Seleziona una pagina

Ciao, io sono
enza di marco

Content editor, giornalista, copywriter

Come Mr Wolf risolvo problemi…
ma solo di scrittura!

Ciao sono Enza,

mi piace definirmi “eclettica della parola”, vuoi sapere perché? Creo un progetto proprio come un fioraio compone un mazzo di fiori.

Prendo i fiori che hai scelto – la tua idea creativa, li acconcio insieme – applico le strategie della comunicazione, preparo la confezione con la carta che ti piace di più – realizzo la tua idea con una veste nuova ma rispettando la tua personalità – se il colore del nastro non ti piace lo cambio – tutoring e affiancamento costante in tutte le fasi del progetto, – ti suggerisco il biglietto più adatto alla tua composizione – predispongo il piano di marketing e comunicazione, preparo e consegno il mazzo di fiori – ti aiuto a promuovere il tuo progetto individuando i migliori canali digitali di comunicazione.

Vuoi parlarmi del tuo progetto?

Ascolto molto, analizzo la storia personale e quella imprenditoriale, studio punti di forza e debolezza, successi e fallimenti per realizzare insieme a te il miglior progetto editoriale.

Il segreto è raccontare in modo memorabile il proprio percorso, le proprie emozioni, desideri perché “le storie” (professionali o personali) sono ciò che tutti hanno curiosità di conoscere.

Le parole ci aprono al mondo, le storie ci legano alle persone.

Mi presento

Ciao sono Enza e da oltre dieci anni mi occupo di comunicazione, sviluppando piani editoriali e progetti di comunicazione online e offline.

Sono specializzata in scrittura professionale: articoli per blog, testi per siti web, post per social.

Come giornalista scrivo comunicati stampa e curo la redazione di riviste.

Come editor correggo bozze, edito testi ma soprattutto aiuto gli scrittori nel loro percorso creativo.

Vuoi sapere di più su di me?

Esperienza

L’ascolto è la prima qualità di un comunicatore. Cerco di scoprire in ciascuna persona con cui entro in contatto la sua unicità, diversità, potenzialità e la aiuto a costruire un percorso di crescita individuale e professionale per raggiungere il successo della propria idea. L’empatia è un’altra caratteristica che contraddistingue il mio modo di approciare agli altri per comprenderne gli stati d’animo e far emergere la consapevolezza di se stessi e del propio progetto.

Se vuoi conoscere le mie esperienze e competenze, clicca il bottone qui sotto.

Portfolio

Copywriter, Content Editor, Giornalista, Redattore editoriale, Correttrice di bozze, Social Media Specialist, Organizzatrice di eventi congressuali.

L’esperienza nel settore della comunicazione mi ha permesso di confrontarmi con numerosi progetti e altrettante sfide che hanno ccontribuito a migliorare il mio know-how in modo trasversale. La scrittura è la mia passione ma la mia specializzazione è rendere memorabile la tua storia.

Vuoi scoprirne di più? Visualizza il mio portfolio!

Testimonianze

Le parole ci aprono al mondo, le storie ci legano alle persone. Lo so, è difficile fidarsi di una persona solo leggendo il suo curriculum o il suo sito. Posso mettere in pratica tutte le tecniche di scrittura persuasiva imparate negli anni ma per conquistarti so che devo fornirti qualcosa di più!

Leggi cosa pensa chi ha lavorato con me! “Ottimo elemento, non la spaventa lavorare tanto e dà eccellenti risutalti anche in progetti caratterizzati da forte stress lavorativo. Sa lavorare in squadra, non è indivisualista (Lorenzo Rapparini – Arti Grafiche Rapparini)

Piacere, mi presento

sono Enza Di Marco.

Formazione, esperienza lavorativa e passione mi hanno portato a mettere la scrittura al centro delle mie giornate. Da oltre dieci anni mi occupo di comunicazione perchè ritengo che le parole, alcune più di altre, non sono solo lettere unite insieme in modo logico. Le parole producono effetti in chi le legge, diversi a seconda dello stato d’animo del nostro interlocutore, delle risposte che cerca, delle esperienze che ha vissuto, delle sue aspettative, delle delusioni ricevute.

Le parole hanno un’aurea emotiva che ciascuno interpreta in modo diverso. In base all’uso che facciamo delle parole, possiamo influenzare la vita di chi ci legge o ci ascolta. Un’arma così potente ha bisogno di competenza per essere utilizzata in modo corretto.

Cerco di scoprire in ogni persona con cui entro in contatto la sua unicità, diversità, potenzialità e la aiuto a costruire un percorso di crescita individuale e professionale per raggiungere il successo della sua idea. Ascolto molto, analizzo la storia personale e quella imprenditoriale, studio punti di forza e debolezza, successi e fallimenti per creare il miglior piano di lancio del suo progetto editoriale. Il segreto è raccontare in modo memorabile il proprio percorso, le proprie emozioni, desideri perché “le storie” sono ciò che tutti hanno curiosità di conoscere.

Le parole ci aprono al mondo, le storie ci legano alle persone.

Chi racconta storie è per me fonte di ammirazione, ecco perché ritengo gli scrittori degli eroi: sfidano la pagina bianca e…vincono!

 

Percorso professionale  

Il mio percorso professionale inizia con una Laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna e un praticantato di due anni per conseguire il tesserino da giornalista pubblicista.

Amante del libro nella sua essenza tout court, dal 2000 sono socia di Ipermedia Club degli Editoriali e dal 2006 referente per la Regione Emilia Romagna.

Ho collaborato con riviste di settore: arredamento, design, enogastronomia e attualmente sono redattore editoriale di un mensile specializzato nel mercato immobiliare – condominiale.

Per esigenze lavorative, sono entrata in contatto con il mondo degli e-book e l’attività promozionale legata alla vendita e-commerce; per specializzarmi in questo campo ho seguito il master “Marketing e Comunicazione Digitale” organizzato da Il Sole 24 Ore che mi ha permesso di acquisire preziose nozioni legate alla comunicazione attraverso i canali social.

Non lo sapevo ancora, ma era solo l’inizio di una liaision d’amour.

Paladina dell’aggiornamento costante e di qualità, ho continuato negli anni a seguire altri corsi professionalizzanti e sono entrata in contatto con professionisti, imprenditori, sognatori iniziando, così, il mio percorso di riscoperta e valorizzazione delle competenze.

Studi
  • Laurea in lettere Moderne percorso Filologico (vecchio ordinamento) presso l’Università degli Studi di Bologna
  • Master “Marketing e Comunicazione Digitale” organizzato da Il Sole 24 Ore
  • Corso pratico di impaginazione editoriale e redazione organizzato dalla casa editrice Odoya
  • Master On-line di Editing Professionale organizzato da First Master
  • Redattore di casa editrice presso il centro di formazione Ipermedia
  • Giornalista on line presso il centro di formazione Ipermedia
  • Lavorare in editoria promosso dalla casa editrice DeriveApprodi
  • Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa e Media Relations organizzato da Professional DataGest
  • Master in Editoria e Comunicazione organizzato da Comunika srl,
  • Copymastery e Business Genetics di Dario Vignali
  • All Membership di Digital Coach
Esperienze professionali

Collaborazione con la Future Vision srl dal 2009 – oggi:

  • Organizzazione eventi per aziende clienti (convegni, congressi, convention, fiere, corsi di formazione, ecc.): analisi dei bisogni espressi dal cliente e definizione del concept dell’evento, ideazione e definizione del progetto, organizzazione di tutte le fasi di sviluppo (contatto cliente/fornitori), gestione rapporti con le aziende sponsor dell’evento, coordinamento durante fase di allestimento, budgeting, progettazione e realizzazione attività di comunicazione e marketing legati all’evento, assistenza e coordinamento durante l’evento, analisi dati post evento.
  • copywriter: redazione testi di taglio istituzionale o giornalistico per house magazine, newsletter, riviste di settore, brochure, ecc…;
  • content editor per la realizzazione di testi per siti web, landing pages, newsletter, articoli per blog, post sui social media, descrizioni e testi informativi per portali di e-commerce, ecc…;
  • attività di redazione per periodico del settore immobiliare – condominiale: contatto con gli autori degli articoli, organizzazione contenuti, revisioni redazionali, cura dell’impostazione grafica in linea con il progetto editoriale e coordinamento con l’art director, contatto con gli inserzionisti;
  • attività di ufficio stampa: stesura comunicati stampa, programmazione uscite, preparazione testi e materiale per redazionali e interviste, raccolta rassegna stampa, organizzazione conferenza stampa, predisposizione cartellina stampa;
  • stesura piani strategici di comunicazione/visibilità e immagine aziendale, ideazione di progetti o eventi da proporre ai potenziali clienti;
  • content marketing: creazione di brochure, materiale informativo a supporto rete vendita, presentazioni in power point, ideazione e sviluppo di contenuti e testi per video e prodotti interattivi, ideazione adv pubblicitarie, sviluppo immagine coordinata, ecc…;
  • realizzazione newsletter: ideazione contenuti e testi, realizzazione template grafici con software dedicati, gestione database contatti e invio spedizione, monitoraggio dei risultati;
  • gestione siti web su CMS WordPress: aggiornamento siti nelle aree prodotti, press, news, (predisposizione testi ed immagini e messa online del materiale);
  • social media marketing: creazione e gestione contenuti per facebook, linkedin, youtube

