Seleziona una pagina

LAVORO WEB ANALYTICS SPECIALIST

Come ottenere il giusto mix di competenze e abilità per diventare lo Sherlock del Web

 

lavoro web analytics specialistLavoro Web Analytics Specialist ti appare spesso tra le offerte di lavoro e ti stai chiedendo quali competenze bisogna avere e come acquisirle? Approfondiamo la conoscenza di questa emergente e sempre più richiesta figura professionale.

Il mondo del digitale è perfettamente misurabile se sai come farlo ed è ricchissimo di informazioni se sai come raccoglierle. Ciò rappresenta un’opportunità unica e straordinaria e riuscire a sfruttarla è una capacità ormai strategica e necessaria. Lavorare come Web Analytics Specialist – anche se ormai sarebbe più opportuno definirlo Digital Analyst – significa, in estrema sintesi:

  1. Analizzare i canali web attivi
  2. Riportare i dati relativi alle campagne di AdWords e alle altre campagne a pagamento,
  3. Interpretare i risultati rendendoli significativi per il cliente
  4. Stendere report chiari e completi delle attività al fine di implementare e migliorare la strategia di web marketing

Un compito fondamentale del Web Analyst è, inoltre, saper impostare i link tracciabili che permettano a strumenti come Google Analytics di riconoscere e differenziare in maniera precisa campagne, fonti e mezzi di provenienza del link.

Fare Web Analysis, dunque, è diventato un fattore decisivo ma solo se si inserisce in un’ottica di miglioramento continuo. Analizzare, monitorare, misurare sono azioni che richiedono – oltre alla conoscenza di strumenti e tools di raccolta e analisi dei dati – mentalità strategica, obiettivi chiari, organizzazione,  abilità analitiche e capacità deduttive. Da questo mix di competenze e attitudini nasce l’idea di associare il ruolo e i compiti del Web Analytics Specialist all’immagine del più famoso investigatore di tutti i tempi.

Lavoro Web Analytics Specialist: l’identikit

Nell’immaginario comune, il Web Analytics Specialist è sommerso da numeri, grafici, statistiche e metriche, ma a noi piace, invece, accostarlo a un investigatore 2.0, lo Sherlock Holmes del web.  Nel suo lavoro, in effetti,  non si limita a rilevare e aggregare dati. Questi ultimi, senza una corretta visione d’insieme e senza una giusta e indispensabile interpretazione, sono solo numeri. Rappresentano il mezzo e non il fine per chi fa questo lavoro, perché, come diceva Mark Twain, “La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione”.lavoro web analytics specialist 

Il Web Analytics Specialist si occupa di misurare ed esaminare i dati web per creare dei report che aiutino a capire e migliorare le performance di siti web e app. Ma il suo obiettivo ultimo è comprendere l’esperienza online dell’utente, per poterla ottimizzare e, di conseguenza, ottenere un vantaggio competitivo maggiore. Quindi, l’analisi web – attività fino a qualche tempo fa appannaggio esclusivo degli informatici puri – acquista oggi una funzione strategica per il Marketing Management in grado di indirizzare al meglio gli investimenti nel settore digitale.

Marco Cilla, Web Analytics Manager, autore del blog goanalytics.info, nel cercare di riassumere le conoscenze necessarie per svolgere questo lavoro, rivela che non esiste un unico percorso da seguire, ma risulta di fondamentale importanza avere familiarità con i numeri, dimestichezza con tutto ciò che riguarda il web marketing, essere curiosi e possedere la capacità di vedere oltre i dati di base (clicca qui per leggere l’intervista integrale).

Ritornando alla nostra metafora iniziale, i dati rappresentano per il Web Analytics Specialist gli indizi che porteranno alla risoluzione del caso…ops, al continuo miglioramento dell’esperienza online per gli utenti attuali e potenziali.

Lavoro Web Analytics Specialist: quali indizi raccogliere

Gli “indizi del Web Investigatore” sono fondamentalmente:

  • Le sites performances: quali sono le prestazioni del sito da monitorare?
  • I comportamenti degli utenti: in che modo gli utenti arrivano e si muovono nel sito?
  • Il conversion rate: qual è la percentuale di obiettivi raggiunti?

