Seleziona una pagina

LAVORO SOCIAL MEDIA EDITOR

Consulta le offerte di lavoro e scopri cosa fa questo professionista del digitale

 

 

Lavoro Social Media Editor: scoprire una professione


lavoro social media editorLavoro social media editor
 cercasi! Il social media editor è la figura professionale del momento tra le offerte di lavoro per il web.

E’ conosciuto come social media manager o web content editor, ma attenzione, è diverso da queste figure professionali e ha un ambito di azione tutto suo: lavora spesso nell’editoria online ed è chiamato a svolgere attività specifiche da solo oppure all’interno di un social media team.

Se cerchi lavoro come social media editor, approfondisci cosa fa questo professionista dei social network e quali caratteristiche ti servono per ricoprire questo ruolo. Scopri le offerte di lavoro social media editor di Digital Coach.

Social media editor: che lavoro fa

Il web ha aperto ad una molteplicità di ruoli e di specializzazioni professionali, tra cui il lavoro social media editor suscita sicuramente curiosità oltre che interesse.

Molte aziende, soprattutto nei settori dell’editoria e dell’informazione online, hanno arricchito il proprio staff assumendo social media editor e community manager, consapevoli del ruolo chiave di questi professionisti per il loro business. Pensa che recentemente anche la Regina d’Inghilterra ha selezionato un social media editor per Buckingham Palace

Ma di cosa si occupa esattamente chi lavora come social media editor? E quali sono le differenze con gli altri esperti della comunicazione social network?

Il social media editor, o community editor, si occupa prettamente dell’implementazione delle strategie di contenuto per i canali social di un’azienda ed è responsabile della sua presenza nei social network con particolare attenzione all’immagine e alla reputazione presso gli utenti.

Diverso dal social media manager e dal social media strategist, che potremmo definire i suoi diretti superiori in termini di content management e di definizione delle strategie, il social media editor è vicino al web content editor, il quale però svolge attività di content più trasversali sul web. Anche se queste figure possono sovrapporsi in alcuni casi, come nelle piccole realtà aziendali, il social media editor assume una funzione distinta per la comunicazione online di un’azienda.

Il lavoro del social media editor abbraccia la comunicazione social, l’editing di testi, immagini e link, con lo scopo di integrare sito web la comunicazione aziendale nei canali social per creare e rafforzare la presenza online dell’azienda. I compiti che svolge sono dunque tutti dedicati al raggiungimento di questo scopo e comprendono, ma non si limitano, a:

  • Gestire i canali social dell’azienda
  • Creare di piani editoriali per i social media
  • Controllare costantemente le nuove realtà web e i social network emergenti per evitare che la propria azienda resti “fuori dal mondo” o sia assente nei luoghi in cui si trovano i propri clienti.
  • Controllare e assicurare che le informazioni condivise sui social siano accurate e verificate – vero soprattutto se si lavora per un giornale online, un magazine o un sito web di informazione.
  • Monitorare e insegnare agli altri impiegati dell’azienda come usare i canali social rispettandone l’immagine desiderata.

A volte, il lavoro del social media editor può integrarsi quindi con quello del community manager nella gestione delle community online e nelle attività di monitoraggio del pubblico sui social network.

Lavoro social media editor: competenze richieste

Quali sono le competenze che deve avere un social media editor? Sicuramente, il social media editor deve avere un profilo trasversale che spazia dalla scrittura all’editing di video e immagini, al web design, al web marketing. Centrale è la capacità di ascoltare il pubblico e analizzare dati e trend per poter essere sempre presente con i contenuti nel posto giusto al momento giusto.

Allo stesso tempo però, deve essere specializzato nella pianificazione e nella produzione di contenuti per i social. Ecco che diventa indispensabile quindi conoscere i social media sia da un punto di vista tecnico, sia di abitudini di uso degli utenti, conoscere le potenzialità dei social network per il marketing e l’advertising e saper usare i tool per il social media management. Secondo l’esperienza di molti social media editor, poi, è molto utile avere anche inclinazioni personali, quali curiosità e spirito di iniziativa.

Inoltre, è importante essere sempre aggiornati sulle ultime notizie, i tool, le app e i cambiamenti dei pubblici nei social ed essere capace di trovare nuove modalità per arrivare all’utente e coinvolgerlo, aiutandolo a interagire con i contenuti del proprio giornale online o della propria azienda.

Offerte di lavoro social media editor

Le possibilità di trovare lavoro come social media editor sono davvero molte considerato il ritmo di espansione delle figure professionali del digitale

Puoi cercare lavoro in azienda o in una web agency in tutta Italia, anche se le opportunità si concentrano nelle città principali come Roma e Milano.

Consulta le offerte di lavoro sempre aggiornate di Digital Jobs, il primo portale di ricerca lavoro in Italia specializzato esclusivamente sulle nuove professioni digitali. Scopri la sezione dedicata al lavoro nei social network.

     

    Save

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (1 )
    • Vota!


    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]