Ciao, io sono
Giulia Ghezzi
Web and Social Media Analyst
Aiuto le aziende e i brand a comprendere come sono percepiti attraverso i canali Web e Social
Mi presento, sono Giulia Ghezzi e mi occupo di monitorare il mondo Web, Social e Media per rilevare e analizzare la reputazione dei brand e delle aziende.
I canali digitali sono un grande e prezioso contenitore da cui attingere informazioni e risorse, per meglio indirizzare le scelte strategiche necessarie alla crescita e allo sviluppo del business.
Essere consapevoli di come si viene percepiti è la base su cui impostare la comunicazione, migliorare l’immagine e costruire una solida reputazione aziendale.
Vuoi conoscere la tua Web e Social Reputation?
Per conoscere come viene percepito il tuo brand o la tua azienda, puoi rivolgerti ad un esperto in possesso degli strumenti per l’ascolto della rete e per l’analisi dei trend online.
Mi presento
Ciao sono Giulia, mi occupo di monitorare e analizzare la Web e Social Media reputation delle aziende e dei brand.
In sostanza aiuto le aziende a conoscere e a comprendere come la loro reputazione e la loro immagine vengono veicolate dai canali Web e Social.
Vuoi sapere di più su di me?
Esperienza
Nella mia esperienza professionale ho messo a frutto i miei punti di forza che consistono nel saper ascoltare le persone e nel trovare insieme soluzioni alternative alle loro necessità. Tra i miei principali punti di forza annovero il pensare fuori dagli schemi e la capacità di analisi necessari a risolvere le esigenze del cliente.
Portfolio
Web Reputation & Social Media Monitoring.
Customer Relationship & Service.
Digital Strategy SEO e Google Analytics.
Visualizza il mio portfolio!
Testimonianze
Le persone con cui ho lavorato e con cui lavoro mi offronto sempre spunti di confronto e di crescita.
Dai uno sguardo alle loro opinioni nei miei confronti.
Piacere, mi presento
Ciao sono Giulia,
mi occupo di aiutare le aziende e i brand a conoscere la loro reputazione e come viene trasmessa la loro immagine, quando sono veicolate dai canali Web e Social.
Grazie agli strumenti di monitoraggio raccolgo e analizzo le informazioni necessarie a comprendere il livello di percezione delle aziende nel mondo dei Media online.
Credo che il Web e i Social siano strumenti necessari per trasmettere il proprio messaggio, ma ascoltare e studiare le informazioni che veicolano è fondamentale per costruire una solida reputazione.
Qualsiasi notizia, qualsiasi evento e qualsiasi fatto generano un’eco e moltissime persone vogliono esprimere la loro opinione: qual è l’immagine che si viene a formare esaminando tutte queste informazioni?
Ascoltare, cercare di essere sempre informati, conoscere e comprendere quanto avviene intorno a noi e nel mondo sono fasi necessarie per comunicare in modo efficace e per sapere come agire nei momenti più critici.
E’ questa è la mia Mission e visione.
#Beaware
#MediaForKnowledge
Percorso professionale
Ho conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere, a Milano. Durante questo periodo ho affiancato alcuni studenti delle scuole medie inferiori, nello svolgimento dell’attività scolastica.
La mia attività professionale inizia con uno stage presso l’Archivio del Corriere della Sera, incentrato su un progetto di digitalizzazione dei documenti cartacei.
Dopo questa esperienza sono entrata nel mondo del monitoraggio Web e Social, opccupandomi d un settore distante dalla mia formazione ma che ha messo in luce la mia adattabilità e capacità di padroneggiare nuove competenze.
Il passaggio nel 2016 in una nuova azienda, tra le leader in Italia nel settore del Media Monitoring, mi ha legato ancora di più al mondo del Web e dei Social.
Amo rimanere aggioranta su quanto accade in Italia e nel mondo e approfondire le mie conoscenze. Queste caratteristiche si sono dimostrate ottime alleate nello svolgimento del mio lavoro.
Studi
Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, Università del Sacro Cuore di Milano.
2005-2009
108/110
Digital Coach, Master Digital Marketing
2019 – in corso
Esperienze professionali
Media monitoring e Web Analyst, Customer care presso DataWeb s.r.l., gruppo DataStampa
nov 2014-present
– Analisi della Web e Social Reputation, monitoraggio dei canali Web e Social, raccolta ed elaborazione dei dati;
– Studio dei trend e delle tematiche emergenti e ricorrenti dei canali Web e Social;
– Raccolta, selezione, analisi e redazione reportistica;
– Presentazione e customizzazione del servizio b2b e b2c;
– Customer service e Customer care.
Content curator e Web Analyst presso Pico Web s.r.l. Image Building.
2010-2014
– Analisi della Web e Social Reputation;
– raccolta e analisi dei dati;
– Reputazione OnLine
– Studio dei trend e delle tematiche relative alla
reputazione online di un brand;
– Attività di consulenza per le aziende.
Software e Applicativi
WordPress, pacchetto Office, Similar Web
Hard Skills
Da 10 anni Esperienza Lavorativa come:
– Web & Social Media Analyst, Media Monitoring, Customer Relationship e Customer Service
– Gestione pacchetto clienti molto strutturato e diversificato
– Gestione e coordinamento del servizio
– Analisi strategica dei dati, reportistica
Soft Skills
– Alta capacità di ascolto
– Lateral thinking e Problem solving
– Ottime capacità relazionali
– Collaborazione, positività e supporto
– Lavoro sia nel gruppo che individuale
Lingue Straniere
Inglese B2
Spagnolo A1
Italiano – madrelingua
Collaborazioni
Da oltre 10 anni lavoro nel settore del Monitoraggio della Brand Reputation, occupandomi di raccogliere e analizzare le notizie e i contenuti che le fonti Web e i canali Social pubblicano quotidianamente.
Partendo dai dati e dalle informazioni forniti dalla Rete, elaboro la reportistica necessaria all’analisi del sentiment e delle tematiche legati ai brand e alle aziende.
Il portfolio clienti dell’azienda per cui lavoro comprende i principali brand dei settori lusso, food, banking, farmaceutico e infrastrutture.
L’attenzione e la qualità del mio lavoro riceve la piena conferma dall’apprezzamento espresso dai clienti.
Dicono di me
Giulia vanta una lunga esperienza nell analisi dei media online e dei social media. Ha seguito scrupolosamente e con competenza e professionalità aziende di primario livello nazionale e internazionale aiutandole a gestire situazioni di crisi, ad analizzare campagne e a valutare il riscontro della propria attività di comunicazione.
LINGUE STRANIERE
Italiano – Madrelingua
Spagnolo – Base
Inglese – Professional
LE MIE COMPETENZE
- Web Reputation e Social Media Monitoring 99%
- Customer relationship 99%
- Digital PR 90%
- SEO 80%
- Digital Strategy 80%
- Wordpress 70%
- Sem e Display Advertising 70%
- E-Commerce Strategies 60%
- Twitter Marketing 60%
HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Le mie Certificazioni
MODULI WEB MARKETING:
1.SEO, SEM&DISPLAY ADVERTISING
2.WEB ANALYTICS
3.E-MAIL MARKETING
4.INBOUND MARKETING&LEAD GENERATION
5.ONLINE&OFFLINE STRATEGIES INTEGRATION
6.MOBILE & LOCATION BASED MARKETING
7. DIGITAL E E-COMMERCE STRATEGY
MODULI SOCIAL MEDIA:
1.OVERVIEW ON SOCIAL MEDIA MARKETING
2.FACEBOOK MARKETING
3.LINKEDIN MARKETING
4.TWITTER MARKETING
5.DIGITAL PR&COMMUNICATION
6.WORDPRESS 360°
7.YOUTUBE&ONLINE VIDEO ADVERTISING
8.PERSONAL BRANDING&SOCIAL MEDIA RECRUITMENT
2014 – Oggi Data Web srl
Web and Social Analyst & Customer relationship
Mi occupo di:
– media monitoring
– analisi e monitoraggio della Web e Social Reputation
– studio dei trend ed elaborazione dati
– customer care e service development
2010 -2014: Pico Web srl
Content curator e Web & Social Media monitoring
Mie principali responsabilità:
– Analisi della Web e Social Reputation
– Studio dei trend ed elaborazione dati
– Attività di consulenza per le aziende
Minimaster in Digital Marketing presso Corsicorsari
Media Monitoring
Attraverso l’uso di piattaforme e di strumenti per il monitoraggio, raccolgo ed elaboro le notizie Web e i post Social che citano i brand,i prodotti e le tematiche di interesse per le aziende.
Web & Social Media Analyst
Seleziono e studio i dati raccolti attraverso il monitoraggio per analizzare la reputazione online dei brand e per scoprire quali sono i trend, le tematiche emergenti e ricorrenti dei canali Web e Social.
Customer relationship
Assito il cliente nelle fasi di attivazione, customizzazione e gestione del servizio di monitoraggio ed elaboro le richieste relative a eventi di importanza significativa o ad elevata diffusione Web e Social.
“Giulia vanta una lunga esperienza nell analisi dei media online e dei social media. Ha seguito scrupolosamente e con competenza e professionalità aziende di primario livello nazionale e internazionale aiutandole a gestire situazioni di crisi, ad analizzare campagne e a valutare il riscontro della propria attività di comunicazione.”