Seleziona una pagina

Lavori d'ufficio senza laurea

Quali sono le opportunità migliori?

Molte volte vi sarà capitato di leggere qualche offerta di lavoro interessante ma inaccessibile perché non avete una laurea tra i vostri titoli di studio. A volte sembra quasi che questo titolo sia richiesto ovunque e che la sua mancanza vi chiuda in faccia tutte le porte, ma non è così. Sei uno studente che ha appena finito le scuole superiori e vuoi inserirti subito nel mondo del lavoro? Sei un lavoratore con anni di esperienza che vuole cercare nuove opportunità? Ci sono molte possibilità di lavori senza laure ben pagati. Negli ultimi anni sono nati moltissimi lavori completamente nuovi per i quali molte università non forniscono corsi di studio adatti e la laurea non è tra i requisiti richiesti.

Vediamo da dove partire per cercare un lavoro, quali sono le opportunità per lavorare in ufficio senza laurea e le nuove posizioni che è possibile ricoprire in molte aziende.

Prima regola: sfruttare i propri punti di forza

Questa è una regola che vale anche per i laureati, perchè spesso si pensa che il solo titolo di studio possa bastare per far capire tutte le conoscenze che si possiedono e le esperienze fatte, ma non è assolutamente così. Saper individuare e sfruttare al meglio i propri punti di forza è fondamentale per mostrare ad un potenziale datore di lavoro quali sono le capacità che si possiedono.

  • Esperienza fatta: se si è già inseriti nel mondo del lavoro con il passare degli anni si sarà creato un bagaglio di esperienza che è preziosissimo e che va messo in mostra. Non bisogna semplicemente elencare dove si è lavorato e per quanto tempo, ma tutte le mansioni svolte e cosa si è imparato durante le varie esperienze. Molte della capacità acquisite possono essere utili o ricercate in ambienti di lavoro diversi.
  • Passioni personali: sei uno studente e la tua esperienza lavorativa è praticamente nulla? Come prima cosa è importante ricordare che ogni esperienza fatta è importante ed è giusto mostrarla mettendo in luce le capacità acquisite. Inoltre anche le passioni personali possono aiutare a creare un’esperienza e opportunità. Hai un particolare hobby? Guadati intorno, anche tra amici e parenti, per trovare possibili applicazioni pratiche della tua passione. Scrivere un blog o gestire una pagina social a riguardo può avvicinarti alla possibilità di trasformare la tua passione in lavoro e ti aiuta ad avere esperienza con il mondo digitale. Questa esperienza è molto richiesta per varie posizioni all’interno di aziende o agenzie.
  • Essere pronti ad affrontare nuove sfide e avere la mente aperta e pronta ad imparare. Questo è fondamentale a tutte le età per potersi inserire all’interno di nuovi settori del mondo del lavoro che andremo ad analizzare più avanti.

Mettere in mostra i propri punti di forza serve a distinguerti tra i competitors e a farti notare nel mercato del lavoro.

 

Seconda regola: individuare il campo in cui si vuole lavorare

Mandare curriculum ad ogni azienda li richieda per qualsiasi posizione può far arrivare a qualche colloquio, ma tutto questo risulterà molto faticoso e caotico. Individuare un settore più o meno ampio è fondamentale:

  • Si possono individuare le conoscenze e le skill richieste in quel settore e concentrare gli sforzi per acquisirle o migliorarle.
  • Si possono scrivere molti curriculum pertinenti alla posizione che si vuole ricoprire. Ognuno deve mettere in mostra le capacità più richieste a seconda dell’azienda, del settore o ufficio specifico in cui si vuole lavorare.
  • Le ricerche su internet saranno più mirate e non si disperderanno energie per offerte non adatte o di scarso interesse.

