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MODULO SEO BASE

AREA WEB

 

CORSO SEO BASE

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CORSO SEO BASE

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CORSO SEO BASE

FARE FORMAZIONE SEO

Stai cercando un Corso SEO oppure un Corso SEO online?
Stai valutando corsi di formazione SEO che ti spieghino come diventare SEO?
Sei interessato a fare un’analisi SEO del tuo sito per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca?
Vuoi capire mediante le tecniche SEO più avanzate come diventare un consulente SEO e imparare a indicizzare un sito sui motori di ricerca?
Stai valutando i migliori corsi SEO online oppure in aula a Milano per migliorare il posizionamento di siti web?
Oppure ti serve una formazione SEO base per non dover contattare un’agenzia SEO?

Hai trovato quello che cercavi!

La scuola di formazione digitale Digital Coach propone questo corso SEO base sia nella versione corso SEO online che come corso SEO Milano in aula: puoi quindi scegliere la modalità più adatta alle tue esigenze per partecipare, da casa oppure in sede.
E se si perde la lezione? Nessun problema, si può vedere il video corso SEO base eseguendo l’accesso all’area personale del sito come studente.
Se sei alla ricerca di un corso SEO SEM, corso SEO WordPress o corso SEO Google, sei arrivato nel posto giusto! Continua a leggere per capire obiettivi e programma del corso SEO base.

 

OBIETTIVI DEL CORSO SEO BASE

 

Vediamo brevemente cosa sarai in grado di fare dopo aver seguito il corso base di SEO:

  • Conoscerai i principali fattori di ranking per il posizionamento motori di ricerca
  • Potrai progettare e gestire una strategia SEO base e monitorarne i risultati
  • Apprenderai l’uso dei principali seo tool ed utility SEO base
  • Sarai in grado di scrivere secondo i principi del SEO Copywriting 
  • Saprai come utilizzare in prima persona le diverse modalità di link building

Questo modulo è anche parte del corso SEO per acquisire la certificazione SEO Specialist e del Corso SEO Manager certification.

 

PROGRAMMA CORSO SEO BASE

POSIZIONAMENTO SITI WEBDI COSA SI TRATTA?

PRINCIPI BASE DI SEO 

 

  • Come funzionano i motori di ricerca?
  • Le fasi di indicizzazione Crawling/Indexing/Ranking
  • Il funzionamento del motore di ricerca Crawler/Spider/Robot/Bot
  • Il significato del Posting List
  • La search engine results page (SERP), cos’è e quali sono gli elementi distintivi
  • Che differenza c’è tra Query e Keyphrase?
  • Il significato del Search Intent
  • Quali sono le differenze tra ricerca su dispositivi desktop e mobile search
  • Come la SEO può contribuire ai risultati di business di un’azienda
  • Quale è la relazione tra prime posizioni e Clicthrough rate (CTR)
  • L’importanza delle prime posizioni: il “Google Golden Triangle”
  • Quali sono i fattori di posizionamento sui motori di ricerca?
  • Quali sono i fattori più rilevanti?
  • Come definiamo Snippet, Title e Description e come si modificano?
  • La relazione tra SEO e SEM: qual è il legame tra posizionamento organico e attività pay per click? Il SEO è search engine marketing?
  • Quali sono le principali attività di un SEO specialist
  • Come spende il proprio tempo un SEO
  • Le quote di mercato dei motori di ricerca a livello mondiale ed italiano

 

LA SELEZIONE DELLE PAROLE CHIAVE DEL WEB MARKETING

  • Ricerche navigazionali, informative e transazionali
  • Cos’è il peso della Keyword e come si valuta?
  • Glossario SEO : quali sono i termini tecnici più utilizzati nel mondo SEO e che significato ha ciascuno di essi?
  • Come funziona la personalizzazione dei risultati sui motori di ricerca
  • Perché per una stessa chiave di ricerca persone diverse vedono risultati diversi?
  • Come funziona la local seo, ovvero la geolocalizzazione dei risultati e perchè è rilevante?
  • Long tail cos’è
  • La curva “Search Demand Curve” e suo significato
  • Quale è la relazione tra La long tail SEO e la profittabilità delle conversioni
  • Cosa si intende per “espansione” di una keyword
  • Come funziona “Google Suggest” 

 

COME STUDIARE LA SERP

  • Il Page Rank ed il reasonable surfer
  • Come valutare il livello di competitività di una SERP ?
  • Come comprendere cosa sembra stia funzionando bene nella SERP di nostro interesse
  • Come individuare degli elementi differenzianti che consentano di superare la concorrenza nella SERP

 

SEO WORDPRESS:

SCRIVERE (ANCHE) PER I MOTORI DI RICERCA

 

  • L’ABC della SEO: come si definiscono la Keyword density, proximity and prominence
  • Come ottimizzare al meglio i tag Title, description, head e body
  • Come vengono tradotti in HTML i TAG Title, le description e gli Headings
  • Quali sono le regole da seguire per scrivere Title e Description efficaci
  • Alcuni Esempi di Title e description efficaci
  • Come utilizzare al meglio gli Headings Tags?
  • Quali sono altri elementi da considerare per la formattazione dei testi ?
  • LSI: la semantica latente e le sue applicazioni ai fini SEO
  • Utilizzo delle Correlate ed il Content quality
  • Coerenza semantica nei principali elementi SEO di una pagina
  • Come si esegue l’ottimizzazione immagini tramite Attributo ALT

 

MARKETING SEO PER I VIDEO: YOUTUBE SEO

  • Quali sono i fattori di ranking «on-video»
  • Quali invece i fattori di ranking «off-video» per Youtube

 

OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI E DELLA STRUTTURA DEL SITO

 

  • Cosa sono il Content clustering e la Consistency
  • Come progettare un’architettura efficace ai fini SEO per il proprio sito
  • WordPress e SEO, che rapporto c’è?
  • Come strutturare una Sitemap XML
  • Come scegliere gli URL
  • Come usare le URL/link Canonical 
  • Cos’è il “robot.txt e come funziona
  • Come ottimizzare le immagini ai fini SEO
  • Authorship Markup: come far attribuire i contenuti all’autore.

 

IL VALORE DEI LINK: IL PERCHE’ DELLA LORO IMPORTANZA

 

  • Cosa sono e che valore hanno il Google PageRank e il Google TrustRank
  • Link contestuali, correlati, editoriali, come inserirli nella struttura del sito
  • Cos’è un link
  • Nofollow: come gestirlo ?
  • Cos’è un testo ancora/Anchor Text e come utilizzarlo?
  • Come dosare internal link e link esterni
  • Come valutare il Trust flow e cos’è il deep linking
  • Come valutare il profilo di Link del nostro sito
  • Cos’è e come si incrementa la Link Popularity
  • Cos’è e come si fa Link baiting

 

COME ACQUISIRE LINK: METODOLOGIE PRATICHE

 

  • Come acquisire link naturali?
  • Cosa sono i guest post e come utilizzarli ?
  • Come sfruttare l’article marketing
  • Che ruolo hanno i social network e le mentions?
  • Schemi di link: come evitare le penalizzazioni?
  • Esempi: widget
  • Esempi: infografiche
  • Digital pr e link building
  • Google Disavow links tool («rinnega link»)
  • Link interni: come strutturarli

 

I SEO TOOL UTILI PER LE STRATEGIE DEL SEO SPECIALIST

 

  • Cenni su Google Search Console
  • Introduzione a Google Trends ed uso nella SEO
  • Come si usa lo strumento per le parole chiave di Google per fini SEO
  • Come si usa Google Analytics per fini SEO
  • Introduzione a Ahrefs
  • Introduzione a SearchMetrics
  • Introduzione a Ubersuggest
  • Introduzione a Screaming Frog

 

SEO UTILITY PER LO STUDIO DELLA CONCORRENZA

Per studiare la concorrenza vengono approfonditi anche gli strumenti e tool utili nuovi o presentati in precedenza:

  • Gli operatori avanzati di Google
  • Compete
  • Come si usa il Keyword Tool per studiare la concorrenza
  • Ahrefs (in particolare per la scelta dei backlink nell’attività di link building)
  • Come si usa Moz – Keyword Difficulty Tool ed utilità nello studio della concorrenza
  • Majestic SEO per lo studio dei competitor
  • SEMrush e le sue potenzialità per studiare i competitor

 

SEO MARKETING E TOOL DI LAVORO

  • Come funzionano i Codici di Stato HTTP?
  • Come gestire le redirezioni ( 301, 302 …) ?
  • Quanto influiscono le prestazioni di un sito sul posizionamento e  come migliorarle?
  • Quali alcuni servizi per testare la velocità del proprio sito ?
  • Basi di HTML: head e body, cosa sono?
  • Headings tags

 

SEO AUDIT: STUDIO DI UN CASO REALE IN CLASSE

SEO AUDIT

Partendo da casi reali suggeriti dagli studenti verrà mostrato il modo di operare corretto per il SEO AUDIT e una analisi preliminare di un sito.

