MODULO INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
AREA WEB
OBIETTIVI MODULO INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
- Comprendere quali sono i fattori critici da considerare nell’impostare una strategia di Inbound marketing
- Imparare a progettare un processo efficace e a gestirne/monitorarne i passaggi chiave
- Conoscere i tool ( software ) utili per l’Inbound marketer e comprenderne le principali funzionalità
- Capire la differenza con l’outbound marketing.
- Come creare un’efficace strategia di lead generation.
L’importanza di adottare le giuste strategie per aumentare le vendite e il fatturato ci ha portati a considerare di inserire il corso Inbound Marketing nei nostri Master Digital Marketing, Master Web Marketing, Master E-Commerce, Master Web Marketing e Social Media, Master Start Up & Digital Innovation.
PROGRAMMA MODULO INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
INBOUND MARKETING COS’E’ ?
- Chi sono i nostri migliori clienti?
- Quali sono i bisogni che posso/voglio soddisfare?
- Quali problemi, difficoltà, limiti, budget, paure e pregiudizi hanno i miei potenziali clienti?
LE BUYER PERSONAS
- Chi è la buyer persona?
- Quanti anni ha, qual è il sesso, dove vive?
- Che reddito ha, che professione svolge, che seniority?
- Che bisogni ha e che problemi incontra?
- Che obiettivi ha in relazione alla tua categoria di prodotti?
- Dove cerca le informazioni di acquisto?
- Quali sono le sue tipiche obiezioni al tuo prodotto?
COS’E’ IL MARKETING FUNNEL ?
- In che modo rendere l’utente consapevole della tua esistenza (Awareness) ?
- Come stimolare interesse verso la tua azienda (Interest) ?
- Consideration. Cos’è?
- Come chiudere l’acquisto (Purchase) ?
STRATEGIA DI INBOUND MARKETING
- Quali sono i canali migliori per la mia attività?
- Come genero visite?
- Compilazione form e generazione di lead
- Inserimento in database
- Invio materiale, recall, follow-up
- Come affino la comprensione dei bisogni degli utenti?
- Come predispongo le offerte custom?
- Closing
POST-ACQUISTO COSA SUCCEDE ?
- Gestione del servizio e customer satisfaction
- Cross selling e upselling
- Fidelizzazione cliente
- Acquisizione recensioni positive
- Come rendo visibile online gli utenti soddisfatti?
- Come genero lead già positivamente condizionati?
QUALI SONO I PRINCIPALI CANALI DI LEAD GENERATION
- SEO
- SEM
- PPC sui social
- Email Marketing
- DEM
STRUMENTI UTILI NELL’ INBOUND MARKETING
- Quali sono gli strumenti più utili nell’ inbound marketing ?
- Quali tipologie di langing page e come si possono creare ?
- Qual è la struttura ottimale di una landing page ?
- Cos’è la call-to-action ?
- Come individuare un copy efficace per la landing page ?
- Come misuro le conversioni ?
KEY PERFORMANCE INDICATOR ( KPI )
- N. di visite per canale e per landing page
- Conversion rate
- Cost per conversion: costo conversione per lead generato
- Rapporti tra offerte, preventivi e incontri effettivi
- Percentuali di chiusura
- Le diverse grandezze per misurare il fatturato
- Customer lifetime value
STRUMENTI DI ANALYTICS
- Software di analytics: come funzionano ( es. Google Analytics ) ?
- Strumenti di analisi incorporati nei servizi di creazione landing page
- Dashboard delle piattaforme di advertising
- Reporting e monitoring online e offline
REMARKETING
- Cos’è il remarketing ?
- Che contributo dà il remarketing alla generazione di nuovi lead e alla loro conversione
- Come può essere utilizzato il remarketing per massimizzare l’efficacia della comunicazione e del funnel
- Chi offre servizi di remarketing ?
INBOUND MARKETING: CARATTERISTICHE SITO WEB
- Livello di semplicità nella creazione di landing page
- E’ facilmente modificabile ? E’ SEO friendly ?
- Facilità di collegamento con un CRM / Autoresponder
- Quanti e quali call-to-action implementare ?
- Quali opzioni sono da considerare nella creazione di contact form efficaci ?
- Quanti e quali optin form / popup deve contenere il sito web per un’efficace campagna di inbound marketing ?
MARKETING AUTOMATION
- Cos’è la marketing automation ?
- Quali sono i migliori software di marketing automation ?
LEAD NURTURING
- Che preparazione devono avere le persone che gestiscono l’ inbound marketing e la lead generation ?
- Quali sono i fattori che influenzano le conversioni delle lead in clienti ?
- Quali sono gli strumenti da utilizzare per un’attività di conversione efficace ?
- Quali sono gli elementi chiave per generare fiducia online e massimizzare il conversion rate ?
A CHI È RIVOLTO IL MODULO INBOUND MARKETING ?
- IMPIEGATI D’AZIENDA che vogliano gestire campagne di generazione traffico, sales online, lead generation
- FREELANCE che desiderano offrire servizi evoluti di marketing per aumentare i clienti
- DIGITAL MARKETING MANAGER che vogliano focalizzarsi in strategie di marketing orientate ad acquisire lead e aumentare i clienti.
INFORMAZIONI SUL MODULO INBOUND MARKETING
DURATA : 7 ore divise in 2 sessioni di 3,5 ore ciascuna COME SEGUIRLO : il corso digital strategy può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.
RELATORE: Luca Papa
Digital Marketing Manager DIGITAL COACH, GOOGLE REGIONAL TRAINER consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordina l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegna per Digital Coach e per Google diverse discipline di Digital marketing tra cui anche Inbound Marketing, SEM, Personal Branding. Puoi visionare il suo profilo completo e le competenze che gli vengono riconosciute su Linkedin al seguente link: https://it.linkedin.com/in/lucapapa