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MODULO CONTENT MARKETING & BLOGGING

AREA SOCIAL

CORSO CONTENT MARKETING

PRESENTAZIONE DEI DOCENTI

VIDEO DEMO METODOLOGIA DIDATTICA

 

 OBIETTIVI DEL

CORSO CONTENT MARKETING

  • Capire il significato del content marketing e comprendere quali sono i fattori critici da considerare nell’impostazione di una content marketing strategy
  • Imparare a progettare un processo efficace e a gestirne/monitorarne i passaggi chiave
  • Analizzare content marketing case studies di successo per comprenderne tecniche e strategie
  • Conoscere i content marketing tools (in particolare software di Visual Content Marketing) utili per il content marketer e comprenderne le principali funzionalità

  Questo corso è contenuto nel programma del Master Web Marketing.

 

PROGRAMMA 1^ PARTE :

CONTENT MARKETING:

STRATEGIE, PROCESSI E CONTENT MARKETING CHANNELS

STRATEGIE E BEST PRACTICE

COME FARE CONTENT MARKETING STRATEGY?

  • Qual’è la definizione di content marketing?
  • Come funziona il mercato del content marketing italiano?
  • Quali sono le professioni digitali ricercate?
  • Quali risorse devono essere interne e per quali si può attingere all’esterno?
  • Quanto è importante codificare un processo che regoli ruoli, responsabilità e tempi?
  • Come creare un ambiente che faciliti la condivisione continuativa delle informazioni?

 

COME CREARE UN CONTENT MARKETING PLAN DI SUCCESSO?

  • Come creare un piano editoriale con contenuti digitali rilevanti, di valore, adattabili e focalizzatii?
  • Come poter riutilizzare un contenuto adattandolo al diverso marketing channel utilizzato?
  • Lead generation
  • Media / PR
  • Posizionamento distintivo
  • Lancio prodotto / servizio
  • Assistenza clienti
  • Costruzione Community
  • Posizionamento SEO
  • E come creare contenuti digitali che arrivino in modo chiaro, semplice ed immediato?
  • Come creare un piano editoriale Facebook o Instagram o per il Blog che attui il nostro content marketing plan?
  • Quali sono alcuni esempi eccellenti di piano editoriale dai quali prendere spunto?
  • Comunicare senza vendere direttamente

 

COME DEFINIRE LA NOSTRA AUDIENCE?

  • Qual è la nostra audience, gli influencers del nostro settore, quali “luoghi” digitali frequentano e quali content marketing channels sono più efficaci nella comunicazione con loro?
  • L’identikit del cliente tipo – le buyer persona
  • Come far emergere la nostra brand personality nei contenuti digitali che produciamo ?
  • Come segmentare il nostro pubblico di destinazione in personas per indirizzare i nostri contenuti digitali verso l’audience corretta ?

 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI UNA CONTENT MARKETING STRATEGY?

  • Come strutturare un content marketing plan finalizzato alla brand awareness?
  • L’importanza del messaggio
  • Come definire una content marketing strategy che intercetti e guidi il target nel funnel di acquisto dei nostri prodotti/servizi?
  • Come costruire, all’interno di una content marketing strategy aziendale, contenuti digitali di qualità in grado di rafforzare il rapporto di fiducia col cliente?
  • Dove trovare le informazioni
  • Differenziarsi nei contenuti
  • Come determinare il campo d’azione dei contenuti
  • Il modello di non comunicazione
  • Gli argomenti per il content marketing
  • Mappare il processo d’acquisto

 

ESEMPI E CASE HISTORIES

ESEMPI DI CONTENT MARKETING DI SUCCESSO

  • Quali sono i più famosi content marketing examples da cui prendere spunto?
  • Quali elementi della content marketing strategy hanno contribuito al successo di queste iniziative?

 

COME MISURARE I RISULTATI DI UNA STRATEGIA DI CONTENT MARKETING ?

  • Quali sono i parametri da monitorare?
  • Quali sono i principali Key Performance indicators (KPI) di interesse per il content marketers?
  • Quali sono i software e content marketing tools che aiutano il content marketing specialist a misurare i risultati?
  • Come usare gli web analytics per misurare come gli utenti interagiscono con i nostri contenuti digitali?

 

QUALI CONTENT MARKETING CHANNELS USARE PER DISTRIBUIRE E RENDERE VISIBILI I CONTENUTI CHE ABBIAMO CREATO?

  • Quali sono i Content Marketing Channels proprietari sui quali pubblicare i contenuti ?
  • Quali sono maggiormente indicati per la condivisione delle informazioni e come varia la scelta dei content marketing channels a seconda del contenuto digitale da diffondere?