Le opportunità di lavoro senza laurea

Lavoro d’ufficio

I lavori d’ufficio sono ottime opportunità, sia per la paga sia per la possibilità do accumulare esperienza e ambire a posizioni più alte. Gli uffici amministrativi delle aziende sono tra le migliori possibilità da considerare:

  • Sono presenti praticamente in tutte le aziende di ogni dimensione
  • La laurea non è necessariamente richiesta
  • Consentono di accumulare esperienza e conoscenze che possono essere trasposte ad altri lavori di ufficio in aziende diverse
  • A seconda dell’azienda lo stipendio può variare, ma non è difficile trovare dei buoni compensi

Per trovare questo tipo di offerte è necessario controllare i siti delle aziende della zona per controllare le posizioni disponibili. Avere un contatto con qualche altro dipendente può aiutare a capire meglio l’ambiente di lavoro e il tipo di curriculum richiesto.

Per la ricerca si possono sfruttare anche i siti che fanno da raccoglitore per le offerte di lavoro e cercare di inserire il proprio curriculum all’interno degli insiemi di offerte per lavori d’ufficio. In questo caso non si saprà bene quali offerte saranno disponibili, quindi bisogna costruire un curriculum che vada bene per più opzioni.

Digital Coach offre un portale specifico per le offerte del mondo digitale.

Lavori senza laurea

Le possibilità del mondo digitale

Negli ultimi anni sono nati molti lavori nuovi all’interno del mondo digitale. Molti campi sono diventati più complessi e richiedono un professionista specifico per quel tipo di lavoro. I social media, le grandi quantità di dati gestiti dai motori di ricerca, l’ampliamento dei reparti di marketing e comunicazione delle aziende hanno creato nuovi lavori accessibili anche senza una laurea.

Quali sono queste nuove professioni digitali? Sono ben retribuiti? Per rispondere a queste domande potete trovare la descrizione e lo stipendio medio di 14 nuove professioni digitali cliccando su questo link.

14 lavori senza laurea

Una volta letto l’articolo avrai capito che le nuove opportunità all’interno del mondo del digitale e in particolare del marketing non mancano. Orientarsi all’interno di questo mondo può non essere semplice. Per questo motivo mettiamo a disposizione questa guida utile per trovare la migliore strategia per trovare lavoro nel digitale.

Il mondo del marketing digitale, dei social media e tutto quello che si è generato intorno offrono opportunità anche per chi non ha una laurea, ma questo non significa che non servano conoscenze specifiche. La cosa importante da capire fin da subito è che tutte queste nuove skill si apprendono principalmente in modo pratico. In questo campo conta quello che sei capace di fare, conta mostrare le proprie capacità in maniera diretta con i risultati ottenuti alla mano. La conoscenza molto teorica e poco pratica di molti corsi di laurea raramente fornisce quello che possibili datori di lavoro cercano in questi settori. Ci sono molti corsi che offrono sia le conoscenze teoriche che una parte di pratica per padroneggiare i nuovi strumenti e software.

Lavori che si trasformano

Il mondo digitale non solo ha creato nuovi lavori, ma ha anche trasformato alcuni già esistenti portandoli all’interno del web. Hai lavorato in un ufficio vendite? Ti sei già occupato di pubbliche relazioni? Hai lavorato in un ufficio stampa? Questi sono solo alcuni dei lavori che il mondo digitale ha trasformato. L’esperienza che hai accumulato facendo questi lavori è preziosa e fondamentale e richiede solo che tu acquisisca alcune capacità in più per poter avere davanti tante nuove opportunità di lavoro.

Lavori senza laurea ben pagati

 

Quelli che vedi nell’immagine sono i lavori attuali, ma che possono essere già considerati del passato in molti casi, a confronto con il loro futuro.

Se vuoi approfondire questo confronto puoi trovare molte informazioni all’articolo che trovi qui sotto e soprattutto partecipando al webinar gratuito tenuto da Luca Papa dove potrai anche fare domande in diretta per poter chiarire tutti i tuoi dubbi.

I lavori del futuro

Informati sui corsi post diploma di Digital Coach per apprendere le skill necessarie per lavorare nel digitale

I corsi Digital Coach post diploma

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]