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Ciao, io sono
Ilenia Ling

Fashion Sales Advisor / Junior Digital Marketing Specialist

Aiuto le aziende a sviluppare le loro vendite anche nel mondo online!

Ciao sono Ilenia Ling e faccio la Fashion Sales Advisor per una delle Maison più importanti ed influenti nel mondo del Lusso e della Moda. Sono anche una grande appassionata di Digital Marketing e sono convinta che abbia un ruolo fondamentale nell’era in cui viviamo, ma soprattutto credo che stia diventando un elemento portante e determinante per il settore della Moda nell’economia. 

Sviluppa le tue vendite (anche) online!

Durante il nostro incontro ascolterò le tue richieste, i tuoi dubbi ed eventuali obiezioni, analizzando in dettaglio le tue necessità e troverò le migliori soluzioni per soddisfare i tuoi bisogni. 

Mi presento

Ciao sono Ilenia aiuto le persone a capire i propri bisogni nel campo della moda guidandoli attraverso un’esperienza di lusso ma allo stesso tempo umana.
In sostanza ascolto le richieste dei clienti e trovo la soluzione migliore per soddisfarli.

Vuoi sapere di più su di me?

Esperienza

Anni di esperienza nel settore della moda in diverse realtà lavorative mi hanno rafforzata e definita umanamente e professionalmente. Se vuoi dare un’occhiata alle mie esperienze e competenze clicca il bottone qui sotto.

Portfolio

Customer Service, Inbound Marketing, Selling Strategy, E-mail Marketing, Organizzazione dello Stock, Community Management, E-commerce in store.

Visualizza il mio portfolio!

Testimonianze

Le persone con cui ho lavorato e con cui lavoro mi offrono sempre spunti di confronto e di crescita.

Piacere, mi presento

Ciao sono Ilenia,

nel mio lavoro aiuto le persone a soddisfare le loro richieste.

In sostanza accolgo i clienti ed insieme a loro faccio un viaggio di conoscenza della loro vita e allo stesso tempo della storia e dell’eredità del mio Brand. 

Sono convinta che far sentire a proprio agio il cliente sia il punto fondamentale che porta poi a consolidare una relazione che può durare negli anni con noi e con la Maison. 

Ogni persona ha caratteristiche e gusti diversi, il mio compito è quello di ascoltare, di capire le loro preferenze e riuscire a trovare le soluzioni perfette per ciascuno di loro.

Al di là della vendita in sé, ciò che è importante e che alla fine rimane al cliente è il rapporto umano che si instaura con il Sales Advisor e la fiducia reciproca che si crea. 

E’ questa la mia visione.

Be #empathetic

Be #anexpert

Percorso professionale  

Appena finiti gli studi ho intrapreso senza esitazione il percorso nel mondo del lavoro. Il settore del lusso è stato il mio obiettivo, amo la moda, la libertà di espressione che c’è dietro un outfit, la diversità delle persone che puoi incontrare. La mia prima esperienza è stata in una boutique di calzature di lusso italiana Moreschi. È stato in assoluto uno dei momenti più belli, ho potuto lavorare e imparare da colleghi molto più grandi di me e con grandissima esperienza nel campo, e grazie a loro sono cresciuta molto e ho fatto i primi passi in questo mondo meraviglioso. Dopo di che ho lavorato per un’altra azienda di lusso svizzera, Philipp Plein. In questa fase sono riuscita a maturare le mie capacità, i miei punti di forza e le mie attitudini anche e sopratutto grazie all’aiuto dei mie colleghi e Managers che mi hanno permesso di imparare qualsiasi aspetto di questo lavoro io desiderassi. Grazie a loro sono cresciuta sia dal punto di vista lavorativo che personale, umano. Attualmente lavoro per Balenciaga, una delle Maison francesi più storiche e rinomate con oltre 150 anni di eredità. Qui ho scoperto cosa voglia dire la vera Moda, il vero Lusso. Ho sviluppato tantissimo le mie capacità di espressione e di interrelazione sia con i clienti che con i colleghi riuscendo a stabilire dei rapporti solidi. Lavorando sodo e in modo proattivo in qualsiasi attività ci fosse da fare, ho raggiunto la consapevolezza di ciò che mi piace e mi stimola nel mio lavoro. 

A fine 2020 ho cominciato a scoprire il mondo del Digitale e mi sono avvicinata a Digital Coach che mi sta aiutando a comprende a fondo questo settore che è sempre più in crescita e radicata anche nel mondo della Moda. Sono convinta che potrà stimolarmi ancora di più nel mio lavoro e che riuscirò a combaciare le mie due passioni.

Studi

Fudan University, International Cultural Exchange School

Major in Chinese Language, 2016-2017

Grade: A

Digital Coach, All Digital Marketing Specialist

2020-in corso

 

Esperienze professionali

Fashion Sales Advisor @ Balenciaga Retail Italia

giu 2018-present

– Customer Service
– Gestione complaints e After Sales
– Riassortimento merce
– Organizzazione e sistemazione dello stock
– Preparazione dei random e inventari fiscali
– Supporto clienti nell’acquisto E-commerce in store e Distant Sales
– Attività di Clienteling
– Gestione clientela Professional e Personal Shopper
– Preparazione dei Morning Briefings

– Gestione cassa (apertura, chiusura, till audit, mid-day deposit)

– Preparazione dei documenti per spedizioni extra-cee

 

 

Fashion Sales Advisor @ Philipp Plein Retail Italia

2017-2018

– Comunicazione con clientela Professional via Wechat e Whatsapp
– Gestione profilo Wechat della boutique
– Accoglienza clienti e supporto nella vendita
– CRM
– Sistemazione dello stock
– Scarico merci

 

Sales Advisor @ Moreschi Spa

2015-2016

– Accoglienza clienti e supporto nella vendita
– Sistemazione dello stock
– Scarico merci

Software e Applicativi

WordPress, Mailchimp, Google Ads, Google Analytics, Facebook Business Manager, Instagram, Linkedin, ecc

Hard Skills

– 7 anni di Esperienza Lavorativa nell’accoglienza

della clientela globale e nella costruzione di un rapporto di fiducia

– Analisi dei Competitors nel settore della Moda

– Conoscenza del prodotto di Lusso

– Inglese C1, Cinese C1

– Foccalizzata sugli obiettivi e il loro raggiungimento

– Alto livello di competività e collaborazione

 

Soft Skills

– Teamwork

– Capacità organizzativa

–  Flessibilità e capacità di adattamento

– Attitudine positiva

– Comunicazione

– Apprendimento rapido

– Attenzione ai dettagli

– Problem Solving

Lingue Straniere

Inglese C1

Cinese C1

Italiano – madrelingua

Francese B1

Tedesco – base

LINGUE STRANIERE

Italiano – Madrelingua

Tedesco -Base

Inglese – Professional

Francese – Base

Cinese – Professional

LE MIE COMPETENZE

  • Customer Service 90% 90%
  • Selling Strategy 90% 90%
  • Digital PR 80% 80%
  • Inbound Marketing 70% 70%
  • Email Marketing 70% 70%
  • Web & Visual Content 70% 70%
  • Social Media Marketing 70% 70%
  • Wordpress 65% 65%
  • E-commerce Strategy 65% 65%
  • SEO 50% 50%
  • SEM 50% 50%
  • Web Analytics 50% 50%

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Le mie Certificazioni

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

MODULI WEB MARKETING:

1.SEO
2.SEM&DISPLAY ADVERTISING
3.WEB ANALYTICS
4.E-MAIL MARKETING
5.INBOUND MARKETING&LEAD GENERATION
6.DIGITAL STRATEGY
7.MOBILE MARKETING
8.E-COMMERCE STRATEGIES&MANAGEMENT

9.AFFILIATE MARKETING

10.WEBSITE CREATION&WORDPRESS

11.LOCATION BASED MARKETING

MODULI SOCIAL MEDIA:
1.FACEBOOK ADV&COMMUNITY MARKETING
2.FACEBOOK MARKETING
3.LINKEDIN MARKETING
4.DIGITAL PR
5.WEB REPUTATION
6.CONTENT MARKETING&BLOGGING
7.YOUTUBE&ONLINE VIDEO MARKETING
8.TWITTER

9.INSTAGRAM

MODULI E-COMMERCE:

1.E-COMMERCE SOFTWARE&MAGENTA

2.SEO ADVANCED

3. SEM ADVANCED

4. WEB ANALYTICS ADVANCED

5. USER EXPERIENCE

6.NORMATIVA E-COMMERCE

Il mio Portfolio

Public Relations

Accolgo i clienti e li faccio sentire a loro agio attuando tecniche di Ice Breaking. Cerco di instaurare un rapporto con loro e di creare un sentimento di reciproca fiducia. Ascolto le loro richieste con attenzione ai dettagli e accuratezza in modo da porterli soddisfare nel migliore dei modi. 

Perché penso che le relazioni umane siano alla base del mio lavoro, ciò che ti permette di conoscere nuove persone, le loro idee e stili di vita e consolidare un rapporto che porta soddisfazioni sia a me che all’azienda per cui lavoro.

Clienteling

Durante la mia giornata lavorativa eseguo una regolare attività di client outreach, contattando i miei clienti fidelizzati tramite Whatsapp, E-mail o chiamata e tenendoli sempre aggiornati sulle novità presenti in negozio. 

Importanti sono i Birthday Program e i Care Wishes che fanno sentire il cliente apprezzato e rafforza ancora di più il mio legame con loro.

Customer Service

Gestisco i clienti che presentano lamentele e complaints utilizzando un tono di voce caldo e comprensivo. Li aiuto ascoltando i loro bisogni e cerco di trovare la soluzione migliore che li possa soddisfare. 

L’empatia è la chiave fondamentale per gestire una situazione in cui il cliente è agitato e bisognoso di risposte, è ciò che lo fa sentire compreso nei suoi sentimenti e stati d’animo.

 

Brand Ambassador

Rappresento insieme ai miei colleghi la storia e i valori in cui crede l’azienda e li trasmetto con orgoglio ai miei clienti facendoli sentire parte della Community. Valori fondamentali come la sostenibilità, treat people equally, essere rispettosi nei confronti di tutti.

 

Product Expertise

La conoscenza del prodotto è cruciale per garantire un’assistenza di eccellenza al cliente.

Studio e seguo Training sulle nuove collezioni, i nuovi concepts e looks di ogni stagione preparando anche briefing da presentare ai miei colleghi in modo da condividere le informazioni.

Stock Arrangement

Mi occupo dell’organizzazione del magazzino in termini di sistemazione di tutte le categorie merceologiche, riassortimento dei prodotti venduti, ristampa dei ticket.

Sono responsabile dei prodotti che vengono messi on hold per i clienti da parte dei miei colleghi e regolarmente provvedo a stampare report di apertura e chiusura dei consignment.

Preparo le varie categorie di merci per i random periodici e inventari fiscali e aiuto nel controllo dei pezzi risultanti negativi.

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