Seleziona una pagina

PRIMA ESPERIENZA LAVORATIVA

Trovare lavoro nel Digitale anche senza esperienza lavorativa

Stai cercando un lavoro ma sei alla tua prima esperienza lavorativa? Sei uno studente o un neo-laureato in cerca di uno sbocco professionale? Non preoccuparti! Oggi il mondo Digitale offre opportunità anche a chi è senza esperienza lavorativa. 

Prima esperienza lavorativa

Al termine di un percorso di studio, sia esso universitario che liceale, ti sarà capitato di porti la domanda “Come e dove posso trovare lavoro?“. Probabilmente non hai ancora acquisito esperienza lavorativa perché hai passato gli ultimi anni a studiare. Capita spesso che  un approccio molto teorico ad una disciplina, non fornisca sufficienti competenze pratiche per trovare lavoro a chi non ha un’esperienza pregressa. Digitando su Google, ti sarà capitato di visitare alcuni portali di lavoro in cui vengono proposti svariati impieghi ma molti di questi richiedono un’esperienza già maturata, quindi non è semplice orientarsi. Niente paura! Scopriamo quali consigli Digital Coach propone per te.

 

Prima esperienza lavorativa: conoscere se stessi per trovare il primo lavoro

Le Soft Skills sono, per definizione, le competenze trasversali, ovvero quell’insieme di capacità che racchiude qualità personali, conoscenze nelle relazioni interpersonali e atteggiamento in ambito lavorativo. Queste competenze possono essere distinte in:

  • Competenze Relazionali: la comunicazione, esempio come ci si rapporta con le persone, con possibili clienti, con il proprio team.
  • Competenze Cognitive: il modo di ragionare, di risolvere i problemi, di analizzare e sintetizzare le informazioni.
  • Competenze Manageriali: la Leadership, ovvero la capacità di svolgere il ruolo del capo, gestendo e organizzando il lavoro di un team.
  • Competenze Realizzative: l’organizzazione, la pianificazione, la capacità di concretizzare le proprie conoscenze in azioni.

 

Alcune competenze trasversali poi, sono preferite dalle aziende rispetto ad altre. Tra queste troviamo:Prima esperienza lavorativa

  • la Flessibilità: La capacità di sapersi adattare a contesti di lavoro mutevoli, di saper collaborare con chi agisce in maniera differente dalla nostra. In un mercato del lavoro in continua evoluzione, questa capacità è molto richiesta.
  • la Creatività: La capacità di innovare, di proporre cambiamenti e di pensare fuori dagli schemi. Essere creativi, sopratutto nel mondo digitale, è un requisito molto importante per emergere rispetto alla concorrenza.
  • Problem Solving: Analizzare tutte le possibili soluzioni e prendere decisioni mirate per risolvere i problemi che ci vengono posti, sono gli elementi che definiscono questa capacità, una delle più ambite dai datori di lavoro.
  • l’Organizzazione: saper pianificare un programma di lavoro, identificare obbiettivi, gestire risorse e concretizzare le proprie idee sono tutte capacità chiave importanti per affrontare il proprio lavoro.
  • la Gestione del tempo: Essere puntuali, rispettare le scadenze, raggiungere i propri obbiettivi nel minor tempo possibile e senza compromettere la qualità del lavoro svolto. Il tempo è una risorsa fondamentale per le aziende per questo saperlo gestire è una Soft Skill molto ricercata.
  • il Team Working: lo spirito di gruppo, la capacità di saper collaborare e costruire relazioni con il proprio gruppo di lavoro per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Nell’era digitale sono molti i lavori che si svolgono in team, per questo sviluppare questa capacità è importante per essere scelti dai recruiter.

Un’analisi del World Economic Forum anticipa quali saranno le soft skills più ricercate nei prossimi anni nel mondo del lavoro. In sintesi, conoscere se stessi, le proprie competenze trasversali, è un’importante punto di partenza sei un giovane senza esperienza lavorativa.

