Seleziona una pagina

COME GUADAGNARE DA CASA

Lavorando online

 

Hai perso il lavoro, o sei stanco di fare il dipendente, e vuoi scoprire come guadagnare da casa? Se stai pensando di avviare un’attività lavorando dalla tua abitazione, questo articolo fa al caso tuo!

La maggior parte dei lavori a tempo pieno e part-time, che richiedono la presenza fisica in ufficio, si possono svolgere anche da casa grazie all’evoluzione tecnologica. Con un computer, una connessione a internet e le giuste competenze digitali, puoi arrotondare lo stipendio facendo quello che ami. E se il tuo progetto cresce potrà diventare addirittura la tua principale fonte di guadagno.

Ti faccio una premessa: per acquisire competenze nell’ambito digitale non ti serve necessariamente una laurea e studiare per anni, sono tanti i corsi di formazione intensivi che puoi svolgere in aula, o tranquillamente da casa, come il Master in Digital Marketing di Digital Coach.

Nel video che trovi qui sotto, ti parlerò di come dare una svolta alla tua carriera professionale, attraverso alcune professioni emergenti.

 

Trovi più di 100 video su Youtube e oltre 60 podcast!

 

Come guadagnare soldi da casa con le tue passioni

 

Che tu sia un padre impegnato, una casalinga, uno studente, o una persona che desidera semplicemente guadagnare qualche soldo in più lavorando da casa, sfruttare le tue passioni può essere il modo più proficuo e appagante per farlo.

In tutti gli esempi che faremo, cercherò di farti capire quanto sia importante partire da un qualcosa che ti appassiona e poi renderlo un’attività lavorativa.

Se sei un esperto nel tuo campo, o hai un hobby che ti piacerebbe trasformare in un lavoro da casa, la probabilità che tu sia in grado di fare soldi con le tue passioni è piuttosto alta. Ecco alcuni esempi:

 

Consulente di viaggi 

Il travel marketing non è mai stato così in voga come in questo momento. L’ascesa dei social e degli influencers ha fatto sì che il mondo sia più visibile che mai. I consumatori sono costantemente alla ricerca d’ispirazione per scegliere la loro prossima destinazione e accaparrarsi le migliori offerte di viaggio.

Oggigiorno, la tecnologia ha reso molto più facile pianificare e acquistare le vacanze. Nel progettare un viaggio, la maggior parte delle persone tende a scorrere i social, seguire specifici hashtag relativi ai viaggi e sfogliare le idee su diversi siti web. Questa tendenza non sorprende se si considera il fatto che due terzi dei giovani dai 18 ai 34 anni ammettono che la “Instagramability” di una destinazione è il fattore più importante nella scelta della propria vacanza.

consulente viaggi

Poniamo il caso che tu sia un appassionato di turismo, hai grande passione per il viaggio e magari esperienze pregresse nel settore turistico. Potresti valutare l’ipotesi di diventare un consulente di viaggi online e condividere le tua esperienza con le persone che sono alla ricerca di destinazioni per le prossime vacanze.

Il primo passo da fare è aprire un sito web in cui puoi raccontare la storia dei tuoi itinerari preferiti in un Paese. In più, potrai dare consigli su cose divertenti da fare, condividere le tue storie, mostrare le più belle immagini in reportage fotografici, creare un video tour, o dare consigli sui ristoranti della zona.

Magari ti specializzi solo su un Paese, ad esempio la Thailandia, e riempi il tuo blog di articoli, video e foto, parlando continuamente di quello che ha da offrire uno specifico luogo.

Questo ti consentirà di generare traffico e avere visibilità. Le persone interessate alla Thailandia, quando avranno bisogno di suggerimenti, o consigli per la personalizzazione del loro viaggio, si rivolgeranno a te.

 

Fashion Blogger 

Ricevi spesso complimenti per il tuo senso della moda? I tuoi amici si rivolgono a te per un consiglio su come vestirsi? Hai un grande stile personale? Se la risposta è si, allora considera la possibilità di diventare un fashion blogger e guadagnare da casa seriamente.

