Seleziona una pagina

LAVORO SEO SPECIALIST

DIVENTARE SEO SPECIALIST

Lavoro Seo Specialistlavoro seo specialist

Seo Specialist cos’è?

Search Engine Optimization (SEO) aiuta gli utenti a trovare prodotti e informazioni sui motori di ricerca come Google e Bing. Un Seo Specialist ricerca, analizza le tendenze e le migliori pratiche online per sviluppare e implementare strategie che migliorano i risultati di ricerca. 

Seo Specialist significato

– Search engine otimization specialist – Specialista delle tecniche di posizionamento nei motori di ricerca

Le aziende hanno il bisogno di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e il lavoro del Seo Specialist si concentra per ottenere questo obiettivo.

Lavoro Seo Specialist: come fare

L’obiettivo generale è quello di aumentare il livello di traffico verso un sito internet utilizzando parole chiave e argomenti al fine di soddisfare e migliorare l’esperienza utente.

I programmi di ricerca sono in continua evoluzione e anche il lavoro del Seo Specialist si deve adattare a questi cambiamenti. Ad esempio Google tende a cambiare e ad apprendere, per restituire all’utente risultati di qualità e inerenti alla ricerca effettuata. Prima di passare direttamente al lavoro Seo Specialist affrontiamo il tema di come diventare Seo Specialist.   

Come diventare Seo Specialist? 

Se vuoi diventare Seo Specialist devi essere in grado di individuare le tendenze, capire e sviluppare strategie che funzionano all’interno del sito web. Per migliorare veramente il tuo sito internet devi anche essere sicuro di attirare il giusto visitatore. Il lavoro del Seo Specialist è di più che aggiornare solamente il sito con i nuovi contenuti. Solo i contenuti di qualità attireranno link di qualità e sono i link di qualità che aiuteranno il tuo sito a raggiungere e attirare il giusto utente.

Un Seo Specialist deve avere abilità tecniche e creative per raggiungere ottimi risultati nei confronti dei clienti. Poiché ci sono diversi fattori coinvolti nel processo di ottimizzazione, per raggiungere posizioni favorevoli il Seo Specialist deve anche essere molto organizzato e multi-task. Il Seo Specialist lavora a stretto contatto con altri reparti al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato. 

Lavoro Seo Specialist: cosa aspettarsi

Il lavoro di SEO specialist richiede di rivedere costantemente le abilità e di tenersi aggiornati con gli sviluppi tecnologici e con le tendenze del momento. Anche se c’è un sacco di concorrenza nel mercato tradizionale di SEO, il settore è in piena espansione e si prevede che gli esperti di SEO saranno sempre richiesti.
Il lavoro Seo specialist è sempre flessibile poiché potrebbe lavorare su una vasta gamma di settori, dalla programmazione alla scrittura di contenuti originali per le pagine web. Tuttavia, troverai troverai il giusto controllo e equilibrio nell’affrontare il lavoro Seo. Dovrà investire tempo e sforzo in strategie di link-building, oltre, a tenersi aggiornato leggendo blog di SEO e di internet marketing.

Lavoro Seo Specialist: competenze  
  • Scrivere grandi contenuti orientati ai visitatori ideali

  • Aggiungere immagini grafiche per rendere le pagine attraenti e coinvolgenti

  • Garantire che le parole chiave siano utilizzate correttamente (nel titolo, primo paragrafo, ecc.)

  • Avere un sito web ottimizzato per i cellulari

  • Backlinks di qualità (pagine linkate da siti autorevoli)

  • Controllare il traffico e le fonti

  • Rendere autorevole il contenuto, ma anche facile da leggere

  • Analizzare la concorrenza 

  • Conoscere i CMS 

Non si deve sottovalutare, come già detto in precedenza, di seguire costantemente gli aggiornamenti degli algoritmi. Un altro aspetto molto importante è quello di seguire ed essere a conoscenza  di tutte le attività dell’azienda. Si devono scoprire le aree in cui le attività di SEO possono contribuire per arrivare a delineare la strategia SEO. Si deve programmare il lavoro e per programmarlo si devono considerare tutti gli aspetti: cosa sta cercando di realizzare l’azienda nell’anno in corso, nel trimestre successivo o nel prossimo triennio. È molto importante che un’azienda abbia una sezione del sito internet dove può pubblicare contenuti che attirino potenziali clienti. Avere carriera è una buona scelta per te se possiedi un talento creativo e una buona capacità analitica, tecnica e di marketing.

Siccome i colleghi o i clienti possono avere una conoscenza limitata di come funziona l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il Seo Specialist deve saper spiegare tutti gli aspetti del lavoro in modo non tecnico e comprensibile. Infatti il Seo Specialist deve anche saper comunicare con i propri clienti e colleghi. Deve fornire dei report sui risultati generati attraverso gli strumenti di analisi, come WEB ANALYTICS. Il Seo Specialist lavora per obiettivi, insieme a collaboratori di altri reparti. 

Questi sono solo alcuni degli aspetti che deve affrontare un Seo Specialist. Le attività e le competenze che deve avere sono molteplici. 

Il lavoro del Seo Specialist non si ferma solo a scrivere un paio di testi e avere alcuni link dispersi sul web. Deve essere costantemente aggiornato, cercare le nuove tendenze e trovare nuovi modi per massimizzare il traffico del sito web. Tuttavia, come i motori di ricerca cambiano, un SEO non può contare sulle stesse attività che faceva molti anni fa.  

Offerte di lavoro Seo Specialist 

    Lavoro Seo Specialist: formarzione 

    Hai una grande passione per la scrittura ma non hai le competenze necessarie dal punto di vista SEO, hai la possibilità di frequentare uno dei nostri corsi on demand, in diretta o in aula. I corsi singoli sono Seo Base e Seo Avanzato oppure puoi scegliere di affrontare uno dei nostri percorsi completi.

    Guarda la presentazione del corso di Seo Specialist

    Con il nostro corso puoi ottenere una comprensione dei motori come Google e degli algoritmi, di come quest’ultimi influenzano i risultati di ricerca e i siti web. Imparerai a selezionare le parole chiave e come eseguire le ricerche; capirai cosa vorranno i consumatori e il comportamento che hanno. Ti faremo conoscere come usare tutti i tools per l’analisi e il supporto per scrivere articoli in ottica Seo; e come effettuare l’analisi e come ottimizzare le pagine web. Basandosi su queste conoscenze, imparerai gli elementi chiave per creare una strategia SEO efficace. 

    Diventare Seo Manager 

    Come SEO Manager sarà tua responsabilità assicurarti che il sito web ricopri la posizione desiderata quando le persone utilizzano un termine di ricerca pertinente. Questi termini di ricerca potrebbero includere il nome della società, il nome del prodotto o il servizio che vende e anche termini di ricerca meno diretti, ad esempio i nomi dei prodotti concorrenti o i nomi alternativi per il tuo prodotto.

    Potrebbe essere necessario monitorare un progetto dall’inizio alla fine e per raggiungere gli obiettivi prefissati devi lavorare insieme ad altri reparti e avere una visione globale delle attività legate alla SEO.

    I tuoi compiti di SEO potrebbero includere anche un’analisi completa del sito – una revisione dell’intera struttura di un sito web, tra cui:

    • Hosting
    • Pagina reindirizza
    • Pagine di errore
    • Struttura URL
    • Codice sorgente
    • Sistemi di gestione dei contenuti

    Una volta completata l’analisi puoi sviluppare una strategia SEO. Ciò potrebbe includere l’esecuzione:

    • Analisi delle parole chiave – quali parole chiave guidano il traffico verso il tuo sito web?
    • Analisi dei contenuti – inclusa la densità delle parole chiave e il conteggio delle parole. Quanto spesso e dove vengono utilizzate le parole chiave?
    • Analisi dei collegamenti – controlla i collegamenti interni ed esterni che portano al sito.
    • Monitoraggio delle prestazioni – controlla regolarmente le prestazioni del sito web.

    Se sei interessato a Seo Manager scopri di più!

    Questi percorsi ti permettono di accedere ad una qualifica e anche a un periodo di praticantato (Work Experience) reale

    Scopri certificazione Seo Specialist   Scopri Work Experience 

    CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    Chiedi Brochure e listino prezzi

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (5 )
    • Vota!


    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]
    [i]
    [i]
    [i]
    [i]
    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]