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MODULO DIGITAL STORYTELLING

AREA SOCIAL

INTRODUZIONE

CORSO DIGITAL STORYTELLING

ONLINE O IN AULA A MILANO

 

CORSO DIGITAL STORYTELLING

ECCO IL VIDEO DEMO DELLA LEZIONE

 

  • Cerchi un corso di comunicazione aziendale efficace per aumentare clienti e fatturato della tua azienda?
  • Cerchi un corso storytelling online?
  • Vuoi imparare a coinvolgere potenziali clienti e rendere subito riconoscibile un brand non solo per i prodotti o servizi, ma per ciò che racconta?
  • Vuoi sapere cos’è il Digital Storytelling e come può aiutarti a sviluppare le tue competenze per presentare efficacemente l’identità di un’azienda?
  • Vuoi creare emozioni che attraggono e coinvolgono i clienti?
  • Vuoi saper creare brand identity e definire l’identità di un’azienda?

 

OBIETTIVI DEL CORSO DIGITAL STORYTELLING

  • Comprendere cosa significa Digital Storytelling per un brand
  • Capire come creare storie coinvolgenti e che siano potenzialmente virali
  • Comprendere quali sono gli ingredienti dello Storytelling che funziona
  • Saper utilizzare i tools per generare contenuti e raccontarli al pubblico
  • Creare una narrazione efficace partendo da un’idea, da un brand, da un prodotto o servizio
  • Creare una brand identity subito riconoscibile e un customer journey efficace
  • Creare una strategia valida per far sì che i consumatori comprino la storia che li rappresenta, che vada oltre il prodotto

 

PROGRAMMA DEL CORSO DIGITAL STORYTELLING

STRATEGIE E BEST PRACTICE

COS’È IL DIGITAL STORYTELLING

  • Cos’è una storia? Che differenza c’è tra storia e racconto?
  • Qual è la differenza tra storia, racconto e narrazione?
  • Cos’è un’identità reale?
  • Cos’è un’immagine desiderata e che differenza c’è con l’immagine percepita?
  • Come si crea la storia di un brand? Come la si racconta?
  • Cosa significa gestione potente, mirabile e memorabile di un brand?
  • Gli iper-contenuti
  • Come creare emozioni e coinvolgimento con il pubblico di un brand?
  • Come creare una trama?

 

INGREDIENTI DI UNO STORYTELLING PERFETTO

  • Come si crea l’identità di un brand?
  • Cosa intendiamo per contenuto?
  • Come creare il contesto?
  • Cosa significa verosimiglianza di una narrazione?
  • Cos’è una trama?
  • La costruzione degli archetipi
  • Quali sono i giusti toni di voce?
  • Quali sono i canali di diffusione?

 

IL BRAND COME STORIA CHE RACCONTA

  • Qual è la differenza tra brand e storia?
  • Cosa intendiamo per ipertesto?
  • Cosa intendiamo per promessa di relazioni con il pubblico?
  • Qual è il prisma della brand identity?
  • Cos’è lo human interest?
  • Cos’è la transmedialità?

 

COS’È LO STORYLISTENING ?

  • Cosa intendiamo per “se non hai una storia va cercata” ?
  • Lo story hunting
  • Che differenza c’è tra account e reporter?

 

I 4 PILASTRI DELLO STORYTELLING

  • Quali sono i processi del digital storytelling ?
  • Come creare i contenuti del digital storytelling ?
  • Quale tecnologia usare nel digital storytelling ?
  • Quali persone coinvolgere ?

 

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI STORY-CONTENT ?

  • Cosa intendiamo per hero-content?
  • Cos’è l’hub-content?
  • Cos’è l’hygiene-content?

TOOL E SOFTWARE

STRUMENTI DI DIGITAL STORYTELLING

  • Cos’è Whoosnap?
  • Cos’è Buzzoole?
  • Cos’è Spreaker?
  • Cos’è Giphy?
  • Cos’è Compressify?
  • Cos’è Dictation?
  • Cos’è Keyword Tool?
  • Cos’è Klear?
  • Cos’è Hypr?
  • Come creare i podcast e come possono coinvolgere il pubblico?
  • Come creare le GIF e diffonderle?
  • Quali sono gli strumenti per video, dettati, parole chiave da utilizzare nella narrazione?

 

QUALI SONO GLI STEP DI UN PROGETTO DI DIGITAL STORYTELLING?

  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione di un pubblico
  • Story-listening
  • Definizione dei media
  • Tono di voce
  • I canali da presidiare
  • Idea di storia
  • Influencer/ blogger/ storyteller
  • La diffusione
  • Il monitoraggio

 

ESEMPI E CASE HISTORIES

ESEMPI DI APPLICAZIONE DEL DIGITAL STORYTELLING

  • Esempi di digital storytelling di successo
  • Esempi di brand identity efficace

 

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici ed esercizi svolti in classe

  • Lo storytelling come strumento
  • Tool per uno storytelling di successo
  • Come creare l’identità di un brand

 

ESERCIZI IN AULA

UTILIZZO DI STRUMENTI UTILI PER IL DIGITAL STORYTELLING

Durante il corso viene assegnata un’esercitazione da svolgere che poi verrà corretta dal docente.

Assegnato un tema dal docente creare un racconto efficace sui seguenti canali:
• Facebook / creando foto + post
• Instagram / creando foto + caption
• Twitter/ creando foto ed usando almeno140 caratteri

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DIGITAL STORYTELLING

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA o di E-COMMERCE cui venga richiesto di occuparsi di creare o migliorare il rapporto di fiducia online con i clienti
  2. FREELANCE che desiderano gestire la brand identity dei propri clienti
  3. PICCOLI IMPRENDITORI che desiderano sviluppare competenze di storytelling digitale online e capire come poter applicare un’efficace narrazione della storia del brand su internet
  4. GIOVANI desiderosi di diventare digital storyteller
  5. GIORNALISTI ed ESPERTI COMUNICAZIONE OFFLINE che vogliano aggiornarsi e sviluppare le proprie competenze digitali

 

CONTESTI DI APPLICAZIONE DEL CORSO DIGITAL STORYTELLING

Il contenuto del corso Digital Storytelling risulta utile per più tipologie di professionisti  :

 

INFORMAZIONI SUL CORSO DIGITAL STORYTELLING 

DURATA : 3,5 ore

COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand) : il corso Digital Storytelling può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole .