Seleziona una pagina

TEST PER CAPIRE CHE UNIVERSITA' FARE

Save

Arriva un momento nella vita di ciascuno di noi, in cui bisogna prendere delle decisioni importanti per il proprio futuro, quella della scelta del percorso di studi da intraprendere dopo il diploma è una di queste. Esistono molti test per capire che università fare, o quali corsi intraprendere una volta diplomati. Oggi cercheremo soprattutto di capire insieme se e quanto, avere una laurea al giorno d’oggi sia fondamentale per trovare lavoro, o se esistono corsi che danno le stesse possibilità. 

Test per capire che università fare

 

Come scegliere che percorso di studi intraprendere

Ancora prima di capire se vorrai andare all’università o vorrai seguire un corso o un master professionalizzante, devi capire quali sono veramente i tuoi interessi, cosa ti piacerebbe studiare e soprattutto, in che ambito ti vedresti lavorare in futuro. Tutte cose fondamentali, per poter, una volta analizzate le tue opzioni, iniziare a cercare e decidere che percorso di studi intraprendere.
Ognuno di noi, ha delle capacità differenti. C’è chi ha l’intelligenza analitica, chi l’intelligenza matematica, chi quella umanistica o linguistica. Come prima cosa quindi, devi guardarti dentro e capire in base alle tue abilità quali siano gli argomenti a te più affini e che ti interessano di più, non dimenticare che dovrai studiare per un periodo di tempo medio-lungo quello che sceglierai, e che probabilmente diventerà il tuo futuro lavoro, quindi pensaci bene e scegli bene

Come scegliere tra università, master o corsi

La scelta tra i vari percorsi di studio, universitari e non, ormai è davvero vastissima. Fino a qualche anno fa, potevi sostanzialmente scegliere solamente, se potevi permettertelo, quale indirizzo universitario intraprendere (scelta limitata a pochi e classici percorsi di studi). Oggi, la tua scelta è molto più ampia. Hai a disposizione tantissimi percorsi universitari di ogni genere, oltre a corsi professionalizzanti, che in poco tempo ti fanno ottenere una qualifica lavorativa, o master post diploma, che ti danno una formazione approfondita sull’argomento da te scelto per il master. 
La domanda a questo punto, sorge spontanea, è così fondamentale oggi avere una laurea per poter trovare lavoro? 
Ovviamente se il tuo sogno è quello di fare il medico, o l’avocato, mi dispiace, ma la tua unica opzione, è quella di iscriverti all’università, ma se invece, ti piacerebbe lavorare in altri ambiti, in quello digital, ad esempio, in grande espansione, magari un corso o un master, potrebbero fare al caso tuo. Adesso approfondiremo insieme ognuna di queste opzioni alternative all’università, in modo da fare chiarezza e aiutarti nella scelta di una di queste. 

Test per capire che tipo di università scegliere

Perché scegliere un corso e non l’università

Il vantaggio principale, almeno secondo me, che un corso post diploma ti potrebbe dare, sarebbe quello di riuscire in un tempo limitato, ad avere le competenze necessarie, per poter successivamente svolgere un determinato mestiere. Di corsi professionalizzati post diploma è pieno, non ti resta che scegliere la tua area di interesse, ed iscriverti. Altro vantaggio di un corso professionalizzante, oltre al tempo ”risparmiato” è il costo. L’università, come ben sai, è una soluzione molto costosa, in più, a meno che tu non abiti già in una delle principali città italiane, sarà difficile che tu possa frequentare una tra le migliori università; Se invece decidessi di cambiare città per poter seguire il percorso universitario più adatto a te, dovresti mettere in conto anche la spesa di una casa o stanza in questa città, spesa da aggiungere al già salato prezzo della retta. Ovviamente non starò qui a dirti che un corso professionalizzante non ha costi, però posso dirti che, con una cifra molto inferiore, potrai avere risultati eccellenti, inoltre, sempre più spesso, i docenti di varie università, tengono lezioni anche in corsi professionalizzanti o privati, quindi la formazione è la stessa, cambia solo la modalità. Una cosa molto interessante è che, se non potrai essere presente in aula, potrai seguire le lezioni direttamente da casa, in modalità online o On Demand. Alla fine del corso, riceverai l’attestato e la certificazione del corso svolto, che varrà come referenza sul tuo CV nel momento in cui ti candiderai ad un’offerta di lavoro.

Scopri il nostro corso online con attestato

Perché scegliere un master e non l’università

L’altra valida opzione che sostituisce l’università, è sicuramente, quella di un master. Siamo convenzionalmente abituati a pensare, che il master sia la soluzione propedeutica alla laurea, ormai non è più così. Esistono davvero moltissimi master che possono essere svolti anche senza laurea. La scelta di ampliare la gamma di master e renderli accessibili anche a chi non ha fatto l’università, deriva dal voler dare l’opportunità a chiunque, di essere formato in maniera precisa ed esaustiva, anche a persone che svolgono lo stesso mestiere da anni, ma che per qualunque motivo, vogliono riqualificarsi nel mondo del lavoro. 
Esistono moltissimi e validissimi, tipi di master, di qualunque cifra e più o meno qualunque costo. I vantaggi che ti da il master, sono sicuramente, la preparazione mirata sull’area di argomenti che hai scelto, con una formazione orizzontale, appresa da professionisti del mestiere e la qualifica di master, davvero importante e significativa per il tuo CV.
Esistono inoltre, master che ti danno l’opportunità di poter fare un’esperienza in stage, subito dopo la fine del percorso di studi, opzione davvero interessante per potersi inserire nel mondo del lavoro. 

 

Concludiamo il test per capire che università fare

Oggi, insieme, abbiamo analizzato alcune delle opzioni che potrai trovarti di fronte, nel momento in cui dovrai capire che percorso di studi intraprendere e anche se in questo articolo non ti ho sottoposto il classico test per capire che università fare, spero di averti chiarito le idee, su quali possono essere le valide alternative all’università, per poterti accaparrare il prima possibile, ma con una formazione adeguata, il tuo posto nel mondo del lavoro. Adesso a te non resta che scegliere. Buona fortuna! 

Iscriviti al nostro Master con stage garantito e retribuito

 

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (3 )
  • Vota!


Valutazione Digital Coach su Google