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Come gestire un gruppo di lavoro

Le regole per un gruppo di lavoro e come lavorare in team

come gestire un gruppo di lavoroCome gestire un gruppo di lavoro? Prima di tutto spiegherò che cos’è un gruppo di lavoro.

Come gestire un gruppo di lavoro efficace vuol dire prefissare gli obbiettivi da raggiungere e scegliere le persone più adatte, in modo da creare il tuo team.

Un gruppo di lavoro è un insieme di persone che fanno un lavoro di squadra per raggiungere l’obbiettivo prefissato. Tra i membri del gruppo ci sarà chi avrà competenze verticali e chi invece orizzontali. 

Ora è giusto chiedersi come gestire un gruppo di lavoro in azienda per raggiungere determinati risultati? Serve prima di tutto un’analisi dettagliata prima di cominciare.

Le regole per un gruppo di lavoro devono essere chiare e ben definite, in modo da far funzionare il lavoro di squadra in azienda.

 

Come gestire un gruppo di lavoro? Le regole da applicare 

 

Per come organizzare un team di lavoro di successo servono delle regole chiare e ben definite. Elencherò alcune di esse:

  • Fissare gli obbiettivi da raggiungere;
  • Scegliere con cura i membri che faranno parte;
  • Scegliere un leader (che solitamente è la persona con più esperienza);
  • Dividere i compiti tra i singoli componenti;
  • Massima collaborazione tra le persone che ne fanno parte;

 

Come gestire un gruppo di lavoro? Definire i ruoli 

 

E’ fondamentale per come gestire un gruppo di lavoro di successo che ogni componente abbia chiaro qual è il suo ruolo e quali sono i compiti da svolgere. Il team leader deve spiegare ed assicurarsi che tutte le persone del team hanno chiaro, e non abbiano dubbi, del ruolo che hanno all’interno e della propria importanza.

Se non è chiaro il compito da svolgere, non si avranno automaticamente dei risultati. L’organizzazione tra i vari singoli è la chiave del successo. In poche parole, possiamo definire come gestire un gruppo di lavoro, semplicemente definendo i ruoli.

 

Come gestire un gruppo di lavoro? Scelta del leader 

come organizzare un team di lavoro

Il leader non è soltanto la persona con più esperienza, ma la persona più adatta a guidare un gruppo. Quindi anche quella che sa creare empatia.

Il leader ha capacità organizzative, è creativo, ambizioso e determinato e sa come organizzare un team di lavoro. Lui è in grado di motivare, disciplinare e indirizzare gli altri membri della squadra verso la direzione giusta.

Come gestire un gruppo di lavoro, non è semplice, perciò bisogna individuare le caratteristiche e i pregi di ognuno per sfruttarle verso la meta finale.

 

 

Come organizzare un team di lavoro? Stima e fiducia reciproca 

 

Come organizzare un team di lavoro di successo? Il segreto è la fiducia e la collaborazione tra colleghi. Il lavoro di gruppo necessita della stima reciproca. Se non si ha la fiducia tra colleghi, mancherà la collaborazione. In questo modo, ognuno agirà come singolo e non ci sarà più gioco di squadra. Il team seguirà così direzioni inevitabilmente diverse senza far parte di un team.

Questi fattori saranno indispensabili in futuro per come gestire un gruppo di lavoro. Sarà necessaria la collaborazione tra gruppi di lavoro, come si fa di solito nelle grandi e medie aziende.

 

Come organizzare un team di lavoro? La comunicazione 

 

La comunicazione deve essere chiara e precisa, troppe informazioni a volte creano solo confusione. Si deve cercare di essere brevi ma efficaci, cercare di dare la priorità alle cose più importanti e tralasciare quelle di poca rilevanza. Importante è cercare di fare una selezione nella comunicazione e di non essere ripetitivi. Ricordiamoci sempre che “il tempo è denaro“.

Un altro punto importante per come gestire un gruppo di lavoro è che si deve sempre comunicare tra le parti, devi sempre aggiornare i tuoi partner di lavoro su quello che stai facendo e essere aggiornato su quello che stanno facendo gli altri. La comunicazione è importante nel come gestire un gruppo di lavoro.

