Seleziona una pagina
a_adamo_header2

Ciao, io sono
alessia adamo

Design & Digital Project Manager

Trasformo le idee in soluzioni di design

per progetti digitali

di successo

Mi chiamo Alessia e sono una Design & Digital Project Manager. Cosa vuol dire?Design non è una parola che fa capo all’estetica ma alla progettazione, è un metodo che attraverso un processo di analisi e scomposizione del progetto complesso in più componenti semplici, guida verso la soluzione di un problema e la realizzazione di un bisogno.

In questa pagina ti racconterò come questo approccio ha caratterizzato il mio percorso professionale.

Vuoi organizzare un evento online ma non sai da dove partire?

Niente panico! Individuati quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere il percorso sarà tutto in discesa. Bisognerà però scegliere gli strumenti  ed i canali giusti attraverso cui comunicare, ma la chiave del successo sarà mettere al centro l’esperienza dei tuoi ospiti.  Sembra ancora difficile? Io posso accompagnarti in questo percorso e troveremo insieme le soluzioni giuste per le tue idee.

v

Mi presento

Creatività e razionalità, due universi opposti, all’apparenza inconciliabili che si incontrano e trovano un perfetto equilibrio nella capacità di “vedere” il progetto nella sua totalità

Vuoi sapere di più su di me?

Esperienza

“Quando un problema non si può risolvere non è un problema. Quando si può risolvere non è un problema”.  Design, Eventi e Digital Marketing, un percorso professionale e umano. 

Scopri i dettagli di questo viaggio.

Portfolio

Dal mondo degli eventi a quello del digital marketing , un percorso di crescita per integrare le mie attitudini con la conoscenza appresa nelle esperienze lavorative e le nuove competenze acquisite in un convolgente ed intenso piano di studi.

Testimonianze

Le persone con cui ho lavorato e con cui lavoro mi offronto sempre spunti di confronto e di crescita. La chiave è instaurare un rapporto professionale basato sul rispetto reciproco e sulla collaborazione. Dai uno sguardo alle loro opinioni nei miei confronti.

Piacere, mi presento

Ciao sono Alessia,

Il Background creativo nel campo del design ha condizionato il mio approccio lavorativo.
Ogni progetto parte da una necessità di espressione e si nutre in prima istanza di curiosità, ricerca e volontà di scoperta.

L’esperienza nel project managing degli eventi mi da un metodo organizzativo solido che destrutturando le parti del progetto mi permette di analizzarle nei loro dettagli, valorizzando i punti di forza e intervenendo sui punti deboli.

Un gioco di equilibri  tra la parte creativa e sognante da un lato e quella tecnica e razionale dall’altro.

Due universi opposti, all’apparenza inconciliabili che si incontrano e trovano un perfetto punto di connessione nella capacità di “vedere” il progetto nella sua totalità:
– dallo scoccare della scintilla dell’idea
– attraversando la costruzione e la coordinazione delle diverse componenti
– fino alla realizzazione sul campo.

La Gestione del team di lavoro vuol dire coordinare il perfetto incastro dei pezzi di un grande e complesso puzzle che rappresenta un progetto, ma anche mediare tra caratteri e personalità diverse permettendo a tutti di avere il proprio spazio di espressione.

Ho sviluppato la mia capacità di adattamento e la flessibilità al cambiamento, la voglia di scoprire nuovi mondi la necessità di un costante aggiornamento sulle tendenze, che mi ha portato ad interrogarmi e formarmi nel mondo del digitale per farne uno strumento strategico al servizio della realizzazione dei grandi e piccoli progetti dei miei clienti.

Ho deciso di rivolgere lo sguardo verso ciò che mi circonda con curiosità, attenzione, entusiasmo e approccio positivo.

Come dice Nelson Mandela “it’s always seems impossible until it’s done”.
Io credo che non esistano progetti impossibili ma solo piccoli passi verso la meta, che sia la realizzazione di evento off-line o una strategia on-line… o perchè no entrambe!

Percorso professionale  

La mia formazione parte dall’Interior Design, corso universitario di studi che mi ha portato alla Laurea con una tesi in Scenografia degli eventi. Ho avuto la possibilità di misurarmi sin da subito con il mondo del lavoro entrando a far parte dei team organizzativi di agenzie di eventi e comunicazioni milanesi dapprima come progettista e come responsabile di produzione con il maturare dell’esperienza e delle competenze.

Il mio carattere ed il mio metodo analitico nell’affrontare i progetti ha messo in luce una naturale propensione nella parte organizzativa e manageriale, che ho deciso di coltivare partecipando ad un One Year  Master Degree Cours in Design Managemant.

Questo tipo di formazione mii è servito per approfondire l’applicazione del metodo di design in ottica business alla progettualità in qualsiasi campo venga svolta.

Il che vuol dire partendo da un bisogno/necessità mettere al centro la persona, mixando pensiero creativo e pensiero scientifico arrivare a scomporre in maniera cross funzionale gli elementi complessi del progetto in sotto gruppi più semplici, così attraverso l’utilizzo di diverse competenze e figure professionali in team-work si arriva, sempre ascoltando il business, alla soluzione di quel bisogno.

Ho continuato a  svolgere il mio lavoro nell’ambito degli eventi con questo nuovo mindset e nel 2013 ho intrapreso la carriera da Freelance, continuando e mantenendo i rapporti con persone ed aziende che sono state fondamentali per la mia crescita e consapevolezza e instaurando nuovi rapporti lavorativi che mi han permesso di ampliare i miei orizzonti su progettualità sempre diverse e stimolanti, dal pubblico al privato, dall’istituzionale al commerciale , dall’artistico alla charity.

Sentivo che mancava un tassello alla mia figura professionale, un tassello che ci circonda quotidianamente e costruisce ogni giorno nuove abitudini comportamentali, il mondo del digitale, da esplorare non più solo come spettatrice ma come insider.

Ho intrapreso un percorso formativo con Digital Coach nel campo del Digital Marketing con l’obbiettivo di integrare le mie competenze, le me qualità ed i punti di forza del mio background  con nuove conoscenze strategiche e tecniche nella gestione dei progetti digitali.

 

Studi

Digital Coach

Digital Project Manager, certificated course

2020-2021

IED, Istituto Europeo di Design

Design Management Master course

 2012-2013

IED, Istituto Europeo di Design

Laurea triennale in Interior Design, progetto di tesi in Scenografia degli eventi 

 2006-2009

 

 

Esperienze professionali

Dal 2010 ho intrapreso collaborazioni continuative con diverse agenzie comunicazione e event service provider.

Portando avanti un approccio al progetto visto come risultato della giusta coordinazione tra obiettivo di comunicazione, creatività, tecnologia realizzativa con attenzione mirata all’analisi economica, composizione del budget ed ottimizzazione delle risorse.

 Ho collaborato con:

Sa.sa Srl, Mieventi, Berenice spa, gruppo SEC, Bye Bye Silos, Maxup Srl, MiEventi, Gruppo CSC, Alphaomega, ACCESS live comunication, Publicreations, M3group, 087 srl …

Mi occupo di:

  • Coordinamento team di lavoro per la stesura di concept progettuali
  • Gestione Art director per la progettazione creativa degli eventi.
  • realizzazione di moodboard per la presentazione di concept progettuali
  • compilazione e stesura e verifica di capitolati e budget di spesa
  • supervisione nella realizzazione di progetti di allestimento corredati da disegni in 2d e 3d
  • realizzazione di disegni esecutivi e selezione di materiali costruttivi per la realizzazione di scenografie e decorazioni
  • selezione e  coordinamento fornitori in fase progettuale
  • coordinamento fornitori e team di lavoro in fase esecutiva
  • coordinamento tempistiche di esecuzione e realizzazione lavoro
Software e Applicativi
  • Sistema WIN e IOS
  • Office
  • Adobe Illustrator e Photoshop
  • Autocad 2d
  • 3d Studio Max
  • Mailchimp
Hard Skills
  • 10 anni di esperienza e crescita nel mondo dell’organizzazione degli eventi
  • Coordinamento team di lavoro per la stesura di concept progettuali
  • Gestione Art director per la progettazione creativa degli eventi.
  • realizzazione di moodboard per la presentazione di concept progettuali
  • compilazione e stesura e verifica di capitolati e budget di spesa
  • supervisione nella realizzazione di progetti di allestimento corredati da disegni in 2d e 3d
  • realizzazione di disegni esecutivi e selezione di materiali costruttivi per la realizzazione di scenografie e decorazioni
  • selezione e  coordinamento fornitori in fase progettuale
  • coordinamento fornitori e team di lavoro in fase esecutiva
  • coordinamento tempistiche di esecuzione e realizzazione lavoro
Soft Skills
  • Adattabilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Leadership
  • Intelligenza emotiva
  • Abilità di problem solving
  • Senso dell’iniziativa
  • Schematizzazione e ottimizzazione tempistiche di lavoro
  • Conoscenza dei nuovi linguaggi digitali e comunicativi
  • Curiosità verso i nuovi trend
Lingue Straniere

Buona conoscenza della lingua Inglese parlata e scritta  

Progetti

Elenco di alcuni progetti portati a termine negli ultimi anni:

Drive in Milano 2020, rassegna cinematografica in stile drive-in theatre americano, progettazione tecnico logistica dell’area, supervisione tecnica, gestione del personale.

https://www.driveinmilano.it

Kinder Ferrero 50 anniversary Marburg 2019, convention dirigenti, produzione scenografia evento partendo dal concept creativo del cliente, organizzazione logistica.

Nintendo Games Week Milano & Lucca Comics 2018, 2019, produzione allestimento partendo dal concept creativo, gestione logistica e tecnica durante le giornate di exhibit

Aija (nternational Association of Young Lawyers) international meeting Rome 2019, 4 giorni di evento, 1200 ospiti internazionali. 

https://rome.aija.org

Essity Tempo e Nuvenia national canvas Roma 2018, progettazione e produzione allestimento sale partendo dal concept creativo del cliente.

Netflix installazioni in città per il lancio di “The witcher” e “the Irishman”, 2019.

“Innovation Days tour” Il Sole 24 ore Milano, Bologna, Verona, Napoli 2019, conferenze, workshop e tavole rotonde aperte al pubblico. Ricerca location, adattamento progetto alla location selezionata direzione di produzione.

Evento galà di lancio del nuovo quotidiano Sole 24 ore  2018

Cena di gala Salone del Mobile Milano, scouting location, progettazione allestimento, selezione e coordinamento fornitori. 2015-2016-2017

Framesi International Congress, (Malta, Madrid, Parigi, Praga, Valencia, Dubai) 1500 ospiti 2 giorni di show ed eventi sociali, sopralluogo per la selezione della location internazionale progettazione e produzione setup scenotecnico. 2014-2019

https://www.facebook.com/framesiofficial/videos/1538219622887776/

Swarowski Christmas tree, ingegnerizzazione progetto creativo, ricerca e selezione materiali, direzione lavori. 2015-2016-2017-2018

Assemblea soci Gruppo bancario Credito Valtellinese, evento per 2000 persone dal vivo e collegamenti satellitari con 4 città italiane. 2013-2018

Teva congresso nazionale 2017, 1000. Ospiti, 3 gironi di convention, breakout sessions, eventi sociali in diverse location.

Sanofi  international meeting Malta 2016.

Generali Expo 2015, 10k mq area allestita, 2 giorni di convention, workshop ed exhibit. Ingegnerizzazione progetto creativo, declinazione concept in allestimento.

Collaborazioni

Dagli inizi della mia carriera ho avuto il piacere di coollaborare con  diverse realtà italiane nel campo della progettazone e produzione degli eventi , nonchè della progettaazione di strategie di comunicazione fuori dall’ordinario.

Ho avuto la possibilità di metermi alla prova con grandi agenzie, piccole comunità creative ed aziende operanti a livello internazionale .

Ho avuto la possibilità di cponfrontarmi con i team creativi di grandi aziende così come con piccoli artigiani contattati per la realizzazione di scenografie per gli eventi  progettate da grandi architetti come da giovani talenti emergenti.

Tutto ciò ha rappresentato negli anni una grande fonte di ispirazione e stimolo per crescere, ha esercitato il mio coraggio nell’accogliere sempre nuoove sfide oltre i limiti. 

Dicono di me

Ho lavorato con Alessia per diversi progetti, una persona molto preparata, sempre pronta a nuove idee e veloce nel cambiare rotta se necessario. Un piacere lavorare con la sua collaborazione.

Nicol Ramella

Project Manager 24 ORE Eventi , Il Sole 24 Ore

Alessia è la prima persona che cerco ogni qualvolta devo creare un gruppo di lavoro. E’ una persona affidabile, una gran lavoratrice, in continua evoluzione e sempre pronta a trovare la soluzione migliore in ogni situazione. Grande e grazie Ale!

Simona Pifferi

Event project Manager , Max Up

Ho lavoro con Alessia in moltissimi eventi e ho sempre trovato in lei una persona straordinariamente capace di ascoltare. Merce rara di questi tempi. Ha una indole naturale verso il “cercare di capire” le cose prima di agire e quindi è una professionista su cui si può contare. Sempre. A volte anticipa i bisogni, altre volte trova soluzioni nel tempo della spiegazione del problema. Soprattutto e concludo, nel suo lavoro è attenta alle persone, a chi le sta intorno a qualsiasi livello, dagli addetti alle mansioni più umili al top management delle aziende con cui abbiamo avuto a che fare. Tratta i bisogni del singolo come parte integrante del sistema complesso che deve gestire e rende armoniche le relazioni. Brava Ale …

Roberto Muscinelli

Regista

LINGUE STRANIERE

professional website

Italiano – Madrelingua

Inglese – Professional

LE MIE COMPETENZE

  • Event management 100% 100%
  • Digital Pr 90% 90%
  • DEM & Email Marketing 90% 90%
  • Web Marketing 80% 80%
  • Web Content Management 80% 80%
  • Sem & Display Advertising 90% 90%
  • Digital Strategy 80% 80%
  • Inbound Marketing 80% 80%
  • Social Media Advertising 89% 89%
  • Wordpress 70% 70%
  • SEO 85% 85%

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Le mie Certificazioni

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

In corso

MODULI WEB MARKETING:

1.SEO
2.SEM&DISPLAY ADVERTISING
3.WEB ANALYTICS
4.E-MAIL MARKETING
5.INBOUND MARKETING&LEAD GENERATION
6.ONLINE&OFFLINE STRATEGIES INTEGRATION
7.MOBILE MARKETING
8. E-COMMERCE, MOBILE&SOCIAL COMMERCE

MODULI SOCIAL MEDIA:
1.OVERVIEW ON SOCIAL MEDIA MARKETING
2.FACEBOOK MARKETING
3.LINKEDIN MARKETING
4.MARKETING O TWITTER, GOOGLE +, PINTEREST, FOURSQAURE
5.DIGITAL PR&COMMUNICATION
6.WORDPRESS 360°
7.YOUTUBE&ONLINE VIDEO ADVERTISING
8.PERSONAL BRANDING&SOCIAL MEDIA RECRUITMENT

Ottobre 2020- in corso

Frequenza del percorso per la certificazione Digital Project Manager con presenta dal vivo online. 

Partecipazione attiva durante le lezioni alle sessioni di esercitazione. 

Futura candidtura per i progetti di Work experience previsti nell’ambito del percorso formativo.

Avere intrapreso questo percorso formativo mi ha dato modo di aumentare le mie competenze e conoscenze. 

Ho potuto ampliare il mio curriculum nel campo della comunicazione digitale, potendomi riposizionare professionalmente come una figura manageriale in grado di gestire progetti online ed offline.

 

Il mio Portfolio

drive in milano

Event production case history

Evento candidato in Shortlist – BEA Italia 2020
Progettazione site specific, direzione di produzione
Drive-in Milano ha accolto ed intrattenuto il pubblico milanese nell’estate 2020, con una programmazione cinematografica che per tre mesi ha registrato il sold-out. Un evento svolto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid.
– una area di intervento di 2000 mq
– 30 posti dedicai a bici, moto e monopattini
– 80 posti dedicati ad auto con premium paces per auto ibride ed elettriche
– prenotazione spettacoli tramite sito web dedicato
– uno schermo led da 200 mq
– sistema audio wireless dedicato per ogni auto
– possibilità di ordinazione snack tramite WhatsApp e delivery in auto.
– il ricavato della vendita dei biglietti a prezzo simbolico è stato destinato al Fondo di mutuo soccorso del Comune di Milano.

innovation day sole 24 ore

Show caller case history

“Innovation Days tour, le eccellenze del territorio” Il Sole 24 ore : milano, Roma, Verona, Bologna, Napoli. Road show nazionale, con un programma intenso ed ospiti esclusivi del mondo dell’editoria dell’imprenditoria e dell’industria. La formula di incontro presentata è stato un alternarsi di dibattiti , tavole rotonde e keynote.

Ho svolto per Max Up srl il ruolo di Design manager, svolgendo sopralluoghi per la ricerca delle location, progetto tecnico e logistico per l’allestimento e la gestione degli spazi funzionali.
Ho selezionato fornitori locali in grado di garantire elevati standard qualitativi di prestazione sull’evento.
In fase di evento per tutte le tappe del tour ho coordinato i relatori nella programmazione dei loro interventi ed  ho diretto i diversi staff tecnici di regia  durante lo show live con la stesura di un copione e svongendo il ruolo di show caller.

cena di gala salone del mobile

Design manager case history

Cena di gala Salone del Mobile Milano 
Cena di gala inaugurale del grande evento internazionale Salone del Mobile.

Per 4 anni sono stata incaricata della ricerca e selezione di location inusuali ed esclusive che potessero ospitare l’evento. Tutti gli spazi che hanno ospitato questo evento esclusivo sono stati concesssi ijn via straordinaaria per l’occasione per citarne alcuni: Museo Gallerie d’italia, l’accedemia di Brera, Laboratorio scenografico Ansaldo- Breda del Teatro alla Scala.  Il mio compito ha compreso lo studio del concept e la  progettazione scenografica per gli spazi selezionati, lo studio di un concept di lighting design architetturale per ogni locaation selezinata. Ho coordinato il team progettuale composto da scenografi e tecnici  audio e luci, stylist in fase di preprazione ed in fase di allestimento.  

 

Collegati con me sui Social Network

Se vuoi contattarmi, compila questo modulo!