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Ciao, sono
ALESSIA SAPIENZA

Digital Marketing Specialist 

Definisco strategie di marketing efficaci per le aziende, al fine di migliorare le performance di business e il posizionamento sul mercato.

Sono specializzata nel Digital Marketing e ho una consolidata esperienza nel marketing, nelle vendite e nella comunicazione. Credo in una formazione continua ed è per questo che mi sono specializzata nell’ambito del digitale per allinearmi all’evoluzione del mercato e accrescere le mie competenze.

Di cosa mi occupo?

Ti aiuto a migliorare la relazione e la comunicazione con il cliente  Online&Offline e a migliorare la sua customer experience.

Mi presento

Ciao sono Alessia e costruisco strategie di marketing efficaci comprendendo i comportamenti online dei consumatori ed il loro customer journey.

Vuoi sapere di più su di me?

Esperienza

Il cuore è il primo motore di ogni attività, ma l’esperienza di vita e professionale è ciò che mi definisce umanamente e professionalmente. Se vuoi dare un’occhiata alle mie esperienze e competenze, clicca il bottone qui sotto.

Portfolio

Digital Marketing Specialist | Social Media | Inbound Marketing | Digital Strategy  | SEO Copywriter
Visualizza il mio portfolio!

Testimonianze

Le persone con cui ho lavorato e con cui lavoro mi offrono sempre spunti di confronto e di crescita.

Dai uno sguardo alle loro opinioni nei miei confronti.

Piacere, mi presento

Ciao sono Alessia,

ho una consolidata esperienza nel marketing, nelle vendite e nella comunicazione e sono un Digital Marketing Specialist.

Credo molto in una formazione continua ed è per questo che ho voluto accrescere le mie competenze e conoscenze nell’ambito del digitale.

Da sempre appassionata di Marketing e di Digitale, oggi sono riuscita a fare della mia passione il mio lavoro.

Sono convinta che quando nel lavoro c’è la passione si lavora meglio e con grande soddisfazione e si può dare davvero un contributo unico e speciale.

Ciò che mi contraddistingue è l’entusiasmo, la voglia di mettermi in gioco, curiosità ed apertura al cambiamento. Credo in una continua crescita e miglioramento sia a livello lavorativo che personale. 

Questo tipo di approccio mi ha sempre incoraggiato a raggiungere i miei obiettivi, e ad apprendere nuove competenze con entusiasmo e positività.

E’ questa la mia Mission e Vision.

Be #successful

Be #positive

Be #determined

Percorso professionale  

Dopo la laurea in Economia Aziendale e un Master in Marketing Management, ho iniziato a lavorare come Junior Marketing Specialist presso la Parmon S.p.A., un’azienda di prodotti parasanitari che opera sia in Italia che all’estero.

E’ stata la mia prima esperienza lavorativa nell’ambito del Marketing che mi ha permesso di capire che ciò di cui mi occupavo era la mia passione. Ho sviluppato strategie di marketing e iniziative online e offline che hanno incrementato il fatturato dell’azienda in un anno di attività. Ho attuato una strategia di co-branding tra la Parmon e la Sanrio riuscendo a realizzare il packaging degli assorbenti prodotti dalla Parmon con il logo di Hello Kitty, ancora oggi commercializzati nella GDO.

Terminata la mia esperienza con la Parmon, il mio entusiasmo e la mia voglia di mettermi in gioco mi hanno spinto a partire per Londra dove, dopo aver lavorato come barista presso una famosa catena britannica, Coffee Republic, sono riuscita a realizzare il mio sogno di aprire un bar/ristorante siciliano “Le Siciliane”.  Mi sono occupata principalmente di attuare strategie di marketing per far conoscere il ristorante e dunque per aumentare la brand awareness. Ho gestito e monitorato campagne di comunicazione attraverso l’utilizzo dei Social Media e ho sviluppato piani di vendita e di marketing di nuovi prodotti.

Nel 2016 la nostalgia verso la mia terra e le mie radici mi hanno portato a prendere la decisione di vendere l’attività e tornare nuovamente in Italia.

Grazie all’esperienza a Londra ho imparato l’inglese e ho rafforzato le mie competenze di marketing, vendita e comunicazione.

Ciò mi ha permesso di trovare lavoro come Sales and Customer Service Specialist per la Hertz, famosa società di autonoleggio. Mi sono occupata principalmente di attività di customer service, vendita e proposte di upsell e cross-sell adeguate alle esigenze dei clienti B2B e B2C. Nel 2018 ho vinto un contest come miglior venditrice per la location di Catania aeroporto, generando uno dei più alti revenue in Italia.

Ma la mia voglia di formarmi e non fermarmi mi hanno spinto a voler continuare ad accrescere le mie competenze e conoscenze. Cosi mi sono iscritta al Master in Digital Marketing con Digital Coach per allinearmi all’evoluzione del mercato.

Grazie al praticantato in Inbound Marketing  ho potuto mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante il Master.

Ho, infatti, pianificato e sviluppato un Funnel Marketing per incrementare il tasso di conversione e ho sviluppato strategie volte a fidelizzare il cliente.

Oggi continuo ad occuparmi di Digital Marketing e a formarmi costantemente in questo settore in continua crescita e sviluppo.

Studi

Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi Di Catania, 2007-2011

Master in Marketing Management, Università degli Studi Di Catania, 2012-2013

Master in Digital Marketing , Digital Coach, 2020-2021

 

Esperienze professionali

Inbound Marketing 

Digital Coach da Gen 2021

Insieme al mio team mi sono occupata di sviluppare strategie di funnel marketing volte ad attirare e a guidare potenziali clienti in un processo di maturazione a più fasi per riuscire a convertirli.

Tra le attività svolte:

  • Individuazione delle Buyer Personas
  • Optin Content: creazione di ebook, whitepaper, miniguide, glossari necessari per favorire gli optin
  • Content Mapping: valutazione dei contenuti da erogare in ogni fase del Marketing Funnel
  • Email Marketing: Invio di Newsletter, mail promozionali segmentate per Buyer Personas
  • Lead Nurturing ed Automation: preparazione e automatizzazione di email segmentate per Buyer Personas e bisogni dei destinatari
  • Optin e Lead Generation: creazione di optin form e A/B Test al fine di massimizzare gli optin generati da ogni pagina/articolo del sito

Sales and Customer Service Specialist

Joyrent 2019-2020

  • Attività di check in e check out gestendo in prima persona la compilazione dei contratti di autonoleggio e la restituzione delle vetture
  • Attività di vendita e proposte di upsell e cross-sell
  • Team Management e attitudine al Problem Solving
  • Comprendere e analizzare le diverse esigenze dei clienti, B2B e B2C e, formulare proposte adeguate per la vendita di servizi / prodotti addizionali
  • Indagini sulla soddisfazione dei clienti e identificazione di possibili aree di miglioramento

Sales and Customer Service Specialist

Hertz 2016-2018

  • Fornire un servizio clienti di prim’ordine gestendo il processo di noleggio e restituzione delle vetture
  • Attività di vendita e proposte di upsell e cross-sell adeguate alle esigenze dei clienti
  • Team Player e attitudine al Problem Solving
  • Analisi dei bisogni del mercato locale e dei report di vendita
  • Analisi dei risultati e report per il management
  • Promuovere il miglioramento continuo comunicando il feedback dei clienti al team e impegnandomi nella pianificazione delle azioni per migliorare le prestazioni operative e la soddisfazione del cliente

Sales and Marketing Manager

Sicilian Coffee Ltd,     Londra,       2013-2016

  • Ho aperto un bar / ristorante a Londra
  • Ho sviluppato e attuato strategie di marketing Online&Offline volte a migliorare la relazione e la comunicazione con il cliente e migliorare la sua customer experience
  • Gestire e monitorare campagne di comunicazione attraverso l’utilizzo dei Social Media
  • Elaborazione di strategie di email marketing
  • Sviluppo di piani di vendita
  • Analizzare il comportamento dei clienti e prospect adattando di conseguenza le campagne e i relativi contenuti
  • Analizzare il mercato e la concorrenza per intercettare nuove opportunità di business
  • Creazione report sulle performance e sul ROI delle campagne
  • Redazione del budget annuale
  • Analisi dei dati e dei KPI

Junior Marketing Specialist

Parmon S.p.A.  2012-2013

  • Sviluppo di strategie di marketing e di iniziative online e offline
  • Analisi dei dati
  • Benchmarking
  • Identificazione delle principali opportunità di marketing
  • Stretta collaborazione con i manager aziendali
  • Sviluppo di campagne pubblicitarie di marketing per promuovere nuovi prodotti, aumentare il traffico o la conversione
  • Implementazione delle strategie concordate e raggiungimento degli obiettivi
  • Sviluppo di promozioni commerciali
  • Attività di marketing presso i punti vendita (POS) e brand identity
  • Attività di co-branding
Software e Applicativi

WordPress, Salesforce, Semrush, Magento, Mailchimp, Google Ads, Google Analytics, DIVI, Final Cut, Facebook Business Manager, Google Search Console, Seozoom, Ubersuggest, Unbounce, Elementor, OptinMonster, OneSignal, Google forms, Canva

 

Hard Skills

-Marketing

-Vendita 

-Customer care

-Analisi e interpretazione dei dati

-Project Management

-Definizione di strategie di marketing Online&Offline

-Gestione dei Social Media

 

Soft Skills

-Determinazione

-Flessibilità

-Lavoro di squadra

-Creatività

-Problem Solving

-Gestione del tempo

-Gestione dello stress

Lingue Straniere
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese – avanzato
  • Spagnolo – base

 

La mia Start Up "Le Siciliane"

Dal 2013 al 2016 ho collaborato insieme al mio team al lancio di una start up, a Londra, nel settore della ristorazione.

Mi sono occupata principalmente di attuare strategie di marketing per aumentare la visibilità del ristorante e quindi per riuscire ad attrarre e fidelizzare nuovi clienti.

Ho creato un profilo del ristorante su Google My Business e ho gestito e monitorato campagne di comunicazione attraverso l’utilizzo dei Social Media. Ho creato una pagina del ristorante su Facebook e su Instagram che aggiornavo costantemente con le offerte e i nuovi prodotti e in cui i clienti potevano lasciare i propri feedback. Ho, dunque, gestito la moderazione dei post e dei commenti dei visitatori sulla pagina.

Ho, inoltre, sviluppato piani di vendita e di marketing di nuovi prodotti e mi sono occupata della parte relativa all’analisi dei dati. Ho attuato strategie di marketing Online&Offline volte a migliorare la relazione e la comunicazione con il cliente e a migliorare la sua customer experience.  

E ‘ stato un periodo meraviglioso, ho formato uno staff di 6 persone iniziando dal nulla. Questa esperienza la ricorderò per sempre perché è stata molto motivante e stimolante, grazie alla quale sono riuscita a creare non solo una squadra forte, ma una vera comunità di persone pronte ad aiutare e dare il supporto agli altri. Eravamo una famiglia e nel giro di un anno dall’apertura siamo riusciti a raggiungere il breakeven point cosi’ come avevo stabilito nel business plan che avevo realizzato.  

Grazie alla mia squadra questa start up è cresciuta molto, consentendomi di ricavare profitti dopo il primo anno di attività.

 

Dicono di me

Ho avuto il piacere di lavorare con Alessia; tra le tante doti personali apprezzo particolarmente la sua determinazione, il suo entusiasmo e la sua voglia di mettersi costantemente in gioco per raggiungere i propri obiettivi e quelli della squadra. Professionalmente è stata una grande venditrice e  si dimostra sempre curiosa e capace di migliorarsi in ciascuna delle aree in cui opera.

Sonia Fichera

Shift Leader, Hertz

Ho conosciuto Alessia durante il mio colloquio per il ristorante Le Siciliane che aveva aperto qualche mese prima. L’energia di Alessia e la sua determinazione mi sono state chiare fin dal primo momento. Ho imparato molto da lei sia a livello professionale che personale. Mi ha insegnato che per vincere bisogna lottare, che bisogna sempre credere nei propri sogni e che il più grande errore che si può fare nella vita è quello di avere sempre paura di farne uno.

Maria Serena Petraccini

Store Manager , Sicilian Coffee Ltd

Ho conosciuto Alessia durante la sua prima esperienza lavorativa presso la Parmon. Mi ha subito colpito la sua voglia di fare e di provare. Alessia è una persona dalla grande sensibilità ed energia. Il suo talento e le sue competenze di Marketing sono state chiare ed evidenti fin dall’inizio. Sono sicuro che sarà una risorsa e un ottimo potenziale per l’azienda con cui collaborerà.

Alessandro Scannapieco

Export Sales Manager, Parmon S.p.A.

LINGUE STRANIERE

Italiano – Madrelingua

Spagnolo – Base

Inglese – Professional

LE MIE COMPETENZE

  • Web Marketing 95% 95%
  • Web Content Management 90% 90%
  • Inbound Marketing 95% 95%
  • Social Media Advertising 90% 90%
  • Sem & Display Advertising 85% 85%
  • Digital Strategy 95% 95%
  • Wordpress 90% 90%
  • SEO 85% 85%
  • DEM & Email Marketing 90% 90%
  • Formazione 80% 80%

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Le mie Certificazioni

Digital Coach

2020-2021

MODULI WEB MARKETING:

1.SEO
2.SEM&DISPLAY ADVERTISING
3.WEB ANALYTICS
4.E-MAIL MARKETING
5.INBOUND MARKETING&LEAD GENERATION
6.ONLINE&OFFLINE STRATEGIES INTEGRATION
7.MOBILE MARKETING
8. E-COMMERCE, MOBILE&SOCIAL COMMERCE

MODULI SOCIAL MEDIA:
1.OVERVIEW ON SOCIAL MEDIA MARKETING
2.FACEBOOK MARKETING
3.LINKEDIN MARKETING
4.MARKETING O TWITTER, GOOGLE +, PINTEREST, FOURSQAURE
5.DIGITAL PR&COMMUNICATION
6.WORDPRESS 360°
7.YOUTUBE&ONLINE VIDEO ADVERTISING
8.PERSONAL BRANDING&SOCIAL MEDIA RECRUITMENT

Inbound Marketing

Da Gen 2021

Insieme al mio team mi sono occupata di sviluppare strategie di funnel marketing volte ad  attirare a guidare potenziali clienti in un processo di maturazione a più fasi per riuscire a convertirli.

Tra le attività svolte:

  • Individuazione delle Buyer Personas
  • Optin Content: creazione di ebook, whitepaper, miniguide, glossari necessari per favorire gli optin
  • Content Mapping: valutazione dei contenuti da erogare in ogni fase del Marketing Funnel
  • Email Marketing: Invio di Newsletter, mail promozionali segmentate per Buyer Personas
  • Lead Nurturing ed Automation: preparazione e automatizzazione di email segmentate per Buyer Personas e bisogni dei destinatari
  • Optin e Lead Generation: creazione di optin form e A/B Test al fine di massimizzare gli optin generati da ogni pagina/articolo del sito

Il mio Portfolio

Digital Strategy

Definisco strategie di Digital Marketing e ne gestisco i vari step di sviluppo. Ho una naturale attidudine al problem solving e ciò mi consente di contribuire a collegare i vari bisogni e desideri dei clienti e a raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati.

Social Media Managing

Curo la presenza delle aziende sui social network, definendo dei piani editoriali per ogni canale.

Studio un piano per il cliente, individuo i social adatti e sviluppo una strategia adeguata agli obiettivi prefissati.

Creatività, competenza e strategia sono le parole d’ordine.

Inbound Marketing

Definisco ed elaboro strategie di Funnel Marketing (definizione delle buyer personas, creazione di funnel, definizione di email marketing) orientate all’acquisizione di lead.

Collegati con me su Linkedin

Dicono di me

“Ho avuto il piacere di lavorare con Alessia; tra le tante doti personali apprezzo particolarmente la sua determinazione, il suo entusiasmo e la sua voglia di mettersi costantemente in gioco per raggiungere i propri obiettivi e quelli della squadra. Professionalmente è stata una grande venditrice e  si dimostra sempre curiosa e capace di migliorarsi in ciascuna delle aree in cui opera”

Sonia Fichera

Shift Leader, Hertz

“Ho conosciuto Alessia durante la sua prima esperienza lavorativa presso la Parmon. Mi ha subito colpito la sua voglia di fare e di provare. Alessia è una persona dalla grande sensibilità ed energia. Il suo talento e le sue competenze di Marketing sono state chiare ed evidenti fin dall’inizio. Sono sicuro che sarà una risorsa e un ottimo potenziale per l’azienda con cui collaborerà.”

Alessandro Scannapieco

Export Sales Manager, Parmon S.p.A.

“Ho conosciuto Alessia durante il mio colloquio per il ristorante Le Siciliane che aveva aperto qualche mese prima. L’energia di Alessia e la sua determinazione mi sono state chiare fin dal primo momento. Ho imparato molto da lei sia a livello professionale che personale. Mi ha insegnato che per vincere bisogna lottare, che bisogna sempre credere nei propri sogni e che il più grande errore che si può fare nella vita è quello di avere sempre paura di farne uno”

Maria Serena Petraccini

Store Manager, Sicilian Coffee Ltd

Alessia è una persona che ha sempre dimostrato voglia di fare e di mettersi in gioco, guidata dalla sua voglia di crescere. Ottime capacità di relazionarsi ed alto livello di orientamento alla vendita, definendo i propri clienti con il termine di “ospiti” e offrendo loro “opportunità” nei prodotti e servizi da lei proposti. Sempre stata una risorsa fondamentale del team, un pilastro, grazie alle sue skills, idee ed alla particolare cura dei dettagli. Non perde mai di vista gli obiettivi prefissati e si adatta alle necessità per raggiungerli

Marco Mulà

Ancilarries Sales Coordinator, Hertz

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