Seleziona una pagina

Corsi di formazione con tirocinio

come entrare nel mondo del lavoro mentre si studia

Corsi di formazione con tirocinioScegliere dei corsi di formazione con tirocinio è un ottimo punto di partenza per aumentare le proprie possibilità di inserimento nel mondo lavorativo. Se “sei alla prima esperienza”, sarà più difficile trovare subito un’occupazione. Il fatto è che le aziende, o meglio i recruiters, ricercano principalmente candidati che abbiano maturato una certa esperienza lavorativa, per cui uno stage, o un tirocinio formativo, possono rivelarsi fondamentali per il tuo placement. Questo vale per ogni ambito occupazionale, ma principalmente per le professioni digitali, in cui un’esperienza operativa è indispensabile per una preparazione completa.

  1. Perché scegliere un corso di formazione con tirocinio
  2. Approccio dei corsi di formazione con tirocinio
  3. Corsi di formazione con un praticantato reale
  4. Master con stage garantito e retribuito in digital marketing 
  5. Un’ultima pillola sui corsi di formazione con tirocinio di Digital Coach

1. Perché scegliere un corso di formazione con tirocinio

Basta fare un rapido giro su Linkedin o sui siti di annunci lavorativi per rendersi conto che c’è una frase ricorrente: “è richiesta un’esperienza lavorativa di almeno…”. Quante volte ti sei trovato ad avere la formazione adeguata a ricoprire una posizione lavorativa, senza però avere l’esperienza necessaria a candidarti?

corsi di formazione con tirocinio per fare carrieraMolte competenze lavorative non possono essere apprese sui libri, ma vanno imparate sul campo, specialmente se si tratta di capacità digitali. Scegliere dei corsi di formazione con tirocinio può farti fare un passo in più e permetterti di maturare quell’esperienza fondamentale per essere inserito nelle aziende.

Per la maggior parte degli studenti è difficile trovare il tempo per coniugare lavoro e formazione. A volte si trova qualche lavoretto per pagare le spese extra, ma difficilmente si tratta di un lavoro inerente al proprio percorso di studi. Quindi, nella maggior parte dei casi, i neolaureati escono dalle università sprovvisti degli strumenti necessari a trovare subito un lavoro. Si ritrovano con tante ore di studio alle spalle, ma anche con molte conoscenze che non sono state ancora messe in pratica.

2. Approccio pratico dei corsi di formazione con tirocinio

Le formazioni accademiche di impronta più classica sono incentrate sulla teoria e danno pochissimo spazio, se non nullo, alla pratica. Per questo motivo la maggior parte dei neolaureati non ha la possibilità di fare uno stage o un tirocinio nel corso della sua formazione.

Invece il taglio didattico offerto dai corsi formazione con un tirocinio integrato al loro interno è ben diverso: molto si impara lavorando. Frequentare uno stage dà un grande vantaggio agli studenti, perché permette loro di misurarsi da subito con la realtà lavorativa, gli dà l’opportunità di fare quella famosa “prima esperienza professionale” e posizionarsi un gradino sopra a chi non ce l’ha.

Soprattutto nell’ambito della formazione digitale è fondamentale un approccio operativo.

corsi di formazione con un praticantato realeDifatti è impensabile l’insegnamento esclusivamente teorico di discipline che necessitano di un’applicazione simultanea su tool, software e piattaforme: sarebbe un insegnamento incompleto. Ad esempio, come si può spiegare una disciplina come la SEM, senza un’esercitazione pratica su Google AdWords?

Ecco perché per studiare digital marketing è necessario scegliere dei corsi di formazione con tirocinio.
Infatti, se vuoi entrare in questo mondo, devi per prima cosa svincolarti dalle convenzioni scolastiche o accademiche, perché molto di quello che imparerai sarà al di fuori dei libri. Ricorda, come un mantra, che nel digitale “molto si impara facendo”. Quindi che tu sia diplomato o laureato, che tu voglia qualificarti o aggiornarti professionalmente nel digitale, predisponi la tua mente ad apprendere più dalla pratica che farai che da quello che leggerai nella teoria.

A riprova di quanto detto finora, basti pensare che in ambito digital non ha alcun senso studiare a memoria tutti i passaggi da compiere su un determinato tool o software, vista la rapidità con cui vengono aggiornati, o superati da altri più innovativi. Piuttosto è utile imparare ad utilizzare questi strumenti per scoprire le loro funzionalità e potenzialità, al fine di sapersi orientare in una realtà in continuo aggiornamento.

3. Corsi di formazione con un praticantato reale

Sei pronto ad entrare nel mondo del digital e fare un’esperienza lavorativa reale? Se la risposta è sì, potresti partecipare ad una work experience, un tirocinio formativo che ti permette di fare pratica sul campo, in un vero team di digital marketing. In un team si lavora insieme ai compagni per raggiungere un obiettivo comune, ma soprattutto si impara facendo pratica, con la supervisione dei migliori professionisti del settore.

Come puoi partecipare al praticantato reale di Digital Coach?

In Digital Coach, la scuola di formazione in digital marketing che ha l’offerta formativa più completa in Italia, potrai frequentare corsi di formazione con tirocinio, scegliendo la formula in aula con sede a Milano, o online da casa, ovunque tu sia. Avrai modo di fare una work experience all’interno dei Master di Digital Coach, scegliendo tra: il Digital Certification Program, il Digital Certification Program + stage, o lo Start UP Program. Così potrai affiancare ad una formazione altamente qualificante una vera esperienza lavorativa, inseribile nel tuo CV.

Quando puoi iniziare? Ogni quattro mesi si apre un nuovo ciclo di work experience, della durata di 56 ore.

Potrai scegliere di lavorare in uno tra oltre 10 diversi team: corsi di formazione con stage garantito e retribuito

  1. Team Content Marketing
  2. Team SEO Copywriting
  3. Team Social Media Marketing
  4. Team E-commerce
  5. Team Digital Storytelling
  6. Team Visual & User Experience
  7. Team Analytics
  8. Team Inbound Marketing
  9. Team Affiliate Marketing
  10. Team Digital PR/Web Reputation

Cosa farai?

  • Farai un’esperienza di praticantato reale.
  • Imparerai lavorando.
  • Aumenterai le tue possibilità di trovare lavoro.
  • Potrai mettere subito in pratica quanto appreso a lezione, rendendo più solide le tue conoscenze.
  • Lavorerai in un team Digital, guidato da un esperto dell’ambito che avrai scelto.
  • Avrai task da completare entro scadenze ben precise, esattamente come in un futuro lavoro.
  • Le attività che svolgerai andranno realmente online. Così potrai crearti un portfolio che dimostri le competenze da te acquisite.
  • Potrai fare la tua Work Experience sia a Milano, che da casa in diretta online, garantendo in entrambi i casi una presenza operativa dell’80%.

4. Master con stage garantito e retribuito in digital marketing

Se oltre alla work experience sei interessato ad uno stage retribuito, allora il Digital Certification Program è ciò che fa al caso tuo. Si tratta del percorso formativo più completo offerto da Digital Coach, che comprende un tirocinio più uno stage da svolgere nelle aziende top del digital marketing.

L’offerta didattica ha un approccio pratico-operativo ed è così strutturata:

  • 224 ore di lezione, da seguire in aula a Milano, o da casa ovunque tu sia, e successivamente on demand dove e quando vuoi.
  • 29 discipline diverse, insegnate da più di 30 professionisti del digitale
  • Le materie sono tutte quelle previste dall’area Web Marketing, Social Media ed E-commerce.
  • 24 ore dopo la lezione saranno disponibili le slide, le esercitazioni e le videoregistrazioni, utili per ripassare o recuperare le lezioni perse.

Stage

Uno stage della durata di 4-6 mesi è garantito da Digital Coach in area Web Marketing, Social Media, o E-commerce, e retribuito presso le migliori aziende italiane.
Il Digital Certification Program è strutturato in due formule: una per i lavoratori, un’altra rivolta agli under 30 interessati a fare uno stage full-time in azienda.
Alla fine del master si avrà la possibilità di integrare la propria formazione con un praticantato serale o diurno della durata di 4 mesi. Grazie ad esso, senza rinunciare al tuo lavoro principale, potrai fare un’ulteriore esperienza lavorativa, inseribile nel tuo CV.

Work experience

L’unicità del Digital Certification Program è che è un corso di formazione che prevede un tirocinio integrato nel piano di studi. Si tratta di una work experience, ovvero un’attività di praticantato reale che consente di fare un’esperienza professionale in un vero team di digital marketing.

Esami e Certificazionicorsi di formazione con tirocinio e esperienza professionale in azienda

Per conseguire la certificazione in Digital Marketing, la più completa tra quelle previste nel mondo digitale, dovrai superare un esame finale. Per sostenerlo avrai a disposizione 5 sessioni nei 12 mesi successivi al completamento delle lezioni. Se sei lontano da Milano nelle date previste, potrai richiedere di svolgere la prova a distanza, a condizione che ti faccia video riconoscere dai nostri esaminatori.

