Seleziona una pagina

Ciao, io sono

 

Lorenzo Martini

E-Commerce Specialist

Aiuto le aziende a migliorare le performance del proprio sito e-commerce ed aumentare le vendite online

Ciao, sono Lorenzo Martini e lavoro come E-commerce Specialist e Category manager per il sito www.misterbonny.it , sito e-commerce di elettronica di consumo tutto made in Italy.

Sono un grande appassionato di Digital Marketing e tecnologia, interessi che coltivo e applico sia a livello lavorativo che personale. I siti e-commerce sono il futuro del retail e sono convinto che qualunque attività possa entrare in questo mondo e avere successo. Gestire uno store online non è semplice, ma mi piacciono le sfide difficili, poichè portano anche grandissime soddisfazioni!

Mi presento

Ciao, sono Lorenzo e aiuto i siti e-commerce a raggiungere i propri obiettivi di business.

In poche parole, analizzo le performance di un sito e-commerce e individuo le criticità e le aree di miglioramento dello stesso, con lo scopo di aumentare visite e conversioni.

Vuoi sapere di più su di me?

Esperienza

Avere delle basi solide è un ottimo inizio, ma è con l’esperienza che si raggiungono grandi risultati. Mettere in pratica ogni giorno ciò che si è imparato è il modo migliore per migliorarsi e raggiungere nuovi traguardi. Se vuoi dare un’occhiata alle mie esperienze e competenze, clicca il bottone qui sotto.

Portfolio

Category Management, Digital Strategy, SEO Copywriting, Product Marketing & Promotion, Data Analysis, E-Commerce Management.

Visualizza il mio portfolio!

Testimonianze

Mi piace il confronto e la condivisione di idee, pertanto porto sempre con me le esperienze e le ispirazioni che mi hanno lasciato le persone con cui ho collaborato!

Dai uno sguardo alle loro opinioni nei miei confronti.

Piacere, mi presento

Ciao, sono Lorenzo

e aiuto le aziende a migliorare le performance del proprio sito e-commerce ed aumentare le vendite online.

In poche parole, analizzo le performance di un sito e-commerce e individuo le criticità e le aree di miglioramento dello stesso, con lo scopo di aumentare le visite e le conversioni.

I siti e-commerce sono il futuro del retail ed ogni attività deve essere consapevole del loro potenziale in termini di crescita e sviluppo di un business.

Nel mio lavoro cerco di trovare soluzioni tramite l’analisi dei dati, ma anche ascoltando i miei clienti e collaboratori, poichè ognuno ha diversi punti di vista e diversi obiettivi per la proprio attività. Inoltre ogni settore del commercio ha caratteristiche diverse e non sempre la strategia usata per un sito è adatta ad un altro!

Per questo mi impegno sempre al massimo per fornire ai miei clienti le informazioni e le strategie più utili per raggiungere risultati sempre migliori. Avere un sito e-commerce di successo non è da tutti ed è una vera sfida, ma è proprio questo che mi piace di questo ambito: per quanto il percorso possa essere complicato e difficile, la soddisfazione nel conseguire i propri obiettivi, alla fine, è impagabile!

Questa è la mia mission, questo è ciò che mi ispira.

#ecommerce  #success  #performance

Percorso professionale  

Mi sono laureato in Marketing e Comunicazione nel 2019; negli anni passati in università ho potuto studiare e consolidare le mie conoscenze e competenze, arricchendo così la mia passione per il Marketing con una buona formazione di base. Ho potuto mettere in pratica ciò che avevo imparato ancora prima di laurearmi, lavorando per circa un anno e mezzo per il sito www.icribis.com . e-commerce di servizi per le aziende. Durante questa esperienza ho supportato il mio team nelle attività di marketing strategico e nella gestione dei contenuti, acquisendo esperienza in ambito SEO, nell’analisi delle performance e nell’e-mail marketing B2C. Il mio lavoro è stato determinante per migliorare il posizionamento del sito su Google e per individuare i punti deboli e le aree di miglioramento della piattaforma.

