cos’è uno stato di Whatsapp
  • Come posso creare e modificare video e foto con Whatsapp
  • Come fare attività di Customer Care

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici ed esercizi svolti in classe.

 

ATTIVITÀ DI WORK EXPERIENCE

ATTIVITA’ PRATICA PER STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA MARKETING E SVILUPPO CONTENUTI 

Dove previsto nei percorsi più completi (non singolo modulo) è possibile frequentare la Work Experience ovvero un praticantato reale: con l’aiuto di coach qualificati applicare in casi concreti quanto imparato in aula.

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO SUI NUOVI SOCIAL MEDIA

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA  cui venga richiesto di occuparsi di Social Media
  2. FREELANCE che desiderano ampliare il loro Know How e diventare precursori
  3. PICCOLI IMPRENDITORI che desiderano promuovere la propria azienda
  4. GIOVANI desiderosi di divenire dei Social Media Manager

Se sei curioso e vuoi sapere tutto su chi è, cosa fa, che mansioni ricopre e il ruolo aziendale di un Social Media Manager, scarica gratuitamente l’E-book.

 

INFORMAZIONI SUL CORSO NUOVI SOCIAL MEDIA

DURATA : 3.5 ore  in un’unica sessione COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand): il corso sui nuovi social può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.