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MODULO AFFILIATE MARKETING

AREA WEB

CORSO AFFILIATE MARKETING 

Performance Marketing o Affiliate Marketing, è il ramo del web marketing basato sulle performance. Per raggiungere i risultati, l’affiliato utilizza ogni canale promozionale, a sua disposizione, sfruttandone tutte le potenzialità. Digital Coach propone un corso di formazione proprio su questo canale promozionale che spiega come funziona il network di affiliazione, quali sono le piattaforme di affiliazione utilizzate nell’affiliate marketing online in Italia e quali strategie impiegare. Scopriamo dunque insieme  cos’è l’affiliate marketing  e come funziona questo programma di affiliazione.

  • Affiliate marketing: cos’è?
  • Come funziona l’affiliation marketing?
  • Quale è la corretta definizione di affiliate marketing?
  • Che risultati può produrre un’azione di affiliate marketing online in Italia?
  • Quali sono i migliori affiliate marketing software utilizzati per una migliore campagna di Performance Marketing?
  • Quali sono degli esempi di successo di campagne affiliate marketing online?

Nel corso Affiliate Marketing Online potrete trovare le risposte a queste e a molte altre tematiche legate al mondo dell’affiliate marketing chiamato anche Performance Marketing.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

AFFILIATE MARKETING ONLINE

  • Cosa significa Affiliate Marketing ?
  • Quali sono i fattori critici da considerare nell’impostazione di un programma di Marketing di Affiliazione?
  • Come progetto e gestisco un programma efficace?
  • Quali sono Affiliate Marketing case studies di successo per comprenderne tecniche e strategie?
  • Quali sono gli Affiliate Network (software) utili per l’Affiliate marketer ? Quali sono le principali funzionalità?

Questo corso è inserito nel nostro Master Digital Marketing, nel Master Web Marketing, nel Master Web Marketing e Social Media.

 

PROGRAMMA DEL

CORSO AFFILIATE MARKETING 

STRATEGIE E BEST PRACTICE

COS’E’ L’AFFILIATE MARKETING ?

  • Qual è la definizione di Performance Marketing o Affiliate Marketing?
  • Chi sono gli attori principali dell’ Affiliate Marketing online?
  • Cos’è un Network di Affiliazione ?
  • Come funziona Tradedoubler?
  • Quali sono le principali caratteristiche di Zanox?
  • Qual’è la strategia di Amazon?
  • Un Network di Affiliazione tutto Italiano. Qual’è il segreto di PayClick?
  • Quali sono i modelli di remunerazione che stanno alla base dell’ Affiliate Marketing Online?
  • Quali sono i fattori chiave di successo per una campagna di Marketing di Affiliazione?
  • I siti di contenuto, shopping portals e comparatori
  • In site Booster

 

QUAL E’ IL RUOLO DELL’AFFILIATE MARKETING NEL MEDIA MIX ?

  • La piramide del media mix e la posizione dell’AM
  • Quali sono le più importanti piattaforme di Affiliazione?
  • Quali sono le migliori strategie di Affiliate Network?
  • Come scegliere un Network di Affiliazione?
  • come utilizzare questo tipo di canale promozionale?
  • L’Affiliate nel Marketing Funnel

 

L’AFFILIATE MARKETING PER L’INSERZIONISTA 

  • cos’è e come funziona il rapporto di affiliazione?
  • Quali sono gli elementi distintivi degli attori nel Marketing Affiliation?
  • Chi sono gli Insersionisti?
  • Le strategie: Pure Player on-line, Click & Mortar, Brick& Mortar
  • Perchè Expedia, Yoox, Groupon hanno scelto la strada dell’ Online Marketing Affiliation?
  • Come funziona il modello commissionale?
  • C0me funziona il modello Cost per Action?
  • Qual è il funzionamento del modello revenue sharing?
  • Perché Findomestic, DirectLine hanno scelto il modello Cost per Lead?
  • Cos’è l’Instant selling? Cos’è il Private selling?
  • Quali sono le criticità da gestire in un rapporto di affiliazione?
  • Il calcolo delle metriche principali

 

L’AFFILIATE MARKETING DALLA PROSPETTIVA DELL’AFFILIATO ?

  • Chi sono gli Affiliati nel Marketing Affiliation?
  • Come funziona il modello di remunerazione mista?
  • Come funziona il modello di remunerazione per il publisher?
  • Che opportunità offrono il Display ADV e il retargeting nell’Affiliate Advertising?
  • Che rilevanza hanno i motori di comparazione nell’ Affiliate Marketing Online?
  • Cos’è un Couponing Site?
  • Come funzionano i Loyaly Sites?
  • Quanto incide l’ Email Marketing nel processo di Affiliate Marketing Online in Italia?
  • Cos’è l’ Incentive Marketing e qual è la sua correlazione con l’ Affiliate Marketing?
  • Chi sono gli High traffic generator?
  • Chi sono i Keyword Marketer?

 

COME SI FA IL TRACKING

DI UN PROGRAMMA DI MARKETING DI AFFILIAZIONE?

  • Come funziona il tracciamento post click?
  • Come funziona il tracciamento post View?
  • Quali sono le criticità da gestire nelle due principali forme di tracciamento?
  • Quali sono e come si gestiscono le varie tecniche di tracciamento?
  • L’assegnazione delle action
  • Come funziona l’ID Traking?
  • Cos’è il Fingeprint tracking?
  • Come si realizza il Cookie Tracking?
  • Cos’è il device recognition?
  • Cos’è la deduplica
  • La deduplica a monte e a valle
  • Ha senso parlare di Customer Journey?

