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MODULO DIGITAL PR

AREA SOCIAL

 

CORSO INFLUENCER MARKETING E PUBBLICHE RELAZIONI ONLINE 

 

Corso Influencer Marketing, un corso offerto per avere uno sguardo attento sul mondo del PR e delle Pubbliche Relazioni.
Un corso non solo legato alla strategia digital PR ma a tutto il mondo del PR online e l’influenza delle preferenze degli utenti.
Sei interessato quindi ad un corso Influencer Marketing Milano? Vediamo insieme nel dettaglio l’obiettivo che vogliamo raggiungere.

 

 

OBIETTIVI DEL

CORSO INFLUENCER MARKETING

 

Il mondo della comunicazione e delle public relations sta facendo i conti con l’ormai irreversibile spostamento online degli utenti, dell’ecosistema editoriale, dei budget di comunicazione delle aziende e di conseguenza il passaggio dalle PR tradizionali alle Digital PR.

Il corso influencer marketing e pubbliche relazioni online presenta le differenze nel passaggio da offline a online in termini di strategia di comunicazione, di linguaggi, di risorse, di interlocutori e di pubblico: dal comunicato stampa cartaceo al comunicato stampa 2.0, dalle conferenze classiche alle web conference, a tutto ciò che serve per creare e mantenere una buona reputazione online ma anche come comunicare, l’importanza non solo di ciò che si dice ma di come lo si dice. Questo percorso lo intraprendono gli Influencer Marketing Specialist del futuro.

Le conversazioni online diventano un elemento strategico per aumentare la credibilità ed autorevolezza del brand sia online che offline. Nella vita reale, così come nel mondo digitale è il passaparola – chiamato anche buzz marketing – lo strumento pubblicitario più convincente e potente; ognuno può esprimere la propria opinione liberamente e tanto più questa persona è influenzante (ovvero influencer), tanto più la sua opinione godrà di credibilità ed autorevolezza. Per le aziende diventa importante ascoltare e prendere parte alle conversazioni on line sui vari social network, con l’obiettivo di far circolare informazioni veritiere e creare positività sul prodotto, progetto o evento da promuovere. Un’analisi approfondita di queste tematiche la possiamo anche ritrovare all’interno del Master Web & Social Media Marketing che prevede il corso digital PR e della Certificazione Digital Pr specialist.  

 

A QUALI DOMANDE RISPONDEREMO NEL

CORSO INFLUENCER MARKETING ? 

 

  • Come usare le Pubbliche Relazioni digitali nel processo di gestione di conversazioni online?
  • Come ottenere opinioni positive con le digital PR?
  • Come aumentare credibilità e autorevolezza attraverso i social network?
  • Come trovare influencer e blogger?
  • Solo Pubbliche relazioni online o anche offline?

 

PROGRAMMA DEL

CORSO DIGITAL PR

 

STRATEGIE E BEST PRACTICE

 DIGITAL PR E COMUNICAZIONE SOCIAL NETWORK

 

  • Digital PR cosa sono?
  • Quali sono gli obiettivi di un’attività di digital PR?
  • Quali sono i legami tra i social media e le digital PR?
  • Come si crea una relazione digital che possa durare nel tempo?
  • Come gestire il contatto e la relazione online con le digital public relations?
  • La content creation

 

 

COME INTERAGIRE EFFICACEMENTE CON GLI INFLUENCER

 

  • Chi sono e come si diventa influencer/blogger?
  • Qual è l’identikit dell’influencer/blogger?
  • Come stringere relazioni on line con gli influencer?
  • Come trovare la propria audience di riferimento online?
  • Come acquisire credibilità online e web reputation grazie agli influencer?
  • Come guadagnare l’interesse di influencer rilevanti?

 

 

TOOL E SOFTWARE

STRUMENTI UTILI NELLE DIGITAL PR

COME IDENTIFICARE GLI INFLUENCER

 

  • Uso di TalkWalker nelle Digital PR
  • Uso di SocialBlade nelle Digital PR
  • Come individuare la corretta nicchia social per la nostra attività?
  • Quale attività di monitoring ci consente di trovare gli influencer?
  • La mappatura
  • Come capire se un utente è un influencer?
  • Come scoprire i blog più interessanti per il proprio settore?
  • Quali sono i tools per trovare e valutare la forza degli influencer?
  • Come si usano questi Tool?

 

 

COME CREARE VALORE CON LA RELAZIONE

 

  • Come le attività di digital PR possono avere un impatto positivo sui fattori SEO?
  • Quali sono le attività di digital PR che è possibile mettere in campo e come sono virtuose a seconda dell’obiettivo dell’azienda/brand?
  • Case history: lancio di un nuovo brand
  • Come le digital PR possono aumentare la visibilità off line?
  • Case history: supporto ad un evento offline
  • Raccontare la TV
  • Case history: blog tour
  • Come coinvolgere gli influencer nelle proprie attività di web marketing?

 

 

ESEMPI E CASE HISTORIES

COME INDIVIDUARE LE BUYER PERSONAS

Durante la lezione il docente espone molti esempi a case histories volti ad indicare le migliori pratiche nell’attività pratica.

 

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici esposti in classe

  • Come individuare gli influencers
  • L’ascolto della rete
  • Definire la mappatura
 

 

ESERCIZI IN AULA 

UTILIZZO DI STRUMENTI UTILI PER LE DIGITAL PR

Durante la lezione viene assegnata un’esercitazione da svolgere e corretta dal docente riguardo gli aspetti teorici esposti.

 
 

 

ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE

ATTIVITA’ PRATICA PER SVILUPPO DELLE DIGTAL PR 

Nei percorsi di formazione più completi (non nel modulo singolo) è possibile frequentare la Work Experience cioè un praticantato reale: con l’aiuto di coach qualificati applicare in casi concreti quanto imparato in aula. 

  • Gestire relazioni con aziende, digital professionals, web agency, influencer
  • supportare il posizionamento della scuola come punto di riferimento del settore su temi di formazione,certificazione, recruiting e ricerca nel Digitale
 
Se ritieni di particolare importanza questi aspetti, puoi acquisire la certificazione Digital PR Specialist che prevede 64 ore di formazione dal vivo.
 
 
 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO INFLUENCER MARKETING

 

  1. SOCIAL MEDIA MANAGER/ SOCIAL MEDIA SPECIALIST che intendano capire di più il mondo delle digital PR
  2. PR MANAGER/ DIGITAL PR SPECIALIST che vogliano rimanere al passo con i tempi, aggiornarsi e rimanere sul pezzo
  3. RESPONSABILI COMUNICAZIONE, MARKETING o BRAND MANAGER che leggano l’importanza di approfondire gli aspetti legati al passaggio da offline a online delle strategie di comunicazione per la cura delle relazioni online
  4. DIGITAL MARKETING MANAGER che vogliano approfondire gli aspetti delle digital PR per importarli nella propria attività di marketing

Il tema delle Pubbliche Relazioni online e digitali può risultare nuovo per molti aspetti. Questo è il motivo per cui questo ambito del Digital Marketing incuriosisce chi sta approcciando questo settore.
Se sei curioso e vuoi entrare in questo mondo consulta la mini-guida sulla Web Reputation e sfrutta al massimo questa risorsa gratuita. Potrai capire come legare la reputazione di un Brand sul web alla comunicazione digitale che il Brand stesso attua.

 

INFORMAZIONI SUL CORSO INFLUENCER MARKETING

 

DURATA :  una sessione di 3,5 ore COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand) il corso INFLUENCER MARKETING può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia . E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quante volte si vuole.