Seleziona una pagina

PROFILI PIÙ RICHIESTI DALLE AZIENDE

Quali sono e le skill

profili-piu-richiesti-dalle-aziendeSe hai cercato “profili più richiesti dalle aziende” è perché sei alla ricerca del tuo posto all’interno del mondo del lavoro. Non ti preoccupare, all’interno di questa pagina non troverai l’ennesimo trattato sul lavoro pieno di numeri e proposte, ma avrai l’opportunità di scoprire quale deve essere la filosofia che ti dovrà guidare durante la ricerca del tuo lavoro. Scoprirai che uno dei settori in continua crescita è quello del digitale, in particolare il mondo dell’online marketing. In merito a questo, ti parlerò di alcuni profili più richiesti dalle aziende in questo settore. Come in ogni lavoro, servono delle competenze, ecco perché ti consiglio di iscriverti al Master con stage garantito e retribuito

 

 

Rivolgiti ad un career coach per scoprire qual è la professione digitale più adatta a te.

 

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

Le figure professionali più ricercate dalle aziende 

Per capire quali sono i profili più richiesti dalle aziende, devi essere consapevole che questi richiedono un’insieme di competenze che devono essere acquisite attraverso una formazione specifica. A tal proposito, ti consiglio di informarti su quale direzione sta prendendo il mercato del lavoro. Grazie a questo, potrai orientarti nel trovare l’impiego più adatto a te. Secondo una ricerca condotta da Excelsior di Unioncamere e Anpal, le figure più ricercate dalle aziende riguardano i seguenti settori.

  • Settore digitale: digital marketing specialist, esperto in SEO, social media manager, grafico, web designer, sviluppatore di app.
  • Settore ambientale ed eco-sostenibilità: progettista di impianti fotovoltaici, esperto in impatto ambientale, specialista in bioediliza e bioarchitettura, certificatore energetico.
  • Settore sanitario: medici, infermieri, tecnici di laboratorio, fisioterapisti, esperti in biotecnologie mediche.
  • Settore educativo: insegnanti, educatori di asilo nido, assistenti sociali.
  • Settore meccatronico: nella maggior parte dei casi ingegneri meccanici e sviluppatori web.
  • Settore energetico: data scientist, data analyst, social intelligence, esperto in economia circolare, social media managing.

Buona parte dei profili professionali più richiesti sono il risultato dell’innovazione tecnologica e digitale, per cui richiedono competenze altamente specializzate.

 

Se vuoi assumere nuove competenze ed essere competitivo, iscriviti al Master Digital Marketing

 

MASTER DIGITAL MARKETING

 

Come sarà il lavoro del futuro

L’evoluzione delle caratteristiche dei profili più richiesti dalle aziende va di pari passo con la trasformazione del contesto sociale. I fenomeni sociali influenzano l’economia e questa innesca dei cambiamenti nel mercato del lavoro. La pandemia Covid-19, ad esempio, ha accelerato la conversione digitale in tutti i settori della vita quotidiana e lavorativa, processo che si consoliderà nel futuro anche a fronte delle nuove abitudini dei consumatori, i quali fanno sempre più uso dell’online. Per tutte queste ragioni, le figure più richieste dalle aziende saranno specializzate nel digital marketing. Secondo i dati Excelsior-Anpal, la digitalizzazione delle aziende produrrà 267mila nuovi posti di lavoro. Un altro cambiamento a cui si assisterà è la richiesta di profili lavorativi altamente specializzati, gestiti attraverso contratti di consulenza. A tal proposito, l’unico consiglio utile da seguire è quello di formarti cercando di acquisire competenze verticali che ti rendano qualificato agli occhi delle aziende.

In sintesi, i profili più richiesti dalle aziende saranno l’intreccio tra il tuo bagaglio esperienziale e lavorativo e le nuove competenze digitali. 

 

Vuoi portare valore aggiunto alla tua carriera professionale? Iscriviti alla certificazione in Digital Marketing Manager.

 

CORSO DIGITAL MARKETING MANAGER

 

Le skill più richieste dalle aziende

Quali sono le skill che caratterizzano i profili più richiesti dalle aziende? Prima di rispondere, devi sapere che le skill si dividono in due macro aree: hard e soft skill.

Le hard skill sono tutte quelle competenze tecniche che definisco la persona dal punto di vista professionale. Ecco alcune tipologie.