  • Come valutare lo stato di ottimizzazione di un sito ai fini SEO ?
  • Quali tool risultano utili per l’analisi dello stato di ottimizzazione SEO del sito?
  • Come valutare e costruire una corretta architettura informativa del sito?
  • Quali step e priorità darsi in un progetto/percorsi di ottimizzazione SEO di un sito?
  • Le azioni SEO onsite
  • Le azioni SEO offsite
  • Come valutare l’architettura?
  • Come valutare la semantica?
  • Come valutare i link interni ed i link esterni?

 

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici ed esercizi svolti in classe

  • Come svolgere un’ attività preliminare SEO per un sito
  • Modalità più efficace per svolgere un SEO Audit
  • Dubbi sulla creazione degli account
  • Utilizzo dei tool tecnici per l’analisi SEO
  • Come scegliere e definire la Long Tail partendo dalle Focus KW
  • Scegliere e valutare le keyword correlate
  • Come espandere il campo semantico

 

ESERCIZI IN DIRETTA, ESERCIZI A CASA E CORREZIONE IN AULA

IMPOSTAZIONE PRATICA DI UNA STRATEGIA SEO

A fine lezione viene assegnata un’esercitazione riguardante gli argomenti esposti dal docente in aula, da svolgere a casa, che in seguito verrà corretta in classe o tramite un video registrato da un coach. 

Un nuovo cliente ha un e-commerce di elettronica di consumo e deve rivedere il proprio sito e creare una nuova strategia SEO considerando come proprio target gli under 25:

  • scrivi H1, H2, LSI (correlate…) e metadescription per le seguenti KW e relativi campi semantici: “smartphone economici”, “tablet economici”; “laptop portatili economici”
  • individua 5 siti online da cui sarebbe interessante ricevere dei link in ingresso per una pagina che deve posizionarsi per la FOCUS KW e relativo campo semantico “smartphone economici”. Per ciascuno definisci un Anchor Text funzionale al link che vuoi acquisire e che consideri i rischi di penalizzazione
  • definisci categorie e sottocategorie di un blog su cui scrivere contenuti da posizionare nel settore di riferimento

 

LA WORK EXPERIENCE: IMPOSTAZIONE PRATICA DI UNA STRATEGIA SEO E SVILUPPO CONTENUTI

Dove previsto è possibile frequentare la Work Experience: con l’aiuto di coach qualificati applicare in casi concreti quanto imparato in aula. 

  • Definizione della strategia SEO
  • Ricerca e valutazione keyword
  • Utilizzo dei tool più opportuni (SEM Rush, Search Console, Google Analytics, AHRefs)
  • Sviluppo contenuti utili a fini SEO
  • Applicazione best practice per un corretto copywriting

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO POSIZIONAMENTO SITI WEB ( SEO BASE ) 

 

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA cui venga richiesto di occuparsi della SEO del sito aziendale a livello base.
  2. PROPRIETARI DI AZIENDE LOCALI, interessati a migliorare la visibilità sui motori di ricerca Google.
  3. FREELANCE che desiderano offrire servizi base di SEO ai propri clienti.
  4. WEB MARKETING SPECIALIST interessati a finalizzare il proprio lavoro per attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
  5. ASPIRANTI SEO SPECIALIST.
  6. NEOLAUREATI che amano scrivere e vogliono entrare nel mondo del Digital Marketing, cominciando dallo sviluppo delle competenze seo base.
  7. BLOGGER e/o ASPIRANTI BLOGGER per finalizzare i loro sforzi creativi e ottenere maggiore visibilità sul motore di ricerca Google.

Vuoi diventare un professionista sull’ottimizzazione di siti web? Consegui la certificazione con il corso Seo.  

 

CONTESTI DI APPLICAZIONE DEL CORSO SEO BASE

Il contenuto del corso SEO base, trattandosi di una disciplina trasversale, risulta utile per più tipologie di professionisti:

  • marketing specialist
  • web marketing manager
  • social media specialist
  • seo specialist
  • web content specialist/manager
  • digital pr specialist

 

INFORMAZIONI SUL CORSO SEO BASE 

DURATA: 7 ore: 3,5 per sessione.

COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand) : il corso Seo base può essere seguito in aula a Milano oppure online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vedere e rivedere il video corso SEO quanto volte si vuole.  

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