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MODULO E-COMMERCE STRATEGIES & MANAGEMENT

AREA E-COMMERCE

CORSO STRATEGIE ECOMMERCE ONLINE (STRATEGIES AND MANAGEMENT)

 

 

CORSO STRATEGIE ECOMMERCE ONLINE (STRATEGIES AND MANAGEMENT)

VIDEO DEMO DELLA LEZIONE

 

Sei alla ricerca di un corso e-commerce che ti insegni le giuste strategie di successo per il tuo store? Cerchi un corso e commerce a Milano o fruibile online, Digital Coach fa per te: i corsi possono essere seguiti sia da casa che presso la sede di Milano. Il corso strategie ecommerce è per manager, store manager, agenzie e freelance che gestiscono o desiderano gestire piattaforme online attraverso un piano strategico di sviluppo del business. Vediamo nel dettaglio il programma del corso strategie ecommerce. 

 

OBIETTIVI DEL 

CORSO STRATEGIE ECOMMERCE ONLINE 

  • Capire su cosa deve focalizzarsi un e-commerce Manager di successo.
  • Fornire un’accurata chiave di lettura del mondo dell’Online Retailing.
  • Conoscere tutti gli strumenti utili per progettare strategie ecommerce efficaci e gestire gli elementi chiave di un ecommerce.
  • Mettere in evidenza i punti di forza dei maggiori online retailer, attraverso ecommerce case studies di successo.
  • Studiare le strategie ecommerce dei propri competitor, per individuarne punti di forza e punti di debolezza.
  • Conoscere e sfruttare i principali canali di vendita online del commercio elettronico.
  • Approfondire le tematiche del drop shipment, del customer service.

Il corso strategie ecommerce online (strategies & management) fa parte dell’ E-commerce Program, del Master E-commerce, del Master Web Marketing e Social Media, del Master Digital Marketing.

 

PROGRAMMA 1^ PARTE :

CAPIRE IL MONDO DELLE

VENDITE ONLINE

 

STRATEGIE E BEST PRACTICE

 DIVENTARE UN E-COMMERCE MANAGER DI SUCCESSO

  • Cosa si intende per Ecommerce?
  • La timeline dell’e-commerce
  • Chi sono gli attori principali e il loro comportamento?
  • Intermediazione e Disintermediazione dell’e-commerce
  • L’impatto sul retailing
  • Differenza con il retail offline
  • Attraverso quali canali si sviluppa il commercio elettronico?
  • Qual’è il processo che sta dietro l’ electronic Commerce?
  • Come l’ E-Commerce ha cambiato il mondo del Retailing?

 

GLI ATTORI DELL’

ONLINE RETAILING

  • Quando il commercio elettronico è diventato rilevante?
  • Quali sono stati i fattori principali dello sviluppo dell’ ECommerce?
  • Quali sono i vantaggi e svantaggi del commercio online?
  • Chi sono e dove sono i concorrenti?
  • Quali le principali differenze tra l’ecommerce e l’offline retail?
  • Qual’è la funzione principale di un sito e-commerce?

 

 IL FENOMENO E-COMMERCE IN ITALIA E NEL MONDO 

  • Quali sono i paesi in cui si è sviluppato maggiormente?
  • Perchè alcuni paesi hanno un maggiore sviluppo del commercio elettronico?
  • Qual’è il trend dell’ online retail a livello italiano?
  • Come sta cambiando il comportamento d’acquisto dell’utente?
  • Quali sono i settori merceologici che online hanno maggiore successo?

 

VENDERE ONLINE: FATTORI ESSENZIALI PER UNA STRATEGIA ECOMMERCE DI SUCCESSO

  • Come si misura la soddisfazione post acquisto di un cliente?
  • Perchè monitorare l’evoluzione dell’offerta?
  • Quali leve operative utilizzano i maggiori online Retailer?
  • Quali sono delle Case History di successo da prendere come esempio?
  • Strategie ecommerce differenti quando si parla di Ecommerce B2B e di E-commerce B2C

 

PROGRAMMA 2^ PARTE:

I FONDAMENTI DELL’ E-COMMERCE

 

ESEMPI E CASE HISTORIES

STRATEGIE DI SUCCESSO NELL’ E-COMMERCE 

  • Qual’ è il segreto del successo di Amazon?
  • E quale quello di eBay?
  • Quale flusso segue il traffico del commercio online?
  • Cos’è la Long Tail
  • Quali sono dei case history di successo e le strategie ecommerce di successo?
  • Quali sono le principali categorie di prodotto?
  • Che ruolo hanno le singole categorie di prodotto?

 

 

ELEMENTI ALLA BASE DELLE STRATEGIE ECOMMERCE

 IL SERVIZIO NELL’ ECOMMERCE

  • Come sorprendere il cliente?
  • Quali sono gli svantaggi dell’ecommerce rispetto all’offline commerce?
  • Case history di successo. Come si sono distinti gli e-commerce di successo?
  • Quali i servizi aggiuntivi possibili?
  • Quali strategie un ecommerce deve utilizzare con un’utente indeciso, per costruire e rinforzare la relazione?

 

 LA LOGISTICA NELL’ ECOMMERCE

  • Come superare il problema della distanza fisica?
  • Quali sono i modelli principali di gestione logistica?
  • Come minimizzare gli investimenti in magazzino?
  • Cos’è e come funziona il Drop Shipment?
  • Come le scelte di gestione della logistica influenzano le strategie di vendita di un ecommerce?

 

TOOL E SOFTWARE

  TECNOLOGIE E SOFTWARE E-COMMERCE

  • Quali sono le piattaforme e-commerce più diffuse?
  • In quali casi è meglio una soluzione open source e in quali una soluzione proprietaria?
  • Hosted solution Vs software as a service
  • Quali sono le componenti fondamentali?
  • Come tecnologie e software influenzano le future strategie di crescita di un ecommerce, in termini di scalabilità?

 

L’ ESPERIENZA UTENTE 

  • Quanto conta avere un look and feel che migliori l’esperienza utente?
  • Come e quali immagini e video inserire all’interno di un ecommerce?
  • Quali sono gli strumenti per arricchire la descrizione di un prodotto?
  • Come inserire recensioni, review, confronto prezzi con la concorrenza, suggerimenti per l’acquisto, prodotti correlati?
  • Come tarare l’esperienza utente in funzione della strategia di posizionamento del nostro ecommerce?
  • Carrello e check-out
  • Lo storytelling nell’e-commerce

 

COME CONQUISTARE LA FIDUCIA DEL CONSUMATORE NELL’ E-COMMERCE? 

  • Come si può alimentare la fiducia online?
  • Quanto è importante il passaparola?
  • Come si favorisce il passaparola?
  • La trasparenza e le politiche nel management

 

COME GENERARE TRAFFICO NEL SITO E-COMMERCE?

  • Come si pianifica per un ecommerce una strategia di acquisizione del traffico?
  • Quali sono le principali fonti di traffico online?
  • Come utilizzare le tecniche SEO e SEM in una strategia ecommerce di inbound marketing?
  • Quali sono e in che modo utilizzare i Network di affiliazione?
  • Cosa si intende per marketplace?
  • Che ruolo hanno i social network in una strategia ecommerce di generazione del traffico?
  • Quale strategia di email marketing per un sito e-commerce?
  • Cosa intendiamo per display ADV e real time bidding?
  • I motori di comparazione
  • Che impatto ha sul consumatore e come funziona il remarketing per e-commerce?

 

MOBILE COMMERCE

  • Quali sono i modelli di comportamento legati al mobile ?
  • Cos’è il mobile commerce?
  • Come funziona e quanto vale?
  • Mobile First e strategie ecommerce: come si coniugano?

 

 SOCIAL COMMERCE

  • Cos’è il social commerce?
  • Le forme del social commerce
  • Come avviene l’incontro tra i social media e lo shopping online?
  • Quali sono le forme del Social Commerce?

 

 ASPETTI GIURIDICI DEL COMMERCIO ELETTRONICO

  • Quali sono gli adempimenti giuridici necessari per la gestione di un sito web, ovvero la normativa e-commerce Italia?
  • E quali si rendono necessari nella gestione di un Ecommerce ?

 

APRIRE UN E-COMMERCE

  • Quali sono i passi principali da stabilire prima di avviare un progetto e-commerce?
  • Come passare dall’idea alla realizzazione del sito ecommerce attraverso la definizione di una strategia ecommerce

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici ed casi studio esposti in classe.

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO STRATEGIE ECOMMERCE ONLINE  

Il corso strategie ecommerce (strategies and management) è rivolto a coloro che devono progettare, realizzare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B:

  • Ecommerce Manager o Store Manager che gestiscono una piattaforma e-commerce
  • Imprenditori che vogliono progettare e realizzare una soluzione e-commerce per la vendita di prodotti online
  • Agenzie e Freelance che vogliono ampliare le proprie competenze E-COMMERCE 
  • Giovani che gradirebbero lavorare nell’e-commerce

 

CONTESTI DI APPLICAZIONE DEL CORSO STRATEGIE ECOMMERCE ONLINE

 

 Il contenuto del corso strategie ecommerce online,  risulta utile per più tipologie di professionisti:

  • Digital Maketing Manager / Specialist
  • Web Marketing Manager / Specialist
  • E-commerce Manager / Specialist
  • SEO specialist
  • SEM specialist
  • Social Media Marketing Specialist

 

INFORMAZIONI SUL CORSO ECOMMERCE STRATEGIES AND MANAGEMENT 

 

DURATA : 7 ore divise in 2 sessioni di 3,5 ore ciascuna COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand): il corso strategie ecommerce (strategies and management) può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.  

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