Seleziona una pagina

MODULO INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION

AREA WEB

 

OBIETTIVI MODULO INBOUND MARKETING LEAD GENERATION

  • Comprendere quali sono i fattori critici da considerare nell’impostare una strategia di Inbound marketing
  • Imparare a progettare un processo efficace e a gestirne/monitorarne i passaggi chiave
  • Conoscere i tool ( software ) utili per l’Inbound marketer e comprenderne le principali funzionalità
  • Capire la differenza con l’outbound marketing.
  • Come creare un’efficace strategia di lead generation.

L’importanza di adottare le giuste strategie per aumentare le vendite e il fatturato ci ha portati a considerare di inserire il corso Inbound Marketing nei nostri Master Digital Marketing, Master Web MarketingMaster E-Commerce, Master Web Marketing e Social Media, Master Start Up & Digital Innovation.  

 

PROGRAMMA MODULO INBOUND MARKETING LEAD GENERATION 

INBOUND MARKETING COS’E’ ?

  • Chi sono i nostri migliori clienti?
  • Quali sono i bisogni che posso/voglio soddisfare?
  • Quali problemi, difficoltà, limiti, budget, paure e pregiudizi hanno i miei potenziali clienti?

 

LE BUYER PERSONAS 

  • Chi è la buyer persona?
  • Quanti anni ha, qual è il sesso, dove vive?
  • Che reddito ha, che professione svolge, che seniority?
  • Che bisogni ha e che problemi incontra?
  • Che obiettivi ha in relazione alla tua categoria di prodotti?
  • Dove cerca le informazioni di acquisto?
  • Quali sono le sue tipiche obiezioni al tuo prodotto?

 

COS’E’ IL MARKETING FUNNEL ?

  • In che modo rendere l’utente consapevole della tua esistenza (Awareness) ?
  • Come stimolare interesse verso la tua azienda (Interest) ?
  • Consideration. Cos’è?
  • Come chiudere l’acquisto (Purchase) ?

 

STRATEGIA DI INBOUND MARKETING 

  • Quali sono i canali migliori per la mia attività?
  • Come genero visite?
  • Compilazione form e generazione di lead
  • Inserimento in database
  • Invio materiale, recall, follow-up
  • Come affino la comprensione dei bisogni degli utenti?
  • Come predispongo le offerte custom?
  • Closing

 

POST-ACQUISTO COSA SUCCEDE ?

  • Gestione del servizio e customer satisfaction
  • Cross selling e upselling
  • Fidelizzazione cliente
  • Acquisizione recensioni positive
  • Come rendo visibile online gli utenti soddisfatti?
  • Come genero lead già positivamente condizionati?

 

QUALI SONO I PRINCIPALI CANALI DI LEAD GENERATION 

  • SEO
  • SEM
  • PPC sui social
  • Email Marketing
  • DEM

 

STRUMENTI UTILI NELL’ INBOUND MARKETING

  • Quali sono gli strumenti più utili nell’ inbound marketing ?
  • Quali tipologie di langing page e come si possono creare ?
  • Qual è la struttura ottimale di una landing page ?
  • Cos’è la call-to-action ?
  • Come individuare un copy efficace per la landing page ? 
  • Come misuro le conversioni ?

 

KEY PERFORMANCE INDICATOR ( KPI )

  • N. di visite per canale e per landing page
  • Conversion rate
  • Cost per conversion: costo conversione per lead generato
  • Rapporti tra offerte, preventivi e incontri effettivi
  • Percentuali di chiusura
  • Le diverse grandezze per misurare il fatturato
  • Customer lifetime value

 

STRUMENTI DI ANALYTICS

  • Software di analytics: come funzionano ( es. Google Analytics ) ?
  • Strumenti di analisi incorporati nei servizi di creazione landing page
  • Dashboard delle piattaforme di advertising
  • Reporting e monitoring online e offline

 

REMARKETING

  • Cos’è il remarketing ?
  • Che contributo dà il remarketing alla generazione di nuovi lead e alla loro conversione
  • Come può essere utilizzato il remarketing per massimizzare l’efficacia della comunicazione e del funnel
  • Chi offre servizi di remarketing ?

 

INBOUND MARKETING: CARATTERISTICHE SITO WEB

  • Livello di semplicità nella creazione di landing page
  • E’ facilmente modificabile ? E’ SEO friendly ?
  • Facilità di collegamento con un CRM / Autoresponder
  • Quanti e quali call-to-action implementare ?
  • Quali opzioni sono da considerare nella creazione di contact form efficaci ?
  • Quanti e quali optin form / popup deve contenere il sito web per un’efficace campagna di inbound marketing ?

 

MARKETING AUTOMATION

  • Cos’è la marketing automation ?
  • Quali sono i migliori software di marketing automation ?

 

LEAD NURTURING

  • Che preparazione devono avere le persone che gestiscono l’ inbound marketing e la lead generation ?
  • Quali sono i fattori che influenzano le conversioni delle lead in clienti ?
  • Quali sono gli strumenti da utilizzare per un’attività di conversione efficace ?
  • Quali sono gli elementi chiave per generare fiducia online e massimizzare il conversion rate ?

 

A CHI È RIVOLTO IL MODULO INBOUND MARKETING ?

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA che vogliano gestire campagne di generazione traffico, sales online, lead generation
  2. FREELANCE che desiderano offrire servizi evoluti di marketing per aumentare i clienti
  3. DIGITAL MARKETING MANAGER che vogliano focalizzarsi in strategie di marketing orientate ad acquisire lead e aumentare i clienti.

 

INFORMAZIONI SUL MODULO INBOUND MARKETING

DURATA : 7 ore divise in 2 sessioni di 3,5 ore ciascuna COME SEGUIRLO : il corso digital strategy può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.

RELATORE: Luca Papa

docente corso wordpress luca papaDigital Marketing Manager DIGITAL COACH, GOOGLE REGIONAL TRAINER consulente su tematiche di web marketing. In Digital Coach coordina l’attività di tutti i professionisti che svolgono docenza e insegna per Digital Coach e per Google diverse discipline di Digital marketing tra cui anche Inbound Marketing, SEM, Personal Branding. Puoi visionare il suo profilo completo e le competenze che gli vengono riconosciute su Linkedin al seguente link: https://it.linkedin.com/in/lucapapa

 

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]