PROFESSIONI DIGITALI
Le Professioni Digitali raccontate con interviste, best practices e case histories a cura dei nostri studenti.
Divulgatore scientifico online: chi è, cosa fa e come diventarlo
Hai mai sentito parlare della figura del divulgatore scientifico online? Si tratta della più recente evoluzione di una professione storica che ha l'obiettivo di rendere la scienza più comprensibile e semplice per il grande pubblico. Il comunicatore della scienza può...
User Interface Designer: scopri il suo lavoro e quanto guadagna
Grazie a Marco Spreafico, professionista nel digitale come User Interface (UI) Designer presso Creeo Studio, ti racconterò quali sono le mansioni e il percorso formativo di questa recentissima figura digital che si sta affermando in Italia all'interno delle agenzie di...
Data Analyst: cosa fa, quanto guadagna e come diventarlo
Data Analyst, la professione che sembra rispondere a questo semplice efficace adagio che circola nel mondo del business, "be amazing or be usefull". Sì, perché un Data Analyst può essere geniale e sgombrare il campo da qualsiasi interpretazione aberrante del dato, o...
Digital Career Coach: chi è cosa fa e come diventarlo
Chi fa da sé fa per tre. A parte le dovute eccezioni. Bene, oggi abbiamo a che fare proprio con una di queste, infatti affronteremo le dinamiche del coaching, più di preciso scopriremo ogni dettaglio del Digital Career Coach. Conosci te stesso! Un suggerimento, un...
Web developer: chi è, cosa fa e come lavora nel digital marketing
Dietro alla costruzione di un sito, ci sono dei linguaggi informatici, dietro ai linguaggi informatici, spesso c’è un web developer. Qual è il significato di web developer? Innanzitutto la traduzione di web developer è sviluppatore web: colui che si occupa della...
Dog Influencer: come trasformare una passione in un lavoro
Raccontando la storia della sua vita insieme al suo cocker Louis, Maria Cavallo è diventata, di fatto, la prima pet influencer, o meglio dog Influencer d'Italia. O forse è più esatto dire che ha introdotto in Italia la figura del Dog Influencer e in questo modo è...
TikTok Consultant: cosa fa, competenze e come lo si diventa
In questo articolo ti parlerò di come la figura del TikTok Consultant è fondamentale per poter sviluppare una strategia di marketing digitale per il tuo business online. TikTok è l'applicazione più scaricata in tutto il mondo e utilizzata ogni giorno da circa 800...
Booktuber: chi è, cosa fa e quali strumenti utilizza
Ti piace stare davanti a una telecamera e ami i libri: potresti diventare un booktuber. Oltretutto, i dati sulla lettura in Italia sono sempre sconfortanti, a maggio del 2020 solo il 58% degli italiani (fra i 15 e 74 anni) ha dichiarato di aver letto almeno un libro....
Webmaster: chi è, cosa fa, quanto guadagna
Webmaster termine inglese, ma usato anche nella lingua italiana, indica generalmente colui che progetta, costruisce o gestisce un sito web e ne cura il posizionamento, studiando il mercato online. Tale figura, che nasce con il World Wide Web, assume molteplici...
Fundraiser: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Fundraiser, alzi la mano chi conosce il significato di questo termine e sa spiegare cosa fa esattamente. Scopriamolo cercando di capire chi è, cosa fa e in che ambito opera questo professionista. È il professionista che raccoglie i fondi. Deve saper...
Travel Blogger: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Chi è il Travel Blogger? Come si diventa un blogger di viaggi e trasformare questa attività in una fonte di guadagno? Queste sono alcune domande a cui cercherò di dare risposta nel corso di questo articolo intervistando una dei Travel Blogger italiani più...
UX Writer: chi è, cosa fa, come diventarlo e quanto guadagna
Il professionista UX Writer o User Experience Writer si occupa sostanzialmente della creazione e gestione di testi online. Ha il compito di tener incollato allo schermo l'utente attraverso la sua scrittura. Quindi non stiamo parlando di un semplice web copy: lo UX...
Clean Influencer: chi è, cosa fa, guadagni e come diventarlo
I Clean Influencer sono tutte quelle persone che decidono, per un motivo o per un altro, di raccontare le loro routine di pulizie tramite foto e video sui social. Sono influencer del pulito, in grado di dare sempre il consiglio giusto, soprattutto in situazioni molto...
Digital Media Planner: chi è, cosa fa e come diventarlo
La professione del Digital Media Planner si basa sul pianificare strategie e campagne sempre più coinvolgenti per gli internauti. Il compito di questo professionista oltre quello di elaborare una strategia di comunicazione efficace, si occupa anche della...
Giornalista Web: chi è, cosa fa e come lo si diventa
La professione di giornalista web o giornalista digitale è certamente tra quelle che hanno visto la luce a seguito del crescente processo di digitalizzazione ancora oggi in atto. Colui che si occupa di giornalismo online è un giornalista a tutti gli effetti,...
