Seleziona una pagina

MODULO NORMATIVA E-COMMERCE

AREA E-COMMERCE

 

OBIETTIVI DEL MODULO NORMATIVA E-COMMERCE:

  • Riuscire ad comprendere l’organizzazione e lo sviluppo di una piattaforma di commercio elettronico, comprendendone i profili giuridici ed organizzativi
  • Conoscere le leggi e-commerce per l’Italia e per l’estero ed i relativi aggiornamenti
  • Conoscere le possibilità che l’e-commerce offre sotto diversi punti di vista (modalità di vendita online, tipologie di business, le soluzioni logistiche, la piattaforma…) e i relativi risvolti giuridici
  • Conoscere tutti gli adempimenti obbligatori relativi al commercio elettronico (informativa sulla privacy, consenso all’uso dei cookie, informativa sul diritto di recesso,…)
  • Conoscere  gli aspetti legislativi dei vari contratti che si faranno coi soggetti coinvolti (internet provider, banche, fornitori,…)
  • Realizzare una prova pratica

A tale proposito proposito potrebbero interessarvi il Mater Digital Marketing Online o il nostro Master Corso E-COMMERCE

 

PROGRAMMA DEL MODULO NORMATIVA E-COMMERCE

 

IL CONTRATTO NELL’E-COMMERCE

  • Quali sono le parti e perché è importante definire chi sono
  • Quali sono oggetto, conclusione e ostacoli al contratto
  • Cosa si può fare e non nell’avvio di un e-commerce
  • Cos’è l’e-commerce in termini di responsabilità e tutele
  • E-commerce disciplina: tutte le principali normative
  • Come si avvia un e-commerce (adempimenti necessari ed azioni consigliate)

 

LE TIPOLOGIE DI E-COMMERCE E LE IMPLICAZIONI GIURIDICHE 

  • Che cos’è un e-commerce diretto
  • Che cos’è un commercio elettronico indiretto
  • Che cos’è un e-commerce misto
  • Che cos’è un e commerce cibernetico
  • Come variano le relazioni tra acquirente e venditore, le tutele nei confronti del consumatore, le responsabilità dello sviluppatore della piattaforma
  • Esempi di contratto e commerce

 

NORMATIVA COMMERCIO ELETTRONICO:

GLI ASPETTI DA CONSIDERARE

  • Cenni sul Deep Web e sui bitcoin.
  • Quale forma giuridica scegliere: impresa individuale, società a responsabilità limitata o società per azioni?
  • Il dominio: come sceglierlo? Perché “occupare” le varie estensioni? Dove comprarlo? Ha valore di insegna?
  • Il prodotto: cosa posso vendere nel rispetto della normativa e commerce in Italia e all’estero?
  • Come configurare il proprio e-commerce: ecommerce B2B – B2C – B2A o C2C? E quali i relativi risvolti giuridici?
  • Internet service provider: quali criteri considerare per la sua scelta? Quali requisiti deve soddisfare?
  • Soluzioni logistiche: qual è il ruolo della logistica? Quali sono i servizi offerti? Come avvantaggiarsi da un efficiente sistema di consegne?
  • Sviluppo della gestione del portale: quali sono gli elementi che non possono mancare? Quali le caratteristiche che possono aiutare a distinguersi?  Quale tutela ha l’azienda nei confronti dello sviluppatore del portale e commerce?
  • Diritto d’autore e diritto industriale: cosa si brevetta e perchè? Perchè si viola il diritto d’autore? Il rispetto dei termini e condizioni di utilizzo
  • Adempimenti: quali sono le comunicazioni obbligatorie da fare nel rispetto della normativa e-commerce? Chi sono i soggetti coinvolti?
  • Sicurezza: quale protocollo usare e perchè?
  • Fatturazione: chi se ne occupa? Cosa considerare in caso di vendite intracomunitarie?
  • Come è cambiata la legge dal 1° gennaio 2015? Che cos’è il Mini One Stop Shop?
  • In che casi si utilizza il MOSS?
  • Cosa comunicare all’agenzia delle entrate?

 

ALTRI SOGGETTI GIURIDICI COINVOLTI IN UN E-COMMERCE

  • Le banche: come scegliere la banca giusta? Quali servizi devono essere offerti nella gestione di un e-commerce? Perché leggere sempre le condizioni contrattuali?
  • Chi fornisce servizi per la gestione del flusso di denaro: cosa offrono banca, carte di credito e PayPal?
  • Le concessionarie: che tipo di contratto lega un e-commerce ad una concessionaria di pubblicità? Che tipo di pubblicità posso fare? Cosa fanno i market place? Cos’è la pubblicità in entrata e quella in uscita? Quali le garanzie per le parti?

 

I DIRITTI DEL CONSUMATORE NELL’ E-COMMERCE

  • Il consumatore: che tutela gli spetta in Italia? e all’estero?
  • Cosa deve fare un e-commerce per non sbagliare?
  • Cosa prevede il codice del consumo per il consumatore italiano?
  • Quali sono i suoi diritti in caso di recesso per un acquisto fatto su internet? Quanto tempo ha il cliente per esercitare il diritto di recesso sugli acquisti online?

 

LE MODALITA’ DI VENDITA ONLINE: DROP SHIPMENT ED HUB

  • Cosa sono il Drop Shipment e l’Hub? Come sono regolati dalla normativa e-commerce?
  • Quando e perché scegliere l’uno o l’altro?
  • Quali sono i vantaggi che offrono?
  • Quale rapporto si viene a creare coi fornitori?
  • Quali elementi devono essere previsti nel contratto di vendita online nelle 2 ipotesi?
  • Esempi e casi applicativi

 

LA LEGGE ITALIANA SULLA PRIVACY NELL’E-COMMERCE 

  • Cosa dice la legge in termini di Privacy per l’Ecommerce?
  • Come proteggere e trattare i dati personali?
  • Quali sono gli elementi obbligatori che non possono mancare nell’informativa sulla privacy?
  • Come ottenere il consenso all’informativa da parte degli utenti?
  • Alcuni esempi di informativa sulla privacy

 

COOKIE LAW E ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

  • Cosa sono i cookie?
  • Qual è la normativa attuale sui cookie in Italia?
  • Quanti tipi ne esistono e cosa fanno?
  • Quali sono necessari e perchè?
  • Cosa sono i cookie di profilazione?
  • Quali sono gli adempimenti previsti dalla legge in rapporto ai Cookie ?

 

A CHI E’ RIVOLTO IL MODULO NORMATIVA E-COMMERCE

  1. A chi intende aprire un sito e-commerce, per avere un’idea generale di tutti gli aspetti organizzativi e giuridici da tenere in considerazione
  2. Agli E-commerce manager e specialist di portali già operativi
  3. Ai web marketing manager interessati al mondo e commerce
  4. A chi vuole vendere online, senza aprire un proprio sito
  5. A chi realizza portali e-commerce come agenzia o freelance

 

INFORMAZIONI SUL MODULO NORMATIVA E-COMMERCE

DURATA CORSO NORMATIVA E-COMMERCE: 3,5 ore COME SEGUIRE IL CORSO NORMATIVA E-COMMERCE : il corso normativa e commerce può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. Il corso normativa e-commerce disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.  

RELATORE MODULO NORMATIVA E-COMMERCE : Avv. Melica 

normativa e-commerce

 

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]