Seleziona una pagina

IMPRENDITORI E DIGITALE

Le nuove Frontiere del Lavoro

L’EVOLUZIONE DEL LAVORO GRAZIE AL DIGITALE

Le statistiche danno il Paese Italia come in “crisi”, ma sappiamo anche che è la Nazione con il più alto tasso di PMI e di imprenditori che approcciano al lavoro in modo innovativo. Questa è un’era di cambiamenti rapidi, risulta allora fondamentale comprendere come creare un lavoro innovativo ci consenta di renderci competitivi a livello globale e generare profitto. Il Web è pieno di informazioni e fonti da cui trarre ispirazione per nuove attività da aprire e potersi fare un’idea dei nuovi lavori emergenti. A tal proposito per la nostra rubrica “Imprenditori e Digitale”  ho voluto portare a conoscenza l’ esperienza di Alessio Fusè, che grazie al digitale ed alle competenze acquisite in uno dei Master di Digital Coach, ha potuto ampliare e rinnovare il suo lavoro.

Intervista – Alessio Fusè

Come descriveresti il tuo percorso professionale?

Nasco come informatico e consulente di sistemi informatici, creazione siti web e programmazione in codice, ma grazie al digitale ha potuto rigenerare la mia attività fornendo un ampliamento di servizi ai miei clienti. Oggi posso fornirgli una vera e propria strategia integrata (strategie SEO e SEM) finalizzata ad aumentare la loro visibilità online attraverso i social media ed il web, aiutandoli a costruirsi una web reputation solida e supportandoli nella generazione di profitto.

Chi è un tuo cliente tipo?

Mi rivolgo soprattutto a PMI che ancora soffrono di una sorta di diffidenza e di scetticismo verso gli strumenti e le strategie digitali in quanto considerano il web come una semplice vetrina dove farsi vedere e non come luogo dove generare nuove opportunità di business.

Come affronti tale diffidenza?

Faccio comprendere ai miei clienti che il digitale non ha la bacchetta magica attraverso cui si ottengono immediati benefici. Cerco di fargli comprendere che la visibilità e la reputazione online si costruiscono con azioni strategiche ed attraverso un processo di medio-lungo periodo. Ovviamente loro mi chiedono delle prove di quanto accade e, grazie al digitale, noi forniamo costanti risultati analitici, tangibili e misurabili.

Il digitale per te è…?

Il digitale per me è il futuro dove tutte le aziende devono proiettarsi, ma con cognizione e soprattutto con un totale coinvolgimento di tutti i comparti dell’azienda stessa. E’ fondamentale che il catapultarsi nel digitale di un’azienda venga vissuto da tutti i dipendenti, i quali partecipano attivamente alla realizzazione del progetto ed alla costruzione della brand identity. Attraverso la formazione li rendo consapevoli che l’immagine che costruiamo deve vivere di continuità e devono essere loro stessi a dare linfa a questo continuum. Loro stessi devo avere una propria web identity, attraverso i loro social personali devono poter condividere con gli altri la filosofia dell’azienda per la quale lavorano, i progetti che portano avanti, gli eventi che stanno sviluppando. In questo modo i loro contatti personali ed i loro amici percepiranno una maggiore autorevolezza ed una maggiore serietà dell’azienda stessa, tutti elementi che andranno a supportare la brand reputation

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (2 )
  • Vota!