  • Possedere un titolo di studio inerente con l’offerta di lavoro.
  • Conoscere di una lingua straniera, preferibilmente l’inglese.
  • Esperienza lavorativa nel settore o nella posizione per la quale ti candidi.

Le soft skill sono competenze traversali che identificano il candidato come persona. Le figure più ricercate dalle aziende devono avere caratteristiche personali spiccate che aggiungono valore alle competenze professionali, ecco qualche esempio:

  • capacità comunicative e relazionali;
  • capacità di gestire in autonomia il lavoro e il tempo;
  • capacità di lavorare in gruppo;
  • capacità di portare innovazione e creatività nell’azienda.

In sintesi, i profili più richiesti dalle aziende sono quelli in cui hard e soft skill giocano un ruolo di squadra e si completano. 

 

Scopri la professione digitale più adatta alle tue attitudini.

 

test-sulle-professioni-digitali

 

Quali sono le professioni più richieste in Italia?

Se vuoi sapere quali sono i profili più richiesti dalle aziende, ti consiglio di dare un’occhiata a questo video. Grazie a questo, potrai avere una visione reale di come è cambiato il mercato del lavoro e quale strada è meglio intraprendere per avere successo.

Il confronto dei dati raccolti nel 2019 rispetto a quelli del 2020 è rassicurante: i lavori emergenti nel campo dell’online marketing stanno prendendo piede e i lavori più richiesti dalle aziende sono legati a questo settore. Nel prossimo paragrafo ti dirò quali sono.

 

Segui il webinar per conoscere quali sono le nuove professioni online!

 

DIGITAL JOBS

 

Scoial Media Manager

È un professionista in grado di gestire e coordinare un team di specialisti nel settore social. Il suo obiettivo è quello di promuovere il brand che rappresenta sulle diverse piattaforme. Non basta avere un profilo personale attivo per diventare Social Media Manager, se vuoi acquisire le competenze necessarie iscriviti alla certificazione Social Media Manager.

 

Digital Marketing Specialist

Le figure professionali più richieste dalle aziende che vogliono digitalizzarsi sono gli specialisti del digital marketing. Conoscono nel dettaglio sia l’area web che social, questo permette loro di realizzare un strategia completa volta ad intercettare i potenziali clienti di un’azienda. Diventa anche tu un professionista dell’online marketing iscrivendoti alla Digital Marketing Specialist certification.

 

E-commerce Specialist

L’ E-commerce Specialist svolge una funzione principale per la gestione di una piattaforma di vendita online. Avendo una conoscenza del web marketing, è in grado di sviluppare soluzioni per vendere prodotti e/o servizi online. Se ti affascina il mondo della vendita online, iscriviti alla certificazione in E-commerce Specialist.

 

SEO Specialist

Si occupa di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sui motori di ricerca. L’obiettivo è aumentare il traffico organico al sito web occupando le prime posizione della SERP di Google. Per fare ciò, sviluppa una serie di strategie e metodi che potrai conoscere anche tu se ti iscrivi alla SEO Specialist certification.

 

Se vuoi restare aggiornato sulle offerte di lavoro nel campo del digitale, iscriviti al Job Alert.

 

JOB ALERT

 

I corsi più richiesti dalle aziende

In molti casi, il solo titolo universitario/scolastico non è garanzia di assunzione, perché meno professionalizzante rispetto a un corso che certifica competenze ed esperienze più concrete. Le certificazioni più richieste dalle aziende, quindi, sono quelli che offrono tanta base teorica quanta esperienza pratica. Digital Coach ne è l’esempio: oltre a fornire certificazioni utili per il mercato del lavoro e per le nuove professioni digitali, dà la possibilità di imparare in maniera pratica i lavori del digital marketing, attraverso cicli di Work Experience. In questo modo risponde all’esigenza del mercato del lavoro di avere professionisti altamente specializzati. 

Essere tra quei profili più richiesti dalle aziende significa apportare al tuo bagaglio lavorativo competenze sempre più digitali. Se sei laureato in lettere e ti piace scrivere potrai lavorare come SEO Specialist o Web Content Editor. Se hai lavorato come commesso/a potrai diventare un E-commerce Specialist o Digital Sales. La rivoluzione digitale non ti chiede di dimenticare quanto hai fatto fino ad ora, ti chiede di portare innovazione.

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante.