Seleziona una pagina

LAVORO SEM MANAGER

Tra le nuove figure del Web spicca quella del SEM Manager

lavoro-sem-manager-2Tra le nuove figure professionali del Web figura quella del lavoro SEM Manager! Perché il suo ruolo è così importante all’interno di un’azienda? Se vuoi lavorare in questo settore, quello che devi assolutamente fare è:

  • Rendere il più possibile visibile il tuo sito o il sito dell’azienda per cui lavori;
  • Farti trovare dagli utenti;
  • Generare traffico qualificato verso il sito;

Potrai scalare le classifiche di Google e raggiungere la vetta tramite determinati strumenti che rientrano tra le competenze del SEM Manager.  Il tuo obiettivo finale sarà quello di dare maggiore visibilità al sito su cui lavori. Come, ti starai chiedendo? Grazie al lavoro SEM Manager

LAVORO SEM MANAGER: CHI È?

Il lavoro SEM Manager si basa principalmente sulla pianificazione di campagne pubblicitarie online ed offline. ll lavoro del SEM Manager è quello di dirigere un proprio Team di esperti e di ideare una strategia pubblicitaria che si adatti perfettamente all’immagine dell’azienda.

Il lavoro SEM Manager si basa, prima di ideare una determinata strategia, sull’analisi di diversi dati come:

  • Lavoro SEM ManagerL’analisi di parole chiave che servono a creare un contenuto pertinente e rilevante per il posizionamento degli annunci pubblicitari sui motori di ricerca, aumentando di conseguenza la visibilità ed il tasso di click da parte degli utenti del sito.
  • L’analisi del ranking del proprio sito, una sorta di punteggio che Google attribuisce al tuo sito Web e alle pagine che lo compongono in base a determinati criteri raggruppati in categorie (popolarità del sito, qualità dei contenuti, autorevolezza ed utilità del sito stesso).

In realtà sono molteplici i fattori che influenzano il ranking di un sito, il search engine di Mountain View prende in considerazione centinaia di fattori per determinare il ranking di un sito web. Questi dati vengono raccolti dai SEM Specialist e analizzati successivamente dal SEM Manager.

Una volta ottenuti questi risultati, il SEM Manager ha il compito di monitorarli e lavorarci, per adottare successivamente una strategia.

SEM Manager: Quali sono i suoi compiti principali ? 

Il SEM Manager deve:

  •  Saper utilizzare perfettamente strumenti di ricerca come: Google Adwords e Google Analytics.
  •  Fare campagne pubblicitarie Adwords ad hoc 
  •  Dirigere e coadiuvare il lavoro del proprio Team di esperti
  • Aumentare la visibilità del sito web attraverso strumenti come l’e-mail marketing, i banner pubblicitari e la sponsorizzazione delle proprie campagne sui Social Network.

 

Ti sta piacendo quello che stai leggendo? Condividi le informazioni su lavoro SEM Manager!

 

 

Se vuoi lavorare in questo campo, ti informo però che il lavoro SEM Manager richiede alcuni anni di esperienza alle spalle.

lavoro-sem-managerI SEM Manager solitamente, prima di intraprendere questo percorso professionale, lavorano per diversi anni come analisti ed esperti di campagne SEM. L’esperienza lavorativa sul campo permette loro di conoscere più nel dettaglio il settore e quindi di conoscere ed adottare strategie di marketing più mirate ed efficaci. Imparare un mestiere richiede tempo ed esperienza, specialmente in un settore altamente competitivo come quello del Marketing Online.

Non tutti i SEM Manager hanno una specializzazione alle spalle in Marketing, Comunicazione o Informatica, questo perché la figura del SEM Manager è nata recentemente. Questa figura è altamente ricercata oggi e per questo motivo ti consiglio, se vuoi sbaragliare la concorrenza sul tempo, di trovare lavoro come SEM Manager

LAVORO SEM MANAGER: QUANTO GUADAGNA? 

Il lavoro SEM Manager è un lavoro che richiede un certo numero di competenze per questo il salario sarà relativamente alto.

Qui potrai calcolare il tuo ipotetico salario da SEM Manager in base al Paese in cui vivi o in cui desideri lavorare. Vedrai che i salari e gli annunci di lavoro differiscono in base al Paese per cui effettui la ricerca. In Italia, come avrai visto nel video, il lavoro SEM Manager è molto ricercato e si trova tra le figure professionali più ricercate, questo perché è indispensabile per un’Azienda avere un SEM Manager altamente qualificato che sviluppi strategie pubblicitarie efficaci.

Se vuoi diventare un SEM Manager, devi prima acquisire determinate competenze e per farlo ti consiglio di iscriverti ai seguenti Master:

 

 

 INFORMATI SUI VARI MASTER IN PARTENZA!

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (2 )
  • Vota!


[i]
[i]
[i]
[i]