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MESTIERI E PROFESSIONI

Quali i più richiesti e come scegliere

 

Quali sono i mestieri e le professioni più richiesti? La costante evoluzione della società ha spinto inevitabilmente il mondo del lavoro a stare al passo con i tempi, scanditi dall’avanzare delle tecnologie.

La crescente importanza delle tecnologie informatiche caratterizzerà il mondo del lavoro del futuro e, per questo, saranno sempre più preponderanti i mestieri e le professioni digitali.

quali sono i mestieri e le professioni del futuroIl progresso tecnologico e i paralleli cambiamenti sociali hanno portato ad una ridefinizione del contesto occupazionale, gettando, da un lato, le basi per la nascita di mestieri e professioni che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili; dall’altro, ridefinendo mestieri e professioni tradizionali attraverso l’acquisizione di nuove competenze orientate soprattutto all’ICT.

La formazione dei lavoratori ha cominciato a ruotare inevitabilmente intorno al digitale; la digital education rappresenterà quindi la chiave per accedere al mercato del lavoro nei prossimi anni. 

I mestieri e le professioni del futuro richiederanno maggiori competenze, maggiore flessibilità, una formazione sempre in evoluzione e forti capacità di adattamento ai continui cambiamenti.

I lavori più richiesti in ambito digital distingueranno la nuova società “dell’informazione e della conoscenza”.

In questa risorsa ti parlerò:

  • dei mestieri e delle professioni più ricercati nell’era del digitale;
  • di come, anche per alcuni mestieri più comuni e tradizionali, il digital può rappresentare un’opportunità di crescita, innovazione e riposizionamento nel mondo del lavoro;
  • infine, di alcuni esempi di donne di successo che sono state capaci di digitalizzare la propria professione.

Che tu sia alla ricerca di un posto di lavoro nel digital o che tu abbia voglia di riposizionarti in questo ambito acquisendo nuove competenze, i master online di Digital Coach potrebbero fare al caso tuo!

 

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Elenco mestieri e professioni: figure più richieste online

Qual è la differenza tra mestieri e professioni? Tradizionalmente, con la parola mestiere si intendeva il lavoro prettamente manuale che, dunque, si basava sul fare e richiedeva capacità e competenze di tipo pratico. Prova a pensare ai mestieri di una volta: l’artigiano, il fabbro, il calzolaio o la sarta sono lavori che oggi definiamo tradizionali, le cui competenze venivano acquisite attraverso la pratica quotidiana.

Il termine professioni, invece, rimandava ad un lavoro prettamente intellettuale le cui conoscenze venivano acquisite grazie a un titolo di studio formale rilasciato da un istituto scolastico.

Tuttavia, ad oggi, il prolungamento della formazione congiuntamente a un processo di apprendimento sempre più diversificato che dà vita a saperi altamente specializzati, ha determinato un cambiamento della struttura professionale dell’occupazione. Non esiste più una netta distinzione tra mestieri e professioni: entrambi i termini si riferiscono alla sfera delle attività occupazionali il cui fine ultimo è quello di svolgere una mansione lavorativa in modo continuativo impiegando conoscenza e abilità acquisite in varie modo.

Che tu abbia intenzione di riqualificarti o non sai ancora quale percorso intraprendere nel digital, di seguito ti suggerirò alcuni esempi di mestieri e professioni nate o ridefinite a seguito di importanti trasformazioni tecnologiche, sociali, economiche e culturali. Sei curioso di sapere quali sono i posti di lavoro più richiesti

 

Cyber Security Manager

La sicurezza informatica riveste ad oggi un ruolo sempre più rilevante nelle aziende. Indipendentemente dalla loro dimensione, assume sempre più importanza la necessità di tutelare e proteggere il proprio patrimonio informativo.

Inoltre, la pandemia in atto non ha fatto altro che accelerare il processo di digitalizzazione. Il conseguente incremento della quantità di dati e di informazioni scambiate quotidianamente e gestite in cloud ha determinato l’aumento del rischio d’esposizione ad attacchi di cyber criminali dei sistemi informatici.

Per questo motivo, è fondamentale che le aziende si affidino ad una figura professionale dedicata esclusivamente alla sicurezza informatica.

In quest’ottica, il mestiere del Cyber Security Manager consiste nel tutelare il sistema informatico di un’azienda da eventuali minacce esterne come spionaggio o attacchi cibernetici. Dall’individuazione di criticità all’interno del sistema informatico aziendale al costante aggiornamento dei software utilizzati, il Cyber Security Manager è sicuramente una delle professioni più richieste.

 

Esperto di Digital Marketing

In questo particolare momento storico, sempre più realtà aziendali hanno dovuto rivoluzionare il proprio modo di lavorare decidendo di investire in una forte presenza sul web. Ciò ha innescato un incremento della richiesta di esperti di Digital marketing.

L’esperto di Digital Marketing è una figura professionale in grado di realizzare e applicare strategie di comunicazione e marketing digitali in base alle richieste dei suoi clienti. Generalmente, l’esperto assume un ruolo di grande rilevanza all’interno di piccole e medie imprese, le quali necessitano di affermare e rafforzare la propria presenza online.

Le sue attività spaziano dalla pianificazione di strategie di Digital marketing all’ottimizzazione dei contenuti web per i motori di ricerca, dalla realizzazione di contenuti multimediali alla costruzione di campagne di e-mail marketing, fino alla gestione dei social media.

 

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TikTok Marketer

TikTok è una delle piattaforme più utilizzate per la creazione di video. Basato sul principio dello User Generated Content, TikTok è utilizzato anche dalle aziende per la realizzazione di contenuti promozionali.

Per questo motivo, negli ultimi tempi è cresciuta considerevolmente la richiesta di una figura come quella del TikTok Marketer, ovvero un professionista in grado di creare contenuti con maggiore forza comunicativa in una realtà che offre sempre più importanti prospettive di guadagno.

Il TikTok Marketer è, quindi, un professionista esperto in marketing su TikTok che grazie alle sue competenze a alle sue conoscenze aiuta il proprio cliente a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Professionisti dell’e-commerce

Il lockdown imposto dalle autorità ha inevitabilmente innescato una serie di cambiamenti che hanno determinato un’evoluzione dello stile di vita di tutti. Rispetto agli anni precedenti, la maggior parte degli acquisti si fanno principalmente su Internet. È evidente, dunque, che le attività economiche abbiano dovuto adeguarsi e conformarsi alle nuove abitudini dei consumatori.

Per non soccombere, quindi, imprenditori e piccoli commercianti hanno dovuto aprirsi alla vendita sul web. Di conseguenza è cresciuta la richiesta d’esperti di commercio elettronico e dei canali di vendita digitale, capaci di aiutare i negozianti nel processo di digitalizzazione.

La mansione principale del professionista dell’e-commerce è quella della gestione e del coordinamento di tutte le attività che riguardano l’acquisto per via telematica. Elabora strategie efficaci di vendita in rete di prodotti o servizi per aziende di diverse dimensioni, sia rivolte al mercato B2B che al B2C.

Si tratta di una professione fondamentale per lo sviluppo di un e-commerce, dotata di un know-how particolarmente ampio che spazia dalla conoscenza del settore del commercio elettronico a quella della comunicazione online e dei suoi strumenti.

 

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Virtual Reality App Developer

Definita come una delle tecnologie esponenziali, la Realtà Virtuale consiste nella capacità di creare un ambiente unicamente digitale che riproduce la realtà effettiva grazie all’ausilio di più dispositivi.

Attraverso l’utilizzo di visori per la vista, auricolari per l’udito e guanti per il tatto, la Virtual Reality consente un’interazione e un’immersione totale nella simulazione riprodotta.
Esistono diversi campi d’applicazione della realtà virtuale: dall’architettura allo sport, dalla medicina al mondo del Gaming.

Recentemente, anche nel settore vendita la realtà virtuale è utilizzata per migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori. Ad esempio, gli utenti oltre che a visualizzare il prodotto possono interagirci prima dell’acquisto finale.

Si stima che in pochi anni, sempre più aziende ricorreranno alla realtà virtuale per sviluppare siti, App, e altre piattaforme, con l’obiettivo di rendere i propri clienti protagonisti del mondo virtuale rendendo la loro esperienza d’acquisto sempre più unica e immersiva.

L’utilizzo sempre più massivo di questa tecnologia ha spinto molte aziende ad andare alla ricerca di App Developer in grado di ideare e sviluppare Applicazioni utilizzando le sempre più avanzate tecnologie.

 

Allenatore eSport

È in forte espansione il fenomeno degli eSport, o letteralmente degli Sport Elettronici.

Trattasi di piattaforme di gioco virtuale che si avvalgono di sistemi elettronici o informatici per accogliere sfide che possono avvenire tra un giocatore e un software oppure tra soli giocatori, che gareggiano singolarmente o in squadre.

L’ eSport rappresenta una nuova frontiera dell’intrattenimento a cui aderiscono un numero sempre maggiore di giocatori.

Da diversi anni, è possibile partecipare a dei veri e propri tornei con in palio montepremi da capogiro. Spesso, infatti, la squadra vincente porta a casa somme ingenti.

Dunque, gli sport elettronici rientrano a pieno titolo nell’ambito della attività sportive, facendo dei Gamers dei veri e propri professionisti.

Come accade per i singoli atleti o team di sportivi, anche i Gamers potrebbero avere la necessità di un coach!
Lo scopo dell’allenatore eSport è quello di preparare e supportare il proprio allievo in vista di tornei e partite grazie alla sua preparazione ed esperienza. Tra i mestieri e le professioni emergenti questo è sicuramente uno dei più curiosi, non credi?

 

Social Media Specialist

La comunicazione è per ogni azienda una necessità e figure come quella del Social Media Specialist è sempre particolarmente richiesta, seppur in costante evoluzione.

Il Social Media Specialist si occupa principalmente della gestione delle diverse piattaforme social creando contenuti finalizzati a intercettare e coinvolgere il target di riferimento.

Attraverso la pianificazione, implementazione e monitoraggio delle strategie sui diversi canali social, il Social Media Specialist punta a migliorare la percezione del prodotto o servizio offerto da un’azienda, al fine rafforzare la presenza sul web del brand e aumentarne le vendite.

Il Social Media Specialist non si occupa esclusivamente dello sviluppo e gestione di strategie social, ma monitora costantemente l’andamento delle azioni intraprese attraverso la misurazione e l’analisi dei KPI.

 

Il Social Media Specialist è sempre più richiesto dalle aziende per curare la loro presenza online.
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Growth Hacker

Con il termine Growth Hacking s’intende quel processo di sperimentazione rapida su prodotto e canali di marketing necessario per trovare il modo più efficiente di far crescere un determinato business.

Molte aziende negli ultimi mesi hanno intrapreso la ricerca nel mercato del lavoro di figure come quella del Growth Hacker.

Il Growth Hacker ha l’obiettivo quello di rafforzare la crescita di un business attraverso una serie di esperimenti che consentono d’individuare la formula vincente, in gergo Growth Hack.

Il mestiere del Growth Hacker si caratterizza per la sua formazione a T, ovvero verticale in un dato settore, ma con ulteriori conoscenze in altri e differenti ambiti. Essendo una figura professionale poliedrica e multidisciplinare, è importante che un Growth Hacker sia molto curioso e che investa costantemente nella formazione.

Anche se dotato di conoscenze nel campo del digital marketing, ciò non significa che il Growth Hacker debba essere considerato un jolly. Al contrario, il suo obiettivo è unico e chiaro: individuare strategie alternative che portino ad un’importante crescita del business di un’azienda. Avere determinate e ampie conoscenze permette al professionista di grotwn hacking di raggiungerlo più efficacemente.

 

Fintech Expert

Nell’ultimo anno si è avuto la necessità di dover effettuare transazioni non cartacee, lasciando spazio alla richiesta di esperti e specialisti nel mondo del Fintech.

Il FinTech è quel settore in cui tecnologia e finanzia si fondono per cercare di fornire agli utenti delle efficaci soluzioni per la gestione del credito, delle finanze personali o ancora per la gestione dei pagamenti online.

Quello del FinTech è un ambito particolarmente vasto e per questo motivo al suo interno si possono individuare diverse figure professionali: dallo Sviluppatore Blockchain allo Sviluppatore di App, dall’Analista finanziario al Compliance Manager, fino a professionisti come i Data Analyst e Data Scientist.

Le competenze hard richieste in questo particolare settore cambiano a seconda del ruolo che si vuole ricoprire, ma ciò che accomuna tutte le svariate figure professionali sono sicuramente soft skill come la capacità di problem solving, la curiosità e la capacità di dialogare in modo efficace con figure professionali differenti.

 

Tinder Profile Writer

Immagino conoscerai Tinder, una delle App di dating più utilizzate al mondo. Ma forse non sei ancora a conoscenza del fatto che esistono dei professionisti che si occupano della scrittura dei contenuti dei profili personali dei propri clienti.

Realizzare un buon profilo Tinder presuppone la capacità di saper comporre la giusta biografia e di rendere le proprie conversazioni accattivanti. È qui che entra in gioco il Tinder Profile Writer, uno tra i mestieri più promettenti del prossimo futuro. Si tratta di un professionista che, grazie alla sua capacità di scrittura, è in grado di rendere un profilo Tinder interessante per attirare un maggior numero di match.

 

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Esempi di digitalizzazione dei mestieri tradizionali

I mestieri e le professioni di oggi, seppur tradizionali, stanno vivendo una fase di rinascita tutta digitale.
È possibile, infatti, supportare mestieri e professioni considerati desueti reinventandoli in chiave contemporanea: si può disegnare il futuro attraverso la rielaborazione del passato.

Seppur abitualmente si tende ad associare l’innovazione tecnologica esclusivamente alle grandi produzioni, vedrai come molti mestieri e professioni del passato ritornano in maniera nuova, consapevole e innovativa con tante sfide da cogliere.

 

Artigiano Digitale

Come può il mondo della manodopera incontrare la tecnologia? La risposta risiede nel recente concetto di artigianato 4.0.
Con questo termine si fa riferimento a quelle attività artigianali in grado di coniugare tradizione e innovazione, competenze manuali e digitali e di ricorrere a strumenti di comunicazione e marketing.

esempi di digitalizzazione dei mestieriLa professione dell’artigiano si rinnova in chiave digital grazie all’introduzione delle nuove tecnologie nella quotidiana pratica lavorativa. Non solo! L’artigiano digitale ricorre anche al marketing in rete per far conoscere la storia che si cela dietro al proprio prodotto, promuovendolo e vendendolo online.

Primo passo per avviare il proprio business online è quello di sviluppare una buona strategia di web marketing, ovvero pensare all’implementazione d’una serie d’attività: dalla definizione degli obiettivi all’individuazione del target di riferimento, dalla valutazione dei canali e gli strumenti digitali che hai a disposizione a quelli che potrebbero essere adatti per sviluppare il tuo business.

Per la vendita online, potresti decidere di realizzare un tuo e-commerce. Sicuramente vendere in maniera diretta ha i suoi vantaggi, ma può risultare abbastanza complesso se sei alle prime armi e se i tuoi prodotti non sono ancora particolarmente conosciuti.

Un valida alternativa è quella di commercializzare i tuoi prodotti artigianali attraverso piattaforme terze. Tra i marketplace più conosciuti, sicuramente consocerai Amazon che, tra le altre cose, aiuta i venditori a gestire tutto ciò che riguarda la logistica: dall’inventario al magazzino, fino alla spedizione del prodotto. Si tratta d’un enorme vantaggio per il venditore, che non dovrà preoccuparsi della realizzazione di un sito E-commerce e della sua gestione. Grazie ad Amazon potrai quindi iniziare a vendere senza però dover destinare parte del capitale iniziale nel magazzino e nella gestione delle scorte.

 

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Venditore Online

Il settore Sales è in continua e costante evoluzione: questi cambiamenti coinvolgono principalmente le dinamiche di acquisto e di vendita.

Il digitale ha cambiato radicalmente il processo d’acquisto dei clienti:

  • ad oggi, il venditore si trova a fare i conti con una nuova tipologia di cliente, sempre più attiva, curiosa, esigente e critica. È, però, dotato di numerosi strumenti di comunicazione, che gli consentono d’interagire in modi diversi col pubblico e di raccogliere una mole importante d’informazioni sullo stesso;
  • i clienti vogliono poter comunicare su LinkedIn, Facebook o anche WhatsApp. Dunque, per il venditore diventa di fondamentale importanza costruire relazioni durature, strutturate e fondate su una comunicazione bilaterale interattiva, affinché si traducano poi in comportamenti profittevoli nel lungo periodo quali l’acquisto e il riacquisto.

Questo ha portato inevitabilmente ad un cambio di percezione del mercato: al centro non c’è più il prodotto, ma il cliente e la sua esperienza d’acquisto. Di conseguenza l’approccio commerciale di tipo “push”, tipico della vendita offline, sta lasciando sempre più spazio a una vendita assistita, basata sull’attrazione dei potenziali clienti.

Il mestiere del commerciale tradizionale si tramuta quindi in quello dell’esperto di Digital Sales, capace d’aggiungere valore nella relazione con il cliente attraverso azioni di marketing mirate: Social Selling, Lead generation, Funnel Marketing e automazione.

 

 

Consulente Online

Sei esperto in un determinato settore? Potresti diventare un consulente online!

Se in passato per offrire una consulenza era necessario incontrarsi solo di persona, in uno studio e previo appuntamento, oggi il digitale ha creato nuove opportunità mettendo a disposizione del professionista strumenti di marketing digitale per poter vendere i propri servizi.

I vantaggi di una consulente digitale sono svariati:

  • puoi raggiungere un pubblico più ampio;
  • ti permette di monetizzare le tue conoscenze ed esperienze;
  • hai la possibilità di lavorare in proprio;
  • puoi gestire contemporaneamente più clienti.

Il mondo della consulenza online rappresenta il futuro per molti mestieri e professioni tradizionali.

Che tu sia un avvocato, un medico, uno psicoterapeuta, un commercialista o un esperto in geopolitica, puoi decidere di fornire consulenze via Internet.

Per entrare nel mondo delle consulente online è importante che tu acquisisca delle competenze da impiegare nel web. Il corso “Come diventare consulente online” può aiutarti in questo: ti darà il know how necessario per posizionarti, far crescere la tua presenta online e incrementare il tuo business.

 

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Professioni femminili: il digital si colora di rosa

Gli esempi di mestieri e professioni che hanno cavalcato l’onda del digitale non sono finiti. Infatti, anche nell’universo femminile ci sono diverse testimonianze che dimostrano come il digital può essere un canale alternativo e d’integrazione ad un’ occupazione tradizionale.

Nel mondo dell’imprenditoria femminile sono molte le donne che grazie al loro talento, alla loro passione e alla loro intraprendenza, sono riuscite a diventare imprenditrici di successo.

L’Estetista Cinica e Fatto in casa da Benedetta sono due esempi per molti professionisti: da un lato, un’estetista che in pochi anni è riuscita a creare un business di successo aprendosi ai social, offrendo consulenze private e gestendo il suo e-commerce VeraLab; dall’altro, Benedetta Rossi che fin dai suoi esordi ha intuito le potenzialità di YouTube iniziando ad utilizzarlo quale canale principale per condividere il suo amore per la cucina e le sue ricette.

 

Estetista Cinica

L’Estetista Cinica, alias Cristina Fogazzi, nasce come estetista. Ben presto, la sua passione per lo Skincare, la spinge a creare una propria linea di prodotti “veri e per donne vere”.

Muove quindi i primi passi aprendo un piccolo centro estetico a Milano nel 2010. Il suo obiettivo era chiaro: garantire trattamenti professionali di qualità e trasmettere alle donne un nuovo concetto di bellezza, legato soprattutto all’accettazione del proprio corpo. Saranno questi i presupposti che spingeranno Cristiana ad approdare sul web aprendo il blog L’Estetista Cinica. Riscuote fin da subito un gran successo. A colpire le sue follower: la sincerità e la capacità di andare oltre qualsiasi stereotipo legato al concetto di donna e di bellezza. Nessun elisir di lunga bellezza; solo consigli su come curare il proprio corpo, ma anche su come accettarlo con qualche imperfezione o chiletto in più.

Nel 2015 nasce Veralab, il brand di prodotti per viso e corpo realizzati esclusivamente con materie prime eco-sostenibili. Difatti, tutela dell’ambiente, inclusività e trasparenza sono i valori attorno al quale ruota in noto brand.

A contribuire al successo del business dell’Estetista Cinica sono stati certamente i social: su Instagram è seguita 840mila follower!

Attiva anche su Facebook, L’estetista Cinica è riuscita a realizzare il sogno dell’apertura di alcuni store tra Milano e Roma: difatti, seppur vendendo la sua linea di prodotti online, per lei rimane importante assistere e dare consigli, con l’aiuto del suo staff, a coloro che chiedono il suo intervento, rimanendo in qualche modo fedele alla sua professione iniziale: l’estetista.

 

Fatto in Casa da Benedetta

Benedetta Rossi è attualmente una delle più famose Food Blogger italiane.
Proprietaria di un agriturismo in provincia di Fermo, Benedetta raggiunge il successo grazie al blog e al canale YouTube in cui racconta i piatti tipici della tradizione culinaria italiana.

La passione per la cucina è qualcosa che accompagna Benedetta fin da piccola. Grazie alla madre e alla nonna, Benedetta apprende i segreti della cucina tradizionale. Il suo amore per il cibo cresce al punto da trasformare questa sua passione in un vero e proprio lavoro. Inizia quindi la sua carriera dedicandosi alla gastronomia e aprendo negli anni ’90 un agriturismo, location attuale di molti dei suoi video.

Fatto in casa da Benedetta nasce da un’intuizione: lavorando nell’agriturismo di famiglia, Benedetta scriveva le sue ricette a tutti gli ospiti che, entusiasti dei piatti serviti, volevano assolutamente riproporre a casa. Così Benedetta inizia a girare i primi video per il canale YouTube dedicato all’attività, condividendone il link con chiunque avesse voluto sapere i procedimenti di una sua ricetta.

Nel 2011 Benedetta e il compagno Marco intraprendono l’attività sul web: prima con il blog e poi con YouTube, Benedetta riesce ad avere molto seguito e a riscuotere un grande successo.

La semplicità delle ricette e i consigli culinari per i non addetti ai lavori, l’hanno resa una delle cuoche più famose del web e della TV italiana.

 

Conclusioni

Come hai visto, le nuove tecnologie e il digital hanno trasformato il mondo del lavoro offrendo maggiori opportunità a chi desidera reinventarsi professionalmente, inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro o dare una svolta a un’attività in crisi.

Nonostante i processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica abbiano richiesto la nascita di nuovi profili professionali dalle competenze composite, ci sono ancora dei mestieri e delle professioni classiche che hanno saputo rispondere alle recenti esigenze di mercato reinventandosi e adattandosi alla trasformazioni in atto.

Molti di questi lavori si possono fare senza laurea specifica; spesso è sufficiente un corso professionalizzante, tanta pratica e motivazione.

 

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