Si tratta di figure professionali che scrivono articoli, commentano e recensiscono le nuove collezioni delle case di moda.

Contrariamente a quanto si possa credere, non ti devi rivolgere per forza a un designer o uno sviluppatore per creare un blog e iniziare nel campo dello stile. È facile avviare da soli un fashion blog, con un piccolo investimento e la volontà di imparare.

Digital Coach ha diversi corsi di formazione che ti possono insegnare tutto ciò che devi sapere per sfruttare il digitale e far nascere il tuo blog.

 

Prova subito il servizio di orientamento professionale

per sviluppare la tua carriera

RICHIEDI IL TUO COACHING DI CARRIERA GRATUITA

 

 

Food Blogger 

I tuoi amici ti chiedono sempre idee o ricette da cucinare? O ti piace sperimentare nuove combinazioni di sapori? 

Se ami cucinare e vuoi condividere la tua conoscenza culinaria con il mondo, allora dovresti assolutamente considerare di fare il food blogger e dare una forma remunerativa alla tua passione, guadagnando da casa.

Cosa fa di preciso un food blogger?

  • Scrive articoli su temi del cibo e condivide ricette;
  • Crea contenuti foto e video per fornire approfondimenti sul tema trattato;
  • Gestisce canali e profili social, per relazionarsi con i membri della propria community;
  • food bloggerSvolge attività di web marketing e personal branding per vendere i propri servizi;

Ma come tutte le altre opzioni di lavoro online, ci vogliono pianificazione, dedizione e persistenza per avere successo.

Non rimandare e non scoraggiarti, se non sai da dove cominciare. Per ideare un blog di cucina, non bisogna essere necessariamente un programmatore, o un ingegnere informatico. Puoi dare un’occhiata al nostro Corso WordPress for Blogging and SEO Copywriting.

 

Vendere foto online 

Se una delle tue passioni è la fotografia, potresti pensare di trasformarla in una concreta occasione di guadagno da casa utilizzando il web.

Online esistono diversi database di foto ai quali puoi contribuire aggiungendo le tue fotografie. Attraverso la collaborazione con questa tipologia di agenzie avrai la possibilità di guadagnare una discreta somma di denaro per ogni foto venduta.

Devi sapere però che la concorrenza è spietata. Occorre, oltre a una buona dose di bravura, anche avere molta pazienza per riuscire a guadagnare seriamente con questo lavoro!

 

Personal trainer online 

Invece, se ti piace lo sport e sei una persona che ama il movimento e l’attività fisica? In questo caso puoi fare il personal trainer online.

Un personal trainer sul web è qualcuno che migliora la salute e la forma fisica degli altri, attraverso mezzi tecnologici e una connessione internet.

personal trainer onlineTra i professionisti del fitness, questa è una delle modalità più usate per poter guadagnare comodamente da casa.

Questi possono fare ciò che è normalmente associato ai personal trainer “tradizionali”: migliorare i livelli di forma fisica, l’immagine del corpo, la salute e le prestazioni – tutto online.

La creazione di offerte per servizi che aiutano le persone a raggiungere i propri obiettivi di fitness e salute, ma che non richiedono molto tempo, consentono di raggiungere la libertà personale e finanziaria. 

Magari hai la passione per una particolare arte marziale e ami sostanzialmente gli sport da combattimento. In questo caso, pensa a creare una bella scuola online, un portale di video corsi in cui insegni le principali tecniche e la filosofia delle arti marziali. Ti basta ideare contenuti video e testuali.

Anche in questa attività, ti serve un bel sito per mostrare i programmi di allenamento e scrivere articoli sul tema dello sport per poter acquisire traffico e crearti un’utenza fidelizzata.