Una volta superato l’esame ti verrà rilasciata una prima certificazione che attesterà il tuo grado di profitto e di frequenza, più una seconda in cui saranno indicate le competenze digitali che avrai acquisito e tutte le discipline previste dal piano di studi.

Frequenza

Per frequentare il Digital Certification Program potrai scegliere tra due formule: quella serale, che prevede una frequenza di 2 sere a settimana dalle 19 alle 22:30 per un periodo di 5 mesi; oppure quella diurna che richiede un impegno di 3 o 4 pomeriggi a settimana dal lunedì al giovedì per un durata di 3 mesi. Puoi scegliere la formula più adatta alle tue esigenze: entrambe prevedono gli stessi programmi didattici, i medesimi esami e certificazioni.

Servizi di placement

Durante e dopo la tua esperienza formativa potrai usufruire dei servizi di placement di Digital Coach:

  • Potrai partecipare ai Digital Career Day, giornate di orientamento per conoscere le migliori aziende che operano nel digital marketing.
  • Avrai accesso al portale Digital Jobs, una piattaforma specializzata nelle professioni digitali ospitata all’interno del nostro sito, che raccoglie le offerte di lavoro che le aziende ci chiedono di pubblicare. Così avrai la grande opportunità che il tuo profilo sia tra i primi considerati per le job positions aperte. 

Servizi di Orientamento

L’orientamento ha molta importanza in Digital Coach e può aiutarti a dare una svolta alla tua carriera.

  • Potrai richiedere un colloquio individuale con uno dei nostri digital career consultant
  • Seguire una giornata di orientamento riguardo i temi del lavoro digitale
  • Definire una tua precisa strategia di posizionamento professionale nel lavoro digitale, lavorando sul tuo personal branding

Sospensione temporanea degli studi

E se avessi l’impossibilità momentanea di frequentare durante il tuo percorso formativo? Non preoccuparti. In caso di problemi personali o professionali, che ti impediscono di frequentare il master, potrai sospendere i tuoi studi per un massimo di 6 mesi e riprendere il semestre successivo, sia in diretta che online.

5. Un’ultima pillola sui corsi di formazione con tirocinio di Digital Coach

Abbiamo visto come i corsi di formazione con tirocinio possano migliorare le possibilità di placement di chi voglia entrare nel mondo del lavoro, o di chi voglia dare una svolta alla propria carriera, in quanto una prima esperienza professionale è spesso una condizione selettiva in sede di colloquio o di valutazione di un curriculum vitae. Si è illustrato il Digital Certification Program, un master che ha una work experience integrata al suo interno e che garantisce uno stage retribuito presso le migliori aziende italiane. Grazie al praticantato reale, ogni studente avrà modo di applicare sul campo quanto studiato, nonchè di creare un proprio portfolio di lavori, frutto dell’esperienza professionale maturata e utile a dimostrare le sue competenze.

corsi di formazione con una prima esperienza professionale

Il percorso di studi che è stato mostrato è innovativo ed ha un approccio operativo unico, diverso da qualsiasi business school o master accademico. In Digital Coach, infatti, si dà molto spazio alla pratica, con una preparazione che proietta gli studenti direttamente nel mondo del lavoro. In linea con il taglio didattico concreto, ogni materia viene insegnata al fine di permettere ai partecipanti di applicare subito quanto gli è stato spiegato, operando attivamente su software e tool durante le lezioni.

Nella didattica sono inseriti numerosi case histories, ovvero storie aziendali autentiche utili a scoprire reali scenari lavorativi, per preparare gli studenti alle situazioni che gli si potrebbero presentare nel corso della loro carriera. Inoltre negli insegnamenti sono comprese esercitazioni guidate dai docenti, nonché ulteriori esercizi avanzati con relative video-correzioni, da svolgere durante lo studio a casa. Gli studenti del Digital Certification Program hanno modo di interagire attivamente con gli insegnanti, ponendo loro domande nel corso delle lezioni, oppure successivamente tramite il gruppo Linkedin, riservato esclusivamente agli alunni e ai docenti di Digital Coach.

PIU’ INFORMAZIONI

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

CONTATTACI! 

  • Rating Lettori
  • Votato 4 stelle
    4 / 5 (18 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]