Collaborazione con Ipermedia Club degli editoriali: dal 2006 – oggi

  • editing e correzione bozze di monoscritti
  • affiancamento e coaching con autori

Collaborazione con presso l’Ufficio Stampa – Comunicazione – Marketing della Monti Ascensori S.p.A. da novembre 2006 al febbraio 2009.

Mansioni di: realizzazione materiale editoriale a supporto dell’attività commerciale (depliant aziendali, brochure di presentazione prodotti, circolari, ecc..) relazioni per management aziendale, gestione e aggiornamento siti internet aziendali, attività di ufficio stampa (stesura comunicati per giornali e per NIS, rassegna stampa, organizzazione conferenze, preparazione cartellina stampa), stesura articoli per house-organ aziendale, organizzazioni eventi aziendali (convention, assemblea dei soci, convegni, ecc..), partecipazione a fiere di settore, redazione di newsletter aziendali;

Collaborazioni giornalistiche:

  • articolista per la rivista online arredamento.it da marzo 2016 a dicembre 2016
  • stesura articoli per le riviste: Degusta – mensile di enogastronomia Papi Editore s.a.s.
  • articolista per Focus on Italy – organo ufficiale della Camera di Commercio Britannica in Italia
  • articolista per La Svizzera – organo ufficiale della Camera di Commercio Svizzera in Italia


Software e Applicativi

Pacchetto Office, WordPress, MailUp, Indesign, Photoshop, Canva, Facebook Business Manager, ecc…

Hard Skills

– Oltre dieci anni di Esperienza Lavorativa come Responsabile comunicazione

– Inglese B1

– Foccalizzata sugli obiettivi e loro raggiungimento

– Determinata, collaborativa con spiccata propensione al problem solving

– capacità di coordinamento team

Soft Skills

– Altro senso dell’efficacia professionale

– capacità di ascolto ed empatia

– Collaborazione, ispirazione del team, positività e supporto

– Flessibilità e addattavità

– Capacità di Lavoro in team

– Autonomia gestionale dei progetti

– Precisione, puntualità, affidabilità

Lingue Straniere

Inglese B1

 

Collaborazioni

Da oltre 10 anni collaboro con la Future Vision srl, realtà bolognese specializzata in strategie di business per il settore condominiale. Ogni giorno mi misuro con nuove e ambiziose sfide legate al mondo della comunicazione: redazione di articoli, scrittura testi per siti web, brochure, company profile, contenuti per social network, creazione di campagne marketing, ideazione progetti di comunicazione online e offline, comunicati stampa, ecc..

Il lavoro mi ha portato anche a confrontarmi con il mondo degli eventi congressuali, un settore in cui avevo poca esperienza ma che fin da subito mi ha trasmesso un’energia tutta nuova. Ho conosciuto il significato del lavoro di squadra, l’importanza dell’aiuto reciproco, del rispetto per le competenze e la creatività altrui.

Il 2020 è stato l’anno della resilienza, e reinventarsi è stata la naturale reazione ad un momento di crisi. Insieme al Team della Future Vision srl abbiamo avviato il nuovo progetto Stabilmedia – Rete di Imprese un network di tecnici freelance coinvolti nella realizzazione di produzioni creative per piani di marketing rivolti al settore immobiliare – condominiale.

Insieme a Ipermedia Club degli Editoriali sono imegnata in attività di supporto a scrittori, professionisti e amanti del libro per la realizzione di progetti editoriali.

Dicono di me

Ottimo elemento, non la spaventa lavorare tanto e dà eccellenti risultati anche in progetti caratterizzati da forte stress. Non è individualista e sa gestire molto bene i team.

Lorenzo Rapparini

Art Director , Arti Grafiche Lorenzo Rapparini

Una professionista della parola capace di entrare in empatia con lo scrittore, rispettandone lo stile, il racconto e l’estrosità.

Fabrizio De Priamo

Presidente, Ipermedia Club degli Editoriali

Non ho ancora capito che lavoro faccia mia figlia, ma le ho sempre insegnato ad essere responsabile, leale e autentica.