Da gennaio 2021 sono entrato a far parte del team di www.misterbonny.it , e-commerce di elettronica di consumo che vende i suoi prodotti su tutto il territorio italiano. All’interno del team mi occupo della gestione di circa 7000 prodotti del catalogo, e della stesura dei contenuti dei copy delle DEM e delle analisi delle performance SEO e delle campagne SEA. Oltre a questo, collaboro con il resto del team nella definizione delle strategie di comunicazione e della distribuzione del budget media. Il sito è giovanissimo e deve crescere molto, ma il team di cui faccio parte è altrettanto giovane e molto motivato; il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento nazionale per il settore. Non sarà facile, ma ho fiducia nelle mie capacità e in quelle dei miei colleghi!

Studi

Laurea in Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati globali, conseguita presso Università degli Studi di Milano-Bicocca

Laurea Triennale, 2013-2019

94/110

Digital Coach, Master Digital  Marketing

2020-2021

80/100

Esperienze professionali

E-commerce Specialist & Category Manager @ misterBonny

gen 2021-present

– Definizione delle strategie di Marketing B2C

– DEM Strategy & Copywriting

– SEO/SEM

– Social Media Ads

– Google Analytics / Google Ads performance

– Lead generation

– Category management, Pricing & Promotion

– Definizione budget media

 

 Marketing Specialist Junior @ Cribis D&B Srl

2019-2020

– SEO Analysis & Copywriting

– SEM

– Analisi della concorrenza

– Web Marketing

– Customer care

– Backoffice amministrativo

Software e Applicativi

WordPress, Klaviyo, Google Ads, Google Analytics, Google Tag Manager, Facebook Business Manager, Clerk.io, Semrush, Majestic SEO, Magento 2, Open CMS

Hard Skills

– Specializzazione in Digital Marketing presso Digital Coach

– 2 anni di esperienza in ambito e-commerce B2C, sia per prodotti che per servizi a privati e aziende

– Preciso e focalizzato sugli obiettivi del business

– Presenza di progetti online sviluppati da me e dal mio team

Soft Skills

– Affidabilità e precisione

– Teamworking

–  Intraprendenza e natura propositiva

– Flessibilità a lavorare sia in team che in autonomia

– Problem Solving

Lingue Straniere

Italiano – madrelingua 

Inglese – avanzato

Spagnolo – scolastico

Francese – Base

 

Collaborazioni

Lavoro da alcuni  anni nel mondo dell’e-commerce e sono sempre disponibile a valutare nuove esperienze e progetti per crescere e contribuire allo sviluppo di business e aziende online.

Il mio impegno attuale con misterBonny è inoltre un’ottima opportunità per valutare collaborazioni e partnership tra brand. Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per crescere e farci conoscere!

Se vuoi propormi una collaborazione oppure una partnership commerciale:

Dicono di me

Ho avuto il piacere di lavorare con Lorenzo da gennaio 2019 fino a aprile 2020, durante il quale Lorenzo ha curato le attività di marketing operativo e digital marketing del sito di ecommerce iCRIBIS, portale dedicato alla vendita delle informazioni commerciali del gruppo CRIF. In particolare, Lorenzo ha supportato il team nelle attività SEO attraverso la produzione di contenuti, la gestione del reporting interno, l’analisi e il monitoraggio dei concorrenti; ha inoltre contribuito alle attività di back office e customer service. Ha svolto l’attività con grande attenzione e precisione, riuscendo da subito a entrare nei meccanismi del progetto e integrarsi nel gruppo di lavoro. Ha sempre rispettato le tempistiche assegnate e ha anche dimostrato creatività e un atteggiamento propositivo nella gestione delle attività. Si è dimostrata una persona disponibile e affidabile.