 

CONTENT MARKETING TOOLS:

QUALI UTILIZZARE PER PROGRAMMARE E GESTIRE IL CALENDARIO EDITORIALE?

  • Come programmare il calendario editoriale con WordPress Editorial Calendar e Google Calendar?
  • Come utilizzare Diigo e Buzzsumo per la scelta dei contenuti con maggiori probabilità di condivisione?
  • Come utilizzare Hootsuite per la programmazione sui Social Media?
  • La struttura dei post
  • L’importanza dell’editing

 

PROGRAMMA 2^ PARTE:

VISUAL CONTENT MARKETING

 

COME PRESENTARE I NOSTRI CONTENUTI IN MODO CHIARO E SEMPLICE?

  • L’importanza del visual content
  • Come fare semplici operazioni di editing su immagini, foto e video?
  • Come creare guide, manuali ed E-book?
  • Quali social media possono ospitare i miei contenuti visual?

 

TOOL E SOFTWARE

QUALI SONO I TOOLS CHE CI AIUTANO NEL VISUAL CONTENT MARKETING?

  • Come e con quali tool posso creare presentazioni e contenuti digitali multimediali da condividere online?
  • Quali sono i tool utili per la creazione di infografiche?
  • Che piattaforme posso utilizzare per creare video promozionali, video tutorial e video demo?
  • Come utilizzare questi tool per la produzione di visual content?
  • Come creare visual content senza possedere competenze da grafico?

 

COME REALIZZARE E REGISTRARE VIDEO INTERVISTE ? 

  • Come utilizzare Hangout on air ?
  • Come fare un Editing video da Youtube ?
  • I webinar

 

QUALI SONO I TOOL PIU’ UTILI PER I CONTENT MARKETERS?

( che non provenga dal mondo del Web design… )

  • Pixlr
  • Pickto chart
  • PoWtoon
  • Prezi
  • Canva
  • Gimp

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici ed esercizi svolti in classe.

 

ESERCIZI A CASA 

UTILIZZO DI STRUMENTI UTILI PER IL CONTENT MARKETING

A fine corso viene assegnata un’esercitazione da svolgere a casa che poi verrà corretta da un coach tramite un video incluso nelle aree riservate.

Creazione di contenuti visual per Facebook e Instagram da utilizzare per promozione di un brand

  • Scelta foto da utilizzare nelle tue immagini.
  • Importazione foto in Canva e creazione di un watermark 
  • Inserimento nel visual di un testo e salvataggio del progetto visual
  • Creazione di una grafica Facebook ed Instagram 

 

ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE

ATTIVITA’ PRATICA PER STRATEGIE E CREAZIONE DI PAGINE E CONTENUTI VISUAL 

Dove previsto, nei percorsi più completi (non per singolo modulo) è possibile frequentare la Work Experience, cioè un praticantato reale: con l’aiuto di coach qualificati applicare in casi concreti quanto imparato in aula. 

  • RELAZIONI CON AZIENDE IMPORTANTI : ricerca e contatta persone che lavorano in area marketing ed HR di importanti aziende e li Videointervista .
  • Sviluppare relazioni con manager di area digital ed HR di aziende, agenzie e web company rilevanti per il settore digital
  • Creare contenuti di valore grazie ai contributi di tali player in Cobranding con essi
  • CONTENT MARKETING/BLOGGING : Realizza post per il blog di Digital Coach, rispettando scadenze e le linee guida del piano redazionale.
  • SEO ED EVERGREEN CONTENT: progetta e realizza post finalizzati a posizionarsi per specifiche Focus Keyword
  • LINK E PR : Riuscire ad amplificare la portata del vostro articolo e migliorarne il posizionamento seo, facendone parlare da terze parti ( ricevendo un link )
  • Creazione di pagine ed articoli
  • Creazione di contenuti visual usando i tool esposti a lezione

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO CONTENT MARKETING

  1. IMPIEGATI D’AZIENDA cui venga richiesto di occuparsi di creare contenuti di qualità sul web (content creation)
  2. FREELANCE che desiderano offrirsi come Digital Content Editor, per servizi di SEO e Copywriting strategy e, in generale, come content marketers
  3. WEB DESIGNER e VIDEOMAKER interessati a finalizzare il proprio lavoro per attività di content curation (in breve Visual Content Marketing)

 

CONTESTI DI APPLICAZIONE DEL CORSO CONTENT MARKETING 

Il contenuto del Corso Content Marketing, trattandosi di una disciplina trasversale, risulta utile per più tipologie di professionisti che in ambiti diversi svolgono mansioni di content marketers: 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO CONTENT MARKETING

DURATA : 7 ore divise in 2 sessioni di 3,5 ore ciascuna

COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand): il corso content marketing può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.  

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