Seleziona una pagina

LAVORO DIGITAL PR SPECIALIST

Posizioni aperte in tutta Italia

 

lavoro digital pr specialistLavoro digital pr specialist: questa professione del web è sempre più richiesta dalle aziende che decidono di intraprendere un percorso lavorativo online e hanno quindi bisogno di curare la propria web reputation.

Affidarsi ad un professionista specializzato è importante per massimizzare i propri obiettivi rafforzando la presenza aziendale online; il digital pr specialist infatti si occupa di mappare e di definire la reputazione digitale del cliente attraverso un piano digital pr personalizzato.

Il mondo delle pubbliche relazioni è cambiato con l’avvento e il successo dei blog e dei social network, è per questo che oggi la figura del digital pr specialist è sempre molto ricercata e le posizioni aperte sono piuttosto interessanti.

Cambiare insieme al contesto può sembrare un processo naturale ma per diventare un bravo professionista delle pr digitali è fondamentale conoscere alla perfezione le dinamiche del web e i suoi protagonisti, quindi blogger, influencer, community manager e opinion leader.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CORSO DIGITAL PR

Lavoro digital pr specialist: in cosa consiste?

Il digital pr specialist è la persona che si occupa di tracciare la presenza online del suo cliente: dopo aver effettuato questa ricerca può iniziare a creare una strategia utile a far conoscere l’azienda o un determinato prodotto attraverso la redazione di comunicati stampa 2.0, l’organizzazione di web conference e il buzz marketing.

Il buzz marketing è forse l’aspetto più conosciuto e affascinante del lavoro digital pr specialist, perché prevede la collaborazione con blogger e influencer di settore: chi non vorrebbe sapere quali strategie di digital marketing si nascondono dietro ai profili social delle webstar più famose? 

Quello che all’apparenza è un mondo frivolo è in realtà un settore stimolante e complicato in cui muoversi, ma un bravo digital pr specialist ha i mezzi per riuscire a selezionare gli influencer e i blogger giusti per ogni particolare campagna, sa come indirizzarli e soprattutto è capace di monitorare il loro lavoro e i suoi effetti sulla reputazione online del cliente.

 

Lavoro digital pr specialist: come trovarlo

Spesso si tende a pensare, erroneamente, che un digital pr specialist debba per forza avere alle spalle anni di esperienza nell’ambito delle pubbliche relazioni tradizionali, ma questo può non essere vero. Non vogliamo negare che un passato nel settore aiuti, ma il marketing digitale è così diverso e dinamico che anche un professionista già avviato ha un continuo bisogno di aggiornarsi.

Un buon corso in digital pr deve prevedere lezioni teoriche e pratiche con dei professionisti capaci di spiegare il percorso di creazione di una strategia di comunicazione sul web per aumentare l’autorevolezza di un brand online, il corretto modo di trovare e contattare influencer e blogger e i tool adatti a monitorare ogni campagna.

Il digital pr specialist lavora sia come freelance, offrendo consulenze, che nelle web agency, dove le sue capacità altamente specializzate sono molto richieste. Le possibilità di guadagno sono interessanti, anche perché spesso le agenzie di comunicazione tradizionali non hanno personale qualificato nell’ambito del marketing digitale e si affidano completamente al digital pr specialist.

Qui sotto abbiamo raccolto le offerte di lavoro digital pr specialist più interessanti; se invece vuoi approfondire le peculiarità della figura del digital pr specialist leggi questa breve guida!

     

    • Rating Lettori
    • Votato 5 stelle
      5 / 5 (1 )
    • Vota!