Seleziona una pagina

LEAD GENERATION SPECIALIST

CORSI ONLINE E ON DEMAND

Diventare Lead Generation Specialist

 

lead generation marketing

Trovare nuovi clienti online è l’obiettivo numero 1 della maggior parte delle imprese. Pensa che occasione sarebbe poter diventare quella figura professionale! Ma come si definisce nel digitale tale ruolo? Ebbene, colui che riesce a generare nuovi contatti prospect grazie alle attività svolte sul web, si chiama Lead Generation Specialist

Ma chi è, e di che cosa si occupa in concreto un Lead Generation Specialist? Un professionista di Lead Marketing è specializzato nell’incanalare (to lead in inglese) un soggetto verso un obiettivo di marketing prefissato (conversione) all’interno di un percorso che si può definire “viaggio del cliente”.

E quindi Lead Generation cos’è? Essa non è altro che un insieme di azioni di marketing che ha l’obiettivo di acquisire e generare una lista di contatti di clienti potenziali veramente interessati alle attività svolte da un’impresa.

Quali sono gli strumenti che un Lead Generation Specialist dovrà conoscere perfettamente per poter creare una campagna di Lead Generation efficace? 

Questi sono metodi indiretti per generare Lead. Essi sono canali che si utilizzano per portare traffico nel sito al cui interno dovrà concretizzarsi la conversione.

Che tu sia un’azienda, un professionista del digitale, un impiegato in un altro settore o un soggetto in cerca di un occupazione qualificata, Digital Coach è la risposta più adatta alle tue esigenze! Attraverso i nostri corsi acquisirai le conoscenze tecniche teoriche, ma soprattutto pratiche, per poter creare campagne di Lead Generation assolutamente performanti.

 

 

Lead Generation cos’è

 

Andiamo ora a scoprire più approfonditamente cos’è una campagna di Lead Generation marketing.

Dove risiede la forza di questa strategia di business? Attraverso il Lead marketing sono gli utenti stessi che esprimono il loro interesse per articoli e servizi offerti. Essi cercano di stabilire un contatto con l’azienda lasciando i propri dati per essere ricontattati o godere in cambio di promozioni e comunicazioni ad hoc.

Per generare nuovi contatti, possono essere dispiegate varie strategie di Lead Generation. Esse sono utili ad attrarre l’attenzione dell’utente e generare quindi il Lead. Esso altro non è che la richiesta di contatto da parte del potenziale cliente che compila online un form in cui sottomette diverse informazioni.

Per Lead di intende un contatto targettizzato con un’alta probabilità di conversione. Diventare Lead Generation Specialist offre ad un’azienda proprio questo: non utenti qualsiasi ma possibili clienti che, molto probabilmente, procederanno ad acquistare i prodotti o servizi offerti da quella ditta.

Utilizzare azioni di Lead Marketing è una valida strategia sia per il consumatore che per un’azienda: l’utente ha la possibilità di richiedere ed ottenere le indicazioni che desidera, l’azienda ha il grandissimo vantaggio di comunicare direttamente con il proprio obiettivo di marketing di riferimento.

Il fine ultimo delle campagne di Lead, però, non va inteso come l’immediata vendita.L’iter che porta all’acquisto è mutato, gli utenti ormai sono soliti ricevere comunicazioni commerciali e promozioni. Il Lead marketing si sta adattando a questo mutamento in atto puntando, oltre ad ottenere contatti, ad instaurare rapporti continuativi con i potenziali clienti.

Un altro pilastro delle campagne di lead generation quindi è costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, catturare il loro interesse prima di contattarli per la vendita. Scarica il nostro e-book o leggi l’approfondimento sulla Lead Generation sul nostro Blog

 

 

Lead Generation Specialist, un lavoro richiesto?

 

Basta dare uno sguardo veloce a Google semplicemente digitando Lead Generation Specialist, per rendersi conto di quanto sia richiesta questa figura professionale attualmente. Il digitale ormai, come tutti sappiamo, è diventato un canale imprescindibile per poter attrarre nuovi potenziali clienti. Questo per ogni categoria merceologica, non c’è nessun prodotto che sfugga oggigiorno dal passare dalla rete.

Diventare uno specialista in Lead Marketing significa avere in mano un know how strategicamente fondamentale per qualsiasi azienda piccola, media o grande che sia. 

Il nostro servizio di Job Placement, dedicato interamente al digitale, ogni giorno registra nuove richieste per esperti in Lead Marketing. Visitarlo ti permetterà di capire meglio la portata della mole di richieste in questo settore. Ecco le 4 categorie:

 

 

 

 

Lead Generation: Strategia

 

 

Ma da un punto di vista strategico, come si costruisce una campagna di lead generation ben strutturata?

Come prima cosa è necessario individuare e raggiungere il target ideale di un’azienda. Una volta ottenuta una lista di contatti targettizzata, attraverso l’uso di campagne promozionali, Opt-in Page e un form di compilazione per i contatti, sarà necessario curare e costruire un rapporto con i clienti.

Nella strategia della campagna di lead questa fase viene definita con il termine Nurturing dei contatti. Essa è parte integrante e fondamentale di una strategia di Lead Marketing che abbia l’aspirazione di ottenere ottimi risultati. 

Si tratta di una funzione importante in quanto coadiuva l’azienda nella comunicazione con il cliente dal primo contatto sino al momento della conversione regina, ovvero la vendita.

Per questo motivo, acquisire un nuovo contatto  è spesso associato alla parte iniziale di un imbuto. 

Col passare del tempo i marketing specialist dell’azienda cercheranno di accompagnare il potenziale cliente, nel percorso più adeguato verso l’acquisto finale.

 

lead generation funnel

 

 

 

Lead Generation Specialist: Cosa fa.

 

 

Ma quali sono gli strumenti fondamentali di un Lead Generation Specialist, per concretizzare questa strategia?

Cosa bisogna mettere in campo per spingere una persona ad iscriversi ad una pagina e lasciare i propri dati? 

Lo strumento che viene utilizzato  in questa fase della campagna si chiama Lead Magnet. Esso serve ad attirare i visitatori del tuo sito web o pagina in Lead. Essi  lasciano i propri dati nel form creato ad hoc perché consapevoli che riceveranno dei benefici oppure possono trovare delle soluzioni ai loro problemi.

Il Lead Magnet utilizzato dai marketing specialist funge, come dice il termine stesso, da magnete. Esso attira verso di sé qualcosa, nel nostro caso specifico i potenziali clienti di un’azienda. Ma come si fa? Il trucco, se così lo possiamo chiamare, è quello di fornire gratuitamente contenuti di valore, o materiali di informazione o approfondimento che portino  un reale beneficio a chi li riceve.

Questo strumento funge come un investimento che conferisce grande autorevolezza all’azienda che lo eroga. Ovviamente deve avere un valore intrinseco e aiutare a trovare una soluzione ad un problema reale del potenziale cliente.

Il Lead Magnet può essere:

  • Una guida in PDF (ebook)
  • Video guida
  • Webinar gratuito
  • ecc..

Ovviamente il tipo di Lead Magnet ottimale verrà scelto in base al target di riferimento che si vuole andare ad intercettare, in base al prodotto che si vuole vendere ed in base alle possibilità di spesa dell’azienda. La cosa importante è che esso sia di reale utilità per chi lo riceve.

La qualità del “regalo” che si offre ad un potenziale cliente è di vitale importanza affinché esso trasformi questo potenziale in qualcosa di reale, realizzando la conversione.

 

 

Corsi per Lead Generation Specialist

 

In conclusione, vorresti un lavoro che ti permetterebbe di far risparmiare tempo e denaro alle aziende per le quali lavorerai? Saper ottenere liste di anagrafiche profilate adatte è il sogno di ogni azienda. Perché allora non iniziare il nostro Corso di Inbound Marketing e Lead Generation?

Il corso è disponibile nelle modalità che più si adattano al tempo a disposizione, e non occorre abitare a Milano (sede della nostra scuola):

 

corsi lead marketing

On Demand: Disponibile subito 

Live: (AULA O DIRETTA ONLINE):

h. 14.30-18; 26 e h. 19-22.30

Il corso acquistato dà diritto a 3 aggiornamenti per i prossimi 18 mesi.

 

 

 

Con Inbound Marketing si intende tutte quelle mosse di marketing digitale che sono in grado di attirare nuovi potenziali clienti verso un’impresa. Il fulcro di questa materia è proporre ad un pubblico target i giusti contenuti al momento più opportuno. La Lead Generation è  una fase intermedia del processo di Inbound marketing. Essa, come detto, ha il fine di generare nuove anagrafiche di nuovi potenziali clienti. Il corso aiuterà a capire quali sono i fattori da tenere in considerazione e le best practice per mettere in campo una buona strategia Inbound Marketing.

 

Ideale anche per tutte quelle imprese che vogliano formare il proprio team interno di marketing specialist in questa nuova branca del digitale.

 

 

PIU’ INFORMAZIONI

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

CONTATTACI!

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (6 )
  • Vota!


 

 

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]