Seleziona una pagina

Consulente SEO Torino

Consulente SEO TorinoVuoi diventare consulente SEO Torino? Digital Coach arricchisce la tua esperienza professionale con esercitazioni e risultati reali, tangibili in rete.

 

È indubbio che le competenze digitali sono e saranno sempre più richieste nel mondo del lavoro per via delle grandi potenzialità che offrono.

 

Competenze che determinano la nascita di altrettante nuove professioni operanti in vari settori. Per es. ti sarai chiesto come far conoscere un’azienda online per incrementare i clienti o trovarne di nuovi, magari nel piemontese? La risposta che ti è sicuramente apparsa più di una volta è di rivolgerti ad un consulente SEO, consulente SEO Torino o SEO Specialist.

 

Ora, ti chiederai chi è nello specifico l’esperto SEO? Qual è il know how che possiede? Quali certificazioni ottenere per diventarlo, quindi come avviarsi alla consulenza SEO Torino personalizzata? Scoprilo leggendo le righe di questa pagina.

 

Pronti, partenza, via!

 

Consulente SEO Torino: chi è e cosa fa

 

Il consulente SEO Torino è colui che mette in pratica l’arte del Search Engine Optimization (SEO), disciplina che consiste nello scrivere per l’utente dei contenuti:

  • autorevoli: che godono dell’approvazione dei motori di ricerca (Yahoo, Bing e Google tra i più famosi);
  • pertinenti: che siano coerenti con l’intento di ricerca (search intent) dell’utente, le keyword (singola parola chiave) e keyphrase (più parole chiave) con cui un sito ha deciso di farsi trovare. Es. se cerchi un “ristorante a Torino”, non ti aspetti di certo di trovare nella pagina dei risultati o SERP (Search Engine Results Page) un cinema a Milano.

 

consulente digital marketing

Il consulente SEO Torino studia le keyword e le keyphrase su misura del cliente per intraprendere azioni SEO integrate. Queste abbracciano la fase di progettazione del sito, quella di scrittura dei contenuti in esso presenti e il monitoraggio della performance del sito stesso.

 

Ti chiederai perché sono importanti le parole chiave immesse dagli utenti nella fase di ricerca di un prodotto/servizio? Perché non basta più essere presenti sui motori di ricerca (principalmente Google), ma essere visibili nella prima pagina delle SERP e rimanerci. Solo così l’utente passerà da semplice “curioso digitale” a visitatore di un sito, per trasformarsi in cliente.

 

 

Non a caso esiste un motto nella community SEO che recita:

 

Il miglior luogo in cui nascodere un cadavere è nella seconda pagina dei risultati di ricerca di Google

(The best place to hide a dead body is the second page of Google Search)

 

Obiettivo finale del consulente SEO Torino? Donare visibilità ad un sito, facendolo comparire nella prima pagina delle serp in maniera organica, pura, senza ricorrere alla pubblicità a pagamento come Awords. Contenuti ed obiettivo prendono vita e si raggiungono mediante servizi di indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento. Ciascuno di essi risponde a domande specifiche. Vediamoli brevemente assieme. 

 

Consulenza SEO Torino

L’indicizzazione consiste nel registrare gratuitamente l’indirizzo di un sito internet nei database o archivi dei diversi motori di ricerca, andando nelle sezioni di aggiunta url. Fase indispensabile per dar vita a quelle successive. Il consulente SEO Torino in questa fase risponde alla domanda: i motori di ricerca sanno dell’esistenza del sito internet?

 

 

L’ottimizzazione per il consulente SEO Torino è la costruzione e il miglioramento della rete di link o collegamenti “stradali virtuali” verso un website con azioni on-site (dentro il sito) ed off-site (fuori dal sito). Gli obiettivi? Agevolare ed aumentare sia il traffico sul sito sia le probabilità di conversione dei visitatori in clienti. L’esperto SEO Torino ottimizza anche la velocità del website. In questo momento egli cerca di rispondere alla domanda: come far trovare facilmente il sito all’utente, incrementando visite e conversioni?

 

seo utility posizionamento

Il posizionamento indica la classifica, voto (ranking) o posizione assegnata nella serp dal motore ad un sito, quando interrogato per una specifica query. Le posizioni ottimali rientrano tra le prime quattro della prima pagina. Il consulente SEO Torino risponde alla domanda: quale strategia applicare per far comparire il sito nei primi posti della serp? 

 

 

 

Giunto a questo punto sarai sicuramente curioso di capire quali competenze professionali un consulente web marketing Torino deve avere. Ti invito a leggerti il resto dell’articolo che ti indicherà come diventare un consulente SEO Torino.

 

Esperto consulente SEO Torino: competenze e strumenti indispensabili

 

Quando un utente digita “cerco consulente SEO Torino” ci si deve assicurare che il servizio di consulenza tecnico SEO sia personalizzato, in gergo customerizzato. Tra le principali competenze (alle quali si aggiungono altre) che alimentano l’arte della consulenza degli esperti SEO riscontriamo:

  • Analisi del pubblico target e concorrenza;
  • Strategie di seo on-site e off-site;
  • Azioni web marketing integrate;
  • Creazione siti web Torino o più in generale creazione siti web;
  • Rivendicazione siti ed errori di indicizzazione;
  • Monitoraggio, analisi dei dati e reportistica con pacchetto Google (Analytics, Adwords, Search Console);
  • Training costante col cliente.

