Seleziona una pagina

STAGE NEOLAUREATI

Scopri i percorsi migliori per raggiungere il successo

Sei alla ricerca di uno stage neolaureati? Se hai finito gli studi universitari e non sai quale potrebbe essere il percorso adatto alle tue esigenze, sei nel posto giusto!

Al giorno d’oggi, le possibilità di fare esperienza e specializzarsi al meglio per entrare nel mercato del lavoro, sono davvero tantissime. È importante, però, avere le idee chiare e formarsi in tutti quegli ambiti che possano aiutarti ad inserirti più velocemente nel campo lavorativo che desideri. Continuando a leggere, avrai modo di ottenere tutte le informazioni necessarie sulle opportunità di stage neolaureati insieme ad una serie di consigli e best practice che ti consentiranno di distinguerti rispetto ai tuoi colleghi che come te, stanno cercando la loro strada nel mondo del lavoro.

Intanto, ti consiglio di dare un’occhiata ai corsi professionalizzanti di Digital Coach e, più in particolare, al Digital Innovation Program che ti permetterà di avviare una brillante carriera nelle professioni digitali emergenti.

 

stage-neolaureati

 

Stage neolaureati: 5 passi per scegliere al meglio

Gli stage per neolaureati sono un ottimo investimento sia in termini di tempo che conoscenza. A differenza dei percorsi universitari che, nella maggior parte dei casi, sono prettamente teorici, le numerose opportunità di stage, ti permetteranno di acquisire l’esperienza necessaria per poter operare direttamente negli ambiti lavorativi di tuo interesse.

Ovviamente, c’è da considerare il fatto che lo stage dev’essere frequentato entro e non oltre i 12 mesi dal conseguimento della laurea; in caso contrario, non parleremo più di tirocinio post laurea ma di tirocinio di inserimento. C’è poi da tenere presente che esistono molte scuole che offrono stage altamente formativi in grado di aprirti le porte del mondo del lavoro e nelle nuove professioni digitali in maniera più semplice e concreta: è il caso di Digital Coach, scuola n°1 nel campo del digital marketing con sede a Milano. I Master da poter frequentare per poterti specializzare sono molteplici, il Digital Coaching Certification,ad esempio, potrebbe darti tutte le conoscenze necessarie per diventare un coach online certificato a tutti gli effetti!

Esaminando le varie offerte stage neolaureati, avrai notato che le imprese sono alla ricerca di candidati che abbiano delle competenze sempre più pratiche e specifiche. Tutto molto utile e interessante, vero? Ma il tirocinio post laurea come funziona? Quali sono gli step per poter decidere in piena tranquillità e sicurezza il percorso che potrebbe cambiare in meglio il tuo futuro?

Se anche tu dopo anni di studi faticosi ti stai trovando in una situazione di difficoltà ad inserirti in un determinato contesto lavorativo, non abbatterti: rimboccati le maniche e segui i 5 preziosi consigli che ti elencherò di seguito.

Lavora su te stesso: chi sei? Chi vuoi diventare?

Prima di inviare curricula a tutte quelle aziende che offrono stage post laurea, è bene che rifletta su chi tu sei realmente, quali sono i tuoi punti di forza, quali le tue debolezze, a che tipo di mestieri sei più portato e quali invece metterebbero più in risalto le tue lacune. Come avrai ben potuto constatare, al giorno d’oggi la laurea serve ma da sola non basta più. Ragion per cui, analizza le diverse posizioni junior, individua cosa cercano le aziende, scegli in base alle tue competenze e preparati su quelle skill per farti trovare pronto nel caso dovessero chiamarti per un eventuale colloquio.

Stabilisci un obiettivo professionale

Prendi in considerazione tutti gli aspetti del titolo di studio che hai o che stai per conseguire, in modo da valutare quali sono le offerte lavorative che fanno al tuo caso. Candidati per tutte quelle mansioni che richiedono le competenze per le quali hai studiato.

Cerca di acquisire esperienza sul campo

Il metro di misurazione che spesso le aziende adottano per selezionare un candidato piuttosto che un altro, soprattutto nelle prime fasi della tua carriera, è verificare che abbiano già avuto delle esperienze lavorative. Di fatti per quanto studiare ti permetta di acquisire conoscenze, il modo migliore per costruire competenze è sicuramente quello di misurarsi sul campo mettendosi alla prova.

Crea un profilo LinkedIn accattivante

Saprai sicuramente che LinkedIn è il portale più utilizzato dai professionisti di qualsiasi settore. Creare un profilo dove inserire i propri studi e le proprie esperienze lavorative affiancato da una fitta rete di contatti, potrebbe fare la differenza e aiutarti a trovare la tua strada con più facilità.

Fai marketing di te stesso

Un’altra attività fondamentale a cui devi prestare particolare attenzione, è il cosidetto Personal Branding. Per trovare lavoro post laurea devi fare marketing di te stesso. A che serve avere le idee chiare e le giuste competenze se non sei in grado di saperti vendere bene? Impara a pensare a te stesso come un prodotto in grado di rispondere alle esigenze delle imprese per cui ti candidi. Individua e costruisci le competenze per cui le aziende sono disponibili a investire su di te e mettile in risalto agli occhi dei recruiter che ti trovi di fronte.

A tal proposito, ti invito a scaricare la risorsa gratuita qui sotto, per capire meglio quali strategie di Personal Branding bisogna attuare per farsi scegliere dalle aziende.

 

 

Stage retribuiti neolaureati: quale scegliere?

Prima di procedere con i consigli che ho da darti, è bene che si faccia una prima distinzione; esistono infatti due grandi tipologie di stage:

Stage Curriculari

Sono degli accompagnamenti al percorso di studi prescelto, vi è la possibilità di poterli svolgere all’interno dell’ateneo stesso. Essendo, quindi, utili al completamento del curriculum formativo, nella maggioranza dei casi non prevedono una retribuzione per il tirocinante ma il raggiungimento di cfu (credito formativo universitario). Generalmente, non è prevista alcuna assunzione alla fine dello stage.

Stage Extracurriculari

Sono dei tirocini di inserimento rivolti generalmente a coloro che sono inoccupati o disoccupati oppure a quelle persone che rientrano all’interno delle categorie protette. A differenza degli stage curriculari, prevedono un minimo di retribuzione e non hanno limiti di età. Alla fine dello stage, gli stagisti hanno la possibilità di essere assunti con un regolare contratto. Questi tipi di stage non sono legati al percorso di studi, in quanto non rientrano nel periodo di stage previsto dalla facoltà per il conseguimento della laurea.

Le offerte di lavoro neolaureati sono davvero molte, ma riuscire ad ottenere un contratto stage per neolaureati, è davvero così semplice? La concorrenza è davvero spietata, i campi in cui poter operare nel proprio settore molte volte sono saturi per il gran numero di laureati presenti. Bisogna, quindi impegnarsi e cercare di ottenere molte più competenze verticali studiando bene il settore professionale di riferimento prescelto. Tieni gli occhi ben aperti perché potresti ritrovarti in situazioni spiacevoli: capita, infatti, che molte aziende approfittino dell’inesperienza dei giovani neolaureati per sottopagarli o farli lavorare a delle cifre davvero esigue.

Ma non è tutto: vorrei parlarti, infatti, delle opportunità di stage che potresti prendere in considerazione con Digital Coach. Mi riferisco, in particolare al Master con stage garantito e retribuito potrebbe catapultarti in un mondo tutto nuovo: grazie all’inserimento nelle migliori aziende d’Italia avrai l’opportunità di fare pratica per ben 4 mesi in una delle aree di tuo interesse tra Web Marketing, Social Media e E-commerce.

 

SCOPRI IL MASTER CON STAGE GARANTITO E RETRIBUITO

 

Come cercare le giuste offerte di stage per neolaureati

Per trovare lavoro post laurea è molto utile cercare sui portali di lavoro online le diverse offerte che le aziende propongono. È bene effettuare una ricerca in base alla professione e alla località, avviando poi, se interessati, il processo di candidatura. LinkedIn non è l’unico mezzo per potersi aprire a nuove opportunità, esistono un sacco di altri portali tra cui AlmaLaurea, Indeed, Neolaureati al lavoro e molti altri, che possono darti la possibilità di cogliere al volo offerte sempre nuove adatte alle tue esigenze. Per cui, armati di molta pazienza, connessione ad Internet, smartphone o PC e inizia a spulciare fra i vari siti che ti ho indicato, sicuramente riuscirai a trovare qualche proposta interessante che ti catapulterà direttamente nel mondo del lavoro. Al giorno d’oggi, l’esperienza la fa da padrona, per cui, se hai conoscenze prettamente teoriche è bene che inizi a crearti delle nuove esperienze pratiche.

stage-neolaureati-economia

Purtroppo l’università non sempre è in grado di formare i giovani sotto questo punto di vista, anche i master proposti per i giovani neolaureati non riescono a darti il giusto approccio pratico che servirebbe ad avviare una carriera nel mondo del lavoro. Quindi, una volta terminati gli studi, ti consiglio di investire su te stesso in corsi pratici e altamente professionalizzanti, se in ambito digital ancora meglio, dal momento che quest’ultimo rappresenta la frontiera del futuro.

Il Digital Marketing è in continua espansione, quindi, se l’argomento ti incuriosisce ne vale la pena approfondire. Sapevi, inoltre, che Digital Coach offre un portale di ricerca lavoro che raccoglie tutte le offerte, anche di stage Web Marketing in tutta Italia? Puoi anche iscriverti al servizio di job alert in modo da tenere costantemente d’occhio le nuove proposte delle aziende che cercano neolaureati. Se hai ancora delle indecisioni, o non ti è chiaro qualcosa, puoi sempre richiedere una consulenza di carriera, così da avere le idee più chiare e decidere meglio il percorso da intraprendere.

 

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

Master Digital Coach: qual è il più adatto a te?

Se invece volessi cambiare area e specializzarti in qualcosa di diverso da ciò che hai studiato, potresti anche decidere di spostare il tuo focus su lavori diversi e specializzarti in ambiti innovativi, in linea con le offerte del mercato emergente. Non esistono soltanto gli stage neolaureati nel campo universitario, gli stage nell’ambito del digital marketing ad esempio potrebbero essere un’alternativa vincente. Le aziende stanno subendo, infatti, un processo di digitalizzazione che richiede delle figure specifiche in diversi ambiti. Il mondo dell’online è in continuo sviluppo, chiunque voglia, può inserirsi in questo mondo e crearsi una solida carriera.

Con Digital Coach, hai davvero un’ampia possibilità di scelta, tra Master, Corsi e Specializzazioni che ti permetteranno di imparare e acquisire tutte le conoscenze necessarie richieste in questo campo. Puoi anche partire da zero, non è necessario che tu debba avere delle basi specifiche per poter accedere ai corsi. Imparerai a utilizzare gran parte dei software, piattaforme e tools di cui le aziende di settore fanno uso giornalmente e, cosa non da poco, avrai la possibilità di metterti in gioco attraverso le work experience, delle vere e proprie esperienze lavorative, che ti aiuteranno a comprendere meglio i processi pratici di tutto ciò che hai appreso durante le lezioni.

Se sei interessato a questo mondo ma non sai quale sia la strada più giusta per te, ti consiglio di fare il test sulle professioni digitali, in modo da avere le idee più chiare e capire qual è la professione che più ti si addice!

 

test professioni digitali

 

In conclusione, possiamo affermare che le opportunità di stage neolaureati di certo non mancano, la cosa importante è avere la voglia di crescere e migliorarsi. Aggiornarsi costantemente per rimanere al passo con i tempi è la giusta strada per arrivare al successo, soprattutto nel Digital Marketing. Non perdere altro tempo prezioso, rimboccati le maniche, impegnati e raggiungi la vita che desideri: è il momento di agire!

Valutazione Digital Coach su Google
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]