Seleziona una pagina

Lavorare senza laurea

Come fare carriera nel Digital

Lavorare senza laurea, si può?

Lavorare senza laurea

Cerchi lavoro ma non sei laureato? Sai che si può lavorare senza laurea in molti settori? Sicuramente avere una laurea ti da molte più possibilità di trovare una buona occupazione rispetto a non averla. Lavorare avendo come titolo di studio solo il diploma o solo la licenza media di certo non permette grandi prospettive di carriera. Questo però era vero fino a qualche anno fa, oggi, con le nuove tecnologie e con lo sviluppo della rete e di internet, con la diffusione dei social network e con lo svilupparsi di molte aziende che si occupano del web si apre uno spiraglio anche per chi non ha continuato gli studi dopo la maturità grazie alle nuove professioni digitali che si stanno affacciando sul web. Inoltre il grande vantaggio di approcciare un lavoro digitale permette di poter verificare nei fatti le proprie competenze. Un percorso accademico ti arricchisce culturalmente ma nella pratica le competenze necessarie a svolgere i lavori per cui si studia non si acquisiscono all’università. Da qui nasce la difficoltà, anche se già si è fatta esperienza in un determinato settore (avvocatura piuttosto che ambito economico), di riuscire a dimostrare le proprie capacità che hanno portato risultati o di evidenziare le proprie competenze per farsi preferire ad un colloquio.

Il mondo digitale rovescia completamente questa situazione. Non solo si possono misurare in maniera estremamente precisa i risultati, ma i propri lavori restano sulla rete e attestano le proprie capacità, rendono più facile la creazione di un portfolio di lavori svolti da poter mostrare alle persone che vi esamineranno e quindi aumentano sensibilmente le possibilità di riuscire a trovare un lavoro senza essere laureati.

 

Trovare lavoro senza laurea

 

Trovare lavoro senza laurea non resta comunque cosa facile, se la tua aspirazione è lavorare in banca o fare il medico. Oggi per trovare lavoro senza essere laureati le strade sono essenzialmente due:

  1. Avere un’idea innovativa che ti permetta di lavorare senza laurea e creare una tua attività
  2. Trovare lavoro senza laurea specializzandoti nei nuovi lavori digitali

La prima strada per fare carriera senza laurea è sicuramente la più affascinante ed intrigante delle due, ed avere una buona idea può valere miliardi (vedi Facebook). Ma il problema di avere una buona idea può essere non tanto quella di averla, ma piuttosto realizzarla senza le conoscenze necessarie o i capitali per iniziare una nuova attività.

La seconda strada offre maggiori possibilità.

 

trovare lavoro senza laurea

Lavorare senza laurea: i nuovi lavori Digitali

 

Il grande sviluppo del web sta rendendo possibile il formarsi di nuove professioni cosiddette Digital.

Queste professioni si caratterizzano per la loro praticità e per la crescente richiesta in un mercato che cresce a ritmi sempre maggiori.

Questi nuovi lavori senza laurea digitali possono sembrare simili ma sono tutti profondamente diversi:

  • Web Developer: è il professionista che sviluppa i siti web
  • Web Designer: è il professionista che si occupa di gestire il design dei siti web
  • Web Marketer: è il professionista che si occupa di gestire gli aspetti pubblicitari dei siti web
  • Social media marketer: è il professionista che gestisce i social network delle aziende che usano il web

Questi sono solo alcuni dei nuovi lavori digitali che ti permettono di lavorare senza essere laureato.

Non sono comunque dei lavori semplici, poter lavorare senza laurea non esclude una preparazione adeguata per poter svolgere al meglio quella che potrebbe diventare la tua futura professione.

 

Lavorare senza laurea: come farsi trovare preparati

 

trovare lavoro senza laureaPer essere pronto e riuscire a trovare lavoro senza laurea devi necessariamente conoscere le basi di queste nuove professioni digital.

Per imparare le nuove discipline del web come il web marketing o il social media marketing puoi provare a seguire uno dei nostri corsi di formazione o seguire uno dei nostri master professionalizzanti senza laurea!

In alternativa hai la possibilità di seguire uno dei nostri programmi formativi a 360° sul mondo digital! 

 

Come trovare lavoro senza laurea con il Digital Certification Program

 

Il Digital Certification Program è il programma di specializzazione in professioni digital per lavorare senza laurea numero 1. Comprende una formazione vasta e approfondita su tutte le materie del digitale, con la docenza di professionisti al top nei rispettivi settori. Inoltre, prendendo parte al DCP avrai la possibilità, a scelta, di partecipare alla work experience, una vera esperienza lavorativa con Digital Coach della durata di 4 mesi. Il programma formativo prevede anche la possibilità di scegliere uno stage in azienda in una delle nuove professioni digitali. E’ il percorso perfetto per chi aspira a lavorare con google senza laurea! Scopri il programma completo:

 

Digital Certification Program

 

 

Lavorare senza laurea realizzando un’idea imprenditoriale: Ecommerce

 

Trovare lavoro senza essere laureati è una vera impresa, senza una istruzione avanzata è difficile trovare un’occupazione. Allora creane una tu! Esatto perché non provare? Mettersi in proprio può far paura, se non si hanno grandi budget e grandi idee è difficile seguire un idea imprenditoriale.

Tutto vero, prima, ora sempre grazie alla grandissima rivoluzione digitale in atto anche le attività che sembrava non potessero avere sbocchi online sono riuscite a fare gradi passi avanti. L’entrata in scena dell’ecommerce ha permesso a tante persone di lavorare senza laurea ed avere successo!

La vendita online è uno dei settori che si sta sviluppando maggiormente in Italia, permette a tante persone di riuscire a mettere in piedi attività con costi bassi e con ricavi sempre maggiori. E’ uno dei settori che crea maggiori opportunità lavorative, facendo trovare lavoro senza laurea tantissime persone.

Per lavorare senza laurea in un ecommerce hai bisogno delle competenze e delle nozioni necessarie affinché tu sia preparato ad ogni evenienza. Per questo abbiamo creato l’ Ecommerce Program, l’unico percorso completo su tutto quello che c’è da sapere per gestire un ecommerce dalle conoscenze tecniche a quelle legate alla legislazione in materia. Comprende la work experience di 4 mesi e un evento di networking per conoscere possibili partner per la tua attività. Consulta il programma per maggiori informazioni:

 

Ecommerce Program

 

Importante: Tutti i corsi Digital Coach si possono frequentare in 3 modalità: in aula a Milano, in diretta online oppure li puoi guardare in differita on demand quando vuoi. Per i corsi in diretta puoi scegliere se seguirli in diurno dalla 14,30 alle 18 o in serale dalle 19 alle 22.

Se vuoi saperne di più sui nostri corsi, master e programmi specialistici per riuscire a trovare lavoro senza laurea chiedi un incontro per dissipare tutti i tuoi dubbi:

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (4 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]