 

Prima esperienza lavorativa: L’importanza del CV di LinkedIn

Prima esperienza lavorativaAprire un account su LinkedIn e compilare il curriculum proposto, è un altro passo fondamentale per affacciarsi al mercato del lavoro. LinkedIn è un social network professionale che mette in contatto professionisti e aziende e offre opportunità di carriera a giovani al primo lavoro. Anche senza esperienza lavorativa pregressa il tuo CV è uno strumento importante per farti conoscere da potenziali recruiter. Rispetto ad un CV tradizionale, il CV di LinkedIn si presenta più completo e ricco di informazioni. Troviamo contenuti multimediali, la possibilità di ricevere raccomandazioni da parte di datori di lavoro, colleghi o clienti che potranno così confermare le nostre competenze, e gli interessi svolgono qui una funzione strategica per conferire maggiore coerenza e completezza al nostro profilo professionale. Scrivere un CV LinkedIn faciliterà la possibilità che qualche datore di lavoro ti noti e ti permetterà allo stesso tempo di ampliare la tua rete di conoscenze per rimanere costantemente aggiornato su possibili proposte di lavoro.

Digital Coach® offre un corso formativo sul LinkedIn Marketing, che ti permetterà di conoscere tutti gli aspetti legati alla piattaforma: Dal suo funzionamento e la sua importanza, ottimizzare il profilo personale, le campagne LinkedIn Advertising e molto altro ancora.

PIÙ INFORMAZIONI

 

La giusta formazione per la tua prima esperienza lavorativa

Oggi il mondo digitale offre numerose opportunità di carriera per giovani al primo lavoro. Molti studi dimostrano come le nuove professioni digitali siano in forte ascesa e quanto alta sia la domanda da parte delle aziende di professionisti legati al mondo digitale. Ma per le aziende non è semplice trovare personale qualificato nel digitale. Questo perché, in Italia, il sistema Universitario non offre, allo stato attuale, un percorso formativo aggiornato sui nuovi temi del digitale e ha un’impronta accademica molto votata alla teoria e meno alla pratica. Questo approccio eccessivamente teorico e obsoleto non consente di formare professionisti sufficientemente preparati al mondo del lavoro. L’importanza di una formazione costantemente aggiornata e al passo con i tempi, ma sopratutto votata all’acquisizione i competenze pratiche è un requisito fondamentale per approcciarsi al mondo del lavoro. Il Digitale è, infatti, un mondo dinamico, in cui tutto cambia rapidamente e sapersi adattare a questi cambiamenti è un prerequisito importante. Come dimostra l’analisi condotta da Burning Glass Technologies, il divario tra domanda e offerta per le varie professioni digitali è ancora molto marcato e ciò può rappresentare un’ottima opportunità di carriera a giovani alla prima esperienza lavorativa.

I Master di Digital Coach®

Come abbiamo visto prima, è importante formarsi nel digitale con un percorso adatto ad entrare nel mondo del lavoro. I Master di Digital Coach®  sono pensati per formarti sulle varie discipline del Digital Marketing. Possono essere frequentati sia in aula (a Milano) o online a distanza, ed è disponibile anche la modalità on demand con cui è possibile seguire le videoregistrazioni delle lezioni. Tutti i docenti dei vari moduli sono professionisti del marketing digitale specializzati in aree differenti.

Digital Certification Program

Il percorso più completo per chi è un giovane alla prima esperienza lavorativa è il Digital Certification Program + Stage retribuito che comprende, oltre allo studio di 29 discipline insegnate da professionisti del mondo digitale, una Work Experience, cioè un praticantato in un vero team di Digital Marketing. È inoltre garantito uno stage in azienda della durata di 4 mesi che verrà retribuito dall’azienda stessa. Il percorso di studio ha una durata di 227 ore e affronta tutti i temi legati al Digital Marketing: dal Web Marketing al Social Media Marketing e all’E-Commerce. Ecco come i nostri team di professionisti e studenti lavorano insieme nella Work Experience:

A conclusione del Master vengono rilasciati:

  • la Certificazione delle competenze, in cui vengono elencate le competenze tecnico operative acquisite, gli strumenti e software utilizzati. 
  • il Certificato di Profitto e frequenza, in cui si certificano la frequenza effettiva e il voto conseguito nell’esame finale

 PIÙ INFORMAZIONI  

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

CONTATTACI!

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (10 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]