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Ciao, io sono

FRANCESCO BECCIA

Copywriter & Content Marketing Specialist

Aiuto le aziende a creare contenuti diretti ed efficaci con particolare attenzione alle Social Ads.

Ciao, sono Francesco Beccia, giornalista & copywriter convertito al Digital Marketing.

Perché il Digital? L’ho scoperto per caso, ma ho capito fin da subito che sarebbe stato il settore in cui le mie skills avrebbero potuto sicuramente funzionare. Da qui, da questa consapevolezza, sono partito per diventare oggi Social Media Specialist.

Mi occupo oggi di creare contenuti per le aziende, con particolare attenzione alle Social Ads di cui seguo l’intero sviluppo, dalla creatività al pubblico. 

Hai bisogno di aiuto? Contattami!

Ti serve un professionista del Digital in grado di redigere contenuti, creare campagne social o altro? Contattami! Una breve chiacchierata per capire le tue necessità, i tuoi obiettivi e soprattutto se posso darti una mano nel soddisfare le tue esigenze.

 

Mi presento

Ciao sono Francesco e aiuto le aziende a rendere più efficace la loro comunicazione. In sostanza sviluppiamo insieme il messaggio da comunicare attraverso il Digital.

Vuoi sapere di più su di me?

Esperienza

Il cuore è il primo motore di ogni attività, ma l’esperienza di vita e professionale è ciò che mi definisce umanamente e professionalmente. Se vuoi dare un’occhiata alle mie esperienze e competenze, clicca il bottone qui sotto.

Portfolio

Content Marketing, Social Media Strategy, Web & Social Media Analysis, Digital Consulting, Scial Media Managing, Funnel Strategy.
Visualizza il mio portfolio!

Testimonianze

Le persone con cui ho lavorato e con cui lavoro mi offrono sempre spunti di confronto e di crescita.

Piacere, mi presento

Ciao sono Francesco,

giornalista e copywriter convertito al Digital Marketing.

Aiuto le aziende a creare contenuti diretti ed efficaci, con particolare attenzione alla creazione e allo sviluppo di  Social Ads.

Il problema principale di un contenuto è la dispersione dell’attenzione: io ti aiuto a semplificare e direzionare in maniera corretta il tuo messaggio.

Inoltre sono un Web Analyst & Social Media Analyst: la ricerca del linguaggio e delle parole giuste è la chiave del successo. L’analisi e il cambiamento continuo dei social e del web permettono ad un’azienda di adattarsi ai contesti che il mercato richiede continuamente.

Infine, calciofilo inguaribile. Dirigo la linea editoriale di I am Calcio Foggia, mia redazione calcistica dal 2014 attraverso la quale do sfogo alla mia passione. 

Saper comunicare è il passo fondamentale, decisivo per l’affermazione di un’azienda. Comunicare in modo chiaro, diretto, arrivando dritto all’attenzione di chi ci legge, ci vede o ci ascolta: non è semplice ma non è affatto impossibile. Il mio motto è:

“Complicare è semplice, semplificare è complicato”. Rubato a Bruno Munari, in realtà.

La chiave di tutto è il Digital: è ora di salirci a bordo. 

#ItsTimeToBeDigital

Percorso professionale  

Dopo il diploma in Ragioneria/Perito Commerciale e un breve periodo da contabile nell’azienda di famiglia, ho deciso di focalizzarmi e puntare su quella che rappresenta una delle mie più grandi passioni: il giornalismo sportivo.

Ho iniziato a scrivere per Fanpage, Fantagazzetta (oggi Fantacalcio.it) prima di iniziare a gestire in autonomia un intero portale: I am Calcio Foggia, network I am Calcio, mia redazione calcistica ancora oggi di cui detto la linea editoriale e la gestione dei social. Un’avventura che prosegue da 7 anni e che mi ha permesso di crescere professionalmente, culturalmente, umanamente e di girare in lungo e in largo tra Italia ed Europa a fare quello che più mi riesce meglio: scrivere.

Nel 2019, ho avuto la fortuna di potermi affacciare nel mondo Digital grazie a Reputation Manager, azienda che mi ha aperto le porte alla Web Reputation affidandomi il ruolo di Web Analyst & Social Media Analyst. Uno sguardo al web più analitico rispetto a prima, che ha fatto sì che potessi ampliare le mie skills in ambito digitale. Ancora oggi, Reputation Manager è parte integrante del mio percorso professionale.

Inizia il 2020 e una Web Agency mi offre inizialmente un lavoro di copywriter, viste le esperienze pregresse con la mia testata giornalistica. Da qui parte un percorso di 8 mesi che mi permetterà di fare non solo il copywriter: creazione di funnel di vendita, creazione di newsletter, social media management ma soprattutto creazione e sviluppo di Social Ads. Dalla creatività alla scelta del pubblico, le Social Ads (soprattutto Facebook/Instagram) diventano il mio pane quotidiano. Scopro un settore a me quasi interamente sconosciuto che mi spinge ad approfondire le competenze: da qui la scelta del master di Digital Coach, una scelta che rifarei altre cento volte.

Studi

Diploma in Tecnico Commerciale

Digital Coach, Master Digital  Marketing

2020-2021

In corso

Esperienze professionali

Web Analyst & Social Media Analyst @ “Reputation Manager”

mag 2019-present

–  Supporto alla gestione quotidiana dei progetti di web monitoring e alla redazione della rassegna web dei clienti
–  Monitoraggio e analisi della reputazione online di aziende e persone
–  Misurazione performance delle attività
–  Attività di redazione, analisi e reportistica consulenziale
–  Utilizzo di piattaforme di social CRM come Chorally e Talkwalker

 Supervisor e Responsabile Editoriale @ “I am Calcio”

2014-present

– Gestione linea editoriale

– Organizzazione redattori e liver

– Redazione e supervisione articoli

– Social Media Management

 Digital Copywriter & Facebook-Instagram Ads Specialist @ “Dogo Agency”

2019-2020

– Web & Social Copywriting

– Creazione Facebook/Instagram Ads

– Creazione Funnel di vendita

– Creazione Landing pages

Software e Applicativi

WordPress, Facebook Business Manager, Talkwalker, Chorally, 

Hard Skills

– circa 10 anni di Esperienza Lavorativa come Giornalista e copywriter

– Inglese B1, Italiano madrelingua

– Forte ambizione e motivazione nel migliorare costantemente

– Propensione a lavorare per ore al pc

– Alto livello di competitività e collaborazione

– Analisi, Management, Coordinamento e motivazione degli altri

Soft Skills

– Spirito d’iniziativa

– Collaborazione, ispirazione del team, positività e supporto

– Flessibilità e adattamento

– Lavoro sia di gruppo che individuale 

– Problem Solving

Lingue Straniere

Inglese B1

Italiano – madrelingua 

Collaborazioni

Ho collaborato per anni con testate giornalistiche come Gianluca Di Marzio, Fantacalcio.it, Telefoggia, Teleblu,  occupandomi di redigere contenuti e servizi televisivi, oltre che del montaggio video. 

Il giornalismo mi ha aperto le porte del Digital, permettendomi di conoscere i segreti di WordPress, di gestire interamente canali social e di sviluppare ulteriori competenze nel settore della comunicazione.

Nel 2020 ho collaborato con una Web Agency, occupandomi di sviluppare Social Ads, Landing Pages, Funnel di Vendita.  Da qui è nata l’idea di approfondire e migliorare le competenze in ambito digital.

Se hai bisogno di un professionista per redigere contenuti, per creare campagne social…

Dicono di me

Lavorare con Francesco è un vero piacere. Tanta energia e professionalità accompagnate da un’innata simpatia. Penna sopraffina e di grande creatività, Francesco è una persona molto collaborativa che dà energia e che contribuisce attivamente ai risultati di qualsiasi “gruppo di lavoro”. Ciò fa di lui un perfetto interlocutore col quale confrontarsi per creare progetti digital originali e di grande impatto emotivo, sia sui social che in area web.

Silvia Anna Colombo

Digital Career Coach, Digital Coach

Ho collaborato per anni con Francesco, persona competente e sempre disponibile. Il suo modo di scrivere e di raccontare mi ha colpito fin dai primi giorni, grazie al suo linguaggio semplice, diretto ma allo stesso tempo ricercato. Le giuste parole scelte con accuratezza. 

Giuseppe De Carlo

Giornalista

LINGUE STRANIERE

Italiano – Madrelingua

Francese – Base

Inglese – Medio

LE MIE COMPETENZE

  • Content Marketing 99% 99%
  • Web Content Management 95% 95%
  • Copywriting 95% 95%
  • Giornalismo 95% 95%
  • Facebook Business Manager 90% 90%
  • Social Media Advertising 85% 85%
  • Web Analysis 85% 85%
  • Creazione Funnel 80% 80%
  • Digital Strategy 75% 75%
  • Wordpress 75% 75%

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Le mie Certificazioni

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

MODULI WEB MARKETING:

– Digital Strategy: online & offline integration
– Web Analytics base 
– SEM & Display Advertising base 
– E-Mail Marketing
– SEO: Search Engine Optimization base 
– Mobile Marketing, Location based marketing
– Inbound Marketing & Lead Generation
– E-Commerce Strategies & Management
– Website Creation & WordPress
– Affiliate Marketing

MODULI SOCIAL MEDIA:

– Facebook Community Marketing & Advertising
– Digital PR
– YouTube & Online Video Marketing
– Linkedin Marketing
– WordPress For Blogging & SEO Copywriting
– Instagram & Influencer Marketing
– Twitter e Nuovi Social Media: Telegram, Whatsapp e Messenger
– Content Marketing & Blogging
– Personal Branding & Personal Success
– Digital Storytelling
– Web Reputation & Social Media Monitoring

MODULI E-COMMERCE

– E-Commerce Software & Magento
– User Experience
– SEM Advanced: Programmatic & real time bidding
– Web Analytics Advanced
– SEO Advanced
– Normative E-Commerce

Gen 2015- present

Work Experience in  Social Media organico

Mission funzionale:

Favorire la massima distribuzione e visibilità su tutti i Social Media ( Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter…..) di contenuti, storie di successo, iniziative, eventi, corsi, promozioni della scuola. Favorire engagement positivo con gli utenti
VISUAL CONTENT MARKETING: raccontare attraverso Video, Foto, Immagini, l’esperienza, i successi, le emozioni di studenti ed Ex Studenti
STORYTELLING: impostare e seguire una precisa strategie di Content orientata a raccontare delle STORIE DI SUCCESSO.
Creare ed affermare una mitologia di “eroi digitali”, ex studenti che rappresentano dei casi di successo in ciascuna categoria di Buyer Personas da noi gestite. Esaltarne i traguardi professionali al fine di rendere desiderabile per i potenziali studenti e per i neo, l’idea di raggiungere i medesimi traguardi.
CREDIBILITA’: rendere Viva e credibile la scuola agli occhi di chi ancora non è studente. Foto reali, Video reali, momenti di impegno, di festa, di team, di community, successi …. Trasmettere l’idea di cosa significa un’esperienza Digital Coach
COMUNICAZIONE ED IMMAGINE : documentare e diffondere importanti momenti della vita della scuola: WEX, Corsi di orientamento, Docenti, iniziative con le aziende , ricerche ( best of digital ) , offerte di lavoro del portale …..

Ho superato l’esame di Master Digital Marketing con 100/100

Sto svolgendo la Work Experience come Coach del Team Social Media 1 più di 4 anni , che vuol dire almeno 16 sessioni fatte con 10-17 persone per ogni ciclo che ha  la durata  di circa 4 mesi.

Quindi in totale più di 200 persone formate, seguite e affincate   al livello molto operativo di almeno 4 mesi che oggi lavorano nel Digitale.

Il mio Portfolio

Content Marketing

Aiuto le aziende a creare contenuti diretti ed efficaci, ottimizzati in ottica Digital. Redigo articoli, testi per siti web, comunicati stampa, copy social e molto altro. 

Digital Consulting

Supporto le aziende nel definire una strategia digitale. Suggerisco le azioni da fare da una prospettiva diversa, esterna, lontana dalla vita aziendale.

Social Media Strategy

Sviluppare, ideare, impostare strategie di Social Media Marketing è oggi fondamentale per il consolidamento di un’azienda.

Social Media Managing

Mi occupo del piano editoriale e della pubblicazione dei post social. Dopo aver studiato il target, studio e creo i contenuti adatti ad ogni canale, puntando verso obiettivi precisi: favorire la massima distribuzione e visibilità su tutti i Social Media di contenuti, storie di successo, iniziative, eventi, corsi, promozioni, puntando all’engagement positivo con gli utenti.

Web e Social Media Analysis

Analizzo le dinamiche, i dati, le statistiche, i cambiamenti delle aziende in ottica Web e Social, con uno sguardo alla Web Reputation. 

Funnel Strategy

Portare l’utente, il cliente a raggiungere l’obiettivo attraverso un percorso (funnel) fatto di post social, di landing pages, di utilizzo del Facebook Pixel e di molto altro. 

Collegati con me sui Social Network

Dicono di me

“Lavorare con Francesco è un vero piacere. Tanta energia e professionalità accompagnate da un’innata simpatia. Penna sopraffina e di grande creatività, Francesco è una persona molto collaborativa che dà energia e che contribuisce attivamente ai risultati di qualsiasi “gruppo di lavoro”. Ciò fa di lui un perfetto interlocutore col quale confrontarsi per creare progetti digital originali e di grande impatto emotivo, sia sui social che in area web.”

Silvia Anna Colombo

Digital Career Coach, Digital Coach

“Ho collaborato per anni con Francesco, persona competente e sempre disponibile. Il suo modo di scrivere e di raccontare mi ha colpito fin dai primi giorni, grazie al suo linguaggio semplice, diretto ma allo stesso tempo ricercato. Le giuste parole scelte con accuratezza.”

Giuseppe De Carlo

Giornalista

Se vuoi contattarmi, compila questo modulo!

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