 

Personal Shopper

Se hai una forte passione per la moda e ti piace fare shopping, diventare un personal shopper potrebbe essere la strada giusta per te. Potrai fare shopping per vivere, rimanendo al passo con le ultime tendenze della moda, visitando i tuoi negozi preferiti e lavorare aiutando i clienti a trovare articoli che si adattano bene al loro corpo e al tono della pelle.

Il lato positivo? Non devi pagare un centesimo. Ciò di cui hai bisogno è una straordinaria conoscenza della tua area commerciale e buoni collegamenti con gli addetti alle vendite e i gestori del negozio, in modo che facciano sentire il tuo cliente come un re, o una regina.

 

Nutrizionista online 

Sei interessato al settore dell’alimentazione? Potresti pensare di fare il nutrizionista online, ovvero quello specialista che personalizza i programmi alimentari sulla base degli obiettivi che hanno i suoi clienti.

Devi farti conoscere e apprezzare online con una serie di contenuti che siano in grado di mostrare quanto sei bravo e anche che risultati hanno raggiunto le persone che hai seguito.

 

test professioni digitali

 

Guadagnare da casa seriamente 

 

Aprire un negozio online 

Vuoi scoprire un’altra idea su come guadagnare da casa? Aprire uno store online. Se hai già un negozio fisico, una delle tante possibilità per aumentare i ricavi è quella di trasferire la tua attività sul web tramite un e-commerce.

Se sei già proprietario di uno store online, puoi riuscire a incrementare gli incassi anche attraverso le aste su eBay e Amazon. Attenzione però, come per i casi precedenti di cui ti ho parlato, anche aprire un e-commerce non è così scontato.

Questo tipo di lavoro online richiede delle competenze specifiche che potrai acquisire frequentando, ad esempio, un Master E-Commerce.

 

Diventare uno YouTuber 

Un metodo ulteriore per guadagnare da casa con le tue passioni del quale voglio parlarti, è con un canale YouTube. 

Come guadagnare utilizzando YouTube? Devi sapere che grazie a questa piattaforma, dopo aver ottenuto un discreto numero di visualizzazioni avrai la possibilità di monetizzare attraverso i banner pubblicitari presenti sui tuoi video.diventare uno youtuber

Attraverso questo sistema, guadagnerai circa 1 euro ogni 1000 visualizzazioni circa. Sembra poco, certo. Per questo motivo l’elemento chiave è avere un elevato numero di iscritti al tuo canale.

Nel corso degli anni, ma soprattutto in quest’ultimo periodo, c’è chi ha fatto di YouTube una vera e propria professione lavorativa online. Quindi, se hai un’idea valida e tanta voglia di metterti in gioco, puoi provare a intraprendere questa strada!

 

Consulente online 

Sei un professionista specializzato in una disciplina in particolare e stai cercando un modo per scoprire come guadagnare da casa? Potresti considerare il fatto di svolgere la tua attività online.

Alcuni esempi sono:

  • Il commercialista digitale
  • L’avvocato sul web
  • L’assistente o segretario online
  • Il graphic designer/sviluppatore web
  • Il traduttore online

Mi riferisco quindi, a tutte quelle professioni che possono essere svolte in maniera efficace e redditizia anche a distanza.

 

Digital Coach 

Un altro modo per guadagnare da casa seriamente è fare il Digital Coach. Chi è questo professionista? Ma soprattutto di cosa si occupa nello specifico?

il-digital-coach-azienda

Chiamato anche “allenatore digitale”, è una figura professionale emergente destinata a crescere nei prossimi anni. Il suo compito è quello di digitalizzare e/o rinnovare un’azienda, amministrando e sviluppando progetti, servizi e campagne legate alla comunicazione online delle aziende, enti o soggetti singoli.

Possiamo dire che il Digital Coach è quel professionista che mette il proprio tempo a disposizione (molto spesso a prezzi 

abbastanza elevati) per coordinare il processo di digitalizzazione delle aziende pur non essendo né un consulente, né un formatore. Non svolge dei progetti per i propri clienti e non tiene lezioni. Il suo compito principale è quello di supportare e trasferire le proprie competenze alle persone con cui lavora.