Elena Anna Bazzoni

E-commerce & Marketing Operations Manager, Cribis D&B Srl

LINGUE STRANIERE

Italiano – Madrelingua

Spagnolo – Scolastico

Inglese – Avanzato

Francese – Base

LE MIE COMPETENZE

  • Web Marketing 85% 85%
  • Web Content Management 85% 85%
  • Category Management 80% 80%
  • Copywriting 90% 90%
  • Sem & Display Advertising 80% 80%
  • Digital Strategy 80% 80%
  • Wordpress 85% 85%
  • SEO 90% 90%
  • DEM & Email Marketing 75% 75%
  • Data Analysis 90% 90%

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Le mie Certificazioni

MODULI: 

– SEO
– SEM&DISPLAY ADVERTISING
– WEB ANALYTICS
– E-MAIL MARKETING
– INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
– ONLINE & OFFLINE STRATEGIES INTEGRATION
– MOBILE MARKETING
– E-COMMERCE, MOBILE & SOCIAL COMMERCE
– OVERVIEW ON SOCIAL MEDIA MARKETING
– FACEBOOK MARKETING
– LINKEDIN MARKETING
– TWITTER & PINTEREST MARKETING
– DIGITAL PR & COMMUNICATION
– WORDPRESS 360°
– YOUTUBE & ONLINE VIDEO ADVERTISING
– PERSONAL BRANDING & SOCIAL MEDIA RECRUITMENT

Ho superato l’esame di Master Digital Marketing con 80/100

 A breve inizierò la mia Work Experience con Digital Coach.

Il mio Portfolio

SEO Copywriting

Creo contenuti Per siti e blog in ottica SEO, con lo scopo di garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca e di attirare visite organiche sulla piattaforma. Allo stesso tempo verifico le performance dei concorrenti per individuare margini di miglioramento ed eventuali keyword non utilizzate dagli stessi, così da poter sfruttare termini di ricerca a bassa concorrenza.

Per fare questo, utilizzo diversi tools e metodi che ho sviluppato nelle mie precedenti esperienze con buoni risultati, adattando il mio lavoro alle esigenze e alla comunicazione dei miei clienti.

 

Digital Strategy

La definizione di una buona strategia digitale è fondamentale per il successo di un business online. Per trovare la strategia migliore è molto importante interfacciarsi innanzitutto con il proprio cliente, così da individuare sin da subito gli obiettivi del sito e scegliere i mezzi, strumenti e canali di comunicazione migliori per l’awareness e la crescita online del brand.

Una volta definita la strategia, seguo il progetto in modo da verificare che gli step siano seguiti a regola d’arte, rispettando tempi, budget e obiettivi graduali.

Non sempre una strategia, però, resta invariata. Qualora fosse necessario effettuare modifiche per far fronte a imprevisti o per sfruttare nuovi scenari, provvedo ad adattare gli step per mantenere alta la sua efficacia e raggiungere il traguardo definito a monte del progetto.

 

Data Analysis

Ogni piattaforma e business ha i suoi punti di forza e debolezza. La vera abilità, dunque, sta nel capire quali siano questi punti e sfruttarli per avere nuove opportunità e per eliminare eventuali minacce.

 Attraverso l’analisi dei dati di visite, vendite e spase dei budget media, verifico eventuali problemi che impediscono al business di crescere e, allo stesso tempo, sviluppo strategie per sfruttare nuove opportunità o nicchie di mercato che possano essere utili al brand per svilupparsi e incrementare il fatturato del sito.

 

Collegati con me sui Social Network!

Dicono di me

Ho avuto il piacere di lavorare con Lorenzo da gennaio 2019 fino a aprile 2020, durante il quale Lorenzo ha curato le attività di marketing operativo e digital marketing del sito di ecommerce iCRIBIS, portale dedicato alla vendita delle informazioni commerciali del gruppo CRIF. In particolare, Lorenzo ha supportato il team nelle attività SEO attraverso la produzione di contenuti, la gestione del reporting interno, l’analisi e il monitoraggio dei concorrenti; ha inoltre contribuito alle attività di back office e customer service. Ha svolto l’attività con grande attenzione e precisione, riuscendo da subito a entrare nei meccanismi del progetto e integrarsi nel gruppo di lavoro. Ha sempre rispettato le tempistiche assegnate e ha anche dimostrato creatività e un atteggiamento propositivo nella gestione delle attività. Si è dimostrata una persona disponibile e affidabile.

Elena Anna Bazzoni

E-commerce & Marketing Operations Manager, Cribis D&B Srl

Se vuoi contattarmi, compila questo modulo!