 

Come gestire un gruppo di persone? Saper motivare i singoli 

 

Motivare i singoli vuol dire coinvolgerli sempre di più, farli sentire parte integrante della squadra. I partecipanti nel gruppo di lavoro danno il massimo se vengono coinvolti nel lavoro di squadra. Il personale demotivato non si impegna al 100%, fa il minimo indispensabile, comunica poco, perché non si sente parte importante del gruppo e questo danneggia il lavoro di squadra in azienda o altrove.

Un modo per motivarli è ascoltare le loro opinioni, le loro idee e nel caso applicarle, se valide. Il personale motivato è la chiave del  successo per il lavoro di squadra in azienda.

 

Come guidare un gruppo? La coordinazione 

 

La coordinazione tra i singoli membri è vitale per come gestire un gruppo di lavoro. Ognuno deve fare la sua parte, ma deve anchecome gestire un gruppo di persone rispettare i tempi e coordinare il proprio lavoro in base a quello degli altri membri. Lavorare in proprio può essere soddisfacente, ma il lavoro di squadra richiede un unione di idee, sforzi ed energie e porta a risultati che difficilmente riusciresti a realizzare in proprio.

L’unione fa la forza, espressione che tipicamente descrive il lavoro di squadra in azienda.

 

Lavorare in gruppo a scuola con Digital Coach® 

 

Molte scuole private e non, cercano di dare ai propri studenti lezioni teoriche non curando la parte pratica, non dandoti nemmeno le base su come gestire un gruppo di lavoro.  La parte pratica ti permette di mettere in mostra quello che hai imparato e affrontare le difficoltà che affronteresti in un lavoro futuro.

Digital coach è una scuola specializzata in digital marketing fondata nel 2004, con sede a Milano. Con più di 10 anni di esperienza nel settore Digital Coach ha sviluppato molto sia nel modo di insegnare e sia nella parte pratica con la work experience. 

 

Lavorare in gruppo a scuola – Work experience 

 

I corsi di formazione professionale di Digital Coach, oltre alle lezioni, hanno inclusi i praticantati detti work experience. La work experience consiste nel come organizzare un team di lavoro per le aree del digital marketing che hai studiato. Ogni studente può scegliere l’area in qui crede di essere più portato e che suscita in lui più interesse.

La durata per ogni team è di quattro mesi e dopo lo studente potrà scegliere se approfondire ulteriormente la propria area tematica scelta. I team sono seguiti step by step da un coach specializzato. Il praticantato è un lavoro reale. Infatti, lo studente avrà degli obbiettivi da raggiungere che sono misurati dal team di analytics attraverso le kpi.

Dopo il raggiungimento degli obbiettivi, lo studente potrà inserirlo nel suo cv. Lo studente imparerà non solo a mettere in pratica quello che ha studiato. ma anche come gestire un gruppo di lavoro e come lavorare in team.

 

Lavorare in gruppo a scuola – collaborazione tra i team 

 

Le regole di gruppo tra i vari team è la collaborazione e la coordinazione tra loro. Esempio: il team di seo copywriting è in stretta collaborazione con il team di visual e il team di digital pr. Tutto il lavoro va misurato dal team di analytics. Quindi c’è una stretta collaborazione non soltanto tra i membri del team, ma anche tra i vari team.

Dopo aver finito la prima work experience, si passa al livello successivo della area scelta, se si raggiungono i KPI indicati. Se avete scelto di fare il praticantato su seo copywriting, il prossimo sarà su seo optimization e poi seo supervisor. In questo modo, crescerai professionalmente e imparerai come collaborare all’interno del gruppo di lavoro e come gestire un gruppo di lavoro efficace.

Lavorare in gruppo a scuola di Digital Coach è possibile anche per chi non abita a Milano. I corsi di formazione professionale e il praticantato possono essere svolti on-line, senza doverti spostare da casa.

Ecco alcuni dei corsi di Digital coach che prevedono il praticantato, dove oltre a mettere in pratica quello che hai studiato ti insegneranno come gestire un gruppo di lavoro:

  1. Master con stage DCP (per gli under 30 stage attribuito in azienda);
  2. Digital Certification Program;
  3. Master Digital Marketing;
  4. Master Web Marketing;
  5. Master Social Media Marketing;
  6. Master E-commerce;
  7. Digital Coaching Certification;
  8. Digital Innovation Program.

 

Chiedi contatto info e chiarimenti sia telefonicamente via telefono, e-mail o dal vivo.

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