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MODULO SEO BASE

AREA WEB

 PROGRAMMA E CONTENUTI

VIDEO DEMO

OBIETTIVI DEL MODULO SEO BASE

Vediamo brevemente cosa offre questo modulo base di SEO:

  • Conoscere i principali fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca
  • Progettare e gestire una strategia SEO base e monitorarne i risultati
  • Conoscere i principali seo tool ed utility SEO base
  • Apprendere i principi del SEO Copywriting e della link building per poterli utilizzare in prima persona

Questo modulo è anche parte del corso SEO per acquisire la certificazione SEO Specialist.

 

PROGRAMMA DEL MODULO SEO BASE 

POSIZIONAMENTO SITI WEBDI COSA SI TRATTA?

PRINCIPI BASE DI SEO 

 

  • Come funzionano i motori di ricerca?
  • La search engine results page (SERP), cos’è e quali sono gli elementi distintivi?
  • Quali sono le differenze tra ricerca su dispositivi desktop e mobile search?
  • Quale è la relazione tra prime posizioni e Clicthrough rate?
  • L’importanza delle prime posizioni: il “Google Golden Triangle”
  • Quali sono i fattori di posizionamento sui motori di ricerca?
  • Quali sono i fattori più rilevanti?
  • La relazione tra SEO e SEM: qual è il legame tra posizionamento organico e attività pay per click? Il SEO è search engine marketing?
  • Quali sono le principali attività di un SEO specialist?
  • Come spende il proprio tempo un SEO?
  • Le quote di mercato dei motori di ricerca a livello mondiale ed italiano

 

LA SELEZIONE DELLE PAROLE CHIAVE DEL WEB MARKETING

  • Ricerche navigazionali, informative e transazionali
  • Come funziona la personalizzazione dei risultati sui motori di ricerca?
  • Perché per una stessa chiave di ricerca persone diverse vedono risultati diversi?
  • Come funziona la local seo, ovvero la geolocalizzazione dei risultati e perchè è rilevante?
  • Quale è la relazione tra La long tail SEO e la profittabilità delle conversioni?
  • Cosa si intende per “espansione” di una keyword?
  • Come funziona “Google Suggest” ?

 

I SEO TOOL UTILI PER LE STRATEGIE DEL SEO SPECIALIST

  • SearchMetrics
  • Ubersuggest
  • Google Trends
  • Cenni su Google Search Console
  • Screaming Frog

 

SEO UTILITY PER LO STUDIO DELLA CONCORRENZA

  • Gli operatori avanzati di Google
  • Compete
  • Keyword Tool
  • Moz – Keyword Difficulty Tool
  • Majestic SEO
  • SEMRUSH

 

SEO MARKETING E TOOL DI LAVORO

  • Come funzionano i Codici di Stato HTTP?
  • Come gestire le redirezioni ( 301, 302 …) ?
  • Quanto influiscono le prestazioni di un sito sul posizionamento e  come migliorarle?
  • Quali alcuni servizi per testare la velocità del proprio sito ?
  • Basi di HTML: head e body, cosa sono?
  • Headings tags

 

SEO WORDPRESS:

SCRIVERE (ANCHE) PER I MOTORI DI RICERCA

  • L’ABC della SEO: come si definiscono la Keyword density, proximity and prominence?
  • Come ottimizzare al meglio i tag Title, description, head e body?
  • Come vengono tradotti in HTML i TAG Title, le description e gli Headings?
  • Quali sono le regole da seguire per scrivere Title e Description efficaci?
  • Alcuni Esempi di Title e description efficaci
  • Come utilizzare al meglio gli Headings Tags?
  • Quali sono altri elementi da considerare per la formattazione dei testi ?

 

MARKETING SEO PER I VIDEO: YOUTUBE SEO

  • Quali sono i fattori di ranking «on-video»?
  • Quali invece i fattori di ranking «off-video» per Youtube?

 

OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI E DELLA STRUTTURA DEL SITO

LINEE GUIDA

  • Come progettare un’architettura efficace ai fini SEO per il proprio sito ?
  • WordPress e SEO, che rapporto c’è?
  • Come strutturare una Sitemap XML?
  • Come scegliere gli URL?
  • Come usare le URL/link Canonical ?
  • Cos’è il “robot.txt e come funziona?
  • Come ottimizzare le immagini ai fini SEO?
  • Authorship Markup: come far attribuire i contenuti all’autore.

 

IL VALORE DEI LINK: IL PERCHE’ DELLA LORO IMPORTANZA

  • Cosa sono e che valore hanno il Google PageRank e il Google TrustRank?
  • Link contestuali, correlati, editoriali, come inserirli nella struttura del sito?
  • Cos’è un link
  • Nofollow: come gestirlo ?
  • Cos’è un testo ancora/Anchor Text e come utilizzarlo?
  • Come dosare internal link e link esterni?

 

COME ACQUISIRE LINK:

METODOLOGIE PRATICHE

  • Come acquisire link naturali?
  • Cosa sono i guest post e come utilizzarli ?
  • Come sfruttare l’article marketing?
  • Che ruolo hanno i social network?
  • Schemi di link: come evitare le penalizzazioni?
  • Esempi: widget
  • Esempi: infografiche
  • Digital pr e link building
  • Google Disavow links tool («rinnega link»)
  • Link interni: come strutturarli

 

A CHI E’ RIVOLTO IL MODULO SEO BASE 

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA cui venga richiesto di occuparsi della SEO del sito aziendale a livello base.
  2. PROPRIETARI DI AZIENDE LOCALI, interessati a migliorare la visibilità sui motori di ricerca Google.
  3. FREELANCE che desiderano offrire servizi base di SEO ai propri clienti.
  4. WEB MARKETING SPECIALIST interessati a finalizzare il proprio lavoro per attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
  5. ASPIRANTI SEO SPECIALIST.
  6. NEOLAUREATI che amano scrivere e vogliono entrare nel mondo del Digital Marketing, cominciando dallo sviluppo delle competenze seo base.
  7. BLOGGER e/o ASPIRANTI BLOGGER per finalizzare i loro sforzi creativi e ottenere maggiore visibilità sul motore di ricerca Google.

Vuoi diventare un professionista sull’ottimizzazione di siti web? Consegui la certificazione con il corso Seo.  

CONTESTI DI APPLICAZIONE DEL MODULO SEO BASE

Il contenuto del corso SEO base, trattandosi di una disciplina trasversale, risulta utile per più tipologie di professionisti:

INFORMAZIONI SUL MODULO SEO BASE 

DURATA: 7 ore: 3,5 per sessione. COME SEGUIRLO : il corso content marketing può essere seguito in aula a Milano oppure online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vedere e rivedere il video corso SEO quanto volte si vuole.  

RELATORE: Fabrizio Caruso

docente corso seo base fabrizio caruso

 

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