Inoltre, i vantaggi dell’intraprendere questa professione sono molteplici:

  • Il Digital Coach non è vincolato dalla posizione in cui si trova, dato che questo lavoro può essere svolto in remoto, in qualsiasi parte del mondo, tramite la videocomunicazione 

  • Ha la possibilità di lavorare in parallelo con molti clienti

  • Svolge un lavoro stimolante e interessante

  • È un lavoro ben retribuito (dai 40 ai 150 euro all’ora)

Per svolgere al meglio il suo lavoro, dovrà necessariamente avere approfondite conoscenze in tutti i diversi settori del Digital Marketing, in particolare:

  • SEO

  • SEM 

  • WEB ANALYTICS

  • SOCIAL ADVERTISING 

  • CONVERSION RATE OPTIMIZATION 

  • CREAZIONE DI SITI CON CMS OPEN SOURCE 

  • E-MAIL MARKETING 

  • INBOUND MARKETING 

  • LEAD GENERATION 

  • E-COMMERCE 

Insomma, questa è una professione impegnativa ma posso assicurarti che col passare del tempo, ti darà un sacco di soddisfazioni. Come si diventa Digital Coach? Per essere pronto ad intraprendere un lavoro da casa del genere ti consiglio di dare un’occhiata al Master Digital Coaching Certification che ti fornirà la giusta preparazione tecnica, ma soprattutto pratica.

 

Social Media Manager

Fare il Social Media Manager è un’altra opportunità per guadagnare online da casa. Esistono infatti professionisti che operano in questo campo e riescono a percepire un ottimo stipendio.

Questa è una delle professioni attualmente più ricercate, perché oggi il mondo dei social network è sempre più rilevante.

Ma come guadagnare da casa svolgendo questo lavoro? E soprattutto, quali competenze sono richieste per iniziare questo percorso?

Oltre a possedere una mente brillante e creativa, un bravo Social Media Manager deve avere delle conoscenze specifiche sia in ambito Social che in ambito SEO.

Per svolgere questa professione in maniera ottimale, devi scegliere un corso valido, è indispensabile! Scopri se questa è la professione che fa per te:

 

test social media manager

 

Scrivere e pubblicare eBook

Se sei alla ricerca di un altro modo per scoprire come guadagnare online, senza dover prima investire denaro, potresti provare a scrivere eBook.

Come per il blog, se hai una passione e/o conoscenze che ti piacerebbe condividere con altre persone, devi sapere che parti già avvantaggiato. Questo lavoro da casa può essere svolto ovunque, a qualsiasi orario, e non risulta particolarmente impegnativo.

Inoltre, se hai già un’attività o un business online, la realizzazione di uno o più ebook ti aiuteranno a coinvolgere e ampliare ulteriormente il tuo pubblico e, allo stesso tempo, guadagnare denaro.

 

Idee per arrotondare lavorando da casa 

 

Pubblicare articoli 

Scrivere online è il modo migliore per guadagnare denaro extra. Tutte i progetti online iniziano con la scrittura di contenuti. Se sei un grande scrittore, perché non usare questa abilità per trovare il modo di guadagnare da casa.

Non devi investire denaro in attrezzature o tasse per diventare uno scrittore. Tutto quello che devi fare è trovare siti web che pagheranno per i tuoi contenuti.

Facendo un corso di formazione un poi diventare un SEO copywriter, ovvero colui che scrive articoli online, ma con conoscenza delle tecniche di posizionamento nei motori di ricerca.

 

Lavorare da casa gestendo un blog 

Hai mai pensato di aprire un blog? Crearlo da zero, gestire uno di qualcun altro o di un’azienda, potrebbe essere una buona opportunità di guadagno online soprattutto se hai come passione la scrittura. 

Questo tipo di lavoro è stato da sempre considerato come un passatempo, ma ormai la concezione è cambiata, ed è riconosciuto come una considerevole occasione per guadagnare dalla propria residenza.

