Seleziona una pagina

Lavoro User Experience

Cos'è, chi lo fa come diventare un professionista

Lavoro User Experience: Cos’è?

lavoro user experience

Il lavoro user experience è lo svolgimento dell’attività di ottimizzazione delle conversioni di un sito web, tramite lo studio del comportamento utente e del miglioramento delle sue esperienze di navigazione.

La user experience(UX) si distingue dalla user interface perché, a differenza di quest’ultima, non basa sull’aspetto visuale e di design le proprie strategie di ottimizzazione di contenuti e di miglioramento della usabilità del sito. 

Quindi, migliorare l’esperienza utente, l’usabilità del sito e la fruizione dei contenuti, sono alla base del lavoro user experience. 

 

 

 

lavoro user experience competenzeLa progettazione di strategie, la capacità di comprendere il comportamento dell’utente sono fattori chiave per un buon lavoro di user experience. Bisogna essere in grado non solo di capire le necessità e i comportamenti di tutte le persone che visitano una pagina web, c’è necessità di comprenderne a pieno i bisogni e creare una struttura e un percorso che lo accompagni durante la navigazione. Più questo percorso sarà agile e reattivo agli occhi dei nostri visitatori, maggiori saranno le possibilità che un utente che ci visita possa trasformarsi in un contatto e successivamente in un vero e proprio cliente.

Il lavoro User Experience oltre ad avere un futuro roseo, dato dalla necessità di migliorare il rapporto Human-pc, è anche uno dei lavori più complessi in quanto, come detto, non si limita alla struttura visuale e di design ma va oltre. La velocità di caricamento di una pagina, l’intuitività di menù di navigazione sono solo alcuni degli aspetti che possono essere migliorati. Per questo è importantissimo comprendere come una struttura di content marketing possa influire nell’esperienza utente e migliorarla drasticamente, facendo leva sulle sensazioni ed emozioni provocate nella persona che legge.

 

Quindi, una buona user experience, ci porterà in maniera naturale un aumento della clientela e quindi del fatturato.

 

 

 Lavoro User Experience Specialist: Cosa fa lo specialista del esperienza utente

 

 

lavoro user experience specialistLo User Experience Specialist è il professionista di questa importante disciplina, e si occupa di analizzare i siti web, capire il comportamento degli utenti sul sito, individuare le criticità e definire una strategia di contenuto e di usabilità che punti a risolvere le difficoltà e ad accrescere le conversioni.

Per questo, la figura dello UX Specialist sta diventando centrale nel mondo del web marketing.

Questo professionista con l’ausilio di tecniche di neuro marketing e con l’aiuto di strumenti di tracciamento quali Google Analitycs o altri, in grado di fornire anche utili strumenti come le heatmaps, è in grado di capire molto bene in che modo gli utenti si comportano su un sito e, grazie alla definizione di strategie mirate all’ottimizzazione delle conversioni e alla miglior fruizione dei contenuti, oltre ad una strutturazione di pagine che aiutino l’utente durante la navigazione(usabilità), riescono a far incrementare in maniera considerevole il fatturato di un azienda. Lo specialista dell’esperienza utente online deve riuscire sopra ogni altra cosa a valorizzare le sensazione di valore che sente quando usa o sfrutta il prodotto o servizio.

L’ambito di lavoro user experience è molto vasto, ed ogni attività economica online può beneficiare di uno specialista UX, ma più di ogni altro è il settore ecommerce che usufruisce maggiormente dei benefici portati da una buona user experience.

Puoi farti un idea specifica di quanto la figura dello UX Specialist sia ricercata sul nostro portale Digital Jobs, mentre di seguito puoi trovare alcune delle ultimissime offerte di lavoro user experience

 

Offerte Lavoro User Experience

 

 

     

     

    Come si diventa professionista del Lavoro User Experience?

     

    lavoro user experience corsiPer diventare un professionista del lavoro user experience, bisogna formarsi ai più alti livelli, imparare ad usare molto bene gli strumenti di un buon UX Specialist e avere tanto entusiasmo!

    Per questo ti proponiamo il nostro corso User Experience.

    Il corso UX ti permetterà di capire bene cosa significhi migliorare l’esperienza utente. Avrai la possibilità di provare, capire ed usare i migliori strumenti a disposizione per uno UX Specialist.

    Ti verrà insegnato il metodo per creare una strategia efficace, che ti permetterà di raggiungere grandi risultati durante il tuo percorso lavorativo.

    Imparerai come sfruttare i contenuti, a migliorare l’usabilità di pagine web, di blog o di schede prodotto per un ecommerce.

    Cosa aspetti? Consulta il programma del nostro corso.

    Corso User Experience

     

    Come più volte sottolineato, la User Experience si compone di una moltitudine di discipline diverse. E, se un corso specifico sulla UX non dovesse bastarti, puoi sempre consultare i nostri programmi avanzati di livello master. Nello specifico, per migliorare le tue competenze nel lavoro user experience puoi consultare i nostri Ecommerce program e Digital Certification Program.

    I nostri corsi prevedono una frequenza diurna o serale, in diretta online, ondemand oppure in aula a Milano. In entrambi i programmi c’è la possibilità di un praticantato formativo di 4 mesi, che puoi inserire nel curriculum. Mentre il nostro Digital Certification Program ti offra la facoltà di prendere parte ad uno stage retribuito in azienda.

    Se sei interessato alla nostra offerta formativa, e vuoi saperne di più su tutti i corsi che mettiamo a disposizione contattaci:

    • Rating Lettori
    • Votato 4.9 stelle
      4.9 / 5 (7 )
    • Vota!


    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]