La Mamma

LINGUE STRANIERE

professional website

Italiano – Madrelingua

Inglese – Intermedio

LE MIE COMPETENZE

  • Editing 95% 95%
  • Correzione di bozze 90% 90%
  • Scrittura articoli 99% 99%
  • Copywriting 95% 95%
  • Ufficio Stampa 92% 92%
  • Web Content Management 95% 95%
  • Web Marketing 83% 83%
  • Inbound Marketing 85% 85%
  • Digital Strategy 80% 80%
  • Organizzazione eventi 90% 90%
  • Wordpress 70% 70%
  • SEO 72% 72%
  • Email Marketing 87% 87%

VUOI SCOPRIRE COME POSSO AIUTARTI?

Le mie Certificazioni

MODULO AREA WEB
-DIGITAL STRATEGY: online & offline integration
-SEO BASE: posizionamento sui motori di ricerca
-SEM BASE & DISPLAY ADVERTISING
-E-MAIL MARKETING
-WEB ANALYTICS BASE
-MOBILE MARKETING
-INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
-E-COMMERCE STRATEGIES & MANAGEMENT
-WEBSITE CREATION & WORDPRESS
-AFFILIATE MARKETING
-LOCATION BASED MARKETING

MODULO E-COMMERCE/WEB ADVANCED
-E-COMMERCE SOFTWARE & MAGENTO
-SEO ADVANCED
-SEM ADVANCED: programmatic & real time bidding
-WEB ANALYTICS ADVANCED
-USER EXPERIENCE
-NORMATIVA E-COMMERCE

MODULO SOCIAL MEDIA
-FACEBOOK ADVERTISING E COMMUNITY MARKETING
-YOUTUBE & ONLINE VIDEO MARKETING
-LINKEDIN MARKETING
-DIGITAL STORYTELLING
-WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING
-DIGITAL PR
-WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING
-PERSONAL BRANDING & PROFESSIONAL SUCCESS
-INSTAGRAM & INFLUENCER MARKETING
-CONTENT MARKETING & BLOGGING
-Twitter e Social Media: Telegram, Whatsapp e Messenger

Dopo un praticantato di due anni, nel 2009 sono diventata giornalista pubblicista.

Da oltre quindi anni mi occupo di comunicazione, organizzazione di eventi e ufficio stampa aiutando i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business.

Il mondo della comunicazione è in evoluzione costante e per migliorarmi professionalmente ho seguito, nel tempo, numerosi corsi di formazione:

  • Il sole 24 Ore
  • Professional Data Gest
  • Comunika
  • Corsi di aggiornamento organizzati dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emila Romagna
  • Digital Coach

Arricchire le proprie competenze vuol dire crearsi opportunità per nuovi progetti.

Laurea in Lettere Moderne presseo L’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Giornalista Pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna

Conseguimento dei 24 CFU (D.M. 616/2017) presso l’Università Telematica Unicusano.

Esperienza professionale nel settore della Comunicazione da oltre 10 anni.

Il mio Portfolio

Editor

Lettrice esigente, scrittrice pignola, amica sincera: mi prendo cura del tuo manoscritto ascoltando la voce della tua storia. Ci emozioneremo insieme conoscendo personaggi, luoghi e stati d’anmo. Il mio plus? Il sesto senso per le storie che funzionano!

Organizzatrice di eventi

Pensi che un evento aziendale sia noioso? Non hai mai lavorato con me! Regalerò ai tuoi ospiti un’esperienza memorabile e lascerò di te e del tuo brand il migliore ricordo di valore.

Copywriter

Uso le parole come fossero note musicali per descrivere il tuo prodotto come fosse una sinfonia. Rifiuto le frasi stonate e i termini ampollosi, preferisco parlare alla pancia delle persone. Per ingannare il cervello ci vogliono parole che emozionino il cuore.

Content Editor

Strategia, piano editoriale e timeline: sono gli elementi della formula vincente per avere contenuti emozionali, ad alto tasso di conversione e che sappiano parlare ai desideri del tuo cliente.

Giornalista

Mi piace parlare alla coscienza delle persone e mettere in connessione mente e fatti per stimolare opinioni. La formula vincente per emergere nel mare delle conversazioni online e offiline è promuoverti utilizzando il giusto topic.

Book Coach

Amo ascoltare storie di vita: se sei uno scrittore, un professionista o un sognatore e vuoi dare voce al tuo progetto saprò accompagnarti, supportarti e motivarti durante tutto il percorso creativo.

Collegati con me sui

Social Network

Se vuoi contattarmi, compila questo modulo!