Food Blogger: come diventarlo ed aver successo
Vuoi sapere di cosa si occupa davvero un food blogger? Magari hai la passione per la cucina e vorresti farlo diventare il tuo lavoro! Ultimamente questa figura è molto ricercata e tante persone hanno fatto di questa passione un vero e proprio mestiere. In...
Nuove professioni emergenti: i 7 lavori del futuro
Quali sono le nuove professioni emergenti e come arrivare preparati all'appuntamento con la ricerca o il cambio del lavoro? Su quale mestiere bisogna puntare oggi in un mercato del lavoro sempre più stagnante? Capire quali sono le professioni più richieste...
Come creare blog di moda e come diventare Fashion blogger
Come creare un blog di moda e come diventare Fashion blogger Se il tuo sogno è sempre stato quello di apparire nella top ten delle migliori fashion blogger del momento grazie al tuo blog, sappi che fashion blogger non si nasce ma si diventa! Creare un blog di moda e...
Biddable Media Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Grazie all'esplosiva espansione del mondo digitale, sono nate nuove figure professionali. Una di queste è il Biddable Media Manager! Grazie a Simonetta Azzarito di Evolution People scopriremo moltissimi dettagli su questa nuova professione digitale! Approfondiremo...
E-commerce Shooting Coordinator: chi è, cosa fa e guadagno
L'E-commerce Shooting Coordinator è una figura chiave per la gestione e l'andamento di un e-commerce in quanto si occupa di produrre e aggiornare i materiali che andranno a popolare il negozio online nel tentativo di catturare l’attenzione dell’utente e di apportare...
Digital Account: chi è, cosa fa e come diventarlo
In questo periodo tra le posizioni lavorative più richieste su LinkedIn troviamo il Digital Account, una delle professioni digitali in forte ascesa nel nostro paese. Come vedrete nel corso dell'intervista, il suo compito è migliorare i processi di un brand e...
CRM Manager: chi è, cosa fa e come diventarlo
In questo blog post vi porterò alla scoperta del CRM Manager, una delle professioni più richieste nel settore del marketing digitale secondo le ultime ricerche di mercato. Come vedremo, il suo compito è gestire il Customer Relationship Management (CRM), cioè il...
Chatbot Specialist: chi è, cosa fa e quanto guadagna
In questo articolo troverai tutto ciò che può riguardare il lavoro del Chatbot Specialist. Prima di proseguire, cerchiamo di comprendere che cosa sono i chatbot. Il Chatbot è un software capace di dialogare con un utente in linguaggio naturale, comprendendone le...
Growth Hacker: chi è e di cosa si occupa
Di cosa si occupa un growth hacker? Se stai cercando di capire in cosa consiste questa professione, sei nel posto giusto! In questo articolo potrai scoprire cosa fa esattamente un growth hacker attraverso l'intervista a Raffaele Gaito, esperto di Growth...
Imprenditore Social: chi è, quali seguire e come diventarlo
Molti anni fa i social network erano noti principalmente come mezzo per socializzare. Oggi, sono diventati un potente strumento di comunicazione, utilizzato da una buona parte degli imprenditori per far crescere il proprio business. Ma c'è anche un tipo di...
Come diventare Vlogger: le istruzioni per l’uso
Cos'è un Vlog e chi sono i Vlogger Vorresti diventare un vlogger ma hai ancora le idee confuse e non sai come iniziare? Oppure credi di essere pronto e stai solo aspettando una piccola spinta e qualche conferma che ti faccia capire di essere sulla giusta strada (o...
Digital Art Director: cosa fa e quanto guadagna?
Stabilire l'identità visiva di un'azienda non è un lavoro semplice. Un digital art director si occupa non solo di questo, ma anche di supervisionare interi team alle prese con dinamiche riguardanti creazione e sviluppo di ogni tipo di contenuto grafico, dalle semplici...
CONSULENTE SEO
Creare un sito internet o una pagina su un social network è estremamente facile. Rendere queste due azioni produttive richiede l’intervento di un esperto. Questi deve essere in grado di offrire un servizio professionale finalizzato all'ottimizzazione della...
Direttore Editoriale: chi è, cosa fa e quanto guadagna
In questa videointervista parleremo del direttore editoriale, figura di spicco in ambito digital che si occupa, in particolar modo, della scelta dei contenuti da pubblicare su riviste informative. Attraverso l'aiuto offertoci da Paola Barletta, che occupa questa...
Green Influencer: quali seguire e come diventarlo
Viviamo in una società sempre più attenta ai temi della sostenibilità. In ambito legislativo sono diversi gli interventi che mirano a veicolare l’economia verso un impiego intelligente delle risorse disponibili al fine di migliorare la condizione sociale ed economica...