Ma chi è e di cosa si occupa esattamente un blogger? È un professionista che opera nel web e può lavorare da casa. Per mezzo dei suoi articoli molto spesso è in grado di movimentare e influenzare le scelte di acquisto di grandi masse di persone.

Questa figura professionale è ben vista dalle aziende che, il più delle volte, decidono di proporgli delle collaborazioni.

Il primo step è quello di acquistare a poco prezzo uno spazio web, per poi creare il blog con un CMS come WordPress. Una volta che l’avrai creato, non ti resta che cominciare a scrivere articoli interessanti che possano piacere a un grande numero di persone, magari su argomenti ben precisi, sui quali ti senti particolarmente preparato (automobili, sport, moda, design, tecnologia). 

guadagnare con un blog

Una volta che avrai raggiunto un discreto numero di seguaci, potrai permetterti di monetizzare i contenuti creati attraverso dei banner pubblicitari all’interno delle tue pagine.

In seguito, potrai ottimizzare al meglio le possibilità di guadagno ricorrendo ad alcune attività, come: l’affiliazione, la vendita di link, la vendita di spazi pubblicitari e la creazione di mailing list.

 

 

Affiliazione

Per mezzo del tuo blog potrai permetterti di guadagnare da casa anche attraverso le attività di affiliation.

L’affiliazione consiste nella vendita di prodotti di terzi, perciò potrai guadagnare vendendo un prodotto senza dover lavorare per crearlo. Il tuo compito infatti sarà solo ed esclusivamente quello di aumentare il traffico verso una determinata pagina, attraverso l’utilizzo di un link affiliato inserito sul tuo blog.

In base alla tipologia di commissione, potrai ricevere una percentuale su una vendita o un lead, oppure un importo fisso ogni qual volta un possibile cliente si iscrive reindirizzato dal tuo sito.

 

Vendere link

Un altro modo per sfruttare al meglio il blog e guadagnare stando a casa consiste nella vendita di link. Di cosa si tratta?

Grazie a questa attività, sarai pagato per l’inserimento di link nelle pagine del tuo sito. Con tale tecnica, potrai assicurarti un guadagno da casa costante. Ti consiglio do un consiglio però: non abusare di questa attività, perchè potresti incorrere in sgradevoli penalizzazioni da parte di Google. Perciò non esagerare coi link!

 

Vendere spazi pubblicitari 

Uno dei metodi più quotati per ottimizzare le potenzialità di guadagno online di un blog è di vendere spazi pubblicitari.

advertising promo

Con il principio del CPC (cost per click), verrai pagato dall’inserzionista tutte le volte che un utente cliccherà su uno degli annunci 

pubblicitari inseriti nel tuo sito.

Ti informo che per guadagnare somme considerevoli utilizzando questa tecnica, dovrai avere un volume di traffico elevato.

 

Mailing List 

Anche l’utilizzo della mailing list è un valido strumento per fare soldi online da casa. Anche se non è facile, per crearla dovrai cercare di convincere l’utente a iscriversi alla tua newsletter.

Così, potrai anche decidere di attuare delle promozioni, servendoti delle affiliazioni, o addirittura guadagnare online offrendole come servizio. Per creare una mailing list efficace devi utilizzare strumenti specifici, come ad esempio Mailchimp.

Inoltre, per poter svolgere al meglio la professione del blogger, sarebbe meglio frequentare prima un Corso con certificazione SEO che ti sarà molto utile per dare visibilità al tuo progetto più rapidamente. 

Fare soldi da casa sta diventando un mezzo di ricavo sempre più popolare, soprattutto perché molte persone hanno deciso di provarci e ci sono riusciti.

In questa guida ti ho spiegato come guadagnare da casa e cosa bisogna fare per iniziare a farlo in maniera ottimale. Adesso tocca a te! Scegli l’opzione che più ti convince e inizia a fare soldi online!

 

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

CONTATTACI

 

[wprs-box]

Valutazione Digital Coach su Google