 

Ogni specialista SEO Torino che si rispetti (freelance o a servizio di un’agenzia web SEO) deve saper usare i SEO tools, una cassetta degli attrezzi indispensabili per condurre una SEO audit e pianificare strategie SEO ottimali. Alcuni di questi sono:

seo piemonte

  • Google Search Console;
  • Google Trends;
  • SemRush;
  • SeoZoom;
  • Ahrefs;
  • Majestic;
  • Moz;
  • Screaming Frog.

 

Altri ancora disponibili sia in versione free sia premium. Per il loro utilizzo ti rimandiamo alla pagina SEO Tools, dove si riporta la descrizione delle loro funzionalità. Come fare per diventare un mago della consulenza seo Torino? Continua a scorrere la pagina e lo scoprirai.

 

 

Obiettivo SEO Torino: diventa un professionista con Digital-Coach

 

Digital-Coach è una palestra digitale innovativa e come tale lo sono anche offerta formativa e partecipazione ai vari corsi SEO con frequenza live (in aula o da casa) e on demand, in orari diurni e serali. Decidi tu, come e quando districarti tra i tuoi impegni, ovunque tu sia: Torino, provincia o in altre parti del Piemonte. Diventa consulente SEO Torino in maniera flessibile.

 

Consulenza SEO Torino: corso SEO base per avviarti alla professione

 

Se sei alle prime armi considera il Corso SEO Base, che ti offrirà una panoramica dettagliata per capire cos’è la SEO, come funziona il motore di ricerca Google, l‘utilizzo delle tecniche e strumenti del mestiere col risultati spendibili nell’immediato. Gli obiettivi del corso sono:

  • Conoscere i principali fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Progettare e gestire una strategia SEO base e monitorarne i risultati;
  • Conoscere i principali SEO tools;
  • Apprendere i principi del SEO Copywriting e del link building.

 

Consulente SEO Torino: approfondisci le tue skills con un corso SEO avanzato

 

Se invece possiedi già le necessarie nozioni iniziali, considera di approfondirle ulteriormente con il Corso SEO Avanzato (Advanced). Gli obiettivi del presente corso seo Torino prevedono:

  • Approfondire dettagliatamente le regole avanzate della SEO;
  • Comprendere la semantica SEO avanzata;
  • Comprendere e aggiornarsi sugli algoritmi di Google (Panda, Penguin, Pingeon, Hummingbird, Mobilgeddon ed altri);
  • Utilizzare tools SEO avanzati;
  • Esercitazioni pratiche.

 

SEO Specialist Torino: progredisci nell’arte della scrittura in rete

 

SEO specialist Torino

Le competenze e gli strumenti di SEO base ed avanzato ti permettono di intraprendere il percorso della consulenza SEO Specialist Torino, studiando per la certificazione SEO Specialist. Attestato che dimostra le competenze acquisite con possibilità di vivere un periodo di praticantato reale o work experience, distinguendoti dai tuoi competitors ed arricchendo il tuo portfolio personale.

 

 

In particolare, con esercitazioni immediate imparerai a:

  • Pianificare azioni SEO e contenuti editoriali integrate al web marketing aziendale;
  • Coniugare SEO e SEM (Search Engine Marketing);
  • Ottimizzare siti;
  • Monitorare ROI e traffico con Google Analytics;
  • Agevolare la lead generation e il link building coinvolgendo influencer;
  • Allineare l’attività di social media e content marketing aziendale.

 

Al termine del corso potrai effettuare la tua consulenza SEO a Torino. Opterai se lavorare come consulente SEO Torino freelance oppure come consulente webmarketing per agenzie SEO Torino. Ti ricordo che i corsi di SEO base e SEO avanzato sono inclusi nella Certificazione Seo Specialist.

 

 

Livello professionista SEO Torino completo: corso SEO Manager Certification

 

Il Corso SEO Manager Certification rappresenta la formazione più completa di un consulente SEO Torino. Anche in questo caso, il corso SEO manager è frequentabile in edizioni diurne e serali, live o in differita. Inoltre ti dà accesso ad ulteriori servizi associati, oltre che alle esercitazioni previste dal praticantato, serale o diurno. La certificazione promette attraverso la formazione e la work experience di farti acquisire competenze tecniche di:

  • dirigenza (del team SEO), supervisione e coordinamento dei collaboratori e dei provider di servizi;
  • progettazione di strategie seo integrate;
  • monitoraggio dei risultati del team;
  • definizione strategia di keyword research e link building;
  • direzione attività seo copy

e molto altre ancora.

 

Se invece vuoi una preparazione più trasversale delle altre discipline digitali, non dimenticarti di dare un’occhiata anche al Master Web Marketing e al Master Digital Marketing. Inoltre, ti potrebbero interessare anche le Seo best practice, frutto di uno studio che ha visto la partecipazione di alcuni dei pù importanti professionisti del settore.

 

Curiosità e richieste

 

Se sei arrivato sino alla fine di questo articolo, complimenti! Sei davvero motivato per avviarti ad essere un consulente SEO Torino! Sei incerto? Dai un occhio alla panoramica dei mestieri 4.0 che stanno rivoluzionando il mondo del digital marketing, andando nella sezione Professioni Digitali del nostro blog e anche al calendario eventi.

 

Nutri ancora delle curiosità sui nostri corsi? Partecipa alla presentazione gratuita dei master e delle certificazioni in partenza. Oppure richiedi brochure, listino prezzi e un appuntamento gratuito. 

 

Contattaci

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (16 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]