Seleziona una pagina

LAVORO WEB COPYWRITER

 

 

LAVORO WEB COPYWRITERlavoro web copywriter

Scrivere per il web non è come scrivere un testo normale, bisogna tenere conto di tante regole e variabili. Inoltre, una volta scritta una pagina web dovrà essere continuamente aggiornata e modificata poiché su internet ogni minuto vengono creati nuovi contenuti che vanno ad influenzare i contenuti già esistenti.
In questo articolo capirai cosa si intende per lavoro web copywriter.

 

 

Lavoro Web Copywriter: chi è  e che competenze deve avere?

Il Web Copywriter si occupa prevalentemente di creare contenuti per siti web e di gestire pagine social.
Il lavoro Web Copywriter può essere svolto con successo solo se si possiedono determinate competenze. Uno delle competenze più importanti è la Seo, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti di un sito o di un blog in modo che la pagina si classifichi almeno nella prima pagina della Serp del motore di ricerca. Un’altra competenza fondamentale è la conoscenza che il web copywriter deve avere dei principali CMS cioè i Content Management System, che permettono di creare siti senza dover conoscere linguaggi di programmazione, tuttavia è bene sapere qualche nozione di HTML.

 

Cosa fa un Web Copywriter e per chi lavora? Come farsi conoscere?

Chi si occupa di Web Copywriting studia e applica una strategia di scrittura pensata per il target di pubblico del sito o blog in questione, deve concentrarsi soprattutto sulla parte dei Seo e contemporaneamente scrivere contenuti di qualità che attirino l’utente e soprattutto che siano utili: deve trovare focus keyword e keyword correlate adatte al tipo di argomento trattato.
I modi migliori per farsi conoscere sul web come web copywriter qualificato è avere un blog personale di qualità e indicizzato bene, in questo modo potrà dimostrare le sue capacità di scrittura e di Seo. 
Se vuoi diventare un web copywriter e sei in possesso di un buon blog allora puoi iniziare a candidarti per gli annunci che trovi su internet: comincia candidandoti per lavori non troppo elaborati, in questo modo potrai testare le tue competenze e la tua organizzazione.
Iscriviti a forum che trattano questa materia e partecipa attivamente alle discussioni, potrai dimostrare le tue conoscenze più o meno specifiche.

 

Quanto guadagna un Web Copywriter?cercasi copywriter

Il lavoro Web Copywriter è, sicuramente, per chi è appassionato di scrittura e di seo, un lavoro appassionante e che dà molte
soddisfazioni. Il Web Copywriter viene pagato a parola: una parola può “costare” da 1 fino a 10 centesimi, dipende dalla bravura e fama di un web copywriter, esattamente come per l’autore di un libro. Quindi per scrivere un articolo di 1000 parole si può essere pagati dai 10 ai 110 euro, a cui si andrà a sommare iva e a detrarre i contributi da versare.
Supponendo di scrivere 4 articoli da 1000 parole al giorno i guadagni giornalieri possono andare dai 40 ai 440 euro.

 

Lavoro Web Copywriter: corsi

Scopri gli elementi alla base del lavoro del web copywriter attraverso il video corso Seo Copywriting oppure iscriviti direttamente ai corsi di Digital Coach, frequentabili in aula a Milano, online oppure on demand, frequentabili sia alla sera che durante il giorno.

Corso Seo Base: è suddiviso in 2 parti: avrai la possibilità di imparare ad indicizzare le pagine di un sito web e ad usare alcuni Seo Tools come SemRush e SeoYoast. Al termine del corso sarai pronto a prenderti in carico un lavoro web copywriter.

Corso Seo Advanced: suddiviso in 1° Parte e 2° Parte, entra ancora più nello specifico soffermandosi sulla semantica Seo e sugli ultimi aggiornamenti di Google.

Corso Web Analytics Base: composto da 2 parti, ci si concentrerà sulla piattaforma Google Analytics, verrà spiegato il lessico della piattaforma, come utilizzarla e quali tools sono più adatti a svolgere un’analisi completa. Google Analytics ti servirà ad analizzare il traffico sulle pagine di un sito web, capire da dove vengono gli utenti e quanto tempo di soffermano sulle tue pagine.

Corso Web Analytics Advanced: composto sempre da 2 parti; si entrerà ancora di più nello specifico della piattaforma di Google Analytics. Si esamineranno gli strumenti Google Tag Manager e alcuni strumenti per valutare la User Experience.

Corso WordPress and Website Creation: ti verrà insegnato come creare un sito o un blog con WordPress, il più utilizzato Content Management System e ti verrà spiegata la funzionalità di diversi plugin utili per ogni esigenza. 

Corso WordPress for Blogging & Seo Copywriting: suddiviso in 2 parti, vede tutte le nozioni applicate a WordPress dal lato Seo.

Corso Web Reputation & Social Media Monitoring: solitamente un web copywriter ha anche il compito di gestire delle pagine social e di conseguenza avrà la necessità di controllare e monitorare la web reputation di un sito web o di un blog.

 

certificazione seo specialist web copywriting

Ottieni la Certificazione Seo Specialist di Digital Coach!

Vuoi Ottenere una Certificazione Seo Specialist per arricchire il tuo CV di Web Copywriter? Sostieni l’esame Digital Coach!
Questo corso è frequentabile in aula a Milano, online oppure on demand, sia di giorno che di sera.

Perché sostenere questa certificazione? E’ molto utile per chi svolge lavori web copywriter poiché certifica le competenze Seo che per scrivere sul web sono indispensabili.

Ecco i nostri tutorial gratuiti che potrebbero interessarti riguardanti SEOBLOGGING e WORDPRESS.

 

Monica-Foti-professional-website

 

PARTECIPA AD UNA PRESENTAZIONE GRATUITA

 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (22 )
  • Vota!


[index]
[index]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]