Seleziona una pagina

RAGAZZI IN CERCA DI LAVORO

cosa fare e come orientarsi verso il digitale

Ragazzi in cerca di lavoro: cosa fare?

Cosa devono fare i ragazzi in cerca di lavoro? Potrebbe sembrare una domanda banale, ma è oggetto dei pensieri di tutti coloro che escono dalle scuole e hanno difficoltà a valutare le prospettive del futuro, ma anche di chi ha già un impiego e non è soddisfatto delle proprie attività. In una realtà economica in continua evoluzione e caratterizzata, come in questo periodo, da una profonda incertezza, il tema del rapporto tra ragazzi e lavoro ritorna ad essere oggetto di numerose analisi e di dubbi. Infatti i giovani che si diplomano e devono scegliere il loro futuro troppo spesso sono incerti su quale possa essere la strada più giusta, vivendo tra schemi ormai obsoleti legati alla formazione e la necessità di adattarsi al mondo concreto del lavoro.

Sei un neodiplomato o hai completato gli studi universitari ma vuoi acquisire e certificare quelle competenze necessarie spendibili nel mondo del lavoro? Allora ti consiglio di valutare i master online di Digital Coach®, dove troverai la più ampia e specializzata gamma di percorsi formativi per lavorare nel mondo del digitale. 

Il lavoro acquisisce un ruolo determinante nella vita di un individuo, dato che influenza il nostro modo di essere, impegnandoci per quasi tutto il giorno, sottraendo il tempo alle passioni, agli affetti e ai sogni. Per questo non basta avere un’occupazione, ma essere soddisfatti di ciò che si fa.
Ma quali sono le prospettive in questo particolare periodo storico? I ragazzi in cerca di lavoro si trovano con il dilemma di scegliere tra le attività tradizionali legate a un percorso convenzionale universitario e quelle che invece sono nate e sviluppate grazie alla nuova rivoluzione digitale. 

Infatti l’avvento di internet e la diffusione delle tecnologie online, ha portato allo sviluppo di nuovi lavori che sono parte integrante di una società che è in continua evoluzione e che ha spostato la sua attenzione e la sua vita sul web. Basta considerare come ogni giorno tutti noi utilizziamo un dispositivo digitale, sfruttando quella tecnologia dietro cui si prospettino i nuovi lavori del futuro e opportunità per ragazzi in cerca di lavoro.

Consulenza Gratuita su come orientarti nel mercato lavorativo

RICHIEDILA SUBITO

 

 

Quali competenze necessarie acquisire

ragazzi che cercano lavoroQuali competenze devono valutare e acquisire i ragazzi in cerca di lavoro? Purtroppo, il divario digitale è causato in primo luogo dal gap di competenze tra tutte le classi della società e ha intensificato questa differenza, che si traduce in diverse opportunità lavorative e diversa qualità della vita. Le persone con competenze digitali più elevate hanno maggiori opportunità: possono utilizzare meglio Internet per la formazione, trovare un’occupazione e ottenere servizi medici più facilmente.

Le aziende stanno facendo fatica a reperire i candidati giusti, In futuro, le competenze digitali diventeranno sempre più importanti per le aziende. In particolar modo, nel mercato del lavoro sempre più importanti diventano le competenze trasversali ad esempio l’alfabetizzazione, la matematica e capacità di problem solving, necessarie per i lavoratori di qualsiasi settore industriale per prosperare in un’economia globale digitale e interconnessa.

Alcune professioni emergenti diventeranno le fondamenta del sistema economico, altre invece, quelle più obsolete e meno qualificate, scompariranno. Per i ragazzi in cerca di lavoro sarà necessario e fondamentale aggiornarsi, perché il mercato corre velocemente. Quando parliamo di competenze digitali, ci riferiamo a una gamma molto ampia di conoscenze e abilità pratiche, dall’utilizzo di software specifico necessario in uno specifico reparto di produzione, all’utilizzo di strumenti tecnici alla creazione di codice o allo sviluppo di programmi. 