Come per ogni investigatore che si rispetti, il lavoro Web Analytics Specialist si basa sull’interrogazione dei dati e sul rispetto dela regola delle famose 5W (Who, What, Where, When, Why)

lavoro-web-analitics-specialist

  1. WHO: quanti visitatori – informazioni quantitative
  2. WHAT: quali contenuti – informazioni qualitative
  3. WHERE: da dove arrivano e dove sono fisicamente – provenienza e geolocalizzazione
  4. WHEN: in quale momento – distribuzione nel tempo
  5. WHY: lettura e interpretazione dei dati in base alle motivazioni degli utenti

Di fondamentale importanza è, in fase iniziale, stabilire quali sono i parametri da monitorare in base agli obiettivi primari di business prefissati (generare traffico qualificato, fare e-commerce, fornire un servizio di customer service, ecc.). Generalmente, gli “indizi” di base, indispensabili per qualsiasi obiettivo, in altre parole i KPI, indicatori prestazionali più significativi, sono:

  1. Visits
  2. Unique visitor
  3. Time on page
  4. Time on site
  5. Bounce rate: frequenza di rimbalzo
  6. Conversion rate
  7. Engagement

È importante scegliere le metriche, seguendo criteri di semplicità (devono essere comprese), rilevanza (devono essere utili) e tempestività.

Lavoro Web Analytics Specialist: il processo investigativo

Il lavoro del Web Analytics Specialist comincia molto prima dell’analisi dei risultati: deve, innanzitutto, conoscere la struttura del sito web e seguire passo per passo il processo di pianificazione di tutti i canali comunicativi.

Deve possedere un livello di conoscenza approfondito dei tool di Web Analytics e impostare i link tracciabili in modo tale che strumenti, come ad esempio Google Analytics, possano riconoscere e differenziare in maniera inequivocabile campagne, fonti e provenienza del link.

Esegue l’analisi dei dati e la loro corretta interpretazione per esaminare le campagne in corso e capire se il lavoro di comunicazione e marketing digitali sta funzionando secondo quanto previsto oppure è necessario individuare eventuali soluzioni e strategie alternative.Si tratta dunque di un processo continuo che si sviluppa in 5 fasi:

  1. lavoro-web-analytics-specialistMISURAZIONE
  2. REPORT
  3. ANALISI
  4. TEST
  5. MIGLIORAMENTO

Ogni fase può influire sulla precedente o viceversa.  I dati possono influenzare la strategia online oppure può essere la strategia a condizionare la raccolta e l’analisi dei dati.

 

Lavoro Web Analytics Specialist: gli strumenti di investigazione

Lo strumento più conosciuto e utilizzato è sicuramente Google Analytics, il servizio gratuito offerto da Google per analizzare le statistiche sui visitatori del proprio sito. Digital Coach offre la Certificazione di Web Analytics Specialist e il corso di preparazione alla certificazione Google AdWords.

Ma sono tantissimi i tool che consentono di effettuare analisi web in base alle proprie esigenze:

  • Site Analysis (Google Analytics, Google Task Manager, Google Adwords, Google Webmaster Tools, Adobe Analytics, Crazy Egg)

  • Social Media Analysis: Hootsuite, Blogmeter, Sysomos Heartbeat

  • Search Analysis: Semrush

 

Lavoro Web Analytics Specialist: elementare Watson!

La mole di dati che si producono online è immensa e, con gli strumenti giusti e le corrette competenze, rappresenta la migliore lente di osservazione focalizzata sull’utente e la possibilità di mettere in atto attività di marketing mirato.

 

Essere in grado di sfruttare queste connessioni, interazioni, informazioni diventa a tutti gli effetti una funzione strategica per ogni organizzazione, azienda o professionista. Il Web Analytics Specialist è, dunque, una figura sempre più importante per raccogliere, analizzare e trasformare i dati in valore aggiunto.

Così come l’investigatore giunge alla risoluzione del caso, il Web Analytics Specialist giunge a dare un senso ai numeri, individuando le azioni chiave per rendere l’esperienza dell’utente migliore e più coinvolgente.

Offerte lavoro Web Analytics Specialist

    Digital Coach fornisce la lente investigativa, aiuta ad aguzzare l’intuito e a focalizzare l’attenzione sugli indizi più significativi  da cogliere. 

    DIVENTA ANCHE TU UN INVESTIGATORE DEL WEB

     

    Save

    • Rating Lettori
    • Votato 3 stelle
      3 / 5 (2 )
    • Vota!