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Lavoro Freelance online con il Digital Marketing

LEZIONI ONLINE E ON DEMAND

Lavoro Freelance OnlineNon è un mistero che in questi tempi dominati dall’economia del dono e dall’instabilità finanziaria, restare al passo con le leggi che governano il lavoro non è facile. A questo si va ad aggiungere una certa insicurezza, spesso accompagnata da frustrazione, di tutta quella fascia di popolazione che si guadagna da vivere con un incarico da dipendente. La naturale conseguenza di simili rivoluzioni sociali consiste nel crescente interesse dimostrato nei confronti delle professioni autonome e dello stile di vita che esse comportano. 
Se anche tu ci hai fatto un pensierino almeno una volta, continua a leggere, perché scopriremo insieme il mondo del lavoro freelance online.

Lavoro freelance online: cos’è?

Un freelance del digitale è un professionista autonomo con Partita Iva. Il suo campo d’azione è il web e le potenzialità che esso offre. Può lavorare sia per conto di aziende (collaborando a progetti, lavorando in team o facendosi retribuire per le sue consulenze) sia per una clientela variegata in settori specifici, come ad  esempio gli avvocati, i fabbri, etc… In quest’ultimo caso, la cosa più opportuna da fare è aumentare la visibilità della tua impresa lavorando sul digital marketing. 

Avrai capito, quindi, che si tratta di una realtà piuttosto variegata; pertanto ci concentreremo maggiormente su quel settore che basa i suoi introiti sul supporto ad aziende che hanno bisogno di digitalizzarsi. O meglio, su coloro che vendono il proprio tempo per aiutare il cliente raggiungere obbiettivi strategici.

Il vantaggio più rilevante nel lavoro freelance online consiste nel fatto che per avviarlo non c’è bisogno di affrontare grandi investimenti di capitale. Fai attenzione, però, perché nel mondo digitalizzato la web reputation è tutto. Dovrai essere un esperto in alcuni campi e in particolare nello sviluppo e implementazione dei canali di vendita on line, nelle digital PR, nel customer care e, sopratutto, nel Social Media Marketing. 

Lavoro freelance online: quali obbiettivi raggiungere?

Se hai intrapreso un lavoro freelance online, sicuramente stai affrontando una scelta innovativa. La cosa importante, tuttavia, è che tu comprenda a pieno l’importanza delle competenze digitali per guadagnare autonomamente.
I tuoi obbiettivi saranno:

  • Ottenere progetti su commissione;
  • Rientrare in team aziendali organizzati per il raggiungimento di goal specifici;
  • Creare sinergie digitali per creare un network di professionisti a te complementari al fine di ampliare la tua fetta di mercato e, di conseguenza, il tuo portfolio clienti.

Come portare avanti un lavoro freelance online?

Lavoro Freelance Online da casaRaggiungere gli obbiettivi sopra citati non sarà un gioco da ragazzi. Ti servirà disciplina, determinazione e preparazione. Su quest’ultimo punto, in particolare, non potrai transigere. Perciò ti consiglio di dare un’occhiata all’offerta formativa relativa al Digital Coaching Certification, potrebbe fare al caso tuo.

Se poi ti stai chiedendo come iniziare a lavorare, cioè come reperire i primo clienti, sappi che esistono dei siti appositi che raccolgono domande e offerte per trovare lavoro freelance online. Probabilmente i primi tempi saranno i più difficili, ma non temere, perché la tendenza delle aziende è quella di esternalizzare sempre di più i lavori creativi basati sull’online. Sono molte, infatti, le PMI desiderose di diventare competitive in campo digital e che non hanno la possibilità di confezionare alcuni prodotti in casa; per questo sono costrette a rivolgersi all’outsourcing.

Quali sono le professioni legate al lavoro freelance online?

Social Media Manager 

  • Competenze: conoscenza approfondita dei social network e delle forme di Advertising che questi permettono. Deve essere in grado di integrare e gestire diverse piattaforme. Costituisce l’anello che congiunge la community con il cliente.
  • Obbiettivi: aumentare la visibilità del cliente attraverso il corretto utilizzo delle piattaforme social.
  • Formazione: Master Social Media Marketing

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Digital PR Specialist

  • Competenze: conoscenza dei tool necessari per l’analisi della percezione che gli utenti hanno dell’azienda.
  • Obbiettivi: monitorare la web reputation del cliente attraverso la rassegna stampa sia on line che off line.
  • Formazione: Certificazione Digital PR

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Web Marketing Manager

  • Competenze: esperienza nel settore del digital marketing e nello sviluppo di strategie commerciali testate su diversi canali e piattaforme digitali. Capacità di analizzare l’andamento e il successo di un sito.
  • Obbiettivi: aumentare gli introiti e la brand awareness del cliente.  
  • Formazione: Mater Digital MarketingCorso Web Analytics Specialist

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Web Content Editor

  • Competenze: elaborazione di testi ottimizzati per il Seo.
  • Obbiettivi: ottenere un posizionamento vantaggioso del sito su cui si sta lavorando.
  • Formazione: Corso Content Marketing and Blogging

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Community manager

  • Competenze: gestione delle comunità virtuali, in un certo senso ne è il guardiano. Le sorveglia e analizza i meccanismi che le governano. 
  • Obbiettivi: Prevenire e influenzare i comportamenti dei membri della community. 
  • Formazione: Certificazione Community Manager

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Social Media Strategist

  • Competenze: Approfondita conoscenza dei più importanti social network fino a saperne sfruttare le potenzialità per dare visibilità e costruire le campagne del cliente.
  • Obbiettivi: Creare strategie di comunicazione per generare lead.
  • Formazione: Master Web Marketing e Social Media

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