Seleziona una pagina

Lavori tranquilli

Quali sono ben pagati e con poco stress?

 

Lavoro e stress sono due parole che si trovano spesso nella stessa frase. Anche chi ama profondamente la propria professione si trova spesso in situazioni di forte pressione tra scadenze o discussioni con clienti e colleghi. Molte persone sono alla ricerca, per vari motivi, di lavori tranquilli, magari con la possibilità di lavorare da casa e ben pagati. Trovare tutte queste caratteristiche insieme può sembrare impossibile, ma negli ultimi anni sono nate molte nuove professioni che potrebbero soddisfare questi requisiti.

Continuando a leggere potrete trovare una lista di lavori tranquilli, con meno stress o almeno da dove iniziare a cercarli.

Valutare correttamente i lavori d’ufficio

I lavori d’ufficio sono molto vari ed è quindi difficile poter valutare il carico di stress e pressione. A seconda del tipo di ufficio e del ruolo ci possono essere grosse differenze. Leggendo attentamente le offerte è possibile iniziare a farsi un’idea migliore del tipo di impiego, ma la cosa migliore da fare sarebbe poter parlare con qualche futuro collega per avere un parere diretto. Fare una ricerca tra amici e parenti o utilizzare linkedin per potersi mettere in contatto con altre persone che già lavorano in quell’ufficio è il modo più sicuro e diretto per avere informazioni. L’importante è essere discreti nel porre le domande e ricordarsi che un lavoro tranquillo non significa che non richieda sforzi o impegno.

Cercare flessibilità con lo smart workingLavorare da casa

Molte piccole e medie imprese negli ultimi anni stanno testando vari progetti di smart working. Per chi non sapesse cosa si intenda per smart working riporto la definizione dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano: “Per smart working si intende una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.”

Con i vari progetti di smart working le aziende cercano di dare maggior flessibilità ai dipendenti che, se possibile, possono decidere come gestire i loro orari o svolgere parte del lavoro senza essere per forza in ufficio. Tutto questo è volto a migliorare la qualità della vita lavorativa delle persone e di conseguenza anche la produttività: una maggior flessibilità o la possibilità di lavorare da casa per molte persone può davvero essere d’aiuto.

Smart working non significa solo “lavorare da casa”, ma un nuovo tipo di approccio al lavoro. Verifica se l’azienda che offre un posto di lavoro supporti un progetto di questo tipo. Se hai qualche dubbio fai ricerche su linkedin o anche domande a riguardo durante il colloquio. Mostrare interesse per gli approcci innovativi dell’azienda fa capire che sei ben disposto a far fruttare al meglio l’opportunità che ti viene offerta.

Se vuoi scoprire meglio le opportunità offerte dallo smart working:

 

 

Lavorare da casa

Come è già stato detto lo smart working non significa lavorare da casa. Se quello che cerchi è una professione che sia possibile svolgere in qualsiasi luogo le opportunità negli ultimi anni sono aumentate. Questo perché grazie alla rivoluzione digitale qualsiasi lavoro ora richiede l’utilizzo di un computer e per questo alcune professioni possono essere svolte anche tramite il proprio portatile.

Se si sta cercando un’opportunità per lavorare da casa quindi è necessario guardare al mondo digitale. Quali sono le nuove professioni che possono essere svolte online? Quali sono le più flessibili e magari con un minore carico di stress?

  • Social media manager: ogni azienda oggi possiede canali social per comunicare con i propri clienti e per promuovere i propri prodotti. Il social media manager si occupa della gestione dei vari profili ed è il punto di contatto diretto tra cliente e brand.
  • Blogger: come per i social anche i blog rientrano spessissimo tra i mezzi di comunicazioni e di content marketing di molte aziende. Saper scrivere contenuti interessanti, utili e ben ottimizzati è una professione che richiede conoscenze e skill specifiche molto ricercate.
  • Consulente online: se già si svolge una professione, il commercialista per esempio, è possibile offrire le proprie conoscenze online tramite la costruzione di un sito dedicato e promuoversi tramite un blog dedicato.
  • Aprire e gestire un e-commerce: per la maggior parte dei prodotti e servizi è possibile anche la loro vendita online. La gestione di un e-commerce è un’altra di quelle professioni che è possibile svolgere dal proprio pc.

 

Queste sono solo alcune delle opportunità offerte dal mondo digitale. Possono essere considerate lavori tranquilli principalmente per il fatto che la possibilità di svolgerli da casa toglie tutto lo stress derivato dal dover affrontare il viaggio per strade trafficate o mezzi pubblici affollati per arrivare sul posto di lavoro.

 

 

Le conoscenze necessarie per le professioni digitali

Svolgere un lavoro tranquillo da casa non significa che ci si possa improvvisare professionisti. Il mondo digitale è nuovo e in continua evoluzione, quindi oltre bisogna essere sempre pronti ad aggiornarsi.

In molti pensano che per poter svolgere una professione molto specifica sia per forza necessaria una laurea, ma non è sempre così. Le università spesso sono molto lente nell’aggiornarsi e i programmi che offrono sono pieni di teoria, sempre necessaria ovviamente, ma pochissima pratica. Le aziende guardano a ciò che sapete fare piuttosto a quello che avete solo appreso teoricamente.

Per fortuna le alternative ci sono e spesso c’è anche la possibilità di frequentare e studiare completamente online. La cosa importante è verificare che il corso che si sceglie offra lezioni specifiche per la professione che si vuole svolgere e che offra la possibilità di mettere in pratica subito quello che si impara. Solo con la pratica è possibile padroneggiare un software o una qualsiasi skill. Inoltre in questo modo è possibile accumulare esperienza da poter inserire nel proprio curriculum.

Digital Coach offre la possibilità di apprendere le skill necessarie per moltissime professioni digitali e la possibilità di metterle subito in pratica grazie alla work experience. Cerca il corso o certificazione più adatto alle tue esigenze e contattaci.

 

 Corsi brevi

 

Certificazioni professioni online

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]