Seleziona una pagina

LAVORO REDATTORE WEB

Offerte di lavoro in tutta Italia per i professionisti della scrittura online

 

Lavoro Redattore web: scrivere per l’online

 

lavoro redattore webLavoro redattore web è tra le posizioni lavorative più popolari all’interno delle nuove professioni digitali.

Gli annunci di lavoro redattore web si sono moltiplicati negli ultimi anni e ora spaziano in molti campi, dal business writing all’editoria online. Realtà come giornali online o magazine online sono alla ricerca di redattori che possano sviluppare contenuti specifici per il web.

La figura del redattore web è conosciuta anche come web content editor e si occupa della creazione di contenuti web come articoli e pagine online. Nello specifico, il lavoro del redattore web si concentra soprattutto nella ricerca e nella scrittura per siti web e social media, ma comprende anche la creazione e gestione di immagini e elementi visuali che attraggono l’utente online.

Se ti piace scrivere e ti interessa imparare a scrivere per il web e a creare contenuti coinvolgenti e di qualità, il lavoro come redattore web fa per te. Scopri le offerte di lavoro redattore web e quali competenze servono per diventare un professionista della scrittura online.

Redattore Web: chi è e cosa fa

Il redattore web è un professionista della scrittura che lavora per il web. Avendo il compito di pianificare, creare e gestire contenuti di diverso tipo per diverse piattaforme, quali pagine web, siti aziendali, blog e social media, il redattore online deve avere caratteristiche ben precise che lo aiutano a svolgere il suo lavoro. 

lavoro redattore onlineInnanzitutto, per produrre contenuti per il web è importante soprattutto saper sfruttare tutti i canali e le potenzialità offerte della comunicazione multimediale online. Il redattore web deve saper scrivere quindi, ma questo non basta: così come il content editor, questa figura deve avere anche competenze specifiche tra cui:

  • la conoscenza delle caratteristiche degli elementi multimediali che compongono un contenuto web
  • la capacità di reperire informazioni online per creare contenuti utili e attraenti per l’utente
  • la conoscenza delle tecniche di ottimizzazione SEO per il posizionamento dei contenuti
  • la padronanza delle basi del web marketing e del social media marketing per capire come integrare il proprio lavoro all’interno di una strategia digitale complessa.

Questo set di competenze definisce un bravo redattore online e distingue un vero professionista da un web editor improvvisato. Il resto è legato all’esperienza che il redattore online deve senz’altro acquisire sul campo.

Offerte di lavoro Redattore Web

Il redattore di contenuti web è una figura ormai riconosciuta dalle aziende e dalle realtà business digitali come web agencies e agenzie di comunicazione. Gli annunci di lavoro redattore web provengono da tutta Italia e le offerte per questa professione del digitale sono davvero molte.

Come redattore web puoi cercare lavoro in azienda o in una web agency oppure puoi metterti in proprio e lavorare come freelance.

Se sei alla ricerca di lavoro redattore web, consulta le offerte di lavoro sempre aggiornate di Digital Jobs, il primo portale di ricerca lavoro in Italia specializzato esclusivamente sulle nuove professioni digitali. 

    Per diventare un redattore web preparato e competitivo rimani aggiornato sul mondo del web e dei social media. Digital Coach offre diverse opportunità di formazione come i corsi di Content Marketing e Blogging e Marketing Digitale. Informati anche sui Master in Social Media Marketing e Master in Web Marketing e Social Media per una visione a 360 gradi della comunicazione digitale e del social media marketing.

     

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (1 )
    • Vota!


    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]
    [i]
    [i]
    [i]
    [i]
    [13]
    [13]
    [13]
    [13]
    [12]
    [12]
    [12]
    [12]
    [10]
    [10]
    [10]
    [10]
    [11]
    [11]
    [11]
    [11]
    [14]
    [14]
    [14]
    [14]
    [15]
    [15]
    [15]
    [15]
    [16]
    [16]
    [16]
    [16]
    [17]
    [17]
    [17]
    [17]
    [18]
    [18]
    [18]
    [18]
    [19]
    [19]
    [19]
    [19]