 

QUAL E’ IL PROCESSO DI GESTIONE DI UN PROGRAMMA DI MARKETING AFFILIATION?

  • Quali sono gli elementi principali da tenere in considerazione durante la gestione di un programma di Performance Marketing?
  • Quali sono i punti di forza nel Marketing Affiliation su cui poggiare e lanciare un programma di affiliazione?
  • Traditional VS Performance

 

QUALI SONO GLI ELEMENTI CRITICI NELL’UTILIZZO DEI NETWORK DI AFFILIAZIONE?

  • Quali azioni correttive possono essere attivate durante la gestione di una campagna promozionale di Affiliazione?
  • Quali sono le strategie di maggior successo di Performance Marketing?
  • Cases studies di Successo e strategie vincenti di Marketing Affiliation
  • Come pianificare una strategia di successo attraverso il canale promozionale di affiliazione?

 

TOOL E SOFTWARE

LE PIATTAFORME PER L’AFFILIATE MARKETING

 

  • Zanox
  • Tradedoubler
  • CJ
  • Affilinet
  • Publicidees

 

ESEMPI E CASE HISTORIES

ALCUNI CASI REALI DI STRATEGIE AFFILIATE MARKETING

  • Durante il corso il docente mostrerà casi reali di utilizzo dell’Affiliate Marketing per il raggiungimento di obiettivi di business

 

DOMANDE ONLINE E IN AULA

RISPOSTE IN DIRETTA SU QUANTO ESPOSTO IN AULA

In modo interattivo il docente risponderà ai dubbi e richieste di approfondimento sugli aspetti teorici ed esercizi svolti in classe

  • Come impostare una strategia di Affiliate Marketing
  • Quali sono i vantaggi dell’Affiliate Marketing rispetto altri canali
  • Dubbi sul monitoraggio delle campagne di affiliazione e sulla deduplica
  • L’affiliate marketing nel media mix

 

ESEMPI ED ESERCIZI IN DIRETTA

PIANIFICAZIONE UNA STRATEGIA DI AFFILIATE MARKETING

  • L’inserzionista è ecommerce del mondo fashion.
  • Ipotesi A (i dati sono inventati):
    • Obiettivo: incrementare il numero vendite dell’abbigliamento per bambini.
    • Carrello medio: 80€
    • CR sito: 1,5%
    • Commissione: 6% PPS
    • Definire la strategia di affiliazione e i canali coinvolti, dettagliare gli stepper lanciare il programma, la commissione guadagnata e l’eCPCottenuto da un affiliato che porta circa 5.000 click/mese.
  • Ipotesi B:
    • Obiettivo: incrementare il data base del merchant per poter effettuare promozioni ad hoc.
    • Cosa si può variare rispetto all’ipotesi A per ottenere l’obiettivo richiesto dal cliente?

 

  • L’inserzionista è un’assicurazione diretta, prodotto Auto.
  • Ipotesi A (i dati sono inventati):
    • Obiettivo: incrementare il numero di preventivi generati sul sito di 20.000 lead/ mese
    • Commissione: CPL 4€
    • CR sito: 10%
    • Definire la strategia di affiliazione e i canali coinvolti, dettagliare gli stepper lanciare il programma e calcolare il numero di click necessari per ottenere il risultato richiesto.
  • Ipotesi B:
    • Obiettivo: incrementare il numero di preventivi generati sul sito e le assicurazioni stipulate
    • eCPCminimo richiesto dai publisher 0,30€
    • Cosa si può variare rispetto all’ipotesi A per ottenere l’obiettivo richiesto sia dal cliente che dai publisher?

 

ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE

ATTIVITA’ PRATICA DI AFFILIATE MARKETING 

Dove previsto è possibile frequentare la Work Experience: con l’aiuto di coach qualificati applicare in casi concreti quanto imparato in aula. 

  • SUGGERIRE LINK da inserire agli affiliati sui loro portali
  • PROMOTION MARKETING: attivare mensilmente delle promozioni speciali per la rete
  • DIGITAL PR e RECRUITMENT: gestire le relazioni con Blog, Blogger, Influencer, Docenti, Coach
  • PROMOTION MATERIAL : produzione di materiali promozionali utili per gli affiliati (Banner, Voucher, Coupon)
  • GESTIONE SOTTOSITO: creare ed aggiornare il sottosito dedicato contenente prossimi corsi, promozioni del mese, materiali promozionali pronti, novità, materiali formativi
  • ANALYTICS: monitoraggio dei risultati prodotti dalla rete in termini di vendite, traffico generato, optin
  • PLATFORM: gestire la piattaforma di affiliazione e la relazione con l’account assegnato

Vuoi approfondire le tematiche legate al retargeting? Segui il corso Real Time Bidding & Programmatic Buying.

 

A  CHI SI RIVOLGE IL CORSO AFFILIATE MARKETING

Il Corso Affiliate Marketing Online risulta utile per più tipologie di professionisti:

  • Digital Maketing Manager / Specialist
  • Web Marketing Manager / Specialist
  • E-commerce Manager / Specialist
  • SEO specialist
  • SEM specialist
  • Social Media Marketing Specialist

  

INFORMAZIONI SUL CORSO AFFILIATE MARKETING ONLINE

DURATA : 3.5 ore in un unica sessione COME SEGUIRLO (Milano, online in diretta, on demand) : il corso content marketing può essere seguito in aula a Milano oppure Online in diretta da tutta Italia. E’ disponibile anche in modalità On Demand, con l’opportunità di vederlo e rivederlo quanto volte si vuole.  

 

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