Tuttavia, questa pandemia ha favorito la digitalizzazione delle aziende: gli italiani a volte devono utilizzare improvvisamente soluzioni tecnologiche in azienda, quindi molte aziende hanno investito nella formazione e orientamento per il personale. L’obiettivo è migliorare le competenze digitali per reagire positivamente all’emergenza, che saranno utili anche dopo finita la pandemia.

test-sulle-professioni-digitali

 

Perché puntare sulle professioni del digitale

La Pandemia ha amplificato tutti gli aspetti della trasformazione digitale, ha cambiato l’uso delle tecnologie digitali in tutti i paesi: è in aumento l’uso dello smart working, della formazione a distanza e dell’e-commerce, nonché l’uso di strumenti digitali nelle imprese. La pandemia sta inevitabilmente danneggiando diversi settori in Italia, ma allo stesso tempo ha contribuito a proliferare nuove figure professionali, quelle del digitale. Queste nuove figure rappresentano una realtà ormai nota, in grado di dare ottime future prospettive lavorative, specialmente per ragazzi in cerca di lavoro che non riescono e non sanno come trovarlo. Chiaramente per formarsi nel digitale, bisogna apprendere quelle competenze sia teoriche che pratiche per poter operare nel campo.

Sono davvero innumerevoli le nuove professioni del digitale che potranno riuscire a resistere mentre altri settori invece verranno travolti. se si vuole affrontare la modernizzazione del paese con una logica vincente, sarà sufficiente orientarsi sulle professioni legate al digital marketing ad esempio il social media manager, Seo specialist o quei ruoli legati alla vendita online.

Indispensabile dunque favorire lo studio e la valorizzazione del digital marketing come valida spinta alla ripresa economica di paesi e settori colpiti dall’emergenza sanitaria e dalla correlata crisi finanziaria. Non farlo, significherebbe rimanere indietro, in un mondo che va avanti e non aspetta nessuno.

CORSI CON CERTIFICAZIONI NEL DIGITAL MARKETING

 

Opportunità lavorative per i ragazzi in cerca di lavoro

La digitalizzazione inevitabilmente sarà accompagnata da un aumento delle opportunità lavorative, lavorare nel digitale sarà la frontiera del futuro poiché gli eventi recenti lo hanno dimostrato e il lavoro online sarà in prima linea. Nell’ultimo anno le opportunità di lavoro per trovare professionisti digitali sono aumentate in modo significativo. Lavorare nel digitale non obbliga ad interpretare uno stereotipo, ad eccezione di quelle professioni artigianali e strettamente a contatto con il pubblico, non ci sono altre occupazioni che non possono essere svolte online. D’altronde il futuro è assolutamente digitale e questa situazione inevitabilmente porterà solo nuove possibilità.

 
Le aziende sono sempre alla ricerca figure professionali, si va dallo specialista Seo al digital marketing manager, passando per gli esperti in scrittura di testi. Tutti professionisti ormai indispensabili per chi opera nel digitale.
In complesso, questa situazione fa ben sperare sul livello di occupazione in Italia, che può portare a una varietà di nuovi impieghi per ragazzi in cerca di lavoro, soprattutto nel mondo digitale, che è un mercato per nuove generazioni e nuove imprese.
 
 
 
 
 

Ragazzi in cerca di lavoro: come orientarsi e quale strada scegliere

È importante considerare che lo sviluppo delle tecnologie digitali e dei nuovi lavori collegati a questo settore, ha portato a un crescente interesse verso queste realtà. La concorrenza è alta e in questa prospettiva acquisisce un’importanza fondamentale riuscire a differenziarsi al fine di non perdersi all’interno del mare di persone che lavorano nel settore del mercato digitale.

Ma come fare a distinguersi? La formazione diventa il fattore primario che permette di acquisire quelle giuste competenze attraverso cui potersi inserire nel mondo del lavoro digitale. Sarà indispensabile seguire un corso di specializzazione e che offra quelle giuste conoscenze che permettano a ragazzi in cerca di lavoro di acquisire quelle capacità necessarie a rispondere alla richiesta di mercato. Infatti oggi le aziende ricercano lavoratori sempre più specializzati, che abbiano una conoscenza approfondita delle tecnologie del nuovo mercato digital.

Ma come orientarsi nel mondo della formazione? Quali sono i corsi che possono essere considerati ideali? La risposta è affidarsi a Digital Coach®, un’azienda specializzata nella formazione digitale con la possibilità di scegliere tra un numero molto ampio di settori.

Scopri come dare una svolta alla tua vita grazie alle professioni emergenti dell’Online!

ISCRIVITI SUBITO AL WEBINAR GRATUITO

 

Career coach

Digital Coach ti supporterà per tutta la durata del tuo percorso affidandoti a un Career Coach; ti aiuterà a orientare le tue capacità nella direzione più idonea a te e come valorizzarle nel digitale. Valuterete quali tue ambizioni e caratteristiche, siano più in linea con le numerose professioni digitali disponibili. 

In particolare si occuperà:

Supporto alla formazione:

  • Definire il tuo piano di studi
  • Decidere l’esame da sostenere
  • Scelta della Work Experience da svolgere.

Assistenza al job placement e community: 

  • Ti mostrerà il Digital Jobs, unico e primo in Italia portale di lavoro pensato esclusivamente per le professioni digitali
  • Gli Eventi esclusivi di Digital Coach riservato ai suoi alunni, entrerai a far parte della nostra community, le visite guidate in azienda, i Career Days e gli eventi di networking.

Consulenza in personal branding: 

  • Ottimizzazione del tuo profilo Linkedin
  • Definire il tuo Personal Brand
  • Creare il tuo professional web site.

Come puoi vedere, in Digital Coach, nessuno dei suoi studenti viene lasciato solo. 

Richiedi una sessione gratuita con un nostro Career Coach

PRENOTALA SUBITO

 

Percorsi formativi online

Quali sono i vantaggi per i ragazzi in cerca di lavoro di intraprendere un percorso digitale con Digital Coach? Di seguito indichiamo alcuni degli aspetti principali.

  1. Far parte della rivoluzione digitale: un corso di specializzazione in uno dei settori digital offre l’opportunità di stare al passo con le nuove prospettive del mercato del lavoro, dato che il web è tra i principali veicoli di informazioni, di vendita dei prodotti e di pubblicità.
  2. Dalla teoria alla pratica: un percorso di studi tradizionale dopo il diploma, prevede anni di studi all’università che sono per lo più teorici, e che quindi creano una difficoltà al neolaureato di cercare un impiego una volta conclusi gli studi. Un corso di specializzazione digitale permette di avere invece quelle conoscenze pratiche immediate che sono indispensabili al proprio percorso formativo e trovare subito lavoro.
  3. Ampia scelta: il settore digitale prevede una vastità di settori in cui sarà possibile esprimere il proprio potenziale, anche come imprenditore di se stessi, riuscendo a trovare un mestiere che soddisfi sia dal punto di vista economico sia per quello lavorativo.

La formazione effettuata da una società come Digital Coach diventa indispensabile, sia per entrare nel mondo del lavoro, sia per crescere professionalmente. Infatti sarà possibile optare per una specializzazione adeguata, con percorsi specifici se si esce da una formazione classica, scientifica, oppure tecnica, in modo da ampliare le proprie potenzialità e le conoscenze di base.
Seguire un percorso con Digital Coach permette di ottenere certificazioni nei singoli settori del mondo digitale sia per sviluppare un’attività in proprio, sia per lavorare per aziende specializzate nel mercato digital.

Infine la formazione rispecchia l’esigenza per ragazzi in cerca di lavoro di viverlo in modo concreto, grazie alla presenza di una work experience. Questo termine è impiegato per definire dei tirocini di lavoro reali, a cui vengono sottoposti i corsisti una volta superato l’esame finale e che permette di lavorare direttamente su progetti sul web concreti e sotto la supervisione di un coach.

 

MASTER CON STAGE GARANTITO E RETRIBUITO

 

Career day

In Digital Coach, domanda e offerta si incontrano, i Career days sono un’ottima opportunità per ragazzi in cerca di lavoro di incontrare e farsi conoscere da aziende top e affermate del Digital Marketing. In questo contesto potranno parlare direttamente con persone che lavorano all’interno aziende e agenzie web, sottoponendo loro CV e cercando quindi di esaltare i propri studi ed esperienze lavorative.

Per le aziende invece, rappresenta l’occasione di colloquiare con persone che hanno una formazione coerente con la domanda, che riescano a soddisfare le competenze richieste. 

 

Coaching di orientamento gratuito

Se hai dubbi o domande, Digital Coach offre GRATUITAMENTE un incontro individuale di orientamento al digitale, insieme a un nostro digital career consultant, one to one analizzeremo i tuoi obiettivi, attitudini, il tuo percorso formativo ideale, quali prospettive professionali e come fare carriera.

Cosa aspetti? Non perdere l’occasione di dare una svolta alla tua vita professionale e prenota la tua sessione di coaching SENZA IMPEGNO, verrai ricontattato per fissare giorno e orari a te più comodi.

Vuoi trovare lavoro senza esperienza?

RICHIEDI ORA LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI