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MODULO LOCATION BASED MARKETING

AREA WEB

CORSO LOCAL MARKETING

Il corso local marketing di Digital Coach è un corso di formazione dove viene spiegato il local business marketingLocal Marketing cos’è, che obiettivi si pone una strategia di marketing localizzato e come attivare campagne di mobile marketing basate sulla posizione geografica degli utenti. Grazie al Corso Local Marketing sarà possibile imparare ad elaborare dati ed informazioni utili sulle abitudini dei consumatori per poter instaurare un dialogo diretto con loro e successivamente raggiungerli ed informarli su offerte, nuovi prodotti e news, attraverso campagne di Mobile Marketing (e di proximity marketing), nel momento e nel luogo ideale, ovvero quando sono maggiormente propensi all’acquisto.
il Corso Local Marketing parte con la definiziCorso Local Marketingone di location based marketing per arrivare ad utilizzare, successivamente tutti i tools del local search marketing.

 

OBIETTIVI DEL

CORSO LOCATION BASED MARKETING

  • Capire le potenzialità del Location Based Marketing e l’importanza del geomarketing
  • Imparare ad utilizzare correttamente tutti gli strumenti che Google mette a disposizione per effettuare una corretta strategia di geomarketing
  • Sfruttare le potenzialità del Marketing Localizzato attraverso il local SEO 
  • Come sfruttare il mobile e la geolocalizzazione (geolocalization app)

Il Corso Local Marketing è inserito nel Master Digital Marketing, nello Start Up Program, nel Master Web Marketing e Social Media 

 

PROGRAMMA DEL

CORSO LOCATION BASED MARKETING

STRATEGIE E BEST PRACTICE

IL LOCAL MARKETING

  • Qual è la definizione di marketing geolocalizzato o geomarketing?
  • Quanto incidono le attività di mobile marketing nelle strategie di geomarketing?
  • Qual è il comportamento degli utenti localizzati?
  • Come si sfrutta il cross device?
  • Quanta importanza assume Google Maps nel geomarketingMarketing Localizzato?
  • Quanto è importante localizzare l’utente ai fini del geomarketing e del mobile marketing?
  • L’Omnichannel
  • Le conversioni in seguito a ricerche locali

 

PERCHE’ USIAMO LE MAPPE INTERNET ?

  • Come si possono sfruttare i point of interest di Google Maps per il marketing locale?
  • Come funziona il ranking per livelli di zoom?
  • Qual è la differenza tra ricerca locale esplicita e ricerca locale implicita e quale importanza assume per il geomarketing?

 

GOOGLE MY BUSINESS

E’ LA NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING LOCALE ?

  • Come si può sfruttare Google My Business nel local search?
  • Cos’è il Social Local Mobile o So.Lo.Mo?
  • Quando conviene usare Google MyBusiness?
  • Quando non è necessario usarlo?
  • Come si possono rivendicare le schede local?
  • Quali sono le best practices da seguire, per creare una pagina Google My Business?
  • Come ci si geolocalizza attraverso Google Street View?
  • Il Local Pack
  • Il Local Knowledge Panel
  • Gestione delle schede Local e dashboard Google My Business
  • Le recensioni – importanza nel marketing locale
  • Misurazione dei risultati sulla dashboard
  • Monitoraggio traffico local su Google Analytics
  • Gestione utenti e ruoli
  • Recenti aggiornamenti di Google My Business
  • Problemi comuni nell’impostazione delle schede

 

COME SI IMPOSTA UNA STRATEGIA DI RANKING LOCALE ?

  • Quali fattori incidono sul local SEO ?
  • Quanto incidono le valutazioni e le recensioni ?
  • Quali sono le strategie per ottenerle ?
  • Cosa sono i microdati ?
  • Quali sono le problematiche più comuni alle strategie di GeoMarketing (Marketing Localizzato)?
  • Chi non può usare Google My Business?
  • Tipologie di schede Local
  • Come creare una scheda Local – istruzioni
  • Update Google Possum e Pigeon
  • I segnali penalizzanti

 

TOOL E SOFTWARE

STRUMENTI UTILI NEL LOCAL MARKETING

GEOMARKETING: COME USARE GLI STRUMENTI DI GOOGLE?

  • Cosa sono e quanto incidono i Posts?
  • Le local search senza mappe
  • Lo store locator
  • Il file KML
  • Problemi comuni nella gestione dello store locator
  • L’importanza del mobile marketing per il geomarketing?
  • Cos’è il local Carousel e come si può sfruttare?
  • Cosa sono le indoor maps?
  • Cos’è la Business View?
  • Come cambia la serp di Google in funzione della geolocalizzazione?
  • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della local search per i grossi siti?
  • Cos’è una location page?
  • Come si può usare Google shopping?
  • Come si impostano le campagne Adwords in locale?
  • Le local inventory ADS
  • Google Adwords Express
  • Creare una campagna con Google Adwords Express

 

QUALI SONO I TOOLS ALTERNATIVI A QUELLI DI GOOGLE ?

  • Come funzionano le Apple Maps?
  • Cosa sono gli ibeacon di Apple?
  • Quanto mercato ha Nokia here?
  • Come funziona Foursquare?
  • Come lavora Pinterest in locale?
  • Come si utilizza Instagram in locale?
  • Come fare YouTube local marketing?
  • Perchè utilizzare Facebook Places?
  • Che mercato hanno Bing PlacePagine GialleGroupon?
  • Yelp
  • Facebook local awereness
  • Tripadvisor
  • Waze

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici svolti in classe.

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO LOCAL MARKETING

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA  cui venga richiesto di occuparsi di Location Based Marketing
  2. PROPRIETARI DI AZIENDE LOCALI,  interessati a migliorare la visibilità sul territorio attraverso il geomarketing e mobile marketing
  3. FREELANCE che desiderano offrire servizi di content ai propri clienti
  4. WEB MARKETING SPECIALIST interessati a finalizzare il proprio lavoro per attività di Geomarketing

 

INFORMAZIONI SUL CORSO LOCAL MARKETING

Il Corso Local Marketing ha una DURATA  di 3.5 ore in unica  sessione.  COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand) : il Corso Local Marketing può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. Il Corso Local Marketing è disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.