Seleziona una pagina

LAVORO WEB MARKETING MANAGER

Offerte di lavoro per web marketing manager

 

lavoro-web-marketing-managerLavoro web marketing manager: si tratta di una delle figure ibride più importanti nel settore del web marketing.

Il manager è il responsabile diretto di ogni campagna di pubblicità online e si occupa principalmente di coordinare gli altri professionisti specializzati in diverse attività di digital marketing.

Una parte importante del lavoro del web marketing manager consiste nella valutazione delle esigenze del cliente e nella successiva stesura dettagliata di un progetto per una o più campagne pubblicitarie online. Nel piano editoriale vengono stabiliti gli obiettivi da raggiungere, le strategie per farlo, ed il budget a disposizione.

Lavoro web marketing manager: il professionista è un esperto della comunicazione digitale a 360°, dato che oltre ad interfacciarsi con il cliente deve anche saper coordinare il lavoro degli altri colleghi specializzati in altri settori del digitale, ed è anche la persona che più di tutte deve conoscere l’azienda per cui lavora; per arrivare alla composizione di un piano di comunicazione e marketing da presentare al cliente deve saper analizzare il mercato, i consumatori, la user experience e tutti i numeri del caso.

Le competenze necessarie per diventare un web marketing manager sono tantissime, vediamo le più importanti:

  1.  Seo: il posizionamento sui motori di ricerca è un punto imprescindibile di qualsiasi strategia di web marketing; anche la campagna più accattivante, se non indicizzata correttamente, risulterà inutile. Per questo il lavoro web marketing manager è tanto creativo quanto tecnico: la capacità di trovare l’equilibrio tra due realtà così lontane fa la differenza!
  2. Web design: il web marketing manager non deve essere anche uno sviluppatore ma la conoscenza delle possibili opzioni da inserire in un sito o in una piattaforma è importante per coordinare lo svolgimento del lavoro con il professionista specializzato e per rendere più fluida la comunicazione tra i vari livelli di attività.
  3. Social media, blog e forum: seguire l’aggiornamento costante delle nuove dinamiche del web è un punto cruciale per studiare il mercato e scegliere delle strategie mirate per ogni obiettivo del cliente.
  4. Leadership e organizzazione: più che competenze sono attitudini naturali che tornano sicuramente utili nel lavoro del web marketing manager per gestire un team di professionisti nelle diverse fasi della realizzazione del progetto concordato con il cliente.

Lavoro web marketing manager: come diventare un professionista

Il lavoro del web marketing manager non si improvvisa, per diventare dei professionisti bisogna scegliere un master in web marketing specializzato, che affronti tutte le principali materie in modo teorico e pratico: abbiamo creato i nostri corsi proprio per ottimizzare i tempi di chi già lavora e vuole specializzarsi e per formare chi invece vuole avviare una carriera nel web. E’ possibile seguire le lezioni in aula, in due fasce orarie (diurna e serale), ma anche online in diretta con i nostri docenti, tutti professionisti del settore.

Come abbiamo visto il lavoro del web marketing manager è molto pratico, quindi per rendere la formazione dei nostri studenti ancora più completa abbiamo ideato un percorso di work experience, un vero e proprio tirocinio in cui offriamo la possibilità di lavorare al fianco di un team altamente specializzato in diversi settori del marketing online, come il Seo Copywriting, il Content Marketing e il Visual Content.

 

Web Marketing Manager: offerte di lavoro

Lavorare da freelance è un’opzione possibile, ma la buona notizia per i web marketing manager in cerca di lavoro è che questa professione così complessa e piena di sfumature è molto richiesta dalle aziende: abbiamo selezionato alcune proposte interessanti in diversi settori di attività proprio per aiutarvi a trovare quella giusta per voi. Vuoi approfondire la figura del web marketing manager leggi la nostra intervista al professionista Andrea Saletti, che ci racconta chi è, cosa fa e quanto guadagna.

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (2 )
    • Vota!