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PROFESSIONI PIU' RICHIESTE

professioni piu richiestePROFESSIONI PIU’ RICHIESTE

 

In un mercato del lavoro ancora in ripresa, il settore del digital è quello che presenta il numero maggiore di professioni più richieste. Secondo quanto emerge dallo Studio Assinform, il comparto digitale è cresciuto dell’1,2% nei primi mesi di quest’anno rispetto all’1% dello stesso periodo dell’anno precedente ed è destinato a registrare ulteriori trend positivi nei prossimi tre anni. Tutto ciò si traduce in un aumento di nuovi lavori emergenti in ambito digital e in una crescita per il settore del digitale di professioni più richieste in futuro. Se sei quindi uno studente indeciso su quale percorso universitario intraprendere o se hai già una laurea e non sai ancora quale lavoro fa per te o magari vuoi sfruttare le tue competenze per lavorare sul web eccoti un elenco delle professioni più richieste in ambito digital!

 

PROFESSIONI DOVE SI TROVA LAVORO

 

Ti sarà già capitato di spulciare tra le varie offerte di lavoro e notare alcuni lavori più richiesti rispetto ad altri, in particolare per il settore digitale. Avrai letto annunci come Web marketing manager, Consulente Seo, Digital marketing manager, Web analytics manager o Social media manager e magari ti sarai chiesto cosa fanno, quanto guadagnano, quali competenze sono necessarie e cosa hanno studiato per ricoprire tali ruoli. Prima di entrare nel dettaglio di ognuna di queste nuove professioni emergenti che garantiscono ottime prospettive occupazionali per giovani e meno giovani voglio precisarti che ognuna delle professioni del futuro richiede competenze specifiche che attualmente nessun corso di laurea può garantirti. E’ quindi fondamentale partire dalle proprie aspirazioni e dalle proprie competenze di base per poi pensare di specializzarsi con un corso o master specifico, come uno dei tanti proposti da Digital Coach, che ti forma su una delle professioni più richieste in ambito digital. A questo proposito eccoti un elenco dei nuovi lavori emergenti con il relativo percorso di studi da intraprendere. 

 

WEB MARKETING MANAGER

Il Web Marketing Manager è la figura chiave del lavoro digitale in quanto si occupa di coordinare e gestire un team digital con l’obiettivo di sviluppare un buon piano di marketing e comunicazione per l’azienda. Si tratta di un professionista che deve possedere un’ampia conoscenza di tutti i settori del digitale, tra cui Seo, Sem, E-mail marketing, analytics, Inbound marketing, social media marketing, web design e user experience. Il percorso volto alla formazione di questo professionista è il Master web marketing, ma per una formazione più completa e approfondita sul mondo digitale, che ti fornisca tutti gli strumenti per svolgere questo lavoro ti suggerisco il Master Digital Marketing.

WEB MARKETING STRATEGIST

Il Web Marketing Strategist si occupa di creare e pianificare una strategia di web marketing volta a migliorare e promuovere l’immagine delle aziende. Questo tipo di figura utilizza tutte le tecnologie disponibili e deve possedere competenze trasversali che spaziano dalla conoscenza in ambito Seo e Sem al social media marketing, e-mail marketing e content marketing. Si tratta di una delle figure più ricercate e che offre ottime prospettive di guadagno. Per diventare un web marketing strategist puoi valutare di iscriverti al Master in web marketing di Digital Coach oppure se vuoi aggiungere alle competenze in web marketing anche conoscenze in ambito social media ti consiglio il Master in web marketing e social media

DIGITAL MARKETING MANAGER

Il Digital marketing manager è il professionista che gestisce tutta l’attività di digital marketing di un’azienda. E’ una delle professioni del futuro che richiede competenze complete su tutte le aree del digital marketing, area web, social media ed eventualmente e-commerce. Si tratta di una figura che interagisce con diverse aree aziendali come il marketing tradizionale, area vendite, area che si occupa del prodotto e digital pr. Deve possedere competenze in ambito Digital Advertising, Seo, Digital Pr, Social media, Inbound Marketing, Content marketing. Il percorso più consigliato per diventare un bravo Digital marketing manager è sicuramente il Master in Digital Marketing che ti garantisce una formazione a 360° sul mondo del digital marketing.

CONSULENTE SEO 

Tra i lavori più richiesti dalle aziende vi è sicuramente la figura del consulente Seo che si occupa dell’ottimizzazione e indicizzazione dei contenuti web sui motori di ricerca. Si tratta di una professione molto ricercata dalle aziende dal momento che lavora per posizionare i contenuti prodotti tra i primi risultati di Google, contribuendo così a migliorare la visibilità dell’azienda sul web. Per diventare un consulente Seo puoi seguire i corsi di Digital Coach in particolare il corso Seo base e Seo advanced, senza trascurare Website creation & WordPress e WordPress for blogging e Seo Copywriting

WEB ANALYTICS MANAGER

Il Web Analytics Manager è una delle professioni più richieste che si occupa di misurare i dati web al fine di analizzare e interpretare la performance di un sito, app o piattaforma web. Per intraprendere questa professione è necessario avere molta familiarità con i numeri e conoscere a fondo gli strumenti di misurazione come Google Analytics. Se vuoi diventare un web analytics manager Digital Coach offre il corso Web Analytics base e Web Analytics advanced oppure puoi valutare di conseguire la certificazione Web Analytics Specialist. Se invece vuoi capirne di più sulla figura del web analytics manager clicca sull’immagine sotto.

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SEM SPECIALIST

Il Sem Specialist è la figura professionale che opera nel Search Engine Marketing, ramo del web marketing che si occupa di portare utenti qualificati verso un sito per poi convertirli in clienti. Per semplificazione, si tratta di un professionista che si occupa di pubblicità online utilizzando la piattaforma di Google Adwords. E’ quindi necessario che chi vuole diventare Sem Specialist abbia una padronanza assoluta di Google Adwords, ma anche di newsletter e Facebook ads. Digital Coach propone il corso Sem base e Sem advanced oppure la certificazione Sem Specialist

COMMUNITY MANAGER

Il community manager gestisce una comunità virtuale con il compito di progettarne la struttura e coordinarne le attività. Tale figura opera sui social network, quindi deve possedere una conoscenza completa dei social network come Facebook, Linkedin, Google+ e Twitter, ma allo stesso tempo deve avere elevate capacità relazionali dal momento che deve interagire con gli utenti online, facendo anche da moderatore delle discussioni. Per diventare community manager il percorso più adatto è il Master social media marketing o il Corso social media marketing, ma c’è anche la possibilità di conseguire la certificazione Community manager.

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E-COMMERCE PROJECT MANAGER

L’e-commerce project manager è una delle figure più richieste in ambito digital. Si occupa di gestire un e-commerce, ma in realtà il suo ruolo è molto complesso perché è responsabile della valutazione, pianificazione e realizzazione del progetto di vendita online. L’e-commerce project manager deve possedere competenze trasversali che vanno da una conoscenza approfondita degli strumenti di web marketing (Seo, Sem, e-mail marketing, analytics) nonché una conoscenza completa del settore delle vendite online e delle relative strategie. Per chi vuole intraprendere tale percorso Digital Coach propone il Master e-commerce oppure per una formazione focalizzata sulla creazione e gestione di un negozio online puoi valutare l’e-commerce program.

WEB CONTENT EDITOR

Il web content editor è il professionista che crea contenuti di qualità, pertinenti e originali per un determinato target. E’ una figura a metà tra l’umanistico e il tecnico perché deve essere in grado di creare contenuti di valore utilizzando strategie di Content marketing e allo stesso tempo deve possedere competenze tecniche come ad esempio la conoscenza di tecniche Seo e WordPress per il caricamento e l’impaginazione su siti, blog e piattaforme web.  Inoltre è fondamentale la conoscenza dei social network, in quanto i contenuti vanno poi condivisi sui principali social. Il percorso più adatto per diventare un web content editor consiste nel Master web marketing e social media o nel Corso web marketing e social media.

SOCIAL MEDIA MANAGER

Il social media manager è una delle professioni più richieste in ambito social media e si occupa di gestire le piattaforme social all’interno di un’azienda facendo da punto di contatto tra l’azienda e la community di utenti. Questa figura deve possedere capacità di scrittura, affinità con gli argomenti trattati dall’azienda per cui lavora e una conoscenza approfondita di tutte le piattaforme social. Il percorso più indicato per ricoprire questo ruolo è il Master social media marketing o il Corso social media marketing. Per saperne di più scarica l’e-book.

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PROGRAMMATIC MANAGER

Tra i nuovi lavori emergenti il programmatic manager è sicuramente la figura professionale più richiesta del futuro e anche una delle più pagate in ambito digitale. Il programmatic manager si occupa di pianificare una strategia pubblicitaria che raggiunga un target ben definito di utenti. Questo tipo di figura deve conoscere bene le dinamiche fra domanda e offerta pubblicitaria, deve possedere capacità analitiche per creare report per i professionisti con cui interagisce e saper utilizzare le piattaforme specifiche. Per diventare programmatic manager è utile seguire un corso specifico Real time bidding & programmatic buying

 

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